CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

viti profilo arrugginite

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/08/2011 alle: 11:30:00
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011  10:06:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quando ci saranno le normative allora capirò, altrimenti che una vite da LEGNO da 4 mm si spezzi a seguito, non si sa a quale sollecitazioni la vedo dura. Io personalmente so di tante normative sui diversi tipi di acciaio INOX, fino ad arrivare alla marcatura in sede degli accopiamenti meccanici delle viti e bulloni, so che l'acciaio inox si piega per raggiungere carichi enormi di tenuta per cui su legno la vedo dura a sostenere quanto si asserisce, comunque ogniuno è libero di pensarla e valutarla come vuole, acciaio inox non è un tipo ma tanti tipi ogniuno con le proprie condizioni di resistenza meccanica, in funzione di dove si adopera. id="size3"> id="blue"> (questa è la sola e unica verità INCONTESTABILE) Gli acciai inox (o acciai inossidabili) sono leghe a base di ferro e carbonio che uniscono alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai al carbonio caratteristiche specifice di ulteriore resistenza alla corrosione. Per cui come si vede ancora

http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...

[8][8] ancora più enormi, ho postato il link altrimenti parlare di studio personale sa di saputello[:D][:D] la vite una macchina semplice in grado di trasformare il moto circolare in moto rettilineo, soggetto come risultante "la sola trazione". Grazie a loro, le leggende metropolitane aumentano. Per offrire ai nostri clienti la massima libertà di progettazione i test delle certificazioni sono stati effettuati sia sulla base della normativa DIN 1052:1998 alle tensioni ammissibili, sia in rispetto dell’Eurocodice 5:1995 e della DIN 1052:2004 agli stati limite. Sulla base di questi dati ufficiali è stato creato anche un manuale tecnico con specifiche indicazioni sulle resistenze con diversi tipi di carico.

Modificato da giuliano49 il 14/08/2011 alle 12:09:01
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/08/2011 alle: 12:15:03
non è così semplice. Io conoscevo una persona che 2 anni fà è morta cadendo dalla bicicletta e sbattendo la testa, è caduta perchè una delle viti in ergal che reggeva il manubrio si è spezzata. Dissero che le viti in ergal non si potevano montare e che nessuna bicicletta esce dalla fabbrica con le viti in ergal sul manubrio. L'informazione che le viti inox non si possono usare la ho avuta da un tecnico della Challenger. Potrebbe essere errata ma non credo. Corrado
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/08/2011 alle: 13:37:59
Allora non hai letto quanto ho scritto.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 14/08/2011 alle: 16:45:56
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011  12:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non dubito che un tecnico della Challenger ti abbia riferito che le viti inox, per normativa, non si possono usare. Resta il fatto che, a mio parere, ritengo ti sia stata detta una sciocchezza. Il motivo, a mio avviso, è solo ed esclusivamente legato al fatto che una vite inox costa più di una in ferro e per i costruttori, Tedeschi, Italiani, Francesi o del Burundi è importante risparmiare, soprattuttto su una cosa che visivamente non si nota, soprattutto quando compri un mezzo nuovo. Come scrive giuliano, l'acciaio consente una certa flessione che il ferro non dà, in quanto si piega. Ora stiamo parlando di viti inserite in listelli in legno, fra l'altro morbidissimi, preposte a tenere uniti i profili con le pareti ed il soffitto. Sarei curioso di sapere quanti camper modificati con viti inox si sono spezzati... Sono certo che non ne troveremo nessuno. Cosa diversa è la vite inox a ferro serrata col suo dado oppure avvitata direttamente in una struttura in ferro o acciaio, allora si che in questo caso non è possibile alcuna flessione e con le sollecitazioni ci potrebbe essere il rischio dello spezzamento. Ma obiettivamente è un caso diverso dai nostri VR. Comunque, come scrivevo prima, quanto sopra sempre con simpatia e senza alcuna polemica. Io resto della mia idea e sono felicissimo di aver sostituito le viti. Vorrà dire che nelle preghierine serali, mi raccomanderò al Buon Dio affinchè le viti inox del mio camper non si spezzino strada facendo[:I] Salutoni. Mauro[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/08/2011 alle: 20:46:56
Se avessi trovato le viti inox con lo stesso passo le avrei montate anche io. Giuliano chiedeva perchè non montano dall'origine ed io ho passato l'informazione avuta da un tecnico della Challenger. Il maggiore costo delle viti inox non penso che influenzi la scelta dell'allestitore perchè ininfluente a livello industriale. Costano tanto di + quelle belle lucide che si utilizzano nella nautica ma quelle opache che non corrodono costano + o - =. Dato che vengono coperte da u profilo in gomma il fatto che siano opache non è rilevante. Quelle opache si ossidano ma non si corrodono. Corrado
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/08/2011 alle: 10:23:26
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011  20:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per scrivere sempre qualcosa d'importante a mio avviso, come già scritto, ci sono le molle fatte di acciaio armonico, e molle in acciaio inox, se volete dirmi le differenze avrei il piacere di ascoltare. Anticamente, una volta esisteva la condizione di materiali in genere senza caratteristiche proprie, oggi invece su ogni vite che si adopera, ci sono tabelle sotto norme che indicano di tutto e di più, anche per delle semplici viti in acciaio inox. Come già scritto anche le viti inox con dado sono marcate in rilievo sulla testa, per avere riferimento alle norme e quindi proprietà meccaniche. Infatti si spiega a chi addentrato, che l'acciaio inox volgarmente detto a volte ossida o prende superficialmente una pattina che sembra ruggine, bene quel tipo di inox come norme sono diverse da un'altro che rimane nel tempo lucido, in quanto le caratteristiche meccaniche e strutturali sono diverse fra loro. Le viti da legno nominate o in questione sui camper (profilo), sono all'ultimo gradino per qualità, infatti sono di semplice acciaio da bassa carpenteria con trattamento scarso di zincatura, basta prenderne una e fare le prove di laboratorio, per quel che deve fare è già tanto. Ergal è una lega che ha particolarità nel campo aereospaziale assieme ad altre LEGHE, quando si parla di particolarità, deve allo stesso tempo essere accompagnata con la conoscenza di dove va messa e la copia di serraggio, per cui anche in ciò c'è una sola cosa da credere; Ogni cosa al proprio specifico posto, e non mettere cose inappropriate in posti che richiedono specificità, come nel nostro caso. Per l'acqua e tenuta in esterno per sempre, viti appropriate per detta funzione, Inox. Avere una vite in ferro che nonostante la zincatura arruginisce lasciando per consumazione totale la testa, viene meno la sicurezza, in favore delle infiltrazioni, se Vi pare poco [?][?][?][?][?] Inoltre per chi ha a suo tempo studiato la galvanica, si può affermare che: I metalli meno nobili (per esempio zinco, ferro, nichel) presentano una maggiore tendenza a corrodersi rispetto ai metalli più nobili (per esempio rame, argento, acciaio inossidabile), per cui mettendo a contatto un metallo meno nobile e un metallo più nobile sarà il metallo meno nobile a corrodersi (fungendo da anodo), mentre il metallo più nobile rimarrà intattoid="blue">.id="size3">Non aggiungo altro, non ci sono tecnici che tengano in questa fondamentale regola.

