CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC - Nautico e acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 12:14:23
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 16:03:29

Il nautico non sparirà mai in favore della cassetta, come non sarà mai possibile che su camper proprio come il da te citato Morelo o analoghi, i quali hanno quasi 500lt di acqua pulita e oltre 250l di WC venga motata una
cassetta da soli 17l. Viaggio in compagnia di amici con mezzi dotati di nautico e problemi in tal senso non ne hanno praticamente quasi mai avuti... solitamente dove si scaricano le grigie si scaricano anche le nere anche se a fianco c'è il classico lavandino per le cassette. Detto questo, ho letto che qualcuno ha avuto la brillante idea di travasare le grigie nelle nero o le nere nelle grigie, ma siete seri? Varamente?  
...
Non è una mia invenzione balzana, ma un sistema adottato da parecchi costruttori di mega camper con nautico, una volta scaricate le nere, le grigie vengono usate per ripulire il serbatoio delle nere e quindi fuoriescono dallo stesso scarico.
Anche nei mega camper USA, che hanno tutti il nautico che si scarica tramite corrugato standardizzato e che si innesta sul punto di scarico, le grigie vengono usate proprio per sciacquare il serbatoio nautico e il corrugato stesso, tutto standardizzato e tutti uguali. Ne parlavo proprio con un amico che è stato la e ha noleggiato un camper "compatto" di 8m surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 12:56:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:14:23

Non è una mia invenzione balzana, ma un sistema adottato da parecchi costruttori di mega camper con nautico, una volta scaricate le nere, le grigie vengono usate per ripulire il serbatoio delle nere e quindi fuoriescono
dallo stesso scarico. Anche nei mega camper USA, che hanno tutti il nautico che si scarica tramite corrugato standardizzato e che si innesta sul punto di scarico, le grigie vengono usate proprio per sciacquare il serbatoio nautico e il corrugato stesso, tutto standardizzato e tutti uguali. Ne parlavo proprio con un amico che è stato la e ha noleggiato un camper compatto di 8m 
...
Sono d'accordo. Come dicevo è una cosa che sto progettando. Pensavo di utilizzare un pompa di sentina. Sono costose, ma garantiscono flussi importanti, da 30 a 50 lt/min.
Marco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 13:25:47
In risposta al messaggio di mamad del 28/09/2025 alle 12:56:57

Sono d'accordo. Come dicevo è una cosa che sto progettando. Pensavo di utilizzare un pompa di sentina. Sono costose, ma garantiscono flussi importanti, da 30 a 50 lt/min.
Fai attenzione che sia idonea per acque grigie o nere, Così vai più tranquillo. Non capisco perché usare quella di sentina che, se non ricordo male, è realizzata per prelevare acqua da un fondo tipo pavimento, Se invece fai il foro sul fondo del serbatoio non Credo sia necessaria quella tipologia
Francesco.66
Francesco.66
27/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:42:30
In risposta al messaggio di robilipa del 26/09/2025 alle 12:52:42

Buongiorno a tutti, sono alle primissime esperienze con il camper e mi trovo davanti a un problema, forse banale per molti di voi. In pratica ho la scarico del wc nautico dietro a sinistra e lo scarico delle grigie dietro
a destra e quindi ogni volta mi ritrovo a fare delle manovre assurde per far coincidere i due scarichi con la botola.  Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si ha risolto in qualche modo? Grazie mille per le risposte.
...
La soluzione più semplice ed economica è portare con un tubo aggiuntivo lo scarico acque grigie dallo stesso lato del wc.
Sinceramente ti consiglio ti modificare il wc nautico con quello a cassetta, molto più pratico, inoltre all'estero è l'unica possibilità.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 15:07:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/09/2025 alle 13:25:47

