CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Vinco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 31/01/2025 alle: 19:58:31
Ciao a tutti. Nessuno ha mai sentito parlare o ha installato questo?

https://indors.it/condizionator...

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Inserito il 01/02/2025 alle: 00:05:39
In risposta al messaggio di Sirio84 del 31/01/2025 alle 19:58:31

Ciao a tutti. Nessuno ha mai sentito parlare o ha installato questo? ...
Serve il buco per il tubo di uscita aria calda penso sia come un pinguino ma un pò più piccolo però sempre rumoroso e ingombrante. Inutile cercare palliativi il condizionatore più comodo ed efficace è quello a tetto comunque sempre abbastanza rumoroso.

Modificato da Pedro2 il 01/02/2025 alle 00:06:42
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 01/02/2025 alle: 07:06:25
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/02/2025 alle 00:05:39

Serve il buco per il tubo di uscita aria calda penso sia come un pinguino ma un pò più piccolo però sempre rumoroso e ingombrante. Inutile cercare palliativi il condizionatore più comodo ed efficace è quello a tetto comunque sempre abbastanza rumoroso.
A parte la rumorosità e tutto quello che hai detto...potrebbe essere installato tranquillamente all esterno sotto al camper come il riscaldatore diesel! Anzi per come è fatto e possibile installarlo intercettando I tubi della truma inserendo una piccola valvola on-off sul tubo principale, e in questo modo si avrebbe il condizionamento in tutte le bocchette. Altra nota positiva, funziona a propano con gwp =0!!  Quello che mi interessava sapere è avere qualche feedback sulla resa. Poi come fai a dire, naturalmente se funziona come da scheda tecnica, che è meglio il condizionatore da soffitto? Il motore è  perennemente sottoposto a calore estremo stando sul tetto, il che consiste che il condensatore fa il doppio dello sforzo a raffreddare il gas...doppio sforzo maggior consumo! 
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 01/02/2025 alle: 08:52:25
Può essere una buona soluzione per chi non ha il condizionatore in cabina guida.
Da valutare...
Massimo
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 01/02/2025 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di Max369 del 01/02/2025 alle 08:52:25

Può essere una buona soluzione per chi non ha il condizionatore in cabina guida. Da valutare...
Perdonami ma hai letto la potenza? Che c entra la cabina guida? Questo dovrebbe raffreddare tutto il camper!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Inserito il 01/02/2025 alle: 11:12:48
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 07:06:25

A parte la rumorosità e tutto quello che hai detto...potrebbe essere installato tranquillamente all esterno sotto al camper come il riscaldatore diesel! Anzi per come è fatto e possibile installarlo intercettando I tubi
della truma inserendo una piccola valvola on-off sul tubo principale, e in questo modo si avrebbe il condizionamento in tutte le bocchette. Altra nota positiva, funziona a propano con gwp =0!!  Quello che mi interessava sapere è avere qualche feedback sulla resa. Poi come fai a dire, naturalmente se funziona come da scheda tecnica, che è meglio il condizionatore da soffitto? Il motore è  perennemente sottoposto a calore estremo stando sul tetto, il che consiste che il condensatore fa il doppio dello sforzo a raffreddare il gas...doppio sforzo maggior consumo! 
...
Tieni presente alcune cose :
Ha dimensioni di 5 volte un riscaldatore a gasolio, per montarlo sotto dovresti proteggerlo in una scatola, non è facile da eseguire quel tipo di installazione con quelle dimensioni e peso.
I buchi di ingresso e uscita sono di 16,5cm (quelli della truma sono 7cm)
Dici che funziona propano....non mi sembra.

Tiziano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:22:09

È un oggetto come ve ne sono altri, di simili in rete, li pubblicizzano come miracolosi, temo non troverai nessuno che ne ha provato uno, quindi se Ti sembra interessante prendilo, e poi ci dici.

