CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

vivere in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
13
lodolini
lodolini
29/03/2012 12
Inserito il 21/05/2012 alle: 14:18:59
buongiorno. sto valutando l'ipotesi di vivere in camper tutto l'anno. Vorrei sapere su quale tipologia o marca di camper dovrei orientarmi visto che dovrà essere usato ininterrottamente tutti i giorni, estate ed inverno. grazie lodolo
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 21/05/2012 alle: 15:31:06
il terrore dell' IMU ti porta a questo ? spiegaci almeno il perche', e le tue esigenze, vivi solo?, e vedrai che qualcuno ti consigliera' per il meglio. saluti Giuseppe
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/05/2012 alle: 15:34:12
Domada complessa... difficile risponderti senza sapere il budget , se lo cerchi nuovo o usato , in quanti siete , se in inverno lo userai il località fredde ecc.. Per un uso abitativo di quel tipo proprenderei per un mezzo grande rinunciando ad un po' di maneggevolezza . Mauro
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 21/05/2012 alle: 16:04:52
quote:Risposta al messaggio di lodolini inserito in data 21/05/2012  14:18:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> puoi leggere qui:

https://forum.camperonline.it/#...

e anche soprattutto questo dell'utente naha1979:

http://www.vivereincamper.com/

auguri e facci sapere
13
lodolini
lodolini
29/03/2012 12
Inserito il 21/05/2012 alle: 17:32:22
il badget si aggira sui 40000 siamo in due piu occasionalmente piu due e sono indeciso sulle marche mobilvetta o arca e poi se mansardato o semintegrale. non disdegno altre proposte. grazie lodolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/05/2012 alle: 17:47:29
calcolando che l'ultimo camper aviuto ha fatto 6 mesi di officina, dove sarei andato a dormire? Per queste scelte forse è meglio la caravan. slt
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 21/05/2012 alle: 18:42:19
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/05/2012  17:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono perfettamente daccordo,per viverci è più adatta una caravan costo inferiore e molti meno problemi saluti gianni
13
lodolini
lodolini
29/03/2012 12
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:45:46
scusa kurt, non ho mai avuto un camper ma come mai il tuo è dovuto rimanere 6 mesi in officina, cosa a portato a tanto tempo cosi? Poi mi suggerite un caravan... e devo rimane chiuso in qualche campeggio con il caravan!! Grazie comunque dei vostri consigli lodolo
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:05:49
Per utilizzarlo tutto l'anno opterei per un mezzo con doppio pavimento, meglio se tedesco, serbatoi isolati, pannello solare, generatore x le emergenze, per 4 persone saltuariamente andrei su motorhome... Per 2 semintegrale..i mansardati erano un fenomeno solo italiano...da famiglia con figli...lunghezza non oltre i 7 mt... Garage sicuramente...non lo dico io... Ma il mercato...beato tu che puoi usare il camper tutto l'anno! non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:20:04
Posso chiederti, se non sono indiscreto, il perché di questa scelta? Sarebbe per ferie o per necessità? Ovviamente puoi anche non rispondere, ma forse può anche essere utile per indirizzarti meglio.
13
lodolini
lodolini
29/03/2012 12
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:48:19
La mia scelta nasce dal fatto che ormai prox alla pensione dopo tanti anni di affitto, figli sistemati, io e mia moglie abbiamo deciso di fare questa scelta principalmente per motivi economici. La spesa iniziale sarà onerosa, sicuramente non sarà facile in quanto prevedo che problemi non mancheranno ma altrettanto sicuro che la liberta di un camper sia impareggiabile. Cerco un sano consiglio per iniziare bene, nel senso di scegliere un mezzo che dia una buona base di partenza poi è chiaro che con il tempo e l'esperienza sapro orientarmi meglio.Inizierei con un usato sui 30/40.000 euro che credo sia già una buona base. Mi rivolgo in questo forum per essere consigliato da gente che ne sa molto piu di me. Grazie per le vostre delucidazioni qualsiasi esse siano. lodolo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/05/2012 alle: 23:11:49
