In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 16:03:29Non è una mia invenzione balzana, ma un sistema adottato da parecchi costruttori di mega camper con nautico, una volta scaricate le nere, le grigie vengono usate per ripulire il serbatoio delle nere e quindi fuoriescono dallo stesso scarico.
Il nautico non sparirà mai in favore della cassetta, come non sarà mai possibile che su camper proprio come il da te citato Morelo o analoghi, i quali hanno quasi 500lt di acqua pulita e oltre 250l di WC venga motata unacassetta da soli 17l. Viaggio in compagnia di amici con mezzi dotati di nautico e problemi in tal senso non ne hanno praticamente quasi mai avuti... solitamente dove si scaricano le grigie si scaricano anche le nere anche se a fianco c'è il classico lavandino per le cassette. Detto questo, ho letto che qualcuno ha avuto la brillante idea di travasare le grigie nelle nero o le nere nelle grigie, ma siete seri? Varamente?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:14:23Sono d'accordo. Come dicevo è una cosa che sto progettando. Pensavo di utilizzare un pompa di sentina. Sono costose, ma garantiscono flussi importanti, da 30 a 50 lt/min.
Non è una mia invenzione balzana, ma un sistema adottato da parecchi costruttori di mega camper con nautico, una volta scaricate le nere, le grigie vengono usate per ripulire il serbatoio delle nere e quindi fuoriesconodallo stesso scarico. Anche nei mega camper USA, che hanno tutti il nautico che si scarica tramite corrugato standardizzato e che si innesta sul punto di scarico, le grigie vengono usate proprio per sciacquare il serbatoio nautico e il corrugato stesso, tutto standardizzato e tutti uguali. Ne parlavo proprio con un amico che è stato la e ha noleggiato un camper compatto di 8m
In risposta al messaggio di mamad del 28/09/2025 alle 12:56:57Fai attenzione che sia idonea per acque grigie o nere, Così vai più tranquillo. Non capisco perché usare quella di sentina che, se non ricordo male, è realizzata per prelevare acqua da un fondo tipo pavimento, Se invece fai il foro sul fondo del serbatoio non Credo sia necessaria quella tipologia
Sono d'accordo. Come dicevo è una cosa che sto progettando. Pensavo di utilizzare un pompa di sentina. Sono costose, ma garantiscono flussi importanti, da 30 a 50 lt/min.
In risposta al messaggio di robilipa del 26/09/2025 alle 12:52:42La soluzione più semplice ed economica è portare con un tubo aggiuntivo lo scarico acque grigie dallo stesso lato del wc.
Buongiorno a tutti, sono alle primissime esperienze con il camper e mi trovo davanti a un problema, forse banale per molti di voi. In pratica ho la scarico del wc nautico dietro a sinistra e lo scarico delle grigie dietroa destra e quindi ogni volta mi ritrovo a fare delle manovre assurde per far coincidere i due scarichi con la botola. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si ha risolto in qualche modo? Grazie mille per le risposte.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/09/2025 alle 13:25:47Principalmente per la robustezza e la portata. Anche senza maceratore sono pronte per aspirare acqua non pulitissima e residui solidi fino a 3-4 mm. Più che sufficienti per ciò che potrebbe essere in sospensione nelle grigie. La resistenza alla corrosione inoltre è ottima (sono fatte per l'acqua di mare, olio e schifezze varie). Non necessariamente devono essere montate ad immersione: i modelli a membrana possono essere montati esterni con tubo di aspirazione dedicato, ottimo per la manutenzione.
Fai attenzione che sia idonea per acque grigie o nere, Così vai più tranquillo. Non capisco perché usare quella di sentina che, se non ricordo male, è realizzata per prelevare acqua da un fondo tipo pavimento, Se invece fai il foro sul fondo del serbatoio non Credo sia necessaria quella tipologia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 15:11:11Sì ottima osservazione. Ho i serbatoi riscaldati, ma in effetti devo capire bene questo aspetto.
una cosa da considerare, facendo qualsiasi tipo di modifica, è l'utilizzo sottozero. Se i tubi non hanno tutti una decente pendenza e assenza di punti bassi di ristagno, scaricando in climi freddi, poi si tappa tuto con il ghiaaccio impedendo di scaricare nuvamente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:14:23non ho detto che è una tua idea balzana, ho detto che su un mezzo che NON è nato in queste condizioni non ne vale la pena farlo.
Non è una mia invenzione balzana, ma un sistema adottato da parecchi costruttori di mega camper con nautico, una volta scaricate le nere, le grigie vengono usate per ripulire il serbatoio delle nere e quindi fuoriesconodallo stesso scarico. Anche nei mega camper USA, che hanno tutti il nautico che si scarica tramite corrugato standardizzato e che si innesta sul punto di scarico, le grigie vengono usate proprio per sciacquare il serbatoio nautico e il corrugato stesso, tutto standardizzato e tutti uguali. Ne parlavo proprio con un amico che è stato la e ha noleggiato un camper compatto di 8m
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2025 alle 16:47:25Lo ho detto io "balzana"
non ho detto che è una tua idea balzana, ho detto che su un mezzo che NON è nato in queste condizioni non ne vale la pena farlo. Poi si cambierà certamente idea cammin facendo... quando si dovrà mettere mano ai serbatoie agli eventuali raccordi, dove magari a lavoro fatto ci si accorge che qualcosa non funziona e sono già stati fatti i buchi... Il disegno proposto da Giovanni è di una semplicità disarmante e fare una modifica in tal senso, previa verifica di possibile realizzazione, è la soluzione migliore. No, stavolta non vi seguo proprio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 17:00:25quest'anno sono stato in un campeggio che aveva 3 CS versione "autostrada" per capirci meglio... dove i nautici potevano scaricare tranquillamente, anche mezzi over size. C'era addirittura un impianto personalizzato dove digitavi il tipo di cassetta in dotazione al tuo mezzo, aprivi la ghigliottina e la mettevi nell'apposito scoparto; l'impianto te la vuotava, lavava e dosava anche il liquido disgregante.
