In risposta al messaggio di Vince82 del 05/04/2020 alle 15:21:19Se vuoi fare un trattamento anticalcare efficace potresti trattare il serbatoio acqua potabile con acido citrico.Riempi il serbatoio acqua per metà,aggiungi il citrico e fai sciogliere la povere,poi accendi il boiler,aspetti che l'acqua sia calda e poi fai scorrere l'acqua calda recuperando dai rubinetti con un tubo e la rimandi nel serbatoio delle bianche.
Ciao a tutti da un neo iscritto e neo camperista (diciamo che non ho scelto proprio l'anno migliore per iniziare quest'avventura). Ho acquistato un Motorhome usato dotato di WC Dometic CT4000. Nelle poche volte che hopotuto usarlo ho notato un getto dello sciacquone poco potente, della serie che non riesce nemmeno a far scendere giù un pezzo di carta igienica. La pressione sulle altre utenze compreso quello del lavandino del bagno è buona (anzi credo che nel bagno è dove arriva più forte) Ho letto in giro che per altri tipi di WC (il thetford non sbaglio) spesso questo dipende dalla valvola che va sostituita. Il punto è che mentre per il thetford ci sono discussioni, video youtube di montaggio/smontaggio ecc per il Dometic non trovo niente. Appena la situazione si tranquillizzerà un po' pensavo prima ad un intervento anticalcare e poi via via cercare di fare interventi più invadenti. Voi avete consigli? Come posso fare un trattamento anticalcare al WC senza rovinarlo? Inoltre avete schemi o istruzioni per smontarlo? in particolare credo che i pezzi candidati alla sostituzione siano la valvola e la ghiera con gli ugelli per lo scarico. Avete altri consigli da darmi? Grazie
In risposta al messaggio di Paolol del 10/04/2020 alle 11:30:58Se mi sono spiegato male,chiedi senza problemi.
Se vuoi fare un trattamento anticalcare efficace potresti trattare il serbatoio acqua potabile con acido citrico.Riempi il serbatoio acqua per metà,aggiungi il citrico e fai sciogliere la povere,poi accendi il boiler,aspettiche l'acqua sia calda e poi fai scorrere l'acqua calda recuperando dai rubinetti con un tubo e la rimandi nel serbatoio delle bianche. Nel tuo caso dovrai tirare lo sciacquone più volte e lasciare agire per più tempo. Anche se senti parola acido,il citrico non è tossico e non lascia odori. Se sei a casa ti ho trovato un lavoretto per un pomeriggio. P.S.quando avrai fatto girare l'acqua calda per un po' e deciderai di buttarla,raccoglila nel serbatoio delle grigie e lascia agire anche lì magari un paio di giorni,ti toglie odori e schifezze anche da lì! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/04/2020 alle 09:33:03Quello no,
Comunque... non aspettarti di avere nello sciacquone la pressione ed il getto che hai nei rubinetti.
In risposta al messaggio di Vince82 del 11/04/2020 alle 10:38:59so che i primi Dometic installati erano dei veri cexxi; e so che ci sono state modifiche per rendere lo sciacquone più efficiente; sicuramente NON hanno fatto alcun richiamo
Quello no, però dalla mia precedente esperienza con un Challenger a noleggio, lo sciacquone riusciva per lo meno a far scivolare nel buco uno strap di carta igienica. Nel mio caso attuale il getto è così debole che la carta igienica non si smuove di 1 mm.