CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vivere in camper un inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/11/2012 alle: 13:51:01
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/11/2012  10:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il riscaldamento Alde con un riscaldatore Eberspaecher a gasolio che lo riscalda. La bombola dura piu' di sei mesi. Il veicolo over 3,5q come ho scritto piu' volte non ha problemi di rivendibilita' perche', di solito, sono mezzi di particolari, di categoria superiore, mediamente piu' costosi del camper "standard" e con una diffusione molto piu' limitata, qualche decina in vendita contro qualche migliaio. E' ovvio che invece se compri un qualsiasi rimor o laika o quello che vuoi tu dove ne trovi 999 in vendita a 3,5t e uno a 3,8t o 4,25t allora si che puo' essere difficile. il mio comunque e' in vendita[8D][:I][8D]
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:00:45
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 13/11/2012  13:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cos'hai? Manda info e dettagli please - anche in privato. Sono aperto a opzioni varie, anche se volevo dare indietro il mio Westfalia Marco Polo... Ma la patente C pesa... tutto tempo in piu'! Cmq ci guardo volentieri.
15
ale893
ale893
31/01/2010 178
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:28:10
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012  13:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne ho messo uno supplementare dato che nel mio mezzo per mettere il pescante avrei dovuto abbassare il serbatoio del gasolio, e essendomelo montato da me a casa non avevo l'attrezzatura necessaria per alzare il mezzo e abbassare il serbatoio. ciao “ Sono le convinzioni a determinare ciò che ci accade. Non esistono cause esterne. ”
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:44:07
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012  11:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considera pero' che per tanto funzionali che possano essere, qualsiasi sistema di riscaldamento aggiunto, tipo webasto,stufa elettrica etc,non ti permetteranno mai di sostituire al 100% l'impianto base di serie. questo perche'la tubazione (sempre se l'impianto e' fatto come dovrebbe) segue un percorso che tocca diversi punti riscandandoli con funzione antigelo com sottolavelli, sotto pavimento etc.se tu piazzi un termosifone nel mezzo del camper magari hai 25° in cellula, ma ti si gelano i sifoni e l'acqua minerale in cantina. Io ho preferito scegliere un tipo di riscaldamento svincolato dal gas, non ad aria calda perche', specialmente per lunghe permanenze, ti ammazza la laringe, e ben distribuito in qualsiasi punto del mezzo, sopratutto quelli nascosti. Non ti spaventare pero' troppo da quanto stai leggendo, sono tutte cose piu' o meno condivisibili, ma devi riparametrarle ai tuoi bisogni. Se dici che normalmente hai la corrente sul luogo di lavoro, per i periodi piu' o meno brevi che trascorrerai a lavorare vista MonteBianco sopravviverai bene anche senza spendere 4000euri di efoy, basta magari passare una notte in campeggio ogni tanto, a 30/40 eur cadauna, per docce,rifornimenti e scarico e carica batterie.Se poi ti muovi un po' del tipo un 100km ogni 2/3 giorni penso tu possa iniziare con un paio di buone batterie da 100/120 AH cadauna e vedere come vai, ad aggiungere c'e' sempre tempo. Questo e' il mio pensiero, poi fa te [:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Cariben77
Cariben77
21/02/2011 119
Inserito il 13/11/2012 alle: 17:55:46
Ciao, una risposta molto generica ma per esperienza... mio fratello ha un Carthago ed il un Laika ma ti assicuro che l'inverno con le Alde è una pacchia... oltre che riscaldamenti ad aria! oltre all'ottima coibentazione del mezzo, all'insonorizzazione(io ho un laika ma non c'è paragone) ecccc... valutalo accuratamente. Ciao Non c'è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici - Isaac Asimov
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 13/11/2012 alle: 18:14:22
L'Alde è per pochi fortunati [8D]
14
Cariben77
Cariben77
21/02/2011 119
Inserito il 13/11/2012 alle: 18:40:07
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/11/2012  18:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eggiàà[:D] Sarà per la mia prossima vita[:D][8D] Non c'è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici - Isaac Asimov
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 13/11/2012 alle: 19:01:19
