CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Volt Ampere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 18:18:01
Ho parlato con 2 amici elettronici, tutti e 2 mi hanno spiegato che il sensore a effetto hall legge i campi elettromagnetici e che effettivamente allungare il cavo potrebbe falsare leggermente il risultato. Mi hanno tutti e 2 consigliato di usare un cavo schermato da antifurto e collegare la calza a massa solo dal lato dell'apparecchio. Dovendo allungare di solo un metro e mezzo circa non dovrei avere problemi. Vi faccio sapere nei prossimi giorni 
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 18:44:19
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 18:18:01

Ho parlato con 2 amici elettronici, tutti e 2 mi hanno spiegato che il sensore a effetto hall legge i campi elettromagnetici e che effettivamente allungare il cavo potrebbe falsare leggermente il risultato. Mi hanno tutti
e 2 consigliato di usare un cavo schermato da antifurto e collegare la calza a massa solo dal lato dell'apparecchio. Dovendo allungare di solo un metro e mezzo circa non dovrei avere problemi. Vi faccio sapere nei prossimi giorni 
...
Ciao Semi.
Grazie intanto.smiley
Immagino che la prolunga la farai tagliando il cavetto originale e giuntandolo.
Non credo che tu abbia trovato i connettorini e la relativa crimpatrice.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 19:58:46
In risposta al messaggio di salvatore del 29/04/2020 alle 18:44:19

Ciao Semi. Grazie intanto. Immagino che la prolunga la farai tagliando il cavetto originale e giuntandolo. Non credo che tu abbia trovato i connettorini e la relativa crimpatrice.
Esatto
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 22:30:11
Montato oggi e va bene anche con il cavo allungato. Ho usato un cavo da antifurto schermato 2+4 fili
Semi

Modificato da Semi il 01/05/2020 alle 22:31:01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 10:12:35
In risposta al messaggio di Semi del 01/05/2020 alle 22:30:11

Montato oggi e va bene anche con il cavo allungato. Ho usato un cavo da antifurto schermato 2+4 fili
Ottimoyes
Graziesmiley
Certo sarebbe bello trovare i connettorini originali e la relativa crimpatrice.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 10:47:23
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2020 alle 10:12:35

Ottimo Grazie Certo sarebbe bello trovare i connettorini originali e la relativa crimpatrice.
Ciao Salvatore,
i connettori si chiamano JST XH 2.54  

https://www.ebay.it/itm/2234340...

Uno dei modelli di pinza si chiama SN-01BM:

http://

https://www.ebay.it/itm/3034089...

Si trovano comunque anche su Amazon,
Io ho acquistato la pinza qualche tempo fa, ed il prezzo oscillava tra i 20-30 euro, ma sono riuscito a trovare un'occasione a 15 euro circa, ma ora vedo che su ebay ci sono diverse offerte.
Prima li saldavo, ma con la pinza vengono decisamente meglio (si crimpa anche l'isolante rendendoli più resistenti agli strappi) anche se rimane sempre un lavoro da certosino.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:50:02
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 18:18:01

Ho parlato con 2 amici elettronici, tutti e 2 mi hanno spiegato che il sensore a effetto hall legge i campi elettromagnetici e che effettivamente allungare il cavo potrebbe falsare leggermente il risultato. Mi hanno tutti
e 2 consigliato di usare un cavo schermato da antifurto e collegare la calza a massa solo dal lato dell'apparecchio. Dovendo allungare di solo un metro e mezzo circa non dovrei avere problemi. Vi faccio sapere nei prossimi giorni 
...
Non è proprio cosí...

Il sensore hall vero e proprio è dentro un circuito integrato a 3 piedini che sembra un piccolo transistor in contenitoreTO92
2 sono l'alimentazione e 1 è un segnale ben amplificato capace di lunghi percorsi.

