quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/11/2012 10:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il riscaldamento Alde con un riscaldatore Eberspaecher a gasolio che lo riscalda. La bombola dura piu' di sei mesi. Il veicolo over 3,5q come ho scritto piu' volte non ha problemi di rivendibilita' perche', di solito, sono mezzi di particolari, di categoria superiore, mediamente piu' costosi del camper "standard" e con una diffusione molto piu' limitata, qualche decina in vendita contro qualche migliaio. E' ovvio che invece se compri un qualsiasi rimor o laika o quello che vuoi tu dove ne trovi 999 in vendita a 3,5t e uno a 3,8t o 4,25t allora si che puo' essere difficile. il mio comunque e' in vendita[8D][:I][8D]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 13/11/2012 13:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cos'hai? Manda info e dettagli please - anche in privato. Sono aperto a opzioni varie, anche se volevo dare indietro il mio Westfalia Marco Polo... Ma la patente C pesa... tutto tempo in piu'! Cmq ci guardo volentieri.
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012 13:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne ho messo uno supplementare dato che nel mio mezzo per mettere il pescante avrei dovuto abbassare il serbatoio del gasolio, e essendomelo montato da me a casa non avevo l'attrezzatura necessaria per alzare il mezzo e abbassare il serbatoio. ciao “ Sono le convinzioni a determinare ciò che ci accade. Non esistono cause esterne. ”
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012 11:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera pero' che per tanto funzionali che possano essere, qualsiasi sistema di riscaldamento aggiunto, tipo webasto,stufa elettrica etc,non ti permetteranno mai di sostituire al 100% l'impianto base di serie. questo perche'la tubazione (sempre se l'impianto e' fatto come dovrebbe) segue un percorso che tocca diversi punti riscandandoli con funzione antigelo com sottolavelli, sotto pavimento etc.se tu piazzi un termosifone nel mezzo del camper magari hai 25° in cellula, ma ti si gelano i sifoni e l'acqua minerale in cantina. Io ho preferito scegliere un tipo di riscaldamento svincolato dal gas, non ad aria calda perche', specialmente per lunghe permanenze, ti ammazza la laringe, e ben distribuito in qualsiasi punto del mezzo, sopratutto quelli nascosti. Non ti spaventare pero' troppo da quanto stai leggendo, sono tutte cose piu' o meno condivisibili, ma devi riparametrarle ai tuoi bisogni. Se dici che normalmente hai la corrente sul luogo di lavoro, per i periodi piu' o meno brevi che trascorrerai a lavorare vista MonteBianco sopravviverai bene anche senza spendere 4000euri di efoy, basta magari passare una notte in campeggio ogni tanto, a 30/40 eur cadauna, per docce,rifornimenti e scarico e carica batterie.Se poi ti muovi un po' del tipo un 100km ogni 2/3 giorni penso tu possa iniziare con un paio di buone batterie da 100/120 AH cadauna e vedere come vai, ad aggiungere c'e' sempre tempo. Questo e' il mio pensiero, poi fa te [:D]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/11/2012 18:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eggiàà[:D] Sarà per la mia prossima vita[:D][8D] Non c'è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici - Isaac Asimov
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012 11:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per completezza, e ovviamente non ho alcun motivo per cercare farti desistere dall'idea che è dettata, com'è giusto da motivazioni diverse da quelle ecomoniche, vorrei semplicemente fare notare che non esiste solo il prezzo d'acquisto del mezzo (con la svalutazione che riporti tu, ma con le difficoltà note al momento di rivendere per "realizzare")e dei relativi accessori (ripagati mediamente al 50%), ma anche una manutenzione aggiuntiva di un motore, assicurazione, tassa di proprietà, tagliandi garanzia e meccanica, allaccio alla 220v in strutture se possibile, consumi per il riscaldamento, obbligo di rivolgersi alle lavanderie, ecc. Le considero ovviamente in aggiunta, perchè parto dal presupposto che probabilmente hai una macchina, magari già tua e non di una finanziaria, che potresti utilizzare nei fine settimana utilizzando strutture B&B. Detto ciò, che ben venga l'entusiasmo e l'esperienza che spero vorrai condividere con noi, per darci delle dritte "sul campo" [;)]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 13/11/2012 19:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante la comparazione Carthago-Laika su isolamento termico acustico - si tratta di modelli comparabili di stessa fascia? Qualcuno ha informazioni simili comparando Rapido? Anche l'acustico è importantissimo per me!! Alde vs Aria - a parte il "feeling" migliore (immagino voglia dire che il calore è piu' distribuito e che non secchi molto l'aria - ho captato i vantaggi?) - consuma meno gas/diesel? Mi sembra che si paghi in termini di peso oltre che di soldi, vero? E' per quello che su camper sotto i 3.5t non si vede quasi mai? Cmq non si intalla a seguire, deve essere di serie? @ 'ah pollo', al momento ho un westfalia marco polo che fa sia auto che camper (+ "estivo" che invernale - ma un gran mezzo). Tutte le spese che menzioni sono vere ma ridotte per un mezzo nuovo o quasi, sotto garanzia e si spera con poche cose da farci nei primi due anni. Nell'altro caso i costi non sono solo di B&B quando si va in montagna (con la scocciatura di dover prenotare e sapere quanto ci si ferma), ma anche di casa fissa che per quanto un buco costa €550-1000 al mese + spese. E comunque l'avventura è tanta rispetto all'andare a vivere in uno squallido appartamento di periferia! :) Magari mi pentirò di quello che dico, chissà...