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012  11:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per completezza, e ovviamente non ho alcun motivo per cercare farti desistere dall'idea che è dettata, com'è giusto da motivazioni diverse da quelle ecomoniche, vorrei semplicemente fare notare che non esiste solo il prezzo d'acquisto del mezzo (con la svalutazione che riporti tu, ma con le difficoltà note al momento di rivendere per "realizzare")e dei relativi accessori (ripagati mediamente al 50%), ma anche una manutenzione aggiuntiva di un motore, assicurazione, tassa di proprietà, tagliandi garanzia e meccanica, allaccio alla 220v in strutture se possibile, consumi per il riscaldamento, obbligo di rivolgersi alle lavanderie, ecc. Le considero ovviamente in aggiunta, perchè parto dal presupposto che probabilmente hai una macchina, magari già tua e non di una finanziaria, che potresti utilizzare nei fine settimana utilizzando strutture B&B. Detto ciò, che ben venga l'entusiasmo e l'esperienza che spero vorrai condividere con noi, per darci delle dritte "sul campo" [;)]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/11/2012 alle: 19:46:27
visto e considerato che si sono toccate varie opzioni di riscaldamento posso aggiungere che come alternativa al montaggio di tutto e di più...si può chiedere come feci io all'atto del preventivo di fare una sostituzione in fabbrica della Truma a Gas con quella a Gasolio... mica ci ha pensato nessuno?...la Truma-D và nello stesso vano di quella a Gas ed è una unica fonte di consumo di energia ( eclundendo vari Webasto aggiuntivi )...e che accoppiata ad un Efoy può sopperire benissimo la mancanza di calore perchè emette calore e scalda l'acqua per la doccia... Certo è che l'Alde li batte tutti anche per distribuzione di calore...ma poi per l'acqua calda coma fai? La scelta per un mezzo invernale è sicuramente da valutare su un Carthago...e poi più! PS. frà le varie disposizioni hai mai valutato quella con la camera da letto con un vero letto matrimoniale del tipo a penisola..?? visto che ci devi dormire per parecchie notti questa soluzione non ti farà rimpiangere la camera da letto di casa....di giorno tutti i santi aiutano si dice da noi!!

Modificato da Giankreos3005 il 13/11/2012 alle 19:51:03
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:00:16
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 13/11/2012  19:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante la comparazione Carthago-Laika su isolamento termico acustico - si tratta di modelli comparabili di stessa fascia? Qualcuno ha informazioni simili comparando Rapido? Anche l'acustico è importantissimo per me!! Alde vs Aria - a parte il "feeling" migliore (immagino voglia dire che il calore è piu' distribuito e che non secchi molto l'aria - ho captato i vantaggi?) - consuma meno gas/diesel? Mi sembra che si paghi in termini di peso oltre che di soldi, vero? E' per quello che su camper sotto i 3.5t non si vede quasi mai? Cmq non si intalla a seguire, deve essere di serie? @ 'ah pollo', al momento ho un westfalia marco polo che fa sia auto che camper (+ "estivo" che invernale - ma un gran mezzo). Tutte le spese che menzioni sono vere ma ridotte per un mezzo nuovo o quasi, sotto garanzia e si spera con poche cose da farci nei primi due anni. Nell'altro caso i costi non sono solo di B&B quando si va in montagna (con la scocciatura di dover prenotare e sapere quanto ci si ferma), ma anche di casa fissa che per quanto un buco costa €550-1000 al mese + spese. E comunque l'avventura è tanta rispetto all'andare a vivere in uno squallido appartamento di periferia! :) Magari mi pentirò di quello che dico, chissà...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:09:48
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/11/2012  20:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... comparazione Carthago-Laika... Syncroooooo...ma cosa dici....ma non si può comparare Laika con Carthago....che scherzi. oltretutto Laika stà molto vivendo sui fasti di un tempo e gli ultimi mezzi si stanno "scarseggiando" parecchio da quelli di una volta.... Carthago fà mezzi di categoria molto superiore a Laika ...se poi li devi usare in inverno assolutamente non pensarci...Carthago ! Mi duole dirlo perchè io sono un sostenitore e un vecchio fruitore di Laika...anche adesso ho un mezzo della cagnetta alata...però con i soldi sarei su altri lidi...[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:24:21
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/11/2012  19:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante che mi parli di Truma D. Quando chiesi del webasto aggiuntivo al rivenditore locale, lui mi disse "ok allora cambiando il truma combi per il Truma D sono €4000 di maggiorazione", ma cambia poi molto eliminare il gas? Un webasto aggiuntivo costa €1500 e va in parallelo - mi sento male a pensare di cambiare il Truma originale per 4000 euri! Almenochè non mi sai dire un buonissimo motivo perchè ne valga la pena. In fondo se tutti montano gas ci sarà una ragione? O no? non ci capisco piu' niente, mi sa che ci devo dormire sopra!!
