CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vi si sono mai intasate le tubature in camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 05:20:03
Salve,
Volevo sapere se in camper ci sono problemi di scarichi intasati e come avete risolto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 09:42:45
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 05:20:03

Salve, Volevo sapere se in camper ci sono problemi di scarichi intasati e come avete risolto
Nel camper, a differenza di casa, i tubi di scarico sono piccoli e l'acqua che ci scorre è poca.
Le due piccole pilette che nel mio camper ho messo in bagno e in cucina, hanno una griglia che non permette il passaggio di oggetti di grandi dimensioni, ma solo sferici, uno spaghetto cotto ci passa.

Se lo scarico è stato ostruito da residui molto grossi, temo che l'attacco chimico che si fa a casa non sia possibile, potrebbe forse funzionare la molla di acciaio ruotabile a manovella
71mx0oKICbL__AC_SL1300_%5B1%5D.jpg
...ma è probabile che qualche tubazione vada smontata, dipende tutto dal camper.

Sul mio camper precedente il piatto doccia era appoggiato sul serbatoio delle grigie, mentre lo scarico della cucina era dalla parte opposta del camper.

Ma... vuoi prevenire il problema o sei già nei guai?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/03/2022 alle 09:49:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 11:04:42

Salve, Volevo sapere se in camper ci sono problemi di scarichi intasati e come avete risolto
I camper, non hanno impianti come casa, quindi devono essere utilizzati per le loro capacità, il problema di intasamento arriva solo se chi scarica, non è a conoscenza di queste differenze.
Quindi il problema è sempre conoscere e far conoscere, le capacità di scarico delle tubature del camper, a chi le deve utilizzare.
Quando si arriva all' intasamento è tardi, prevenire è meglio....

Ps: devo dire che per esperienza di vita, conosco troppa gente, che non conosce nemmeno le possibilità degli scarichi di casa, (ho visto donne buttare negli scariche regolarmente tutti i giorni i fondi della caffettiera, con conseguente intasamento dei pozzetti) quindi figuriamoci queste, cosa possono fare su un camper...laugh.
Non volevo parlar male delle donne, ma purtroppo sono loro che si occupano di queste cose, è probabile che gli uomini possano fare di peggio surprisesmiley.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 11:07:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 09:42:45

Nel camper, a differenza di casa, i tubi di scarico sono piccoli e l'acqua che ci scorre è poca. Le due piccole pilette che nel mio camper ho messo in bagno e in cucina, hanno una griglia che non permette il passaggio di
oggetti di grandi dimensioni, ma solo sferici, uno spaghetto cotto ci passa. Se lo scarico è stato ostruito da residui molto grossi, temo che l'attacco chimico che si fa a casa non sia possibile, potrebbe forse funzionare la molla di acciaio ruotabile a manovella ...ma è probabile che qualche tubazione vada smontata, dipende tutto dal camper. Sul mio camper precedente il piatto doccia era appoggiato sul serbatoio delle grigie, mentre lo scarico della cucina era dalla parte opposta del camper. Ma... vuoi prevenire il problema o sei già nei guai? Marco.
...
Ho questa pompa che a casa ha risolto gli ingorghi più tenaci senza smontare nulla. L'idraulico non l'ho più chiamato e le tubature sono tornate nuove:

https://www.amazon.it/Virax-290...

Presenta solo due problemi:
1. Dovrei comprarne un'altra perché quella esistente serve a casa
2. Anche se è delicata (aspira non soffia) non so che effetto avrebbe sulle pilette da camper a soffietto

Modificato da Itinerante15 il 14/03/2022 alle 11:07:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 11:57:12
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 11:07:10

Ho questa pompa che a casa ha risolto gli ingorghi più tenaci senza smontare nulla. L'idraulico non l'ho più chiamato e le tubature sono tornate nuove: C3%A9boucheuse/dp/B00A9WMXPO Presenta solo due problemi: 1. Dovrei
comprarne un'altra perché quella esistente serve a casa 2. Anche se è delicata (aspira non soffia) non so che effetto avrebbe sulle pilette da camper a soffietto
...
Potarsela in camper direi di no, evitando un uso improprio degli scarichi, l'intasamento non avviene mai.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 12:05:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 11:57:12

Potarsela in camper direi di no, evitando un uso improprio degli scarichi, l'intasamento non avviene mai. Marco.
E' quello che ho cercato di far capire anche io, mai avuto bisogno di pompette, i miei scarichi e il mio pozzetto della cucina di casa, sono li tranquilli da più di 40 anni, mai dovuto pulire e sturare, i capelli della moglie, forse anche i miei pochi che ho, mi hanno costretto a creare un filtro preventivo nella doccia. laugh.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 13:09:29

se le pendenze orizzontali sono corrette difficilmente i tubi pur piccoli che sono si intasano , tuttavia potrebbe capitare di sostare in spiazzi non piani piazzando il camper nel senso opposto delle pendenze dei tubi e in quei casi a lungo andare le sostanze grasse potrebbero intasare , l'unica prevenzione è quella di sostare considerando le pendenze dei tubi verso il serbatoio particolarmente quando si sosta al freddo e gelo evitando possibili gelate nei tubi 