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012 20:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... comparazione Carthago-Laika... Syncroooooo...ma cosa dici....ma non si può comparare Laika con Carthago....che scherzi. oltretutto Laika stà molto vivendo sui fasti di un tempo e gli ultimi mezzi si stanno "scarseggiando" parecchio da quelli di una volta.... Carthago fà mezzi di categoria molto superiore a Laika ...se poi li devi usare in inverno assolutamente non pensarci...Carthago ! Mi duole dirlo perchè io sono un sostenitore e un vecchio fruitore di Laika...anche adesso ho un mezzo della cagnetta alata...però con i soldi sarei su altri lidi...[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/11/2012 19:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante che mi parli di Truma D. Quando chiesi del webasto aggiuntivo al rivenditore locale, lui mi disse "ok allora cambiando il truma combi per il Truma D sono €4000 di maggiorazione", ma cambia poi molto eliminare il gas? Un webasto aggiuntivo costa €1500 e va in parallelo - mi sento male a pensare di cambiare il Truma originale per 4000 euri! Almenochè non mi sai dire un buonissimo motivo perchè ne valga la pena. In fondo se tutti montano gas ci sarà una ragione? O no? non ci capisco piu' niente, mi sa che ci devo dormire sopra!!
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/11/2012 20:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente informazioni senza peli sulla lingua: GRAZIE!! Dico solo che un rivenditore lombardo (non faccio nomi) mi aveva quasi convinto che Laika Kreos sono superiori ai carthago in termini di tutto!! Qui in Francia invece mi dissero modestamente "Laika adesso ha problemi se ti succede qualcosa, non ci sono molti centri assistenza in giro". Qualcuno conosce bene i Rapido? e/o Pilote? Come si comparano questi con Carthago? Mi han spiegato che i Rapido sono con esterno in vetroresina, come le barche, e quindi ben coibentati e facili da riparare rispetto all'alluminio. E' vero? Altre note a riguardo? Io sto guardando il Rapido modello 991df - 7.40mx2.35m doppio pavimento e camera da letto separata con letto centrale. Occhio però, il letto è largo 140cm, non un lettone da sogno! [:)] Ha gli spazi ben organizzati, ma monta luci non LED! Il carthago ha meno spazi ma è 6.80mx2.27m - si guida meglio o sono praticamente uguali? io non ho idea di ste cose abituato col westaflia da 4.99m!
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 13/11/2012 20:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nigol, il bello della situazione è che potrei avere molto piu' tempo flessibile che "il weekend", potendo spesso lavorare anche in remoto. Per questo i periodi potrebbero arrivare a essere settimana in ufficio e settimana fuori! E come mi han fatto notare intelligentemente, la stufetta interna scalda l'abitacolo ma non il doppio pavimento, con potenziale congelamento tubi.
quote:[i]Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/11/2012 20:09:48 ... oltretutto Laika stà molto vivendo sui fasti di un tempo e gli ultimi mezzi si stanno "scarseggiando" parecchio da quelli di una volta...>> A mio parere i nuovi Kreos sono mezzi ben curati che nulla hanno da invidiare ai Carthago delle serie "economiche" Tourer e C-Line. Se poi si vuole salire a livello superiore vi sono numerose alternative anche migliori di Carthago (Niesmann & Bischoff, Concorde, ...) che ... ha i suoi difetti come tutti.