CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Viesa o Condizionatore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 10:00:24
Buongiorno,
dopo la fiera di parma, avendo visto il funzionamento dei modelli, sono indeciso....
metto viesa o condizionatore?
se condizionatore  scelti 2  truma aventa eco o  dometic 1100 ( questa differenza perche molti mi dicono che non c'e sufficente corrente alle colonnine)
consiglio e esperienze vostre
grazie per l'aiuto

Lucashf
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 10:17:29
Oggi, finalmente una domanda nuova su questo forum che non si era mai letta
Silvio
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 11:35:58
In risposta al messaggio di lucashf del 23/09/2017 alle 10:00:24

Buongiorno, dopo la fiera di parma, avendo visto il funzionamento dei modelli, sono indeciso.... metto viesa o condizionatore? se condizionatore  scelti 2  truma aventa eco o  dometic 1100 ( questa differenza perche molti mi dicono che non c'e sufficente corrente alle colonnine) consiglio e esperienze vostre grazie per l'aiuto   Lucashf
Ciao Luca, forse impiegato al volante voleva a suo modo suggerTi di utilizzare la funzione cerca, con essa troverai moltissimi topic sulla materia. 
Riporto in sintesi il mio pensione chiarendo che esso è viziato dal soffrire il caldo: 
1.  tutto dipende dalla percezione del caldo che ha il Tuo equipaggio;
2. il raffrescatore  raffresca e il suo apporto è paragonabile ad un piccolo ventilatore acceso a media potenza posizionato davanti ad una spugna bagnata. Funziona a 12 v. Non senti freddo ma solo un senso di sollievo e sempre che il flusso sia ricolto verso di Te.
3. il condizionatore raffredda l'aria e può anche deumidificarla. Funziona a 220v, In agosto sotto il sole delle 14:00 si può fare la classica penichella in santa pace. Rumore: quasi impercettibile anche per chi stà fuori. Il condizionatore rimane l'unica soluzione per condizionare l'aria. Mi lascia perplesso il modello 1100 della Dometic per i seguenti motivi: a. potenza refrigerante 3400 BTU/h (contro i 5800 del 1700 sempre prodotto dalla Dometic): a mio avviso insufficienti per un veicolo di medie dimensioni (la casa produttrice dovrebbe consigliarlo per veicoli fino a 5 metri circa) con la conseguenza che i tempi di raffreddamento si allungano e la macchina lavora sempre a pieno regime; b. l'assorbimento del Freshjet 1700 è di soli 800 w, a mio sommesso avviso retti dalla maggior parte delle colonnine. La mia esperienza è limitata al Freshjet 1700 che possiedo e al Viesa che possiede un caro amico. Quest'estate ripetutamente è stato mio ospite sia a cena che dopo pranzo perchè intollerabile il calore dentro il suo abitacolo smiley. Se può esserTi d'aiuto i tempi di installazione per un condizionatore sono di circa 4 ore ed il costo totale si aggira sui 1500 €, in primavera Camping Sport Magenta di cui sono soddisfatto cliente fà ottime offerte. Quanto al Truma Aventa posso solo dirTi che ho trovato in AA un vicino che lo teneva acceso 24/24 e non faceva particolare rumore, l'assistenza poi dell'azienda per quanto mi riguarda è notoriamente seria. Se hai bisogno chiedi pure. 

Gino
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 12:19:37
Io,non avendo scelta,sono propenso ad istallare il Viesa,,non ho scelta perché facciamo al 95% sosta libera e quindi il condizionatore non potrei usarlo!

CarloVa
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 17:08:46
Ciao, in effetti se cerchi di discussioni ne trovi a nn finire, è trovi sempre chi è amante dei condizionatori che scrive recensioni pessime sul viesa e viceversa.
In effetti non si può paragonare 2 cose totalmente differenti tra di loro, sarebbe come chiedere "meglio un furgonato o un Mh?"
come ti ha scritto Gino1963 il viesa è un evaporativo che tieni acceso direzionandoti le bocchette verso di te, l'aria che ricevi ti farà percepire meno calore, la cosa positiva è il funzionamento12v che potrai usare sempre on qualunque momento, viaggio e sosta diurna e notturna. Io personalmente ho viesa e non lo cambierei mai per un condizionatore.
Il condizionatore abbassa la temperatura della cellula, devi tenere tutto chiuso (l'opposto del viesa ), devi avere la 220v , quindi colonnine che erogano abbastanza A o generatore in libera ( con grande simpatia dei tuoi vicini) e di notte più rumoroso di un viesa , se poi sei in libera e hai anche il generatore acceso di notte....
per ultimo, il Viesa non fa male, il condizionatore se esageri nell'abbassare la temperatura non è proprio salutare !!
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 18:08:00
Sono indeciso,il mio amico quest'anno in certe giornate ha ospitato a pranzo un signore che aveva il viesa .
avevo pensato anche a mettere il condizionatore nella cassapanca e mettere all'oblo il turbovent..
scusate qualcuno sa dirmi se con il dometic 1700 o truma aventa eco ha avuto problemi nei campeggi
con le colonette?
Lucashf
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 21:42:00
In risposta al messaggio di lucashf del 23/09/2017 alle 18:08:00