quote:Risposta al messaggio di lodolini inserito in data 21/05/2012  22:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma manterreste anche una abitazione normale? Se non è così, forse ti conviene sentire anche il comune e le autorità (per esempio Carabinieri o Polizia) per sapere se e come sia possibile.
13
lodolini
lodolini
29/03/2012 12
Inserito il 21/05/2012 alle: 23:29:54
e che è un reato vivere in camper? se si me ne andro all'estero. unico problema sara la residenza forse ma quella me la prendo da un parente. lodolo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/05/2012 alle: 06:48:49
quote:Risposta al messaggio di lodolini inserito in data 21/05/2012  23:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, reato no, credo, ma sicuramente oltre al problema residenza c'è il problema di dove sostare ininterrottamente. Nei parcheggi liberi teoricamente a quanto ne sò dopo tot tempo, mi pare 2 gg, un'auto dovrebbe spostarsi, poi nessuno ci fà mai caso, ma magari se si viene presi sott'occhio... Poi c'è il problema del continuo via vai verso il camper service, soprattutto con i WC a cassetta dei camper moderni. Il continuo economizzare sulla corrente, a meno di no dotarsi di efoy, ma sò comunuqe spese per metterlo e alimentarlo, oltre alla manutenzione, su un uso cosi intenso. Poi se da una parte il camper sò 40mila euro in continua svalutazione, è anche vero che pure i soldi dell'affito finiscono nel secchio... c'è un però, e facciamo le corna: far svanire nel nulla un camper è un attimo, vuoi per furto, incendio, macchia d'olio quando ti sposti, demente che incontri per strada... insomma, perdere una casa è molto piu difficile, se poi si è in affitto e succede una calamità, se ne affitta un altra, il camper tocca ricomprarlo... Forse sò catastrofico, ma non sò se avevi pensato a questo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/05/2012 alle: 06:57:07
Non credo che sia reato, ma per fare le cose per bene ci si deve informare su come fare. Se lo possono fare i circensi, un modo ci deve essere. Senza un'abitazione forse sarebbe meglio fissare la residenza da qualche parente, come suggerisci tu stesso. In ogni caso, io punterei ad un camper bello grosso e comodo e con grande autonomia, magari usato, come qualche vecchio motorhome N+B, Crathago o Concorde, budget permendo.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 22/05/2012 alle: 08:05:00
Prox alla pensione? non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 22/05/2012 alle: 08:10:27
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 22/05/2012  08:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A 48 anni in pensione? Complimenti a lodolini se ci spiega come si fa lo faccio anche io.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 22/05/2012 alle: 08:41:11
Ricordiamoci che l'amico Lodolini ci ha chiesto un consiglio ben preciso, per il resto son problemi suoi. Tornando a bomba io mi accodo a quelli che ti consigliano un buon mezzo a doppio pavimento e spazioso. Forse nel tuo caso e con il badget che hai è meglio un buon mezzo anche datato ma di qualità piuttosto che un mezzo recente. Ciao Antonio
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/05/2012 alle: 08:56:02
Quando ero più giovane la mia idea era di farlo con una barca a vela. Poi mi sono dovuto arrendere ad un problema grave...il mal di mare [xx(][:(!] Con il camper bisogna fare i conti con gli spazi ristretti. Gli armadi non permettono di contenere gli indumenti per quattro stagioni, gli oggetti che normalmente teniamo a casa difficilmente trovano posto in un camper. Una casa di appoggio è necessaria. Può essere di un amico un parente, ma è necessaria per tenere documenti, foto, ricordi, insomma quello che solitamente si accumula per una vita e dal quale non ci si vuole separare, anche se è possibile allontanarsi, ma perderli del tutto no. L'approvigionamento e lo smaltimento dei liquidi è un problema, unito a quello dell'energia che con i pannelli non riusciresti a produrre, perchè vivendoci sempre i consumi sarebbero "casalinghi". Lavare i panni, stendere la biamcheria, stirare...sono alcuni dei problemi che si dovrebbero affrontare, anche nella brutta stagione. Credo che una buona soluzione possa essere quella di comprare/affittare un terreno, piccolo, munito di servizi nel quale parcheggiare il mezzo per i periodi di riposo, e dal quale prendere il volo ogni qualvolta