Fai attenzione che sia idonea per acque grigie o nere, Così vai più tranquillo. Non capisco perché usare quella di sentina che, se non ricordo male, è realizzata per prelevare acqua da un fondo tipo pavimento, Se invece fai il foro sul fondo del serbatoio non Credo sia necessaria quella tipologia
Principalmente per la robustezza e la portata. Anche senza maceratore sono pronte per aspirare acqua non pulitissima e residui solidi fino a 3-4 mm. Più che sufficienti per ciò che potrebbe essere in sospensione nelle grigie. La resistenza alla corrosione inoltre è ottima (sono fatte per l'acqua di mare, olio e schifezze varie). Non necessariamente devono essere montate ad immersione: i modelli a membrana possono essere montati esterni con tubo di aspirazione dedicato, ottimo per la manutenzione. 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 15:11:11
una cosa da considerare, facendo qualsiasi tipo di modifica, è l'utilizzo sottozero. Se i tubi non hanno tutti una decente pendenza e assenza di punti bassi di ristagno, scaricando in climi freddi, poi si tappa tuto con il ghiaaccio impedendo di scaricare nuvamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 15:20:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 15:11:11

una cosa da considerare, facendo qualsiasi tipo di modifica, è l'utilizzo sottozero. Se i tubi non hanno tutti una decente pendenza e assenza di punti bassi di ristagno, scaricando in climi freddi, poi si tappa tuto con il ghiaaccio impedendo di scaricare nuvamente.
Sì ottima osservazione. Ho i serbatoi riscaldati, ma in effetti devo capire bene questo aspetto.  
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 16:47:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:14:23

Non è una mia invenzione balzana, ma un sistema adottato da parecchi costruttori di mega camper con nautico, una volta scaricate le nere, le grigie vengono usate per ripulire il serbatoio delle nere e quindi fuoriescono
dallo stesso scarico. Anche nei mega camper USA, che hanno tutti il nautico che si scarica tramite corrugato standardizzato e che si innesta sul punto di scarico, le grigie vengono usate proprio per sciacquare il serbatoio nautico e il corrugato stesso, tutto standardizzato e tutti uguali. Ne parlavo proprio con un amico che è stato la e ha noleggiato un camper compatto di 8m 
...
non ho detto che è una tua idea balzana, ho detto che su un mezzo che NON è nato in queste condizioni non ne vale la pena farlo.
Poi si cambierà certamente idea cammin facendo... quando si dovrà mettere mano ai serbatoi e agli eventuali raccordi, dove magari a lavoro fatto ci si accorge che qualcosa non funziona e sono già stati fatti i buchi...

Il disegno proposto da Giovanni è di una semplicità disarmante e fare una modifica in tal senso, previa verifica di possibile realizzazione, è la soluzione migliore.

No, stavolta non vi seguo proprio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:00:25
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2025 alle 16:47:25

non ho detto che è una tua idea balzana, ho detto che su un mezzo che NON è nato in queste condizioni non ne vale la pena farlo. Poi si cambierà certamente idea cammin facendo... quando si dovrà mettere mano ai serbatoi
e agli eventuali raccordi, dove magari a lavoro fatto ci si accorge che qualcosa non funziona e sono già stati fatti i buchi... Il disegno proposto da Giovanni è di una semplicità disarmante e fare una modifica in tal senso, previa verifica di possibile realizzazione, è la soluzione migliore. No, stavolta non vi seguo proprio...
...
Lo ho detto io "balzana" winklaugh

Certo, che fare una cosa del genere non è semplice e forse spesso anche impossibile su un camper nato diversamente.
Ho solo riportato come sono fatti gli impianti nautici dei mega camper, con unico scarico e risciacquo. Probabilmente in questi non ci sarà neppure una pompa ma il serbatoio grigie piu in alto del nautico, e quindi solo elettrovalvole.
Il nautico dei camper comuni, ormai non sono piu installati da tantissimi anni, e quindi direi che è un problema che andrà a naturale eliminazione nel tempo, naturalmente puo interessare a chi ancora lo ha.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 20:02:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 17:00:25

