quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 06/01/2011 13:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, questa modifica la volevo già fare in quanto non ho per ora intenzione di mettere il generatore e vorrei comunque una sufficiente autonomia invernale. È che lo scorso capodanno l'ho fatto a Cogne e a champoluc in sosta libera e per 6gg con le debite attenzioni non ho avuto problemi. Ero partito con batteria ben carica. Grazie per avermi ricordato questo discorso. Ora mi preme sapere, se è possibile saperlo, considerando che la batteria ha solo poco più di un anno, se avendo toccato i 10,9 posso aver precluso il totale recupero della propria efficienza. O comunque come si può verificare ciò in modo preciso. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 06/01/2011 16:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 07/01/2011 15:39:17 (> La centralina misura quello che arriva alla centralina meno le perdite per strada nei cavi dovute agli asorbimenti, meglio un tester digitale usato direttamene sulle batterie che, visto il costo esiguo, DEVE far parte della dotazione standard del camper. Le tensioni vanno anche bene, ma ATTENZIONE, non è possibile misurare le amperora. Una batteria molto solfattaa ha tensioni corrette ma "poco fiato" e quindi bisogna tenerne conto e questo spiegherebbe che nonostante la ricarica la BS va subito giù. Si, i cablaggi vanno bene così, eventualmente si deve verificare che tensione MASSIMA arriva alla BS quando il frigo è acceso e per fare questo si fa così: 1) Si accende il motore. 2) Si accende il frigo a 12 volt 3) Si SCOLLEGA il NEGATIVVO della BS 4) Si misura tra il positivo della BS e la massa del telaio (un po' di acceleratore...) Quella è la tensione alla quale tende la BS durante la ricarica a motore in moto. Se quella tensione è meno di 14 volt è necessario ricablare il 12 del frigo (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
) per evitare le perdite di tensione ovute al suo assorbimento fisso ma io consiglio di NON rinforzari i fili che vanno dalla BS alla BM per evitare le... fiammate che normalmente si vedono quando si fa ripartire un macchina in panne con i cavi. Si, la casa della figlia l'ho finita e con i radiatoroni in ghisa e doppi vetri direi che va più che bene. Poi grazie all'aiuto di Davide (Dierrre) ho messo un impianto di condizionamento come si deve... Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 07/01/2011 18:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per prima cosa si deve misurare ( e ridaje cor tester...)e quindi capire se la modifica al frigo va fatta oppure no, in ogni caso io son qui [:)] Per capire quante amperora ci sono si fa ad occhio, purtroppo. Accendi una lampadina a filamento collegandola DIRETTAMENTE ALLA BS, poi accendi un po' di utenze e vedi se la lampadina collegata direttamente si afffievolisce. Certo che un tester sarebbe meglio, in pratica si tratta di misurare la resistenza interna di una batteria che dipende da quanto è grossa (o da quanto lo è diventata) e da quanto è carica. Quindi lasciando il 220 attaccato abbastanza a lungo e misurando la tensione a vuoto (dopo averlo scollegato per almeno un paio d'ore) si crea un assorbimento e così vede se la BS crolla giù o se regge. Si va ad occhio però perche le amperora non possono essere misurate. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 07/01/2011 15:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche la mia sembravache funzionasse regolarmente finchè era sotto carica o con il mezzo in moto. Quando restavo fermo la tensione scendeva rapidamente. Se un elemento della batteria è partito, la tensione non è indicativa in quanto ti fa sembrare la batteria carica. Non appena cessa la carica la presenza di un elemento in corto (cosa che succede anche alle batterie nuove)provoca la scarica veloce con conseguente abbassando della tensione. Nel mio caso me la sono fatta sostituire in garanzia. Spero di essermi spiegato. Cordiali saluti
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 13/01/2011 23:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 11,6 volt che "reggono" si possono fare con un elemento in corto e gli altri 5 sani e alla tensione di 2,3 volt ciascuno; sarebbe plausibile anche in virtù di quei 13,2 a Saint Tropez che non volevano salire. Sembrerebbe quindi una batteria con 6 elementi sani ma con uno che ogni tanto va in corto. Mah... magari informati presso una banca per un mutuo trentennale ma una AGM nuova io la vedo in arrivo a breve. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2011 21:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che lo fai te, lo fa lei.[:(] La batteria potrebbe avere un guasto che va e viene e l'unico che fa tornare tutte le prove delle misurazioni che hai fatto è quello che ti scrivevo. Almeno a me non viene in mente altro. MArco.