lo si vuole. Comprendo che non sarebbe una dichiarazione d'indipendenza, ma comunque un cambiamento radicale della propria vita, abbattendo notevolmente i costi fissi, perchè un terreno di nessun valore, sicurmente viene via a cifre irrisorie. Se poi riesci a trovare una porzione di terra, di un appezzamento già fornito di servizi è meglio ancora. A differenza dei consigli di altri io punterei proprio sul mansardato. Più spazio, letto sempre disponibile senza sacrificare la dinette che deve essere sempre disponibile, e maggiore offerta sulla fascia di prezzo da te destinata. Il fatto che sia un "fenomeno italiano" non significa che necessariamente sia una scelta sbagliata, anche la Vespa è italiana... [:D] Però prima di tutto il camper va provato. Se non hai mai fatto un mese di convivenza in pochissimi metri quadri con la tua compagna credo che sia assolutamente consigliabile fare alcuni esperimenti prima di spendere soldi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/05/2012 alle: 09:15:32
Forse posso essere utile, visto che per necessità ho utilizzato il camper quale abitazione principale per sette mesi. I problemi derivano in estate prevalentemente dal caldo e dal ridotto approvvigionamento idrico che non ti permette di avere buona autonomia, a causa delle frequenti docce rinfrescanti; in inverno, al problema idrico si aggiunge quello dell'approvvigionamento del gas. Le bombole infatti debbono esser sostituite sempre dallo stesso fornitore, a meno di non utilizzare quelle di grandi catene di distribuzione che però non hanno forte diffusione sul territorio nazionale. Al problema del gas si può ovviare, anche se solo in parte, con un serbatoio di GPL. Se siete in due, con ospitalità saltuaria di altra coppia, è possibile acquistare un profilato o motorhome con letto basculante anche se, lo spazio di stivaggio che offre un mansardato è ineguagliabile. In qualsiasi caso è necessario avere la possibilità di un magazzino di appoggio, dove stivare quello che non ti porti dietro (ad es. il cambio stagionale degli abiti o comunque degli accessori). Potresti prendere un mezzo con garage, in questo modo potresti aumentare la possibilità di stivaggio o portarti dietro uno scooter che ti assicura mobilità minuta. Non ho riscontrato particolari problemi con il WC a cassetta, scaricabile anche in qualche stazione di servizio. Certo che, molto spesso, dovrai appoggiarti a qualche campeggio, per il lavaggio degli indumenti e per qualche doccia un pò più comoda di quella che si fa in camper. La possibilità di scegliere, con l'andamento stagionale, la regione di sosta, ti mette al sicuro da eventuali problemi di inverni molto rigidi od estati caldissime; considera però che in inverno i campeggi sono quasi tutti chiusi e che ti necessiterà comunque avere qualche punto di appoggio.
13
lodolini
lodolini
29/03/2012 12
Inserito il 22/05/2012 alle: 12:28:04
Dal mio punto di vista le maggiori incognite sono: Sicurezza sia degli occupanti che del mezzo, in certe occasioni non sai in che zona sei in ore notturne, si capisce che un camper non ha le fondamenta quindi soggetto a furti o depradi di qual si voglia, rifornimento acqua che non sempre è facile come sembra e relativi svuotamenti serbatoi. Poi ad essere pessimisti ci sono eventuali incidenti o problemi meccanici in genere. Non per ultimo problemi di salute. Insomma ce ne possono essere tanti ma non possiamo stare ad elencare tutto. Ma come voi stesso ammettete, se pensiamo a tutto la vita in camper sembra impossibile. Certo ci vorra tanto spirito di sacrificio e avventura ma ci saranno pure tanti lati positivi uno su tutti la liberta che penso sia il bene in assoluto che scavalchi tutto quanto sopra detto. Dicono che nella vita bisogna provarle di tutte o quasi e questa non credo sia una prova cosi noiosa davvero. Io vado avanti con la mia intenzione e se un giorno me ne pentiro e pur sempre stata un esperienza. Ricapitolando le basi sono: Doppio fondo, buona coinbentazione, gruppo elettrogeno o efoy (e qui sarei gia indeciso) garage, volumetria ampia (non capisco se è meglio il semintegrale o mansardato) pannelli solari, serbatoi riscaldati, garage. Se avete qualche indicazione su tipologia o marca in tal senso ben accetta. Grazie per adesso un saluto a tutti. lodolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link