CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Voltaggio batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 05/01/2011 alle: 22:58:06
Buonasera a tutti. Ecco i fatti. Parto una settimana fa previo attacco alla 220 da 10gg. Itinerario: Alpi francesi (sole e freddo di notte), provena e costa azzurra (nuvoloso). 1ma sera arrivo al monginevro e leggo un voltaggio della BS pari a 11,6! Mi spiego ciò pensando che il cavo della 220 non era stato collegato bene ed essendo il camper coperto dal telo, pur avendo i pannelli solari, si era scaricata la BS. 1ma domanda: dopo 3,5 ore di autostrada si è caricata solo a 11,6? La notte comunque passa senza blocchi. 2do giorno, sole con carica del pannello a 35watt (è inverno), più 4 ore di viaggio, sale un poco ancora. 3giorno 3 ore di viaggio poi si dorme in AA e mi allaccio alla 230 a sait tropez. Leggo un voltaggio durante la carica di 13,2. 2da domanda: è corretto? Mi aspettavo di più, a casa mia quando sono collegato alla 220 leggo 14,2, non 13,2. 4 giorno 0,5 ore di viaggio notte in libera (nuvoloso, temp intorno ai 10 gradi). 5 giorno 3 ore di viaggio notte in libera (nuvoloso, temp intorno agli 8 gradi). 6 giorno 1,5 ore di viaggio, la sera, in libera sosta leggo un voltaggio della BS pari a 11,3!! Notte in libera passa al pelo tanto che la mattina si blocca tutto fino all'accensione del motore. Giunto a casa questa sera, attacco alla 220 e dopo 10 min leggo la mia tensione di carica a 14,2. 3za domanda: questa storia significa che la batteria si è rovinata o può essere normale che non ce la faceva causa la partenza scarica e il tempo variabile coperto? 4ta domanda: non doveva bastare la notte collegato alla 230 di saint tropez? 5ta domanda: ma può succedere che quando ti colleghi nelle aa o nei campeggi hanno un amperaggio bassissimo e tu non te ne puoi accorgere e la BS no. Si carica? 6ta domanda: come posso verificare lo stato della mia batteria ora? Attendo Vostri consigli, grazie. Lorenzo
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 06/01/2011 alle: 02:09:07
Provo a rispondere io a qualche domanda nell'attesa di più profondi conoscitori degli impianti elettrici: nelle AA può essere che eroghino voltaggi minori rispetto ai 14,2 V circa di casa (forse per i tanti camper collegati? boh) il famoso giretto di mezz'ora non è che serva a molto a rianimare una batteria in scarica profonda (sotto gli 11,8 V) e temo forse anche tre quattro ore di viaggio ( per di più in condizioni sfavorevoli per i pannelli solari e il freddo che aumenta l'autoscarica delle batterie)non sono certo sufficienti perchè hai sempre il consumo di qualcosa che limita la carica dell'alternatore. Ora che sei a casa lascia più che puoi la Batteria in carica (un caricabatterie da 3 A ha bisogno di almeno 33 ore di carica per caricare una batteria da 100 A) e poi dopo aver lasciato riposare un pò la batteria (magari anche 12 ore dopo) misura il voltaggio con un tester.se è sui 10 V hai un elemento in corto (da buttare), se è vicina ai 12 è in coma (sostituzione a breve termine), se è 12,80 o più la batteria è salva [:)] Spero di essere stato utile e di non avere scritto str...te Saluti Alberto

Modificato da Mp6238 il 06/01/2011 alle 02:53:32
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/01/2011 alle: 11:34:49
confermo la variabilità della corrente alternata nelle aree,avendo un'impianto molto vecchio ho dovuto più di una volta scollegare la batteria altrimenti si scaricava in quanto il trasformatore non ce la faceva a tenere il carico delle utenze e prelevava dalla batteria.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 06/01/2011 alle 11:35:32
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/01/2011 alle: 11:36:35
Grazie. Aggiungo. Considerando che la batteria da 120A, ha soltanto un anno e due mesiEDI vita, e che è sempre stata tenuta "in forma", che però in questo frangente è scesa fino a 10,9 tanto che automaticamente tutto si è bloccato. Se la lascio attaccata alla 220 di casa x una bella settimana, ho reali speranze che sia salva oppure non sarà più quella di una volta? Grazie ancora x i vostri interventi. Lorenzo
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 06/01/2011 alle: 13:06:36
ciao a tutti il problema della batteria cellula e che non riesce a caricarsi bene pechè la lunghezza dei cavi dalla batteria motore alla centralina e dalla centralina alla batteria sevizi è sempre fatta da cavi circa 4 /6 mmq che creano una resistenza minima tieni presente che una resistenza di 0,1 ohm con 5A ti crea una caduta di 0,5 volt quindi 14,4-0,5 =13,9 volt questa è la tensione che si applica per caricare la batteria BS il che non permette una buona carica Io ho alimentato la bs con un cavo diretto 25mmq x 3metri dalla bm previo rele cosi ho portato le tensioni prima modifica motore in marcia BM= 14,42 BS=13,02 dopo modifica motore in marcia BM=14,42 BS= 14,28 (con frigo)BS=14,38 (frigo staccato) ciao pensaci