Sono indeciso,il mio amico quest'anno in certe giornate ha ospitato a pranzo un signore che aveva il viesa . avevo pensato anche a mettere il condizionatore nella cassapanca e mettere all'oblo il turbovent.. scusate qualcuno sa dirmi se con il dometic 1700 o truma aventa eco ha avuto problemi nei campeggi con le colonette?
Sono due apparecchi sostanzialmente diversi.
il cdz abbassa la temperatura del camper, per farlo deve avere tutte le finestre ed obló chiusi, un generatore o una colonnina.
L'evaporativo non genera nessun abbassamento di temperature ma l'aria emulsionata con l'acqua (passami questo termine) esce dall"evaporativo ad una temperatura inferiore di 5-7 gradi rispetto a quella ambiente e il flusso che arriva addosso alle persone crea notevole beneficio ma dove l'aria non ti colpisce soffri l caldo, puoi tenere tutto aperto, funziona a 12 volt e consuma poco, lo puoi usare ovunque.

Io lo il Viesa, messo come regalo dal concessionario sul mezzo,  per due anni Lo denigravo perché non percepivo nessun beneficio (mia moglie addirittura aveva freddo) poi un anno in Grecia, sotto un caldo infernale, sono riuscito a dormire nonostante i 40 gradi, da allora, a suon di prove, ho trovato il giusto equilibrio e adesso non ne farei a meno.

Prima di comprarlo provatelo perché il percepito é diverso da persona a persona, ma se vuoi basse temperature dentro al camper la soluzione é il cdz con i suoi limiti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 23:24:05
In risposta al messaggio di lucashf del 23/09/2017 alle 18:08:00

Sono indeciso,il mio amico quest'anno in certe giornate ha ospitato a pranzo un signore che aveva il viesa . avevo pensato anche a mettere il condizionatore nella cassapanca e mettere all'oblo il turbovent.. scusate qualcuno sa dirmi se con il dometic 1700 o truma aventa eco ha avuto problemi nei campeggi con le colonette?
Ho il FreshJet 1700, un solo problema con colonnina a 2A (molla dopo qualche minuto dall'accensione). Mai avuto altri problemi in nessun altro posto (già i 3A reggono per mia esperienza diretta)
- Roberto -
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 15:46:40
finalmente ho potuto studiarmi l'effetto  del viesa sulla mia pelle e misurarne le prestazioni ...
giornata tipicamente estiva con 37 ° al sole e 56% di umidità  viesa in funzione montato su un camper posizionandomi sotto al raggio di azione si percepisce effettivamente una sensazione  di maggiore freschezza, misurando la temperatura dell'aria che esce  rimane di 4-5° al di sotto di quella circostante sulla coda del camper dove non arriva il viesa ,ma la cosa che non mi piace affatto è che l'umidità dal 56% è salita al 74%   e stando sotto quel flusso di aria umida ho iniziato a percepire fastidio al collo come se stessi in una corrente di aria molto  umida  , riconosco che la sua funzione di raffrescare la fa ,ma nel mio caso troppa umidità mi crea problemi ,mentre se accendo il condizionatore a livello basso per togliere umidità e raffrescare un pelo sto bene .ne deduco che il viesa non faccia per me e mi domando pure ma quando capita di fermarsi con il camper di sera in zone costiere  dove c'e' afa con alta umidità e si accende il viesa è praticamente  come buttarsi addosso altra umidità ... viesa scartato lo dicono le mie ossa  laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/07/2019 alle 15:51:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 16:29:58
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/07/2019 alle 15:46:40

