CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Watt impianto camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 22:30:59
Buonasera,
ipotizzando di essere allacciati ad una colonnina da 3 o 6Kw quanto supporta l'impianto della cellula come wattaggio nel lungo periodo?
In altre parole se attaccassi un calorifero ad olio da 500W e lo lasciassi h24 non penso che l'impianto elettrico possa risentirne (riscaldamento dei cavi e rischi di corto / bruciature degli stessi) ma se mettessi un calorifero a 1.000 o 2.000W cosa potrebbe succedere?

La domanda non è per lasciare un calorifero ma per capire quanto possa tirare e supportare per un lungo periodo ed in sicurezza l'impianto del mezzo (e non per una decina di minuti come capita per il phon dei capelli).
Una idea giusto per stare dalla parte della ragione e tranquillo (poi tanto sappiamo bene che molto probabilmente il limite sia la colonnina più che il mezzo).

Saluti
Luca
Elnagh del 12/2005
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 22:49:24
Ciao, io nel mio camper i fili che vanno alle prese 220v hanno una sezione da 2,5 mm, quindi  un carico da 2 kw reggono tranquillamente, 500w poi nessun problema, devi solo vedere i cavi che arrivano alle tue prese.
flavius

Modificato da flavius il 13/01/2022 alle 22:53:04
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 22:51:58
Penso sia più facile vincere al gratta e vinci che risponderti.
In teoria l' impianto dovrebberreggere quanto il magnetotermico che hai in ingresso.
Ma io non proverei.
Una verifica che puoi fare è capire che sezione sono i conduttori, sarebbe indicativo.
Con 1 mmq io non metterei più di 500W.
Ma ad essere sinceri io non lascerei il camper allacciato sempre alla 230, anche con poco assorbimento. In caso di falsi contatti in un punto qualsiasi si creano forti surriscaldamenti che possono arrivare all'incendio.
Dunque una cosa è mettere in carica le batterie per 1 o 2 giorni, con un CB moderno, altra cosa è lasciare allacciata la 230 ad un camper parcheggiato fuori controllo visivo di qualcuno.
Dunque la risposta alla tua domanda "quanto tempo posso lasciare ...." la risposta corretta e sicura è ZERO.
Un minuto dopo che sei andato via può esserci un problema, oppure può andare tutto bene per un anno o più.
Andrea
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 03:23:56
Se non ti fidi dell'impianto a 230 Volt del tuo camper allora devi farlo verificare da un elettricista.
Come tutte le catene del mondo la robustezza è data dal più debole degli anelli che quindi vanno verificati singolarmente.

Nel camper c'è il cavo di collegamento alla colonnina che deve essere dotato di presa e spina da 16 Ampere CEE, quelle blu, lunghezza massima 25 metri, sezione minima 2,5 mmq e tipo H07RN-F o superiore.
Poi c'è il magnetotermico differenziale, di solito è da 10 o 13 Ampere e 30 milli Ampere di sensibilità.
Ci sono i fili che possono essere da 1,5 mmq solo col magnetotermico fino a 10 A, altrimenti 2,5 mmq
Infine le prese che devono poter sopportare almeno la corrente del magnetotermico.

Se tutto è a posto sei nelle condizioni di sicurezza che hai anche a casa, dubito che la sera, prima di andare a dormire, tu stacchi il contatore ENEL.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 08:09:34
La domanda è: il camper ha l'impianto 220V originale o è stato taroccato?
Se SI attacca quello che vuoi se No allora, come dice Marco, fallo controllare.

Comunque una colonnina da 6kw non l'ho mai vista, anzi l'ho trovata in USA ma lì i camper hanno la lavastoviglie.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 12:12:16
I camping in AA danno 3 KW, i contatori di casa dai 3 KW ed oltre, quindi un qualsiasi impianto originale, fatto dal costruttore, non dovrebbe avere problemi, e pure con modifiche fatte da persona competente.
Quindi il problema sta tutto, nel controllo e valutazione, di un impianto specifico.
Ivo
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 18:44:36
Possessore di Bustner del 2018, nel libretto di uso e manutenzione alla voce prese elettriche 220 c'è scritto di non collegare utenze superiori ai 10A di assorbimento
tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 21:24:24
In risposta al messaggio di lucamtb del 13/01/2022 alle 22:30:59

Buonasera, ipotizzando di essere allacciati ad una colonnina da 3 o 6Kw quanto supporta l'impianto della cellula come wattaggio nel lungo periodo? In altre parole se attaccassi un calorifero ad olio da 500W e lo lasciassi
h24 non penso che l'impianto elettrico possa risentirne (riscaldamento dei cavi e rischi di corto / bruciature degli stessi) ma se mettessi un calorifero a 1.000 o 2.000W cosa potrebbe succedere? La domanda non è per lasciare un calorifero ma per capire quanto possa tirare e supportare per un lungo periodo ed in sicurezza l'impianto del mezzo (e non per una decina di minuti come capita per il phon dei capelli). Una idea giusto per stare dalla parte della ragione e tranquillo (poi tanto sappiamo bene che molto probabilmente il limite sia la colonnina più che il mezzo). Saluti Luca Elnagh del 12/2005
...
il primo passo è quello di controllare il magnetotermico installato, il quale difficilmente viene cambiato o modificato dall'utente finale. 
Così a occhio, perchè poi ogni mezzo è a se stante, non è detto vi siano conduttori da 2,5mmq, più facile da 1.5.

In buona sostanza, se il mezzo non è stato modificato e l'impianto è dotato di magnetotermico da 10A direi 2300W, qualora fosse da 16A 3500/3600W.

Ricorda comunque che un camper è costruito con cartone e legno, si riempie di polvere in un attimo e il minimo calore innesca un incendio che nel giro di qualche minuto avvolge completamente il mezzo. Io sono uno di quelli che da sempre non consiglia MAI di lasciare il mezzo perennemente collegato alla 220V, proprio per questi motivi.

Detto questo, 500/800w si potrebbero lasciare collegate se si accettano i rischi residui in non presidiato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 13:00:23
Buongiorno,
vi ringrazio per le varie risposte.
Si il camper è ben tenuto e l'impianto non è stato modificato o manomesso (c'è il magnetotermico etc..).
Non lascerei un qualsiasi aggeggio elettrico collegato a meno di essere presente.

Era per tranquillità. Alla prima stagione non ero tranquillo di vedere la moglie asciugarsi i capelli con il phon da 1,5Kw (lei e le due bambine per cui 30-40 minuti continuativi) poi ho preso quella presa allaccio blu da campeggio per cui ho iniziato a collegarmi esternamente (subito prima dell'ingresso al camper).

Buona domenica a tutti
Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 13:36:51
In risposta al messaggio di lucamtb del 16/01/2022 alle 13:00:23

Buongiorno, vi ringrazio per le varie risposte. Si il camper è ben tenuto e l'impianto non è stato modificato o manomesso (c'è il magnetotermico etc..). Non lascerei un qualsiasi aggeggio elettrico collegato a meno di
essere presente. Era per tranquillità. Alla prima stagione non ero tranquillo di vedere la moglie asciugarsi i capelli con il phon da 1,5Kw (lei e le due bambine per cui 30-40 minuti continuativi) poi ho preso quella presa allaccio blu da campeggio per cui ho iniziato a collegarmi esternamente (subito prima dell'ingresso al camper). Buona domenica a tutti Luca
...
Allacciato al 220. io mi preoccuperei piu del impianto 12 volt, batterie ecc.  che quello della linea 220.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link