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:27:18
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 06/01/2011  13:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, questa modifica la volevo già fare in quanto non ho per ora intenzione di mettere il generatore e vorrei comunque una sufficiente autonomia invernale. È che lo scorso capodanno l'ho fatto a Cogne e a champoluc in sosta libera e per 6gg con le debite attenzioni non ho avuto problemi. Ero partito con batteria ben carica. Grazie per avermi ricordato questo discorso. Ora mi preme sapere, se è possibile saperlo, considerando che la batteria ha solo poco più di un anno, se avendo toccato i 10,9 posso aver precluso il totale recupero della propria efficienza. O comunque come si può verificare ciò in modo preciso. Lorenzo
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:15:23
Hai fatto 6 giorni in libera? Senza combi immagino.Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 06/01/2011  16:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 06/01/2011 alle: 20:30:23
ciao a tutti per me la batteria non è saltata perchè posso dire che le batterie al piombo dei carrelli elevatori anche se stanno scariche per parecchio tempo si recuperano con cicli di carica e scarica. una batteria scaricata male si crea un ossidazione che aumenta la resistenza interna e quindi con i carica batterie tradizionali non sempre è possibile ricuperarle perchè a causa dell'aumento di resistenza si dovrebbe dare una tensione maggiore stando attenti che quando si inizia la carica la resistenza comincia a diminuire e la corrente sarebbe troppo alta percui serve un circuito di limitazione di corrente . nel tuo caso credo che caricandola con un carica batterie normale puoi caricarla importante e che dovresti fare dei cicli di scarica utilizzando resistenze o semplici lampade (assorbire almeno 2 / 3 amp per il tempo necessario a scendere a 10.6 volt circa ( misurata sui morsetti batteria )fare e rifare il ciclo di carica scarica per 3 /4 volte e vedrai che la batteria sarà sempre più efficente (la scarica durerà più a lungo). Non penso che un elettrauto si metta a fare queste cose perchè le batterie per autoveicoli costano reletivamente poco. ma se lo fai te sicuramente funziona devi solo dedicare un po di tempo. saluti
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/01/2011 alle: 23:30:58
Risp ad Alpin: si confermo ho la combi, ma dire che ho usato tutto con estrema moderazione è poco. Aggiungo che la batteria è 120A, che non c'è stato un solo giorno che non mi sia mosso e che abbiamo fatto 2 notti sulle Alpi francesi ma le altre almare con temp minime intorno ai +6. Risp a g7753: grazie per la speranza che mi dai. Chiedo a tutti: se per caricare uso il cavo alla 220 di casa va bene oppure c'è molta più efficienza ad usare caricabatterie specifici? Ancora: mentre vi leggo mi è venuto un pensiero: ma prima della partenza quando il cavo era ancora collegato alla 220 di casa lo schermo mi indicava un voltaggio della BS di 14,2volt, ripeto, il cavo era collegato. Ciò non significa che stava caricando regolarmente? Se così è perché dopo 3 ore di autostrada arrivato al monginevro e spento il mezzo mi indicava 11,6?? Ma allora prima della partenza era in carica o no? Io ho pensato che il collegamento alla 220 non fosse funzionato correttamente anche xè x la prima volta avevo la batteria motore scarica mentre sempre col cavo alla 220 ho trovato entrambe le batterie cariche. Scusate se mi son dilungato ma qui non mi tornano le cose. Grazie per gli aiuti, vi attendo ancora, Lorenzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2011 alle: 12:04:02
Esiste una corrente massima di ricarica oltre la quale non è saggio andare. Sostituire i cablaggi con altri molto più robusti è un errore perchè da una botta iniziale di corrente ad una batteria scarica e poi, dopo 10 minuti, le correnti di ricarica calano talmente da rendere più che sufficieni i cablaggi originali che almeno limitavano lo tzunami iniziale di corrente. Per ondo... hai misurato con un tester elettronico? Se la risposta è "si" sembra un elemento in corto estremamente improbabile in una AGM (ma... è un'AGM?). Vediamo di misurare la tensione sulla BS in TUTTE LE SITUAZIONI (220, motore in moto, a rposo dopo mezz'ora...) e capire se ci sono cose strane aggiunte tipo inverter accesi in viaggio o cose simili. Marco.