Modificato da giuliano49 il 15/08/2011 alle 10:39:13
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/08/2011 alle: 13:55:51
Molle in acciaio inox non ne ho mai viste, penso che non vengono utilizzate nel settore auto (in realtà data le caratteristiche del materiale penso che non esistano proprio) Corrado
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 16/08/2011 alle: 14:19:12
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/08/2011  13:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Corrado, le molle in inox esistono, altrimenti certi accessori nautici, smetterebbero di funzionare in poco tempo. Ho un amico che fabbrica molle, e me ne ha procurato un po' di quelle inox. Certo non saranno in AISI316, inox nautico per eccellenza, perche' non e' molto elastico. Le viterie inox esistono principalmente in 316 e 304, se non erro si chiamano anche A4 e A2. Nel mio faidate, ho rotto spesso le viti per legno, quelle classiche gialle che vendono nei brico anche a peso. Avvitandole con forza capita che si stacchi la "testa", mentre con quelle inox al massimo ho spanato solo la croce. Renzo.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/08/2011 alle: 16:58:34
Renzo non tutto quello che lucica è inox, spesso è metallo cromato. Prendi una calamita e fai la prova se non si attacca è inox altrimenti non lo è . Sulle viti è vero il contrario di quello che scrivi: prova a morsare 2 viti di sezione identica una inox e l'altra no. Prova a stringere e poi vediamo quale testa salta prima. Senza ombra di dubbio quella della vite inx Corrado
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2011 alle: 16:48:42
Non è assolutamente vero, perchè ci sono viti che hanno bisogno di fare il foro affinchè non si levi la testa, non per quelle in acciaio inox che SONO ANCHE AUTOFILETTANTI SU SUPPORTI METALLICI, e poi se leggeste sopra avrete capito che i tempi sono cambiati, le molle inox sono decenni che vengono adoperate in moltissimi meccanismi con eccellenti e affidabili risultati.

