https://indors.it/condizionator...
In risposta al messaggio di Sirio84 del 31/01/2025 alle 19:58:31Serve il buco per il tubo di uscita aria calda penso sia come un pinguino ma un pò più piccolo però sempre rumoroso e ingombrante. Inutile cercare palliativi il condizionatore più comodo ed efficace è quello a tetto comunque sempre abbastanza rumoroso.
Ciao a tutti. Nessuno ha mai sentito parlare o ha installato questo? ...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/02/2025 alle 00:05:39A parte la rumorosità e tutto quello che hai detto...potrebbe essere installato tranquillamente all esterno sotto al camper come il riscaldatore diesel! Anzi per come è fatto e possibile installarlo intercettando I tubi della truma inserendo una piccola valvola on-off sul tubo principale, e in questo modo si avrebbe il condizionamento in tutte le bocchette. Altra nota positiva, funziona a propano con gwp =0!! Quello che mi interessava sapere è avere qualche feedback sulla resa. Poi come fai a dire, naturalmente se funziona come da scheda tecnica, che è meglio il condizionatore da soffitto? Il motore è perennemente sottoposto a calore estremo stando sul tetto, il che consiste che il condensatore fa il doppio dello sforzo a raffreddare il gas...doppio sforzo maggior consumo!
Serve il buco per il tubo di uscita aria calda penso sia come un pinguino ma un pò più piccolo però sempre rumoroso e ingombrante. Inutile cercare palliativi il condizionatore più comodo ed efficace è quello a tetto comunque sempre abbastanza rumoroso.
In risposta al messaggio di Max369 del 01/02/2025 alle 08:52:25Perdonami ma hai letto la potenza? Che c entra la cabina guida? Questo dovrebbe raffreddare tutto il camper!
Può essere una buona soluzione per chi non ha il condizionatore in cabina guida. Da valutare...
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 07:06:25Tieni presente alcune cose :
A parte la rumorosità e tutto quello che hai detto...potrebbe essere installato tranquillamente all esterno sotto al camper come il riscaldatore diesel! Anzi per come è fatto e possibile installarlo intercettando I tubidella truma inserendo una piccola valvola on-off sul tubo principale, e in questo modo si avrebbe il condizionamento in tutte le bocchette. Altra nota positiva, funziona a propano con gwp =0!! Quello che mi interessava sapere è avere qualche feedback sulla resa. Poi come fai a dire, naturalmente se funziona come da scheda tecnica, che è meglio il condizionatore da soffitto? Il motore è perennemente sottoposto a calore estremo stando sul tetto, il che consiste che il condensatore fa il doppio dello sforzo a raffreddare il gas...doppio sforzo maggior consumo!
In risposta al messaggio di Sirio84 del 31/01/2025 alle 19:58:31È un oggetto come ve ne sono altri, di simili in rete, li pubblicizzano come miracolosi, temo non troverai nessuno che ne ha provato uno, quindi se Ti sembra interessante prendilo, e poi ci dici.
In risposta al messaggio di banoyo del 01/02/2025 alle 11:12:48Funziona a r290...leggi bene! Preoccuparsi delle dimensioni quando hai il sotto di una camper.vuoto mi pare abbastanza inutile. Le portate di aria le gestisco non sono un problema! Io voglio sapere se qualcuno l ha installato e funziona!!!
Tieni presente alcune cose : Ha dimensioni di 5 volte un riscaldatore a gasolio, per montarlo sotto dovresti proteggerlo in una scatola, non è facile da eseguire quel tipo di installazione con quelle dimensioni e peso. I buchi di ingresso e uscita sono di 16,5cm (quelli della truma sono 7cm) Dici che funziona propano....non mi sembra.
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2025 alle 13:22:09Certo ci credo...volevo pure vedere che per 3000 euro non funzionasse! Potrebbe essere pure che ne potevi spendere 400 ed ottenere lo stesso risultato! Se nessuno l ha installato e perché non lo si conosce altrimenti avrei trovato feedback negativi, invece pare non sia proprio mai stato preso in considerazione ed è molto strano vista la potenza e il prezzo è soprattutto la facilità di installazione!
