In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 05:20:03Nel camper, a differenza di casa, i tubi di scarico sono piccoli e l'acqua che ci scorre è poca.
Salve, Volevo sapere se in camper ci sono problemi di scarichi intasati e come avete risolto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 05:20:03I camper, non hanno impianti come casa, quindi devono essere utilizzati per le loro capacità, il problema di intasamento arriva solo se chi scarica, non è a conoscenza di queste differenze.
Salve, Volevo sapere se in camper ci sono problemi di scarichi intasati e come avete risolto
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 09:42:45Ho questa pompa che a casa ha risolto gli ingorghi più tenaci senza smontare nulla. L'idraulico non l'ho più chiamato e le tubature sono tornate nuove:
Nel camper, a differenza di casa, i tubi di scarico sono piccoli e l'acqua che ci scorre è poca. Le due piccole pilette che nel mio camper ho messo in bagno e in cucina, hanno una griglia che non permette il passaggio dioggetti di grandi dimensioni, ma solo sferici, uno spaghetto cotto ci passa. Se lo scarico è stato ostruito da residui molto grossi, temo che l'attacco chimico che si fa a casa non sia possibile, potrebbe forse funzionare la molla di acciaio ruotabile a manovella ...ma è probabile che qualche tubazione vada smontata, dipende tutto dal camper. Sul mio camper precedente il piatto doccia era appoggiato sul serbatoio delle grigie, mentre lo scarico della cucina era dalla parte opposta del camper. Ma... vuoi prevenire il problema o sei già nei guai? Marco.
https://www.amazon.it/Virax-290...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 11:07:10Potarsela in camper direi di no, evitando un uso improprio degli scarichi, l'intasamento non avviene mai.
Ho questa pompa che a casa ha risolto gli ingorghi più tenaci senza smontare nulla. L'idraulico non l'ho più chiamato e le tubature sono tornate nuove: C3%A9boucheuse/dp/B00A9WMXPO Presenta solo due problemi: 1. Dovreicomprarne un'altra perché quella esistente serve a casa 2. Anche se è delicata (aspira non soffia) non so che effetto avrebbe sulle pilette da camper a soffietto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 11:57:12E' quello che ho cercato di far capire anche io, mai avuto bisogno di pompette, i miei scarichi e il mio pozzetto della cucina di casa, sono li tranquilli da più di 40 anni, mai dovuto pulire e sturare, i capelli della moglie, forse anche i miei pochi che ho, mi hanno costretto a creare un filtro preventivo nella doccia.
Potarsela in camper direi di no, evitando un uso improprio degli scarichi, l'intasamento non avviene mai. Marco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 13:19:10Vedo che non Ti è chiaro, è una questione di metodo e abitudini, olii, grassi e altri residui vanno nel umido, i detersivi non fanno danni, anzi aiutano, vengono colpevolizzati da chi non comprende il problema, se il calcare centrasse qualcosa, io avrei tutto intasato.
Gli scarichi di casa si intasano, specialmente con sostanze grasse (residui di detersivi) e prevedo di usarne nel camper per lavare i panni nel lavabo, senza contare calcare, residui di oli, sughi ecc. Anche la doccia dicasa si intasa spesso con capelli, residui di sapone e l'onnipresente calcare, quella del camper ha uno scarico minuscolo ma se mi dite che non si sono mai otturate... magari perché usate il camper poche settimane l'anno?
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 14/03/2022 alle 21:07:02Concordo in pieno, almeno per quanto riguarda la casa: sostanze grasse, capelli, sapone ostruiscono lentamente i tubi che nel giro di mesi diventano inutilizzabili. Prima chiamavo l'idraulico (150€ ogni volta, più ebetuale distruzione del soffitto* per sostituire il sifone), ora con queste pompe ho risolto definitivamente. Non devo neppure smontare i tubi, ma non so che effetto hanno sugli scarichi a soffietto dei camper.
Intasare o non intasare, salvo ostruzioni con materiali grossolani che comunque dovranno fermarsi alle pilette dei lavandini, il problema non è on/off... Otturato /non otturato... Nel caso di cattivo utilizzo la cosa saràcomunque progressiva e darà il tempo di accorgersi per tempo del lento intasare dei tubi. Come per la doccia di casa, prima scarica bene poi inizia a rallentare, poi scarica malino... Ecco... È il momento di pulire la piletta prima che di blocchi tutto... Uguale faranno i tubi... Nel camper... P. S. L'acqua calda della cottura della pasta aiuta a pulire le tubazioni da depositi di sostanze grasse...
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2022 alle 15:16:49Mario, io invece sono certo che non sono i detersivi a fare gli intasamenti, da me esce acqua e detersivo, con una irrilevante quantità di grassi e nessun scarto, 40 anni senza mai pulire il pozzetto, in realtà non l' ho mai scoperchiato, quindi può essere che qualcosa ci sia, 40 anni non sono pochi
masivo dice che i detersivi non fanno danni ma si sbaglia di brutto , sono la causa principale e non solo sull'intasamento dei pozzetti , sicuramente li tiene costantemente puliti ma c'è chi li trascura dando a noi miserabiliidraulici ma anche autospurghi che trascuriamo la situazione colpevolizzando i detersivi una buona fetta di guadagno ma forse nel veronese i detersivi sono miracolati
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 05:20:03Mi era successo due o tre volte sul camper precedente di trovarmi con gli scarichi che non funzionavano.