per gli scarichi di casa è tutt'altra faccenda ma anche per loro durante la posa serve adeguata pendenza e male che vada si intasano i sifoni , solitamente quello che intasa i pozzetti esterni sono i residui dei detersivi per lavatrici e lavastoviglie fino a formare un cappello superiore e se non si puliscono a lungo andare si bloccherebbe tutto , anche i residui del caffè e quant'altro contribuiscono all'intasamento ma sui camper non ci sono pozzetti e tutto finisce direttamente nel serbatoio con il rischio di intasare lo stesso serbatoio e suo scarico oppure diminuendone la capienza 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 13:19:10
Gli scarichi di casa si intasano, specialmente con sostanze grasse (residui di detersivi) e prevedo di usarne nel camper per lavare i panni nel lavabo, senza contare calcare, residui di oli, sughi ecc.
Anche la doccia di casa si intasa spesso con capelli, residui di sapone e l'onnipresente calcare, quella del camper ha uno scarico minuscolo ma se mi dite che non si sono mai otturate... magari perché usate il camper poche settimane l'anno?

Modificato da Itinerante15 il 14/03/2022 alle 13:19:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 13:24:26

Presente! A suo tempo mi si sono intasati i tubi di scarico del lavandino ed a mio figlio si è tappata la saracinesca del nautico. Per quest'ultima, successo perché mio figlio non aveva scaricato se non dopo due settimane e tutto si era seccato... all'assistenza hanno pulito il tutto, facendosi pagare pure caramente (non nel senso di amorevole, ma costoso).

Per i tubi intasati del lavandino, ero in vacanza in Veneto (non ricordo più la località) andai ad un centro assistenza che mi suggerì l'operazione da fare, non avendo loro tempo per il lavoro: andare ad un camper service, collegare il tubo di carico dell'acqua alla fontana e puntare l'altra parte del tubo sul foro di scarico del lavandino facendo in modo che l'acqua fosse costretta ad infilarsi nel foro, aiutandomi con stracci e quant'altro possibile per non far schizzare lateralmente l'acqua. Aprendo il rubinetto della fontanella, lentamente lentamente, man mano che l'acqua riusciva a defluire... alla fine un bel getto passava tutto nello scarico. 

Giovanni
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 13:26:23
Ho capito, meglio portarsi la pompa!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 13:57:52
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/03/2022 alle 13:19:10

Gli scarichi di casa si intasano, specialmente con sostanze grasse (residui di detersivi) e prevedo di usarne nel camper per lavare i panni nel lavabo, senza contare calcare, residui di oli, sughi ecc. Anche la doccia di
casa si intasa spesso con capelli, residui di sapone e l'onnipresente calcare, quella del camper ha uno scarico minuscolo ma se mi dite che non si sono mai otturate... magari perché usate il camper poche settimane l'anno?
...
Vedo che non Ti è chiaro, è una questione di metodo e abitudini, olii, grassi e altri residui vanno nel umido, i detersivi non fanno danni, anzi aiutano, vengono colpevolizzati da chi non comprende il problema, se il calcare centrasse qualcosa, io avrei tutto intasato. 

Chi non intasa il camper è anche quello che non intasa casa.
Chi intasa casa, è molto probabile intaserà il camper.

Ovviamete l' utilizzo conta, se non usi non intasi.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 14:56:11
E' inevitabile versare oli e grassi lavando i piatti, anche provando a smaltirli prima nell'umido
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 15:16:49

masivo dice che i detersivi non fanno danni ma si sbaglia di brutto , sono la causa principale e non solo sull'intasamento dei pozzetti , sicuramente li tiene costantemente puliti ma c'è chi li trascura dando a noi miserabili idraulici ma anche autospurghi che trascuriamo la situazione colpevolizzando i detersivi una buona fetta di guadagno ma forse nel veronese i detersivi sono miracolati 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 17:55:50
Non mi pare possibile che gli scarichi non si intasino mai, ma ho voluto sentire il parere di veterani
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 20:51:32
Sul lavello di cucina, che aveva un primo tratto in orizzontale, usavo una piccola semisfera di gomma che faceva da stura lavandino, dato che la piletta era all'angolo e il diametro doveva essere piccolo.
Negli anni (forse 15) i residui avevano quasi completamente chiuso la valvola delle grigie (a sfera da un pollice), anche smontandola il buco era occluso. Ho aperto un foro adeguato con punta a tazza e montato valvola a ghigliottina da 5".
Andrea

Modificato da anasta il 14/03/2022 alle 20:52:50
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 21:07:02
Intasare o non intasare, salvo ostruzioni con materiali grossolani che comunque dovranno fermarsi alle pilette dei lavandini, il problema non è on/off... Otturato /non otturato... 
Nel caso di cattivo utilizzo la cosa sarà comunque progressiva e darà il tempo di accorgersi per tempo del lento intasare dei tubi. Come per la doccia di casa, prima scarica bene poi inizia a rallentare, poi scarica malino... Ecco... È il momento di pulire la piletta prima che di blocchi tutto... 
Uguale faranno i tubi... Nel camper... 

