CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Voglio forare il tetto aiutooo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 03/01/2014 alle: 00:31:12
Saluti a tutti....ho recentemente acquistato un mh hymer 544 del 2002 molto ben tenuto ma ahimè sprovvisto di ogni tipo di optional[}:)]...visti i prezzi del mio conce e stessi prodotti trovati sulla baia ( a prezzi nettamente inferiori) vorrei installare personalmente i pannelli fotovoltaici e l'antenna con tubo telescopico. Premetto che dispongo di attrezzatura valida e una discreta manualita'...ma forare il tetto mi mette dei dubbi [xx(][xx(]...vorrei avere dei consigli da chi ha l'ha gia' fatto....insomma sapere i rischi es. trovare qualche travetto...forare dall'interno verso l'esterno[?]...ecc...ditemi[:D] ciao Enzo
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 03/01/2014 alle: 00:34:28
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 03/01/2014  00:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> monta una scatola passacavo e sigilla il tutto, se fai una buona sigillatura non avrai problemi.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:41:04
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 03/01/2014  00:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti conviene guardare nell'interno degli armadietti se ci sono delle predisposizioni per il passaggio dei cavi: di solito c'è un foro realizzato nell'isolante, magari coperto da un tappo. Se trovi una di queste predisposizioni, puoi fare un foro con una punta piccola dal basso verso l'alto (stando al centro della predisposizione). Poi dall'alto potrai usare questo foro d'invito per allargare con una punta o una fresa alla misura richiesta. Quando ho fatto il lavoro per me, ho anche inserito un tubetto di plastica di diametro appropriato a foderare le pareti del foro, stondando la parte che sporgeva dal tetto e lasciandola leggermente rialzata con tutt'attorno uno strato di Sika (la forma di un piccolo vulcano tanto per capirci). Questo per evitare problemi di abrasione dei cavi contro il bordo del foro (lamiera? eventualmente tagliente), e anche per creare una seconda barriera alle possibili infiltrazioni (ho usato una scatola stagna tradizionale; le scatole passacavi specifiche spesso hanno questo tubo di serie) Naturalmente la regola d'oro è quella di pulire e sgrassare molto bene il tetto (ci sono prodotti specifici, alcool e acquaragia vanno comunque bene; Sika ha anche un catalizzatore per il suo sigillante), irruvidire leggermente laddove depositerai lo strato di sigillante. Non mi dilungo ulteriormente BUON SFORACCHIAMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 03/01/2014 alle 08:42:33
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:48:36
Il mio consiglio è di far fare il buco al concessionario e poi farti gli altri lavori da te. In questo modo ti eviti contestazioni nel caso ci fossero problemi di infiltrazioni (anche se rare per Hymer). Non so i prezzi del tu concessionario, ma a me aveva chiesto 35€ per il lavoro incluso il passacavi (che costa 15€). Secondo me ne vale la pena.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/01/2014 alle: 12:08:39
Con un minimo di orecchio e un martelletto , individui i travetti con facilità. Se il mezzo è datato, spesso riesci anche a vederli i travetti evidenziati da diverso colore dovuto alla differenza di temperatura che fa depositare la polvere in modo differente. In ogni modo se passi da dentro un armadio, tieni presente che le pareti dell'armadio sono esse stesse fissate ai travetti, quindi forando a qualche centimetro ( 5/10) dalla parete il travetto non lo trovi di sicuro. Le linee elettriche aeree di solito sono solo lungo il corridoio e alimentano le plafoniere, poi c'è una diramazione che porta al bagno. Nell'armadio è quasi sicuramente tutto libero.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 03/01/2014 alle: 12:49:54
Grazie delle info...immaginavo che i travetti sono in corrispondenza delle pareti ma ora ne ho la conferma....Provo a cercare nell'armadio se c'e qualche predisposizione....l'opzione di farmi bucare il tetto dal conce l'ho scartata perche' questa richiesta a me farebbe girare le [8][8] Ciao Enzo

Modificato da finnico il 03/01/2014 alle 12:51:27
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 03/01/2014 alle: 14:19:01
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 03/01/2014  12:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho forato dietro il blocco della centralina, una volta smontata dentro il suo bauletto che la ospitava sono riuscito ad individuare la parte isolante e con sicurezza un punto dove non passavano i cavi, da li ho fatto un piccolo foro per uscire all'esterno e da sopra ho allargato il buco con una fresa, è venuto un lavoro pulito, visto che una volta rimontata la centralina non si vede piu niente e ho abbondato con il sigillante sia dall'esterno che dall'interno, ho monitorato la situazione alle prime piogge e adesso sono più sicuro che averlo fatto fare ad un concessionario che non è detto che abbia più manualità di me...lo dico per detta di mio cugino che lavora in un grosso produttore di camper italiano... mi ha assicurato che a volte escono dei camper con certi arrosti... anche perchè non tutti i dipendenti sono adeguatamente preparati o mettono la passione e la cura in quello che fanno...