È un oggetto come ve ne sono altri, di simili in rete, li pubblicizzano come miracolosi, temo non troverai nessuno che ne ha provato uno, quindi se Ti sembra interessante prendilo, e poi ci dici. Io ho un Dometic da tetto,è lì da 19 anni ed ha sempre funzionato bene, quello che temo di quei così, che dopo qualche anno smettano di funzionare, e li devi buttare, è vero che costano poco...
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 13:28:18Funziona a 230V. Il gas è il refrigerante.
Funziona a r290...leggi bene! Preoccuparsi delle dimensioni quando hai il sotto di una camper.vuoto mi pare abbastanza inutile. Le portate di aria le gestisco non sono un problema! Io voglio sapere se qualcuno l ha installato e funziona!!!
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 13:28:18È alto 38,5cm, lo puoi utilizzare solo in quella posizione, se lo monti sotto lo devi mettere in una scatola, quindi sei sui 43/45cm.
Funziona a r290...leggi bene! Preoccuparsi delle dimensioni quando hai il sotto di una camper.vuoto mi pare abbastanza inutile. Le portate di aria le gestisco non sono un problema! Io voglio sapere se qualcuno l ha installato e funziona!!!
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 13:31:23Vista la potenza... è equivalente a un FJ1100... può rendere vivibile un van, ma su mezzi più grandi ti accorgi che c'è solo dal rumore.
Certo ci credo...volevo pure vedere che per 3000 euro non funzionasse! Potrebbe essere pure che ne potevi spendere 400 ed ottenere lo stesso risultato! Se nessuno l ha installato e perché non lo si conosce altrimenti avreitrovato feedback negativi, invece pare non sia proprio mai stato preso in considerazione ed è molto strano vista la potenza e il prezzo è soprattutto la facilità di installazione!
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 01/02/2025 alle 15:19:08Non offendetevi...intanto grazie per le risposte! Faccio impianti di refrigerazione da 20 anni e da 10 solo raffreddamento a pavimento...ho parlato di gwp nom di funzionamento a propano...anche se effettivamente l r29p è propano, poi ovvio che ha bisogno della 230 per accendersi! Nom funziona con le.bocchette a terra...ripeto il 99%.degli impianti di raffrescamento che faccio da 10 anni a questa parte sono a pavimento! Lo so che è uso e consuetudine in ogni forum scrivere quello che si pensa anche quando non si ha nulla da fare. Però secondo me sarebbe più proficuo informarsi prima. Comunque stiamo andando off topic!
Vista la potenza... è equivalente a un FJ1100... può rendere vivibile un van, ma su mezzi più grandi ti accorgi che c'è solo dal rumore. Non ho capito dove hai letto che va a GPL. E installarlo sotto il mezzo non mi sembra troppo semplice dato che è alto 40cm. Inoltre le bocchette di canalizzazione in basso vanno bene per il riscaldamento non per raffreddare.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 10:40:06Quando viaggio, in cellula, non c'è nessuno da rinfrescare.
Perdonami ma hai letto la potenza? Che c entra la cabina guida? Questo dovrebbe raffreddare tutto il camper!
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 15:42:45Se non avessi scritto sul forum non avrei imparato che l'R290 è propano!
Non offendetevi...intanto grazie per le risposte! Faccio impianti di refrigerazione da 20 anni e da 10 solo raffreddamento a pavimento...ho parlato di gwp nom di funzionamento a propano...anche se effettivamente l r29p èpropano, poi ovvio che ha bisogno della 230 per accendersi! Nom funziona con le.bocchette a terra...ripeto il 99%.degli impianti di raffrescamento che faccio da 10 anni a questa parte sono a pavimento! Lo so che è uso e consuetudine in ogni forum scrivere quello che si pensa anche quando non si ha nulla da fare. Però secondo me sarebbe più proficuo informarsi prima. Comunque stiamo andando off topic!