ixeo
ixeo
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 12:34:48
A me è successa la stessa cosa con camper e batteria nuovi di sei mesi. La batteria aveva un elemento in corto. Sostituita la batteria tutto è tornato normale in qualsiasi condizione.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:39:17
@ixeo come scritto la mia BS da 120A ha poco più di un anno e ha sempre dato segnali direi ottimi, l'ultima volta l'ho usato un mese fa, tutto ok. poi l'ho attaccato alla 220 e lasciato fino al giorno prima di partire. una settimana prima della partenza però ho fatto per accendere il camper e la BM era a terra, ho attaccato i cavi alla mia auto e via, tutto a posto. E' li che sono iniziati i dubbi: quando sono collegato alla 220 non dovrebbero rimanere cariche entrambe le batterie (BS e BM)? così mi è sempre successo. Inoltre quando il camper lo tengo allacciato col cavo alla 220 tengo tutto staccato mediante la chiavetta lato sedile, così non dovrei avere perdite strane. @emme48 Ciao! sistemato casa? risolti tutti i ponti termici...? tornando alla mia batteria: Quindi tu sei per lasciare come sono i cavi che collegano Bm e BS, o sbaglio? mentre per la misurazione leggo semplicemente il touch screen del camper stesso (laika ecovip) che mi indica il voltaggio con la prima cifra dopo la virgola (credo sia attendibile, no?). Dunque, durante la marcia a motore acceso mi da 13,2 c.ca, a motore fermo mi da 12,4 - 12,8, a parte naturalmente la prima sera al monginevro dove mi dava 11,6. mentre ad esempio oggi (è collegato alla 220 da mercoledì 5 sera) mi segna 14,2 a cavo collegato. Mi dico: lunedì stacco cavo 220, lascio staccata chiavetta rossa per evitare dispersioni e carica da pannello solare, attendo un giorno e poi leggo, se siamo sopra i 13 volt o più dovrei stare tranquillo, no? oppure è indispensabile che sia almeno 13,6 volt? Attendo vostro riscontro. Lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2011 alle: 16:36:12
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 07/01/2011  15:39:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La centralina misura quello che arriva alla centralina meno le perdite per strada nei cavi dovute agli asorbimenti, meglio un tester digitale usato direttamene sulle batterie che, visto il costo esiguo, DEVE far parte della dotazione standard del camper. Le tensioni vanno anche bene, ma ATTENZIONE, non è possibile misurare le amperora. Una batteria molto solfattaa ha tensioni corrette ma "poco fiato" e quindi bisogna tenerne conto e questo spiegherebbe che nonostante la ricarica la BS va subito giù. Si, i cablaggi vanno bene così, eventualmente si deve verificare che tensione MASSIMA arriva alla BS quando il frigo è acceso e per fare questo si fa così: 1) Si accende il motore. 2) Si accende il frigo a 12 volt 3) Si SCOLLEGA il NEGATIVVO della BS 4) Si misura tra il positivo della BS e la massa del telaio (un po' di acceleratore...) Quella è la tensione alla quale tende la BS durante la ricarica a motore in moto. Se quella tensione è meno di 14 volt è necessario ricablare il 12 del frigo (

http://www.m48.it/frigo12.htm

) per evitare le perdite di tensione ovute al suo assorbimento fisso ma io consiglio di NON rinforzari i fili che vanno dalla BS alla BM per evitare le... fiammate che normalmente si vedono quando si fa ripartire un macchina in panne con i cavi. Si, la casa della figlia l'ho finita e con i radiatoroni in ghisa e doppi vetri direi che va più che bene. Poi grazie all'aiuto di Davide (Dierrre) ho messo un impianto di condizionamento come si deve... Cordialmente, Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:11:03
grazie marco. ne approfitto, per capire se la bs è solfatata oppure no c'è qualche modo effecace? per il collegamento del frigo avevo letto tua soluzione. non l'ho ancora fatta perchè...sono imbranato. non so dove forare dove raggiungere i fili nel punto meno dolente per fori vari nella cellula e altro... certo dovrò decidermi. allora ti chiederò qualche consiglio specifico. lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:19:28
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 07/01/2011  18:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per prima cosa si deve misurare ( e ridaje cor tester...)e quindi capire se la modifica al frigo va fatta oppure no, in ogni caso io son qui [:)] Per capire quante amperora ci sono si fa ad occhio, purtroppo. Accendi una lampadina a filamento collegandola DIRETTAMENTE ALLA BS, poi accendi un po' di utenze e vedi se la lampadina collegata direttamente si afffievolisce. Certo che un tester sarebbe meglio, in pratica si tratta di misurare la resistenza interna di una batteria che dipende da quanto è grossa (o da quanto lo è diventata) e da quanto è carica. Quindi lasciando il 220 attaccato abbastanza a lungo e misurando la tensione a vuoto (dopo averlo scollegato per almeno un paio d'ore) si crea un assorbimento e così vede se la BS crolla giù o se regge. Si va ad occhio però perche le amperora non possono essere misurate. Marco.