finalmente ho potuto studiarmi l'effetto  del viesa sulla mia pelle e misurarne le prestazioni ... giornata tipicamente estiva con 37 ° al sole e 56% di umidità  viesa in funzione montato su un camper posizionandomi sotto
al raggio di azione si percepisce effettivamente una sensazione  di maggiore freschezza, misurando la temperatura dell'aria che esce  rimane di 4-5° al di sotto di quella circostante sulla coda del camper dove non arriva il viesa ,ma la cosa che non mi piace affatto è che l'umidità dal 56% è salita al 74%   e stando sotto quel flusso di aria umida ho iniziato a percepire fastidio al collo come se stessi in una corrente di aria molto  umida  , riconosco che la sua funzione di raffrescare la fa ,ma nel mio caso troppa umidità mi crea problemi ,mentre se accendo il condizionatore a livello basso per togliere umidità e raffrescare un pelo sto bene .ne deduco che il viesa non faccia per me e mi domando pure ma quando capita di fermarsi con il camper di sera in zone costiere  dove c'e' afa con alta umidità e si accende il viesa è praticamente  come buttarsi addosso altra umidità ... viesa scartato lo dicono le mie ossa  
...
Il suo limite è proprio quello, l'umidità.
Sopra al 50% il suo effetto inizia a svanire. 
E se uno passa le giornate in climi come l'Italia, fa poco e niente. 
Non è tanto la temperatura a far percepire il caldo, ma proprio l'umidità nell'aria. I 40 gradi in Egitto, ad esempio, sono più tollerati dei 30 a Milano, e se devo spendere 1500 euro per un accessorio che non si sa quando mi potrà servire, preferisco spenderli in mangiate al ristorante. 
Il bello del camper è che ha un motore e le ruote è si può scegliere la località ideale in base al climawink
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 19:40:16
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2017 alle 21:42:00

Sono due apparecchi sostanzialmente diversi. il cdz abbassa la temperatura del camper, per farlo deve avere tutte le finestre ed obló chiusi, un generatore o una colonnina. L'evaporativo non genera nessun abbassamento di
temperature ma l'aria emulsionata con l'acqua (passami questo termine) esce dallevaporativo ad una temperatura inferiore di 5-7 gradi rispetto a quella ambiente e il flusso che arriva addosso alle persone crea notevole beneficio ma dove l'aria non ti colpisce soffri l caldo, puoi tenere tutto aperto, funziona a 12 volt e consuma poco, lo puoi usare ovunque. Io lo il Viesa, messo come regalo dal concessionario sul mezzo,  per due anni Lo denigravo perché non percepivo nessun beneficio (mia moglie addirittura aveva freddo) poi un anno in Grecia, sotto un caldo infernale, sono riuscito a dormire nonostante i 40 gradi, da allora, a suon di prove, ho trovato il giusto equilibrio e adesso non ne farei a meno. Prima di comprarlo provatelo perché il percepito é diverso da persona a persona, ma se vuoi basse temperature dentro al camper la soluzione é il cdz con i suoi limiti
...
Ciao, visto che hai il viesa da un po' puoi dirmi se è normale che faccia rumore quando carica acqua? Mia moglie di notte me lo ha fatto spegnere sad
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:20:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/07/2019 alle 19:40:16

Ciao, visto che hai il viesa da un po' puoi dirmi se è normale che faccia rumore quando carica acqua? Mia moglie di notte me lo ha fatto spegnere 
No, non sento nessun ricarico dell’acqua, solo il rumore delle ventole quando sono al massimo.
Il mio camper é lungo 7,50 metri, il Viesa é posizionato nel mezzo e lo tempo a velocità abbastanza alta per far arrivare bene il flusso d’aria.

Sinceramente non ho nemmeno percepito aumento di umidità in camper, chiedendo ai tecnici Viesa dicono che non rilevano variazioni ma dovrei misurarla 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:21:18
Il rumore e' normale. In funzionamento il Viesa e' molto piu' silenzioso di un condizionatore da tetto e non genera vibrazioni, quando lo accendi dopo un po' di tempo e dopo aver fatto il ciclo di asciugatura, sentirai partire le due pompette di livello e quasi subito anche la pompa dell'acqua del camper. Questo durera' una decina di secondi. Poi, a seconda del caldo e dell'umidita', ogni tanto sentirai partire le sue pompette interne (ogni 10 minuti, ogni mezzora, ogni ora, dipendentemente anche da quanto fai girare veloce la ventola). La pompa dell'acqua del camper parte molto piu' di rado, specialmente se hai il sifone a valle della pompa. Comunque nel complesso lo trovo molto silenzioso e , di notte io di solito tengo la ventola a 1 , le bocchette verso la parte anteriore del camper chiuse, mentre quelle che buttano sul letto aperte.
Andrea IW5CI
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 12:38:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/07/2019 alle 19:40:16

Ciao, visto che hai il viesa da un po' puoi dirmi se è normale che faccia rumore quando carica acqua? Mia moglie di notte me lo ha fatto spegnere 
Si, quando ricarica l'acqua si sente, secondo me è normale.
Saluti.
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 12:39:54
Grazie a tutti. Per me le pompe non fanno un rumore eccessivo, ma si sa che le donne sono più sensibili laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 15/07/2019 alle 12:40:21
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 13:48:12
Scondo me si stanno paragonando le mele con le pere.
ll condizionatore abbassa temperatura ed umidità (che è quella che realmente dà fastidio)
Mentre il raffrescatore introduce umidità nell'aria per effetto dell'evaporazione.