Modificato da georgatosat il 03/01/2014 alle 14:19:38
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 03/01/2014 alle: 14:29:25
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 03/01/2014  14:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non è che in caso di infiltrazione avresti rischiato grosso forando appena dietro alla centralina, anche se dentro alla sua scatola? Christian Hymer Swing 594
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 03/01/2014 alle: 14:34:06
Salve a tutti, Magari dico una gran castroneria ma la struttura PUAL di Hymer per pareti e tetto non dovrebbe essere priva di travetti in legno? Se così fosse dove fori fori non dovresti avere problemi di indebolimento della struttura.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/01/2014 alle: 14:48:25
quoto ! CREDO, che non ci sia legno sul tetto, se non il pannello interno.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/01/2014 alle: 16:22:32
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 03/01/2014  14:29:25 Scusa ma non è che in caso di infiltrazione avresti rischiato grosso forando appena dietro alla centralina, anche se dentro alla sua scatola?id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti, io ho preferito utilizzare la predisposizione nel mio in un armadietto della cucina (era un Laika, non Hymer...) in modo che fosse più facilmente ispezionabile per l'eventuale presenza di infiltrazioni senza smontare tutte le volte il pannello della centralina[8][8]. La presenza del tubo opportunamente siliconato impediva alla eventuale malaugurata infiltrazione di insinuarsi nell'isolante, e avrei al massimo osservato qualche goccia d'acqua in un armadietto (lasciando contenitore trasparente sotto al buco nei periodi di rimessaggio), con la possibilità di intervenire tempestivamente alla prima avvisaglia... Naturalmente con tutte le precauzioni che avevo preso, non è mai successo niente! Concordo con Georgatosat che il fai-da-te, mettendoci il tempo giusto, assicura un risultato migliore e più durevole nel tempo. Con in più la conoscenza di dove hai fatto passare i cavi e cosa hai utilizzato (cavi, sigillante, scatola, morsetti,...) BUONA FORATURA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 03/01/2014 alle: 16:47:29
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 03/01/2014  14:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse cosi' sarei a cavallo[:D]...pensandoci bene oggi, nell'armadio c'e una grata (tipo fungo) nella parte superiore (credo per l'areazione)...forse potrei sfruttare quella per i pannelli[?] Ciao Enzo

Modificato da finnico il 03/01/2014 alle 16:49:11
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 03/01/2014 alle: 18:01:30
Leggo che vuoi installare un'antenna per la tv, vorrei consigliarti di montare l'antenna Alva per il digitale(colgo l'occasione per ringraziarlo), che si è dimostrata più efficace delle due "blasonate" che ho avuto in precedenza. Oltre a essere efficace è anche ha costo zero, se fai una ricerca sul fai da te la trovi. Ciao Valter.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/01/2014 alle: 18:16:33
Enzo, ma nel tuo bagno hai l'oblò a tetto ? Di quelli che lasciano sempre passare l'aria ? Io ho fatto passare i fili dei pannelli solari e quello tv da li, nessun foro [;)] Se sei interessato cerco le foto [:D]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 03/01/2014 alle: 23:10:01
Io ho un SB 677 e quando ho deciso di forare il tetto per mettere satellitare e pannelli ...ho semplicemente telefonato alla RIMOR i quali molto gentilmente mi hann mandato per mail la piantina del mio camper riportante lo schema dei travetti...nonchè schema elettrico su dove passan i cavi in modo dettagliato in pianta al centimetro. Puoi anche far il buco senza beccare travetti...ma occhio ai cavi che se ne tranci uno poi son c...i!![:D] alex31
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 03/01/2014 alle: 23:57:49
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/01/2014  18:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho l'oblo a tetto quello rettangolare grosso a manovella per intenderci...se hai foto sono ben accette[;)] Ciao

Modificato da finnico il 04/01/2014 alle 00:00:44
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 03/01/2014 alle: 23:59:55
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 03/01/2014  18:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si la conosco e la sto utilizzando[:D] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link