Io ho un Dometic da tetto, è lì da 19 anni ed ha sempre funzionato bene, quello che temo di quei così, che dopo qualche anno smettano di funzionare, e li devi buttare, è vero che costano poco...
Ivo
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:28:18
In risposta al messaggio di banoyo del 01/02/2025 alle 11:12:48

Tieni presente alcune cose : Ha dimensioni di 5 volte un riscaldatore a gasolio, per montarlo sotto dovresti proteggerlo in una scatola, non è facile da eseguire quel tipo di installazione con quelle dimensioni e peso. I buchi di ingresso e uscita sono di 16,5cm (quelli della truma sono 7cm) Dici che funziona propano....non mi sembra.  
Funziona a r290...leggi bene! Preoccuparsi delle dimensioni quando hai il sotto di una camper.vuoto mi pare abbastanza inutile. Le portate di aria le gestisco non sono un problema! Io voglio sapere se qualcuno l ha installato e funziona!!!
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:31:23
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2025 alle 13:22:09

È un oggetto come ve ne sono altri, di simili in rete, li pubblicizzano come miracolosi, temo non troverai nessuno che ne ha provato uno, quindi se Ti sembra interessante prendilo, e poi ci dici. Io ho un Dometic da tetto,
è lì da 19 anni ed ha sempre funzionato bene, quello che temo di quei così, che dopo qualche anno smettano di funzionare, e li devi buttare, è vero che costano poco...
...
Certo ci credo...volevo pure vedere che per 3000 euro non funzionasse! Potrebbe essere pure che ne potevi spendere 400 ed ottenere lo stesso risultato! Se nessuno l ha installato e perché non lo si conosce altrimenti avrei trovato feedback negativi, invece pare non sia proprio mai stato preso in considerazione ed è molto strano vista la potenza e il prezzo è soprattutto la facilità di installazione!
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Inserito il 01/02/2025 alle: 15:03:49
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 13:28:18

Funziona a r290...leggi bene! Preoccuparsi delle dimensioni quando hai il sotto di una camper.vuoto mi pare abbastanza inutile. Le portate di aria le gestisco non sono un problema! Io voglio sapere se qualcuno l ha installato e funziona!!!
Funziona a 230V. Il gas è il refrigerante.
...chi ben comincia...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Inserito il 01/02/2025 alle: 15:17:26
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 13:28:18

È alto 38,5cm, lo puoi utilizzare solo in quella posizione, se lo monti sotto lo devi mettere in una scatola, quindi sei sui 43/45cm.
Con il mio mezzo sfiorerei l'asfalto con un oggetto del genere sotto il pianale.
Tiziano
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Inserito il 01/02/2025 alle: 15:19:08
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 13:31:23

Certo ci credo...volevo pure vedere che per 3000 euro non funzionasse! Potrebbe essere pure che ne potevi spendere 400 ed ottenere lo stesso risultato! Se nessuno l ha installato e perché non lo si conosce altrimenti avrei
trovato feedback negativi, invece pare non sia proprio mai stato preso in considerazione ed è molto strano vista la potenza e il prezzo è soprattutto la facilità di installazione!
...
Vista la potenza... è equivalente a un FJ1100... può rendere vivibile un van, ma su mezzi più grandi ti accorgi che c'è solo dal rumore.
Non ho capito dove hai letto che va a GPL.
E installarlo sotto il mezzo non mi sembra troppo semplice dato che è alto 40cm.
Inoltre le bocchette di canalizzazione in basso vanno bene per il riscaldamento non per raffreddare.
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 01/02/2025 alle: 15:42:45
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 01/02/2025 alle 15:19:08