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:31:39
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/11/2012  20:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente informazioni senza peli sulla lingua: GRAZIE!! Dico solo che un rivenditore lombardo (non faccio nomi) mi aveva quasi convinto che Laika Kreos sono superiori ai carthago in termini di tutto!! Qui in Francia invece mi dissero modestamente "Laika adesso ha problemi se ti succede qualcosa, non ci sono molti centri assistenza in giro". Qualcuno conosce bene i Rapido? e/o Pilote? Come si comparano questi con Carthago? Mi han spiegato che i Rapido sono con esterno in vetroresina, come le barche, e quindi ben coibentati e facili da riparare rispetto all'alluminio. E' vero? Altre note a riguardo? Io sto guardando il Rapido modello 991df - 7.40mx2.35m doppio pavimento e camera da letto separata con letto centrale. Occhio però, il letto è largo 140cm, non un lettone da sogno! [:)] Ha gli spazi ben organizzati, ma monta luci non LED! Il carthago ha meno spazi ma è 6.80mx2.27m - si guida meglio o sono praticamente uguali? io non ho idea di ste cose abituato col westaflia da 4.99m!
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:48:33
C'è qualcosa che mi suona strano. Il nostro amico Syncra ieri ha scritto : " In realtà al posto di lavoro avrei un capannone in cui forse posso stare dentro, e cmq posso attaccarmi alla 220V e usare bagni e docce degli uffici. Lodevoli tutti i consigli dati ma, terra terra, potendo usufruire di questa opportunità, la soluzione degli eventuali problemi non dovrebbe essere ardua: a) per il riscaldamento utilizzerà l'elemento ad olio alimentato dalla 220, oppure,se esistesse, un bel condizionatore con pompa di calore che sarebbe comodo anche d' estate! b) per cucinare il gas o, al limite, dei fornelli elettrici c) per gli scarichi, potendo usufrire dei bagni: per le nere basta la cassetta di serie, per le grigie un serbatoio carrellato ....in più avendo tutto sempre sotto carica arrivato il WE, potrebbe andare tranquillamente a sciare con la certezza di avere autonomia sufficiente! Certo c'è l'handicap di stare chiuso in un capannone ma se l'ha citato come eventualità avrà valutato i pro ed i contro! ...o mi è sfuggito qualcosa? Ciao Desiderio
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:00:50
Ciao,ormai si viaggia con facilità con i mezzi nuovi,ma è scontato che più è lungo più difficoltà trovi per parcheggiare,far manovre in spazi ristretti,curve a gomito e soprattutto lo sbalzo posteriore che sopra i due metri secondo me inizia a essere un fastidio. Io ho un 699 con passo da 4035,mi trovo bene anche in montagna,ma con il primo da 6,40 con passo più corto ero più agile senza dubbio. Il Carthago da 6,80 mi sembra perfetto,un gran mezzo. marco
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:19:59
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 13/11/2012  20:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nigol, il bello della situazione è che potrei avere molto piu' tempo flessibile che "il weekend", potendo spesso lavorare anche in remoto. Per questo i periodi potrebbero arrivare a essere settimana in ufficio e settimana fuori! E come mi han fatto notare intelligentemente, la stufetta interna scalda l'abitacolo ma non il doppio pavimento, con potenziale congelamento tubi.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:25:50
Gruppo di continuità vs Efoy?? E bombola GPL vs propano? (una o due) Ho appena parlato col rivenditore francese, e lui dice che ha in stock l'Eofy 80 a €2800. Però dice anche che forse è meglio un gruppo di continuità - uno piccolino costa €100 e uno migliore e piu' silenzioso sui €1000, pesando solo sui 10kg. Qualcuno sa se è meglio un Efoy a un gruppo di continuità e perchè? Mi ha anche proposto di mettere al posto di una delle due bombole gas una speciale per GPL, il quale costa di installazione ma poi il GPL costa molto poco e dà flessibilità di ricarica se ne hai una e una (anche se qui in francia devo ammettere che quasi tutti i distributori vendono propano!). Sapete se questa è una bella idea o mi mangerei poi le mani? Grazie per le idee, sento che mi avete "istruito" in una settimana!!
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 17/03/2013 alle: 20:43:08
quote:[i]Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/11/2012  20:09:48 ... oltretutto Laika stà molto vivendo sui fasti di un tempo e gli ultimi mezzi si stanno "scarseggiando" parecchio da quelli di una volta...>
> A mio parere i nuovi Kreos sono mezzi ben curati che nulla hanno da invidiare ai Carthago delle serie "economiche" Tourer e C-Line. Se poi si vuole salire a livello superiore vi sono numerose alternative anche migliori di Carthago (Niesmann & Bischoff, Concorde, ...) che ... ha i suoi difetti come tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link