A parità di temperatura è l'umidità che rende più o meno sopportabile il clima.

Come ha giustamente detto qualcuno 40 gradi in Egitto con il 30% sono più sopportabili che 30 a Milano con il 75% di umidità.

Quindi se l'umidità è già alta il raffrescatore perde la sua efficacia.
Soffrendo molto il caldo mi sono ampiamente documentato sulla questione ed alla fine ho deciso che il raffrescatore non serve ed il condizionatore pesa troppo per essere una dotazione fissa. 40 kg sul tetto mi sembrano troppi per l'uso che ne farei.
Quindi quando e se mi servirà prenderò un portatile al di sotto del Kw da utilizzare in campeggio attaccato alla colonnina. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 13:58:39
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2019 alle 09:20:18

No, non sento nessun ricarico dell’acqua, solo il rumore delle ventole quando sono al massimo. Il mio camper é lungo 7,50 metri, il Viesa é posizionato nel mezzo e lo tempo a velocità abbastanza alta per far arrivare
bene il flusso d’aria. Sinceramente non ho nemmeno percepito aumento di umidità in camper, chiedendo ai tecnici Viesa dicono che non rilevano variazioni ma dovrei misurarla   
...
la conferma dei tecnici mi pare azzardata ! ! come fa a non aumentare   l'umidità all'interno del camper quando si utilizza un 'apparato che tramite un sistema brevettato immette aria con piccole particelle di acqua nell'ambiante per raffrescare?  io non metto in dubbio che dia una sensazione  piacevole ed abbassa realmente la temperatura percepita ,ma l'umidità giocoforza aumenta nel raggio di azione ,come ho ribadito nel messaggio precedente ho misurato il tutto  sotto ad un viesa in funzione con un termometro e igrometro e posso affermare che la temperatura  dell'aria che usciva era 4° in meno all'ambiente circostante  ma con umidità in aumento .e la sensazione percepita era  piacevole  di meno caldo ,  ma po per avere il beneficio si deve stare sempre sotto al getto ed ho iniziato ad avvertire il mio solito dolere al collo come quando sono in mezzo ad una corrente di aria cosa che invece con il condizionatore impostato a temperatura piacevole  non mi succede perchè non ho nessun getto di aria sul corpo perchè l'aria io la imposto che esca solo in basso verso i piedi ..quindi deduco che il viesa non faccia per me perche se rimango tutta la giornata sotto quel getto di aria umida poi devo correre dal fisioterapista laugh 
ma posso confermare che la cosa rimane soggettiva da persona a persona , ad esempio a me non da fastidio il caldo ma l'umidità e per stare bene in estate  mi  basterebbe solo togliere umidità nell'aria con un deumidificatore . 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/07/2019 alle 14:18:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 19:55:57
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/07/2019 alle 13:58:39

la conferma dei tecnici mi pare azzardata ! ! come fa a non aumentare   l'umidità all'interno del camper quando si utilizza un 'apparato che tramite un sistema brevettato immette aria con piccole particelle di acqua nell'ambiante
per raffrescare?  io non metto in dubbio che dia una sensazione  piacevole ed abbassa realmente la temperatura percepita ,ma l'umidità giocoforza aumenta nel raggio di azione ,come ho ribadito nel messaggio precedente ho misurato il tutto  sotto ad un viesa in funzione con un termometro e igrometro e posso affermare che la temperatura  dell'aria che usciva era 4° in meno all'ambiente circostante  ma con umidità in aumento .e la sensazione percepita era  piacevole  di meno caldo ,  ma po per avere il beneficio si deve stare sempre sotto al getto ed ho iniziato ad avvertire il mio solito dolere al collo come quando sono in mezzo ad una corrente di aria cosa che invece con il condizionatore impostato a temperatura piacevole  non mi succede perchè non ho nessun getto di aria sul corpo perchè l'aria io la imposto che esca solo in basso verso i piedi ..quindi deduco che il viesa non faccia per me perche se rimango tutta la giornata sotto quel getto di aria umida poi devo correre dal fisioterapista   ma posso confermare che la cosa rimane soggettiva da persona a persona , ad esempio a me non da fastidio il caldo ma l'umidità e per stare bene in estate  mi  basterebbe solo togliere umidità nell'aria con un deumidificatore .   
...
Che ti devo dire, mi vien da dire che anche dando lo straccio bagnato in terra dopo poco si asciuga, probabilmente il flusso d’aria sará ‘bagnato’ ma dopo poco tutto sparisce, comunque non ho modo di misurare prima e dopo e con quali parametri iniziali
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link