Vista la potenza... è equivalente a un FJ1100... può rendere vivibile un van, ma su mezzi più grandi ti accorgi che c'è solo dal rumore. Non ho capito dove hai letto che va a GPL. E installarlo sotto il mezzo non mi sembra troppo semplice dato che è alto 40cm. Inoltre le bocchette di canalizzazione in basso vanno bene per il riscaldamento non per raffreddare.
Non offendetevi...intanto grazie per le risposte! Faccio impianti di refrigerazione da 20 anni e da 10 solo raffreddamento a pavimento...ho parlato di gwp nom di funzionamento a propano...anche se effettivamente l r29p è propano, poi ovvio che ha bisogno della 230 per accendersi! Nom funziona con le.bocchette a terra...ripeto il 99%.degli impianti di raffrescamento che faccio da 10 anni a questa parte sono a pavimento! Lo so che è uso e consuetudine in ogni forum scrivere quello che si pensa anche quando non si ha nulla da fare. Però secondo me sarebbe più proficuo informarsi prima. Comunque stiamo andando off topic!
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 01/02/2025 alle: 16:02:00
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 10:40:06

Perdonami ma hai letto la potenza? Che c entra la cabina guida? Questo dovrebbe raffreddare tutto il camper!
Quando viaggio, in cellula, non c'è nessuno da rinfrescare.
Se mi raffresca la cabina guida, a me basta.
Il clima sul tetto della cellula ce l'ho già.
Ho pure la 220 per farlo funzionare.
E dei dati esposti non mi fido ciecamente.
Non è il primo prodotto che promette miracoli.
Viste le dimensioni, e sapendo più o meno cosa ci deve stare dentro, ha un evaporatore decisamente piccolo, quindi le prestazioni non possono essere miracolose.
Massimo

Modificato da Max369 il 01/02/2025 alle 16:06:39
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Inserito il 01/02/2025 alle: 16:52:11
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 15:42:45

Non offendetevi...intanto grazie per le risposte! Faccio impianti di refrigerazione da 20 anni e da 10 solo raffreddamento a pavimento...ho parlato di gwp nom di funzionamento a propano...anche se effettivamente l r29p è
propano, poi ovvio che ha bisogno della 230 per accendersi! Nom funziona con le.bocchette a terra...ripeto il 99%.degli impianti di raffrescamento che faccio da 10 anni a questa parte sono a pavimento! Lo so che è uso e consuetudine in ogni forum scrivere quello che si pensa anche quando non si ha nulla da fare. Però secondo me sarebbe più proficuo informarsi prima. Comunque stiamo andando off topic!
...
Se non avessi scritto sul forum non avrei imparato che l'R290 è propano!
Certo che da professionista avresti potuto esprimerlo meglio che con un "va a propano"!
In ogni caso, se mi dici che in mandarda starei bene con 5000BTU a pavimento io non posso che inchinarmi all'esperienza.
Per testarlo, chi meglio di un frigorista può darci il suo parere?! In fondo, se non ti aggrada, un cliente a cui rivenderlo lo trovi facilmente. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 01/02/2025 alle: 17:07:03
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 15:42:45

Non offendetevi...intanto grazie per le risposte! Faccio impianti di refrigerazione da 20 anni e da 10 solo raffreddamento a pavimento...ho parlato di gwp nom di funzionamento a propano...anche se effettivamente l r29p è
propano, poi ovvio che ha bisogno della 230 per accendersi! Nom funziona con le.bocchette a terra...ripeto il 99%.degli impianti di raffrescamento che faccio da 10 anni a questa parte sono a pavimento! Lo so che è uso e consuetudine in ogni forum scrivere quello che si pensa anche quando non si ha nulla da fare. Però secondo me sarebbe più proficuo informarsi prima. Comunque stiamo andando off topic!
...
Ma se sai tutto te, cosa vieni qui a chiedere?
Se sei così esperto, dovresti essere tu a dirci se quel sistema è valido o meno
Oltretutto, se veramente è caricato a propano, cosa che dubito fortemente, non è ammissibile montarlo su un veicolo
Tutti gli impianti di raffreddamento per veicoli, devo funzionare con gas  non infiammabili
Poi, il posizionamento migliore per la distribuzione dell'aria fredda, è in alto, utilizzare i tubi di ventilazione della truma per raffreddare il camper è sbagliatissimo, avresti i piedi congelati e il resto del corpo sudato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/02/2025 alle 17:09:18
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 01/02/2025 alle: 19:43:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2025 alle 17:07:03