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 15:42:45Ma se sai tutto te, cosa vieni qui a chiedere?
Non offendetevi...intanto grazie per le risposte! Faccio impianti di refrigerazione da 20 anni e da 10 solo raffreddamento a pavimento...ho parlato di gwp nom di funzionamento a propano...anche se effettivamente l r29p èpropano, poi ovvio che ha bisogno della 230 per accendersi! Nom funziona con le.bocchette a terra...ripeto il 99%.degli impianti di raffrescamento che faccio da 10 anni a questa parte sono a pavimento! Lo so che è uso e consuetudine in ogni forum scrivere quello che si pensa anche quando non si ha nulla da fare. Però secondo me sarebbe più proficuo informarsi prima. Comunque stiamo andando off topic!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2025 alle 17:07:03Ma ti rendi conto di cosa hai scritto? La tua truma va ad acqua o combustibile infiammabile? Visto il tuo alto grado di intelligenza hai una vaga idea di cosa c e dentro alle tue bombole del gas?!?!
Ma se sai tutto te, cosa vieni qui a chiedere? Se sei così esperto, dovresti essere tu a dirci se quel sistema è valido o meno Oltretutto, se veramente è caricato a propano, cosa che dubito fortemente, non è ammissibilemontarlo su un veicolo Tutti gli impianti di raffreddamento per veicoli, devo funzionare con gas non infiammabili Poi, il posizionamento migliore per la distribuzione dell'aria fredda, è in alto, utilizzare i tubi di ventilazione della truma per raffreddare il camper è sbagliatissimo, avresti i piedi congelati e il resto del corpo sudato
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 01/02/2025 alle 16:52:11Allora se non sai leggere non è un problema mio. Poi ripeto il post che ho aperto era per avere un feedback su come funzionava a livello di comfort non a livello tecnico. Poi come frigorista so benissimo di cosa parlo, ma non avendo mai montato un condizionatore nel camper mi occorreva avere qualche info sul modello, non pareri inutili da leoni da tastiera...quell altro addirittura se non sente l aria fredda che gli cade dalla testa si trova i piedi gelati e la testa sudata...speriamo che il prossimo meteorite non sbagli il colpo!!
Se non avessi scritto sul forum non avrei imparato che l'R290 è propano! Certo che da professionista avresti potuto esprimerlo meglio che con un va a propano! In ogni caso, se mi dici che in mandarda starei bene con 5000BTUa pavimento io non posso che inchinarmi all'esperienza. Per testarlo, chi meglio di un frigorista può darci il suo parere?! In fondo, se non ti aggrada, un cliente a cui rivenderlo lo trovi facilmente.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 19:45:44Non c'è altro da aggiungere.
Allora se non sai leggere non è un problema mio. Poi ripeto il post che ho aperto era per avere un feedback su come funzionava a livello di comfort non a livello tecnico. Poi come frigorista so benissimo di cosa parlo, manon avendo mai montato un condizionatore nel camper mi occorreva avere qualche info sul modello, non pareri inutili da leoni da tastiera...quell altro addirittura se non sente l aria fredda che gli cade dalla testa si trova i piedi gelati e la testa sudata...speriamo che il prossimo meteorite non sbagli il colpo!!
In risposta al messaggio di Sirio84 del 31/01/2025 alle 19:58:31Dovrebbe essere simile ad un ecoflow di marca cinese credo, potresti anche metterlo in un sottopanca o ormadio o gavone facendo un foro per l'uscita dell'aria calda in modo che prenda aria già raffreddata da dentro evitando di metterlo sotto e di fare un mega lavoro. La potenza non è il massimo se il camper è già caldo e sei al sole fà fatica a raffreddare ma se lo accendi già la mattina presto mantiene.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 19:43:07Intanto abbassa i toni e leggi, ma soprattutto cerca di capire quello che leggi
Ma ti rendi conto di cosa hai scritto? La tua truma va ad acqua o combustibile infiammabile? Visto il tuo alto grado di intelligenza hai una vaga idea di cosa c e dentro alle tue bombole del gas?!?!