P. S. L'acqua calda della cottura della pasta aiuta a pulire le tubazioni da depositi di sostanze grasse... 
Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 21:17:04
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 14/03/2022 alle 21:07:02

Intasare o non intasare, salvo ostruzioni con materiali grossolani che comunque dovranno fermarsi alle pilette dei lavandini, il problema non è on/off... Otturato /non otturato...  Nel caso di cattivo utilizzo la cosa sarà
comunque progressiva e darà il tempo di accorgersi per tempo del lento intasare dei tubi. Come per la doccia di casa, prima scarica bene poi inizia a rallentare, poi scarica malino... Ecco... È il momento di pulire la piletta prima che di blocchi tutto...  Uguale faranno i tubi... Nel camper...  P. S. L'acqua calda della cottura della pasta aiuta a pulire le tubazioni da depositi di sostanze grasse... 
...
Concordo in pieno, almeno per quanto riguarda la casa: sostanze grasse, capelli, sapone ostruiscono lentamente i tubi che nel giro di mesi diventano inutilizzabili. Prima chiamavo l'idraulico (150€ ogni volta, più ebetuale distruzione del soffitto* per sostituire il sifone), ora con queste pompe ho risolto definitivamente. Non devo neppure smontare i tubi, ma non so che effetto hanno sugli scarichi a soffietto dei camper.
A proposito, anche la doccia usa tubi a soffietto?!

* Succede negli appartamenti a due livelli

Modificato da Itinerante15 il 14/03/2022 alle 21:18:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 21:43:14
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2022 alle 15:16:49

masivo dice che i detersivi non fanno danni ma si sbaglia di brutto , sono la causa principale e non solo sull'intasamento dei pozzetti , sicuramente li tiene costantemente puliti ma c'è chi li trascura dando a noi miserabili
idraulici ma anche autospurghi che trascuriamo la situazione colpevolizzando i detersivi una buona fetta di guadagno ma forse nel veronese i detersivi sono miracolati 
...
Mario, io invece sono certo che non sono i detersivi a fare gli intasamenti, da me esce acqua e detersivo, con una irrilevante quantità di grassi e nessun scarto, 40 anni senza mai pulire il pozzetto, in realtà non l' ho mai scoperchiato, quindi può essere che qualcosa ci sia, 40 anni non sono pochi laugh...ma finchè il mio scarico scarica bene, non tocco niente.
Non ho lavastoviglie, cuciniamo con pochissimi grassi, usando tovaglioli di carta, dopo aver pranzato pulisco con questi tovaglioli i piatti, e ciò che che poi la moglie lava.

Se volete ammetto di essere un maniaco di queste cose,...cool....può pure essere che usi dei buoni detersivi lavapiatti, ma così è....

Diversamente il pozzetto dei miei genitori, abitudini di cucina molto differenti, non so se influisce, ma con uso di lavastoviglie, ogni 3-4 anni pulizia del pozzetto ben intasato, pieno di quella roba solida e biancastra, che è il risultato della azione dei detersivi sui grassi....ovvio che se non ci fossero i grassi, i detersivi se ne andrebbero tranquillamente assieme al' acqua, come nel mio caso, quindi non sono i detersivi ad intasare ma la presenza di troppi olii e grassi.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 21:48:15
Confermo, ho dovuto sturare varie volte il tubo di scarico della lavastoviglie. In camper userò un secchio da scaricare nei lavelli del campeggio

Modificato da Itinerante15 il 14/03/2022 alle 21:51:28
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 22:50:00

Mi era successo due o tre volte sul camper precedente di trovarmi con gli scarichi che non funzionavano.

Avevo risolto, su suggerimento del concessionario, con una ventosa comprata al brico . La raccomandazione che mi aveva dato era di usare la ventosa delicatamente ed in aspirazione perché se si mettono in pressione eccessiva i tubi, c'è il rischio che gli innesti si sfilino con conseguenze imprevedibili.

Sul camper attuale in sei anni non ho mai avuto problemi. C'è da dire che su questo ci sono due sifoni ispezionabili che regolarmente pulisco e che non c'erano sull'altro camper.

Dato che le nostre abitudini di utilizzo non sono cambiate negli anni, ritengo che spesso i problemi derivano anche da come sono progettati e realizzati gli impianti dei nostri mezzi.

Alberto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 16:32:27
strano ma VERO , intasato lo scarico del lavandino bagno e udite MIA moglie CI PENSO IO , versato nello scarico un paio di cucchiai di CITRATO e poi un pentolino di acqua calda e SUBITO il tappo tenuto in posizione con la mano . un gorgoglio o RUTTO e tutto risolto ancora acqua calda e poi fredda . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link