Visto il costo va bene il cavo schermato ma quell'uscita a bassa impedenza non è facile da disturbare.
Inoltre vista la ciofeca dello strumento non mi preoccuperei della prolunga.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 13:46:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 12:50:02

Non è proprio cosí... Il sensore hall vero e proprio è dentro un circuito integrato a 3 piedini che sembra un piccolo transistor in contenitoreTO92 2 sono l'alimentazione e 1 è un segnale ben amplificato capace di lunghi
percorsi. Visto il costo va bene il cavo schermato ma quell'uscita a bassa impedenza non è facile da disturbare. Inoltre vista la ciofeca dello strumento non mi preoccuperei della prolunga. Marco.
...
Perfetto, meglio ancora allora. Come tutti gli amperometri con effetto hall ogni tanto fa tarato ma per il nostro utilizzo va più che bene. Si possono scoprire consumi interessanti che magari abbiamo sempre sottovalutato o altri che abbiamo sopravvalutato 
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 15:05:54
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/05/2020 alle 10:47:23

Ciao Salvatore, i connettori si chiamano JST XH 2.54   Uno dei modelli di pinza si chiama SN-01BM: http:// Si trovano comunque anche su Amazon, Io ho acquistato la pinza qualche tempo fa, ed il prezzo oscillava tra i
20-30 euro, ma sono riuscito a trovare un'occasione a 15 euro circa, ma ora vedo che su ebay ci sono diverse offerte. Prima li saldavo, ma con la pinza vengono decisamente meglio (si crimpa anche l'isolante rendendoli più resistenti agli strappi) anche se rimane sempre un lavoro da certosino. Renzo.
...
Grazie Renzosmiley
L'utilita' del forum....laugh
Avevo cercato quei connettori ma poi mi ero perso tra i vari modelli.
Riepilogando: il connettore si chiama XH2.54MM ed e' disponibile da 2 fino a 20 pin mentre la pinza si chiama SN01BM.
Trovato anche su Amazon, dovrebbe essere questo:

https://www.amazon.it/dp/B07QV4...

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 17:06:15
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2020 alle 15:05:54

Grazie Renzo L'utilita' del forum.... Avevo cercato quei connettori ma poi mi ero perso tra i vari modelli. Riepilogando: il connettore si chiama XH2.54MM ed e' disponibile da 2 fino a 20 pin mentre la pinza si chiama SN01BM.
Trovato anche su Amazon, dovrebbe essere questo: sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B07QV4GKF8&pd_rd_w=rFxuE&pf_rd_p=365a3205-59f3-4b5b-b44d-9c9ece8162af&pd_rd_wg=ovVpH&pf_rd_r=E8WTK5VB59RVP95AJC4S&pd_rd_r=07cf09df-1476-46a3-b9ac-e74bbbb36f38&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzQ0kyREhQT0tTNzUmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA3MDc0MzIzNlpGNVhVNTJHRlE4JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAyOTQxNDhJVVRDMjBXRlNMNFQmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl
...
Ammazza... che kittone! Tutto sommato il prezzo tra pinza e tutto il resto mi sembra conveniente.
Ho scoperto durante la ricerca che esistono i maschi "volanti" e non solo da pcb. Nei pochi casi che mi sono capitati, per fare la "prolunga" maschio/femmina, ho usato il maschio da pcb mettendo un po' di guaina termorestringente oppure colla a caldo o epoxy.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 17:18:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 12:50:02

Non è proprio cosí... Il sensore hall vero e proprio è dentro un circuito integrato a 3 piedini che sembra un piccolo transistor in contenitoreTO92 2 sono l'alimentazione e 1 è un segnale ben amplificato capace di lunghi
percorsi. Visto il costo va bene il cavo schermato ma quell'uscita a bassa impedenza non è facile da disturbare. Inoltre vista la ciofeca dello strumento non mi preoccuperei della prolunga. Marco.
...
Ciao Marco,
non so se si parla dello stesso strumento, ma quello acquistato da Semi,.  credo

questo

, non mi sembra una ciofeca, legge anche correnti negative oltre alla tensione e un po' d'altro.
Scartabellando ho visto anche

questo

giocattolino, un po' piu' caro e forse dispersivo  ma wireless. Credo che un difetto sia che il visore funziona a 5V, ma non ne sono sicuro.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 17:50:48
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/05/2020 alle 17:18:35

Ciao Marco, non so se si parla dello stesso strumento, ma quello acquistato da Semi,.  credo questo, non mi sembra una ciofeca, legge anche correnti negative oltre alla tensione e un po' d'altro. Scartabellando ho visto
anche questo giocattolino, un po' piu' caro e forse dispersivo  ma wireless. Credo che un difetto sia che il visore funziona a 5V, ma non ne sono sicuro. Renzo.
...
La tolleranza di questo strumento non viene influenzata dal prolungare il cavetto del sensore hall.