ixeo
ixeo
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 19:47:05
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 07/01/2011  15:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la mia sembravache funzionasse regolarmente finchè era sotto carica o con il mezzo in moto. Quando restavo fermo la tensione scendeva rapidamente. Se un elemento della batteria è partito, la tensione non è indicativa in quanto ti fa sembrare la batteria carica. Non appena cessa la carica la presenza di un elemento in corto (cosa che succede anche alle batterie nuove)provoca la scarica veloce con conseguente abbassando della tensione. Nel mio caso me la sono fatta sostituire in garanzia. Spero di essermi spiegato. Cordiali saluti
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 08/01/2011 alle: 00:23:37
ok grazie signori. Marco, lo so di essere un "duro di comprendonio" ma, in questo campo sono proprio imbranato. proverò comunque a fare ciò che dici. comunque ossevando che nonostante gli 11,6 volt ha retto per quasi una settimana dovrebbe significare che a parte la scarica non dovrebbe essere solfatata in quanto nonostante la bassa tensione ha tenuto tutte le notti. o sbaglio? Rigrazie. notte, lorenzo
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 13/01/2011 alle: 23:08:00
Rieccomi. Ieri ore 12 ho staccato cavo 220, ho scollegato tutto tramite la chiavetta rossa apposita ed ho atteso fino a questa sera. Stasera ho letto il voltaggio della batteria...12,8volt. Tutte le misure le leggo dalla centralina del camper e da quelle dei pannelli solari, non saranno un tester ma mi danno misure che variano al max di 0,1volt quindi credo siano attendibili. Non ho fatto altro per semplice motivo: non ho avuto il tempo x acquistare tester e fare gli altri rilevamenti. Dite che ho speranze quindi che sia salva? Certo dovrei ora verificare se "tiene" usandola (accenderò luci, faretti...). Se qualcuno mi può aiutare su quanti faretti tenere accedi e per quanto tempo e poi che voltaggio aspettarmi dalla batteria vi ringrazio. So che chiedo aiuto su metodi "spartani" ma, se ritenete che verificando il voltaggio dalle centraline come ho sopra descritto non èpoi così sbagliato aiutatemi. Poi passerò a verifiche più valide ma intanto mi potrei tranquillizzare. Grazie a tutti ed un saluto a Marco. Lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 14/01/2011 alle: 07:27:51
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 13/01/2011  23:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 11,6 volt che "reggono" si possono fare con un elemento in corto e gli altri 5 sani e alla tensione di 2,3 volt ciascuno; sarebbe plausibile anche in virtù di quei 13,2 a Saint Tropez che non volevano salire. Sembrerebbe quindi una batteria con 6 elementi sani ma con uno che ogni tanto va in corto. Mah... magari informati presso una banca per un mutuo trentennale ma una AGM nuova io la vedo in arrivo a breve. Cordialmente, MArco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 14/01/2011 alle: 21:46:03
@emme48:...o mamma! Hai analizzato bene tutto ciò che ho scritto? Prevedi un evento così catastrofico? Se consideri che sono imbranato coi collegamenti elettrici non potresti consigliarmi il modo x verificare la situazione mediante gli strumenti che ho a disposizione? Centralina camper che mi da il voltaggio delle due batterie, centralina pannelli solari che mi da anch'essa i due valori e il cavo della 220. Quando mi parli di corto tra due elementi, io...non so nemmeno come si fa. Domani devo stabilire se un ex convento del 700 è in pericolo di crollo oppure no. Questo lo so fare ma i collegamenti elettrici non li so fare... Grazie Marco, Lorenzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 14/01/2011 alle: 21:53:32
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2011  21:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che lo fai te, lo fa lei.[:(] La batteria potrebbe avere un guasto che va e viene e l'unico che fa tornare tutte le prove delle misurazioni che hai fatto è quello che ti scrivevo. Almeno a me non viene in mente altro. MArco.

Modificato da Emme48 il 14/01/2011 alle 21:56:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link