CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Videosorveglianza e Geolocalizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 10:48:09
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 10:37:42

Oh mio dio... non ho capito niente ahahahah Andiamo per ordine: zigbee = ? Ewelink = ?
sarebbe troppo lungo spigare i vari protocolli di trasmissione, prova a documentarti su internet e troverai molte risposte ai tuoi dubbi; Ewelink è l'applicazione per smartphone/tablet ma anche PC che permette di raggruppare al suo interno tutti i dispositivi indipendentemente dal protocollo utilizzato e funziona tramite cloud propietario ma anche in lan, e tutto questo funziona anche con i comandi vocali di Alexa o Google
ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:43:06
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 08:38:29

a titolo di paragone quanto sarebbe invece il consumo del modem huawei? Rimane sempre il problema del localizzatore GPS senza sim Teltonika si configura come un normale modem quindi dal browser tramite il 192.168.1.1 Invece riguardo alle telecamere io parlo di 4 xiaomi con risoluzione 2k, non ne parlo male eh, anzi, però vorrei qualcosa di realmente piccolo
"a titolo di paragone quanto sarebbe invece il consumo del modem huawei?"
Come ho scritto, e' intorno a 0,1 ampere fisso, quindi 2,4 ampere al giorno.
E' comunque un consumo significativo.
Una batteria da 100ah senza ricarica nel giro di un paio di settimane sarebbe scarica.
"Oh mio dio... non ho capito niente ahahahah"
Karbon17, a dispetto della modestia, "ci capisce" bene.wink
Sta usando le tecnologie piu' attuali in materia di domotica.wink
La domotica e' un campo relativamente nuovo e poco conosciuto, che potrebbe avere importanti applicazioni nel settore dei camper.
Proprio per questo motivo, tempo fa avevo aperto, nella sezione accessori, una discussione dal titolo "Domotica (e Alexa) in camper"

https://forum.camperonline.it/t...

Tante letture ma pochi interventi e quindi e' finita in fondo alla sezione.
Provo a riattivarla.
La domotica non e' particolarmente complessa ma e' molto vasta (nelle intenzioni di chi l' ha concepita, dovrebbe servire a semplificare le cosesmiley) ma bisogna "trafficarci" un po' per capire.
Per quanto riguarda il localizzatore, credo che l' unico senza sim dedicata sia proprio il Teltonika.
Non ho ben capito come si gestisce e quindi approfondirei questo aspetto, perche' potrebbe non soddisfare le tue esigenze.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 15:13:44
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2022 alle 14:43:06

a titolo di paragone quanto sarebbe invece il consumo del modem huawei? Come ho scritto, e' intorno a 0,1 ampere fisso, quindi 2,4 ampere al giorno. E' comunque un consumo significativo. Una batteria da 100ah senza ricarica
nel giro di un paio di settimane sarebbe scarica. Oh mio dio... non ho capito niente ahahahah Karbon17, a dispetto della modestia, ci capisce bene. Sta usando le tecnologie piu' attuali in materia di domotica. La domotica e' un campo relativamente nuovo e poco conosciuto, che potrebbe avere importanti applicazioni nel settore dei camper. Proprio per questo motivo, tempo fa avevo aperto, nella sezione accessori, una discussione dal titolo Domotica (e Alexa) in camper Tante letture ma pochi interventi e quindi e' finita in fondo alla sezione. Provo a riattivarla. La domotica non e' particolarmente complessa ma e' molto vasta (nelle intenzioni di chi l' ha concepita, dovrebbe servire a semplificare le cose) ma bisogna trafficarci un po' per capire. Per quanto riguarda il localizzatore, credo che l' unico senza sim dedicata sia proprio il Teltonika. Non ho ben capito come si gestisce e quindi approfondirei questo aspetto, perche' potrebbe non soddisfare le tue esigenze.
...
Me ne sono accorto che Karbon ne sa... si è visto fin dal primo intervento, il problema sono io che di questo mondo ne so pochissimo.
Il problema è che finora mi sono sempre soffermato alla domotica classica, quindi che ne so... accendi spegni il riscaldamento o il climatizzatore direttamente da casa... ed era un mondo che non mi interessava per niente.
Però un'applicazione in questo campo è interessantissima! Solo che è 100 volte più complessa del accendi spegni il climatizzatore! Soprattutto per una capra come me in elettronica!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 16:15:08
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 15:13:44