Lo ho detto io balzana Certo, che fare una cosa del genere non è semplice e forse spesso anche impossibile su un camper nato diversamente. Ho solo riportato come sono fatti gli impianti nautici dei mega camper, con unicoscarico e risciacquo. Probabilmente in questi non ci sarà neppure una pompa ma il serbatoio grigie piu in alto del nautico, e quindi solo elettrovalvole. Il nautico dei camper comuni, ormai non sono piu installati da tantissimi anni, e quindi direi che è un problema che andrà a naturale eliminazione nel tempo, naturalmente puo interessare a chi ancora lo ha.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 19:29:10Ho il nautico e me lo tengo stretto visto che mi dà 4/5 giorni di autonomia quando siamo tutta la famiglia al completo e il doppio se solo mia moglie e io
Certo che complicare la vita propria e quella degli altri è un hobby molto frequentato. Questo era il mio sistema: G=Saracinesca delle grigie; N=Saracinesca delle nere;S=Manopola saracinesca. Più semplice di così... Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 15:30:03scusa ma visto che poi tutto confluisce in un'unica rete fognaria, cosa ti impediva di scaricare le nere nel "buco" delle grigie, sia esso provvisto di griglia o meno?
In Islanda la sosta libera è vietata, sono stato in 36 campeggi, quelli attrezzati per il nautico erano... due.
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 19:49:37Se ti beccano i Rangers a fare una cosa simile poi te ne penti.
scusa ma visto che poi tutto confluisce in un'unica rete fognaria, cosa ti impediva di scaricare le nere nel buco delle grigie, sia esso provvisto di griglia o meno? non è sempre un buco per terra?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 20:35:41ah ecco, lì non c'è rete fognaria.
Se ti beccano i Rangers a fare una cosa simile poi te ne penti. C'è scritto chiaro, solo le grigie, no kimik. Rete fognaria nei camping islandesi? Forse uno su dieci...
In risposta al messaggio di skr91 del 02/10/2025 alle 12:14:00Dipende dalla normativa locale, siccome col camper andiamo anche all'estero, è una mossa saggia attrezzarsi per quelle più restrittive che possiamo trovare.
ah ecco, lì non c'è rete fognaria. pensando all'islanda in effetti è quasi ovvio ma forse converrai che non è la normalità che non ci sia cmq esistono disgreganti non chimici, uno che va per la maggiore probabilmentelo avrai sentito dire perchè se ne sente molto parlare (di solito bene, io ho in animo di provarlo ma ancora non l'ho fatto): EWTS (sta per enough with this shit) se il divieto riguarda l'uso di sostanze chimiche, con questo prodotto sei in regola
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2025 alle 13:13:14certo non credo abbiano al seguito un laboratorio analisi
Dipende dalla normativa locale, siccome col camper andiamo anche all'estero, è una mossa saggia attrezzarsi per quelle più restrittive che possiamo trovare. Dubito che i Rangers facciano le analisi chimiche della... kakkaper verificare se usi prodotti consentiti, se scarichi le nere dove non devi scatta la sanzione. Per questo quando progettai il mio camper scelsi la cassetta Thetford con una seconda cassetta di scorta, voglio poter scaricare dappertutto.
In risposta al messaggio di Davy del 02/10/2025 alle 14:03:32Forse nelle aree per autobus.
Mi sono sempre chiesto dove i mega MH scarichino i 200 litri di prodotto e se scarichino anche dopo un solo weekend in 2 o solo quando è pieno?
In risposta al messaggio di skr91 del 02/10/2025 alle 14:08:18Con un maceratore ed un idoneo contenitore da utilizzarsi se il punto di scarico (per cassette) e' lontano, non si hanno problemi neanche con il nautico.
certo non credo abbiano al seguito un laboratorio analisi volevo solo dire che una cosa è il divieto di scarico (quindi: non lo fai e basta, fosse anche acqua di sorgente purissima) una cosa il divieto di uso/scarico disostanze chimiche. no kimik lo avevo interpretato in questo secondo modo, ma non sono mai stato lì e mi basavo solo sul tuo racconto. posso quindi sbaglare cmq volendo andare oltre il solo caso islandese se si ha a bordo il disgregante questo ha una confezione in cui è scritto il contenuto; eventuali poliziotti possono non crederci, ma laddove il divieto riguardi le sostanze e non il generico atto di scaricare in teoria dovranno essere loro a dimostrare che ho scaricato sostanze vietate c'è da dire che forse tu viaggi con equipaggio ridotto rispetto a me, da me se siamo 4 con la cassetta dovrei vivere incatenato al CS, mentre il nautico da 45 litri mi aiuta ad allontanarmene