Consigliavo di non farsi troppi problemi e di tagliare i 3 fili del cavetto originale risolvendo il problema lunghezza con 6 saldature e abbondanti guaine termorestringenti.

Comunque gli strumenti devono riportare una "classe" che rappresenta l'errore percentuale massimo rispetto al valore di fondo scala; negli strumenti digitali è stata aggiunta la dicitura +/- 1 digit

Questo strumento non mi racconta l'errore che ha e quindi rientra nella categoria "ciofeca" almeno finché non sarà indicato in maniera chiara un numero certo e garantito che mi dice di quanto le letture possono sbagliare.

Vedi questo?
71RQ%2ByW8RVL__AC_SX425_%5B1%5D.jpg
Classe 2,5 significa che può sbagliare in + o in - di 7,5 volt.
Per questo si usano sempre gli strumenti settati in modo da lavorare il più possibile verso il fondoscala.
Questo sbaglia (può sbagliare...) di 7,5 volt sia se misuro 230 volt dell'Enel che se misuro l'uscita a 12 volt alternati di un trasformatore.

La U rovesciata con disegnato un - e un diodo significa strumento a ferro mobile con tensione raddrizzata.
La T rovesciata significa che deve lavorare in verticale eccc..
Se mancano tutte queste informazioni siamo nella categoria "ciofeca" anche se costa caro.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/05/2020 alle 17:54:17
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 18:12:57
Io ho acquistato questo:

https://it.aliexpress.com/item/...

con questa prolunga

https://it.aliexpress.com/item/...

Arriverà tra un mese o due...
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 18:46:59
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2020 alle 18:12:57

Io ho acquistato questo: con questa prolunga Arriverà tra un mese o due...
Istruzioni chiarissime ed esaustive
HTB1BqFlhxTI8KJjSspiq6zM4FXaW%5B1%5D.jpg
Le correnti negative le misura?

Marco.
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 18:59:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 17:50:48

La tolleranza di questo strumento non viene influenzata dal prolungare il cavetto del sensore hall. Consigliavo di non farsi troppi problemi e di tagliare i 3 fili del cavetto originale risolvendo il problema lunghezza con
6 saldature e abbondanti guaine termorestringenti. Comunque gli strumenti devono riportare una classe che rappresenta l'errore percentuale massimo rispetto al valore di fondo scala; negli strumenti digitali è stata aggiunta la dicitura +/- 1 digit Questo strumento non mi racconta l'errore che ha e quindi rientra nella categoria ciofeca almeno finché non sarà indicato in maniera chiara un numero certo e garantito che mi dice di quanto le letture possono sbagliare. Vedi questo? Classe 2,5 significa che può sbagliare in + o in - di 7,5 volt. Per questo si usano sempre gli strumenti settati in modo da lavorare il più possibile verso il fondoscala. Questo sbaglia (può sbagliare...) di 7,5 volt sia se misuro 230 volt dell'Enel che se misuro l'uscita a 12 volt alternati di un trasformatore. La U rovesciata con disegnato un - e un diodo significa strumento a ferro mobile con tensione raddrizzata. La T rovesciata significa che deve lavorare in verticale eccc.. Se mancano tutte queste informazioni siamo nella categoria ciofeca anche se costa caro. Marco.
...
Comprendo quello che vuoi dire, e' la pecca di diversi strumenti non avere enunciate molte caratteristiche.
Comunque uno strumento che sbaglia 7,5V su 300 e' una ciofeca a prescindere, anche se ha i dati dichiarati. laugh
Per correttezza lo strumento che hai inserito nel post e' un "bobina mobile" (U rovesciato). Il simbolo del ferro mobile e' un avvolgimento con un nucleo all'interno, e di solito non necessita di diodo per misurare anche correnti alternate.
Ciao, Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 20:05:09

Ciao Marco, non so se si parla dello stesso strumento, ma quello acquistato da Semi,.  credo questo, non mi sembra una ciofeca, legge anche correnti negative oltre alla tensione e un po' d'altro. Scartabellando ho visto
anche questo giocattolino, un po' piu' caro e forse dispersivo  ma wireless. Credo che un difetto sia che il visore funziona a 5V, ma non ne sono sicuro. Renzo.
...
Esatto, il mio è proprio questo e c'è scritto che ha errore +/- 1%.
Per quello che deve fare va benone, ho messo un piccolo interruttore per non tenerlo sempre acceso. Puoi accedere o meno la retroilluminazione e impostare soglie di allarme. 
I connettori del mio modello sono tutti e 2 a 3 contatti ma di misure differenti tra loro 
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 20:33:31
In risposta al messaggio di Semi del 02/05/2020 alle 20:05:09