Me ne sono accorto che Karbon ne sa... si è visto fin dal primo intervento, il problema sono io che di questo mondo ne so pochissimo. Il problema è che finora mi sono sempre soffermato alla domotica classica, quindi che
ne so... accendi spegni il riscaldamento o il climatizzatore direttamente da casa... ed era un mondo che non mi interessava per niente. Però un'applicazione in questo campo è interessantissima! Solo che è 100 volte più complessa del accendi spegni il climatizzatore! Soprattutto per una capra come me in elettronica!
...
In realta' concettualmente non cambia molto.
Tu conosci applicazioni che svolgono una funzione semplice (spegni / accendi).
Ma, per esempio, tramite un termostato wifi puoi anche modificare la temperatura oppure intervenire sulle fasce orarie.
Le lampade smart possono essere accese o spente ma si puo' modificare anche la luminosita' o il colore.
I dispositivi che usa Karbon sono sensori (temperatura, umidita', infrarossi etc) e quindi forniscono dati.
I campi di applicazione sono infiniti e questo settore e' in continua evoluzione.
Le cose sono un po' complicate dai protocolli di comunicazione.
Noi conosciamo bene il wifi, che e' un protocollo di trasmissione senza fili, ma, ad esempio, una telecamera wifi esterna alimentata a batteria ha scarsa autonomia.
Zigbee e' anch' esso un protocollo di trasmissione senza fili, ma la sua caratteristica principale e' di avere consumi elettrici molto bassi e quindi si possono usare dispositivi a batteria con lunga autonomia, perfetti per il camper.
Zigbee svolge altre funzioni ma e' piu' complesso da configurare e non e' direttamente collegabile alla Rete
Preciso che non uso dispositivi Zigbee (per il momentowink) e quindi potrei dire qualche inesattezza.
Se avro' bisogno, chiedero' a Karbon.smiley

Modificato da salvatore il 02/03/2022 alle 21:40:02
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 19:16:26
Ciao a tutti, ribadisco di non essere un esperto ma un autodidatta, ecco come ho impostato il mio impianto : 
IMG_3297.jpeg
IMG_3299.jpeg
IMG_3298.jpeg
sono pochi esempi poi se volete vi documento ulteriormente; ho scelto il protocollo zigbee fondamentalmente per i seguenti  motivi :
1) il costo degli apparecchi è veramente basso ( dai 5 ai 10€ cad.) e ne esistono con tante funzioni
2) è un protocollo "standardizzato" quindi tutti i prodotti che marchiano "zigbee 3.0" dialogano tra loro anche se sono di diverse marche
3) è un protocollo locale, quindi funziona senza internet ne cloud ma può essere comandato anche da remoto in presenza di una connessione dati
4) ha consumi irrisori in quanto i dispositivi sono autoalimentati da batterie a "bottone" nella maggior parte dei casi ed hanno una durata di almeno 12 mesi.
5) la rete dello zigbee è a "maglia" detta anche mesh e non a "stella" come il wi-fi quindi se posizionati correttamente hanno un raggio di azione superiore
migliore dello zigbee sarebbe Z-Wave ma è molto più costoso e meno standardizzato tra le varie marche
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 22:01:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/03/2022 alle 19:16:26