Modificato da giuliano49 il 17/08/2011 alle 17:05:57
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 17/08/2011 alle: 20:47:29
deve essere il caldo che vi fà sctrivere queste cose. Le autofilettanti autoforanti hanno una particolare punta che permette il loro inserimento nelle lamiere di spessore sottile senza prima preforare con il trapano. Sono realizzate in ferro ed esistono sia zincate che prive di trattamento anticorrosivo. Quelle inox non esistono autofilettanti autoforanti perchè le caratteristiche del materiale appunto acciaio inox non consente torsioni perchè si spezzano. Ripeto prendete una morsa e fissate due viti di uguale lunghezza a spessore, una inox e l'altra in normale acciaio provate a forzare la testa con un cacciavite e vi renderete conto che le viti inox non sopportano le torsioni e si spezzano. Corrado
14
stilo
stilo
18/05/2011 48
Inserito il 17/08/2011 alle: 21:46:15
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 31/07/2011  15:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao a tutti, ho un camper di fascia bassa di 3 anni, mi sono accorto anch'io che sulla curva in basso della mansarda avevo già 5 viti con la testa rotta dalla ruggine, le ho fatte sostituire tutte e dico tutte con delle inox e sono contento,sulla rottura delle viti inox trovo che sia una bufala e se anche non lo fosse di sicuro le viti in ferro non è la soluzione giusta perchè se si rompe la testa non c'è più tenuta e comicia l' infiltrazione anche per me vale il discorso risparmio in fase di montaggio le inox costano di più. saluti
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 18/08/2011 alle: 14:32:14
tra sole neve, dopo 5 anni il profilo del mio camper ha rovinato la bandella copri viti ed ho scoperto, mio rammarico, che sono tutte arrugginite tristemente. Non le ho ancora sostituite ma la farò con altrettante inox, e per di più forse con passo e lunghezza lievemente maggiori per aumentare la tenuta. Forse le raddoppierò, una ogni 10 invece che ogni 20 cm. Insomma, non mi frega niente se si spezzano in caso di incidente perchè mi piacerebbe conoscere la differenza o la sicurezza passiva di una manciata di viti del cavolo in un impatto con i nostri mezzi di polistirolo! Bisogna fare in modo che ciò magari non accada mai! Per il resto mi sembra la incredibile capacità di molti " camperisti " di spaccare il capello in 2, 4 , 6 , 8 ....1000 ! quando si tratta del proprio mezzo. Auguri a tutti!
15
frenkjessy
frenkjessy
29/07/2010 417
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:30:49
io propio stsera le ho cambiate circa 70 viti quelle sopra i fascioni laterali (parafanghi)mc louis comperato usato di 5 anni tutte arrugginite 2 si sono sfilate senza forza e solo la meta' avevano del siggillante ancora attorno,cambiate in acciaio imbevute di sika uv e riavvitate (tengono che sono una meraviglia)coperte con altro prodotto domani rimonto i coprivite in gomma nuovi e via io ruggine non ne voglio e dopo le vacanze controllo quelle perimetrali in piu tolto il silicone vecchio dagli oblo tetto e risigillato con sika uv prossima manutenzione catramina sotto il pavimento ciao franco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/08/2011 alle: 14:17:45
Si copia e s'incolla che è un piacere[:D][:D][:D] Caratteristiche meccaniche delle viti autofilettanti in acciaio inossidabile[:D][:D]id="size6">id="blue"> 18/8 La vite autofilettante penetra spostando e conformando il materiale nel quale si avvita. Deve quindi essere più dura e più resistente del materiale in cui si avvita, altrimenti questo ne strapperebbe i filetti. Ne consegue che non si deve usare una vite autofilettante in acciaio inossidabile 18/8 in una lamiera di acciaio inossidabile 18/8 laminata a freddo. Le viti autofilettanti in acciaio inossidabile 18/8 trovano impiego soddisfacente in lamiere di acciaio inossidabile 18/8 ricotte; lamiere di acciaio al carbonio; lamiere di leghe di rame e di leghe di alluminio; in fusioni di metalli teneri ( a base di rame, alluminio e zinco ); nei prodotti di materiali plastici; nei legni compensati e nei composti di asbesto (amianto).id="size4"> CONSIGLI PRATICI SULL'USO DELLE VITI AUTOFILETTANTI DI ACCIAIO INOSSIDABILE 18/8 - Quando l'assemblaggio è realizzato con viti e lamiere di acciaio inossidabile. Per evitare guai basta impiegare una vite costruita con un acciaio inossidabile identico o più nobile di quello usato per le lamiere. - Quando una delle due lamiere è di acciaio inossidabile e l'altra di materiale meno nobile. Occorre interporre tra le due lamiere un materiale isolante (es. vernice) per evitare il contatto diretto. La vite autofilettante opportunamente intinta in grasso neutro, deve avvitarsi nell'acciaio inossidabile ed essere a sua volta isolata dalla lamiera di materiale meno nobile. - Quando la vite autofilettante in acciaio inossidabile serra due lamiere di materiale meno nobile. Si devono usare isolamenti come sopra indicato se il giunto si trova immerso in un ambiente molto aggressivo (acqua salata, forte inquinamento atmosferico). Caldo o non caldo questo è[?][?]

Modificato da giuliano49 il 19/08/2011 alle 14:32:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link