quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011 10:06:34 (> Quando ci saranno le normative allora capirò, altrimenti che una vite da LEGNO da 4 mm si spezzi a seguito, non si sa a quale sollecitazioni la vedo dura. Io personalmente so di tante normative sui diversi tipi di acciaio INOX, fino ad arrivare alla marcatura in sede degli accopiamenti meccanici delle viti e bulloni, so che l'acciaio inox si piega per raggiungere carichi enormi di tenuta per cui su legno la vedo dura a sostenere quanto si asserisce, comunque ogniuno è libero di pensarla e valutarla come vuole, acciaio inox non è un tipo ma tanti tipi ogniuno con le proprie condizioni di resistenza meccanica, in funzione di dove si adopera. id="size3"> id="blue"> (questa è la sola e unica verità INCONTESTABILE) Gli acciai inox (o acciai inossidabili) sono leghe a base di ferro e carbonio che uniscono alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai al carbonio caratteristiche specifice di ulteriore resistenza alla corrosione. Per cui come si vede ancoraVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...
[8][8] ancora più enormi, ho postato il link altrimenti parlare di studio personale sa di saputello[:D][:D] la vite una macchina semplice in grado di trasformare il moto circolare in moto rettilineo, soggetto come risultante "la sola trazione". Grazie a loro, le leggende metropolitane aumentano. Per offrire ai nostri clienti la massima libertà di progettazione i test delle certificazioni sono stati effettuati sia sulla base della normativa DIN 1052:1998 alle tensioni ammissibili, sia in rispetto dell’Eurocodice 5:1995 e della DIN 1052:2004 agli stati limite. Sulla base di questi dati ufficiali è stato creato anche un manuale tecnico con specifiche indicazioni sulle resistenze con diversi tipi di carico.quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011 12:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non dubito che un tecnico della Challenger ti abbia riferito che le viti inox, per normativa, non si possono usare. Resta il fatto che, a mio parere, ritengo ti sia stata detta una sciocchezza. Il motivo, a mio avviso, è solo ed esclusivamente legato al fatto che una vite inox costa più di una in ferro e per i costruttori, Tedeschi, Italiani, Francesi o del Burundi è importante risparmiare, soprattuttto su una cosa che visivamente non si nota, soprattutto quando compri un mezzo nuovo. Come scrive giuliano, l'acciaio consente una certa flessione che il ferro non dà, in quanto si piega. Ora stiamo parlando di viti inserite in listelli in legno, fra l'altro morbidissimi, preposte a tenere uniti i profili con le pareti ed il soffitto. Sarei curioso di sapere quanti camper modificati con viti inox si sono spezzati... Sono certo che non ne troveremo nessuno. Cosa diversa è la vite inox a ferro serrata col suo dado oppure avvitata direttamente in una struttura in ferro o acciaio, allora si che in questo caso non è possibile alcuna flessione e con le sollecitazioni ci potrebbe essere il rischio dello spezzamento. Ma obiettivamente è un caso diverso dai nostri VR. Comunque, come scrivevo prima, quanto sopra sempre con simpatia e senza alcuna polemica. Io resto della mia idea e sono felicissimo di aver sostituito le viti. Vorrà dire che nelle preghierine serali, mi raccomanderò al Buon Dio affinchè le viti inox del mio camper non si spezzino strada facendo[:I] Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011 20:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per scrivere sempre qualcosa d'importante a mio avviso, come già scritto, ci sono le molle fatte di acciaio armonico, e molle in acciaio inox, se volete dirmi le differenze avrei il piacere di ascoltare. Anticamente, una volta esisteva la condizione di materiali in genere senza caratteristiche proprie, oggi invece su ogni vite che si adopera, ci sono tabelle sotto norme che indicano di tutto e di più, anche per delle semplici viti in acciaio inox. Come già scritto anche le viti inox con dado sono marcate in rilievo sulla testa, per avere riferimento alle norme e quindi proprietà meccaniche. Infatti si spiega a chi addentrato, che l'acciaio inox volgarmente detto a volte ossida o prende superficialmente una pattina che sembra ruggine, bene quel tipo di inox come norme sono diverse da un'altro che rimane nel tempo lucido, in quanto le caratteristiche meccaniche e strutturali sono diverse fra loro. Le viti da legno nominate o in questione sui camper (profilo), sono all'ultimo gradino per qualità, infatti sono di semplice acciaio da bassa carpenteria con trattamento scarso di zincatura, basta prenderne una e fare le prove di laboratorio, per quel che deve fare è già tanto. Ergal è una lega che ha particolarità nel campo aereospaziale assieme ad altre LEGHE, quando si parla di particolarità, deve allo stesso tempo essere accompagnata con la conoscenza di dove va messa e la copia di serraggio, per cui anche in ciò c'è una sola cosa da credere; Ogni cosa al proprio specifico posto, e non mettere cose inappropriate in posti che richiedono specificità, come nel nostro caso. Per l'acqua e tenuta in esterno per sempre, viti appropriate per detta funzione, Inox. Avere una vite in ferro che nonostante la zincatura arruginisce lasciando per consumazione totale la testa, viene meno la sicurezza, in favore delle infiltrazioni, se Vi pare poco [?][?][?][?][?] Inoltre per chi ha a suo tempo studiato la galvanica, si può affermare che: I metalli meno nobili (per esempio zinco, ferro, nichel) presentano una maggiore tendenza a corrodersi rispetto ai metalli più nobili (per esempio rame, argento, acciaio inossidabile), per cui mettendo a contatto un metallo meno nobile e un metallo più nobile sarà il metallo meno nobile a corrodersi (fungendo da anodo), mentre il metallo più nobile rimarrà intattoid="blue">.id="size3">Non aggiungo altro, non ci sono tecnici che tengano in questa fondamentale regola.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/08/2011 13:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Corrado, le molle in inox esistono, altrimenti certi accessori nautici, smetterebbero di funzionare in poco tempo. Ho un amico che fabbrica molle, e me ne ha procurato un po' di quelle inox. Certo non saranno in AISI316, inox nautico per eccellenza, perche' non e' molto elastico. Le viterie inox esistono principalmente in 316 e 304, se non erro si chiamano anche A4 e A2. Nel mio faidate, ho rotto spesso le viti per legno, quelle classiche gialle che vendono nei brico anche a peso. Avvitandole con forza capita che si stacchi la "testa", mentre con quelle inox al massimo ho spanato solo la croce. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 31/07/2011 15:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a tutti, ho un camper di fascia bassa di 3 anni, mi sono accorto anch'io che sulla curva in basso della mansarda avevo già 5 viti con la testa rotta dalla ruggine, le ho fatte sostituire tutte e dico tutte con delle inox e sono contento,sulla rottura delle viti inox trovo che sia una bufala e se anche non lo fosse di sicuro le viti in ferro non è la soluzione giusta perchè se si rompe la testa non c'è più tenuta e comicia l' infiltrazione anche per me vale il discorso risparmio in fase di montaggio le inox costano di più. saluti