Ciao a tutti, ribadisco di non essere un esperto ma un autodidatta, ecco come ho impostato il mio impianto :  sono pochi esempi poi se volete vi documento ulteriormente; ho scelto il protocollo zigbee fondamentalmente
per i seguenti  motivi : 1) il costo degli apparecchi è veramente basso ( dai 5 ai 10€ cad.) e ne esistono con tante funzioni 2) è un protocollo standardizzato quindi tutti i prodotti che marchiano zigbee 3.0 dialogano tra loro anche se sono di diverse marche 3) è un protocollo locale, quindi funziona senza internet ne cloud ma può essere comandato anche da remoto in presenza di una connessione dati 4) ha consumi irrisori in quanto i dispositivi sono autoalimentati da batterie a bottone nella maggior parte dei casi ed hanno una durata di almeno 12 mesi. 5) la rete dello zigbee è a maglia detta anche mesh e non a stella come il wi-fi quindi se posizionati correttamente hanno un raggio di azione superiore migliore dello zigbee sarebbe Z-Wave ma è molto più costoso e meno standardizzato tra le varie marche
...
"ribadisco di non essere un esperto ma un autodidatta"
Un autodidatta puo' tranquillamente essere esperto.wink
Anzi, dal momento che prova tutto quello che gli interessa, a fini pratici ne sa di piu' dell' esperto accademico e quindi solo teorico.wink
Anche io sono autodidatta in campo elettronico ma ho "qualche" decennio di esperienza.laugh
I dispositivi Zigbee mi attirano molto ma al momento non saprei come utilizzarli.
Il mio modem Huawei e' attaccato con una calamita vicino finestrino della dinette.
Come detto, si alimenta direttamente a 12 volt.
Funziona 24 ore su 24 e finora non ho mai avuto cadute di segnale.
Mi ha colpito la posizione dell' Echo Dot: ma li' funziona?laughsurprise
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 00:40:26
Io non confonderei la videosorveglianza e la geolocalizzazione.
La geolocalizzazione conviene utilizzarla attraverso SIM e non con un router che è troppo rilevabile, anche a distanza, e facilmente localizzabile e poi a seconda del modello anche "bucabile".
Infine disturbare un wifi è molto più semplice che disturbare un segnale celluare, tutto questo in ottica di un utilizzo alla stregua di un antifurto.

Modificato da dodox il 03/03/2022 alle 00:41:38
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 07:49:03
Ciao Salvatore,
Mi ha colpito la posizione dell' Echo Dot: ma li' funziona? certo che funziona, l'ho posizionato in quel punto perchè non ho dovuto bucare ne tirare fili, ed è in una posizioni abbastanza baricentrica e comoda anche quando si soggiorna fuori dal camper.
Cosa si può fare con gli apparecchi zigbee? al momento li ho utilizzati per un minimo di antifurto, con sensori su porte e finestre e rilevatori di presenza, comando a distanza un riscaldatore elettrico tramite una presa zigbee prossimamente un rilevatore di gas e di acqua; come ti dicevo stò studiando un pò Home assistant su un Raspberry pi4 per interfacciare tutti gli apparecchi Victron (Shunt-CB-MPPT-DC/DC) che dialogano in bluethoot per avere una integrazione all'interno dell'applicazione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 19:17:16
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2022 alle 07:49:03

Ciao Salvatore, Mi ha colpito la posizione dell' Echo Dot: ma li' funziona? certo che funziona, l'ho posizionato in quel punto perchè non ho dovuto bucare ne tirare fili, ed è in una posizioni abbastanza baricentrica e
comoda anche quando si soggiorna fuori dal camper. Cosa si può fare con gli apparecchi zigbee? al momento li ho utilizzati per un minimo di antifurto, con sensori su porte e finestre e rilevatori di presenza, comando a distanza un riscaldatore elettrico tramite una presa zigbee prossimamente un rilevatore di gas e di acqua; come ti dicevo stò studiando un pò Home assistant su un Raspberry pi4 per interfacciare tutti gli apparecchi Victron (Shunt-CB-MPPT-DC/DC) che dialogano in bluethoot per avere una integrazione all'interno dell'applicazione
...
Ciao Karbon.
Non ho bisogno di dispositivi domotici diversi da quelli gia' installati, ma naturalmente il tuo impianto mi ha incuriosito e mi sta venendo voglia di provarelaugh.
Vediamo se ho capito.
Hai installato una serie di dispositivi Zigbee, che, da soli, sono comandabili solo localmente.
E' cosi? Se si, con cosa li comandi localmente?
Poi hai aggiunto un gateway / hub Sonoff wifi - Zigbee
Il gateway riconosce i dispositivi Zigbee
A sua volta il gateway si connette alla Rete via wifi ed e' gestito tramite l' applicazione eWeLink
In questo modo puoi controllare in remoto tutti i dispositivi Zigbee.
Spero di essermi spiegato.
Ho capito bene?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link