Esatto, il mio è proprio questo e c'è scritto che ha errore +/- 1%. Per quello che deve fare va benone, ho messo un piccolo interruttore per non tenerlo sempre acceso. Puoi accedere o meno la retroilluminazione e impostare soglie di allarme.  I connettori del mio modello sono tutti e 2 a 3 contatti ma di misure differenti tra loro 
Per quello di cui abbiamo bisogno noi basterebbe anche un avvolgimento e una bussola... wink per capire da che parte scorre la corrente.

Marco.
Marco

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 11:21:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 18:46:59

Istruzioni chiarissime ed esaustive Le correnti negative le misura? Marco.
Certo che le legge, c'è scritto cheeky.

No dai, come tutti gli strumenti di queste genere legge sia le correnti in ingresso che in uscita dalla batteria (segnati con un + o un -), con l'inconveniente di mostrare a display la differenza. Lo stesso lavoro lo fa quello della victron che costa 150€, ha qualche sofisticatezza in più come l'uso della Formula di Peukert per determinare (sempre in modo approssimativo e poco affidabile al variare del consumo del carico) la capacità residua della batteria, alcuni allarmi, ma a me interessa leggere quanto consuma il mio van in libera in 24 ore per determinare meglio come gestire l'energia di bordo.
Qui un video sul tubo, l'installazione è banale:

https://www.youtube.com/watch?v...

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 11:29:41

...
Anche questo lo avevo preso in considerazione, ma alla fine ho scelto altro, per i seguenti motivi:
- wireless non lo volevo, in più ho letto recensioni che la connessione è a singhiozzo;
- leggo anche che è poco preciso, sempre dalle recensioni;
- avendo un display a colori consuma troppa corrente (quello che ho scelto e linkato sempre in questa discussione in standby consuma solo 4mA, con display acceso retroilluminato 10mA), non ho bisogno di aggiungere un interruttore per spegnerlo quando non in uso;
- lo shunt, dai vari video, mi pareva meglio realizzato e comunque è il facsimile di quello usato dalla Victron

Questo strumento ha in più gli allarmi (sovra e sotto tensione e correnti) che possono essere usati per comandare dei relè, ma andiamo a complicare l'impianto elettrico, qui serve più dimestichezza (che io non ho).

Ciao

Modificato da IvanG il 03/05/2020 alle 11:30:27
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 14:39:38
In risposta al messaggio di IvanG del 03/05/2020 alle 11:29:41

Anche questo lo avevo preso in considerazione, ma alla fine ho scelto altro, per i seguenti motivi: - wireless non lo volevo, in più ho letto recensioni che la connessione è a singhiozzo; - leggo anche che è poco preciso,
sempre dalle recensioni; - avendo un display a colori consuma troppa corrente (quello che ho scelto e linkato sempre in questa discussione in standby consuma solo 4mA, con display acceso retroilluminato 10mA), non ho bisogno di aggiungere un interruttore per spegnerlo quando non in uso; - lo shunt, dai vari video, mi pareva meglio realizzato e comunque è il facsimile di quello usato dalla Victron Questo strumento ha in più gli allarmi (sovra e sotto tensione e correnti) che possono essere usati per comandare dei relè, ma andiamo a complicare l'impianto elettrico, qui serve più dimestichezza (che io non ho). Ciao
...
Ciao Ivan,
in effetti e' stato solo un "flash" visivo senza andare molto a fondo delle caratteristiche e valutazioni.
Comunque come diceva Marco forse questo thread o magari un altro (non ricordo bene), pochi anni fa c'era poco in giro su questi tipo di strumenti, adesso stanno nascendo come funghi.
Non ne conosco la qualita', ma mi piacciono quelli della

Nasa Marine

, soprattutto per le  generose dimensioni, ma occorre investire una cifra un po' piu alta rispetto a quelli trattati finora.

Edit: ho aggiornato il mio archivio immagini strumenti più comuni trattati su COL, mantenendo le proporzioni tra loro.

strumentiAH1(3).JPG
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 03/05/2020 alle 14:52:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link