Ma se sai tutto te, cosa vieni qui a chiedere? Se sei così esperto, dovresti essere tu a dirci se quel sistema è valido o meno Oltretutto, se veramente è caricato a propano, cosa che dubito fortemente, non è ammissibile
montarlo su un veicolo Tutti gli impianti di raffreddamento per veicoli, devo funzionare con gas  non infiammabili Poi, il posizionamento migliore per la distribuzione dell'aria fredda, è in alto, utilizzare i tubi di ventilazione della truma per raffreddare il camper è sbagliatissimo, avresti i piedi congelati e il resto del corpo sudato
...
Ma ti rendi conto di cosa hai scritto? La tua truma va ad acqua o combustibile infiammabile? Visto il tuo alto grado di intelligenza hai una vaga idea di cosa c e dentro alle tue bombole del gas?!?!
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Inserito il 01/02/2025 alle: 19:45:44
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 01/02/2025 alle 16:52:11

Se non avessi scritto sul forum non avrei imparato che l'R290 è propano! Certo che da professionista avresti potuto esprimerlo meglio che con un va a propano! In ogni caso, se mi dici che in mandarda starei bene con 5000BTU
a pavimento io non posso che inchinarmi all'esperienza. Per testarlo, chi meglio di un frigorista può darci il suo parere?! In fondo, se non ti aggrada, un cliente a cui rivenderlo lo trovi facilmente. 
...
Allora se non sai leggere non è un problema mio. Poi ripeto il post che ho aperto era per avere un feedback su come funzionava a livello di comfort non a livello tecnico. Poi come frigorista so benissimo di cosa parlo, ma non avendo mai montato un condizionatore nel camper mi occorreva avere qualche info sul modello, non pareri inutili da leoni da tastiera...quell altro addirittura se non sente l aria fredda che gli cade dalla testa si trova i piedi gelati e la testa sudata...speriamo che il prossimo meteorite non sbagli il colpo!!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Inserito il 01/02/2025 alle: 20:06:04
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 19:45:44

Allora se non sai leggere non è un problema mio. Poi ripeto il post che ho aperto era per avere un feedback su come funzionava a livello di comfort non a livello tecnico. Poi come frigorista so benissimo di cosa parlo, ma
non avendo mai montato un condizionatore nel camper mi occorreva avere qualche info sul modello, non pareri inutili da leoni da tastiera...quell altro addirittura se non sente l aria fredda che gli cade dalla testa si trova i piedi gelati e la testa sudata...speriamo che il prossimo meteorite non sbagli il colpo!!
...
Non c'è altro da aggiungere.
Ti auguro di trovare chi voglia aiutarti!

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Inserito il 01/02/2025 alle: 20:09:40

Dovrebbe essere simile ad un ecoflow di marca cinese credo, potresti anche metterlo in un sottopanca o ormadio o gavone facendo un foro per l'uscita dell'aria calda in modo che prenda aria già raffreddata da dentro  evitando di metterlo sotto e di fare un mega lavoro. La potenza non è il massimo se il camper è già caldo e sei al sole fà fatica a raffreddare ma se lo accendi già la mattina presto mantiene.

Modificato da Pedro2 il 01/02/2025 alle 20:12:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 01/02/2025 alle: 20:31:15
In risposta al messaggio di Sirio84 del 01/02/2025 alle 19:43:07

Ma ti rendi conto di cosa hai scritto? La tua truma va ad acqua o combustibile infiammabile? Visto il tuo alto grado di intelligenza hai una vaga idea di cosa c e dentro alle tue bombole del gas?!?!
Intanto abbassa i toni e leggi, ma soprattutto cerca di capire quello che leggi
Ho parlato di accessori di raffreddamento
Frigo-condizionatori, la truma riscalda 
Ci sono delle normative da rispettare, e le bombole fanno parte della normativa

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link