Lo ho detto io balzana  Certo, che fare una cosa del genere non è semplice e forse spesso anche impossibile su un camper nato diversamente. Ho solo riportato come sono fatti gli impianti nautici dei mega camper, con unico
scarico e risciacquo. Probabilmente in questi non ci sarà neppure una pompa ma il serbatoio grigie piu in alto del nautico, e quindi solo elettrovalvole. Il nautico dei camper comuni, ormai non sono piu installati da tantissimi anni, e quindi direi che è un problema che andrà a naturale eliminazione nel tempo, naturalmente puo interessare a chi ancora lo ha.
...
quest'anno sono stato in un campeggio che aveva 3 CS versione "autostrada" per capirci meglio... dove i nautici potevano scaricare tranquillamente, anche mezzi over size. C'era addirittura un impianto personalizzato dove digitavi il tipo di cassetta in dotazione al tuo mezzo, aprivi la ghigliottina e la mettevi nell'apposito scoparto; l'impianto te la vuotava, lavava e dosava anche il liquido disgregante. 
Ero parcheggiato a 30m dall'area ed è sempre stata splendenete e priva di odori...
C'era anche un Morelo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 15:30:03
In Islanda la sosta libera è vietata, sono stato in 36 campeggi, quelli attrezzati per il nautico erano... due.
Marco

http://www.m48.it

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 19:47:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 19:29:10

Certo che complicare la vita propria e quella degli altri è un hobby molto frequentato. Questo era il mio sistema: G=Saracinesca delle grigie; N=Saracinesca delle nere;S=Manopola saracinesca. Più semplice di così... Giovanni
Ho il nautico e me lo tengo stretto visto che mi dà 4/5 giorni di autonomia quando siamo tutta la famiglia al completo e il doppio se solo mia moglie e io
Anch'io ho grigie e nere su ciascun lato e in effetti portare le grigie sul lato nero può essere una modifica semplice e comoda
Se mi diventasse scomodo fare la doppia manovra farei la modifica illustrata in questo schemino, non altro.
Nel mio camper è presente un maceratore che mi rende tranquillo per il caso in cui fossi pieno e trovassi solo uno scarico per cassette. A oggi però l'ho usato una sola volta e per provarlo, non perchè altrimenti non potessi scaricare
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 19:49:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 15:30:03

In Islanda la sosta libera è vietata, sono stato in 36 campeggi, quelli attrezzati per il nautico erano... due.
scusa ma visto che poi tutto confluisce in un'unica rete fognaria, cosa ti impediva di scaricare le nere nel "buco" delle grigie, sia esso provvisto di griglia o meno? 
non è sempre un buco per terra?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 20:35:41
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 19:49:37

scusa ma visto che poi tutto confluisce in un'unica rete fognaria, cosa ti impediva di scaricare le nere nel buco delle grigie, sia esso provvisto di griglia o meno?  non è sempre un buco per terra?
Se ti beccano i Rangers a fare una cosa simile poi te ne penti.
C'è scritto chiaro, solo le grigie, "no kimik".

Rete fognaria nei camping islandesi?
Forse uno su dieci...
Marco

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:14:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 20:35:41

Se ti beccano i Rangers a fare una cosa simile poi te ne penti. C'è scritto chiaro, solo le grigie, no kimik. Rete fognaria nei camping islandesi? Forse uno su dieci...
ah ecco, lì non c'è rete fognaria.
pensando all'islanda in effetti è quasi ovvio ma forse converrai che non è la normalità che non ci sia
cmq esistono disgreganti non chimici, uno che va per la maggiore probabilmente lo avrai sentito dire perchè se ne sente molto parlare (di solito bene, io ho in animo di provarlo ma ancora non l'ho fatto): EWTS (sta per enough with this shit)
se il divieto riguarda l'uso di sostanze chimiche, con questo prodotto sei in regola

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 13:13:14
In risposta al messaggio di skr91 del 02/10/2025 alle 12:14:00

ah ecco, lì non c'è rete fognaria. pensando all'islanda in effetti è quasi ovvio ma forse converrai che non è la normalità che non ci sia cmq esistono disgreganti non chimici, uno che va per la maggiore probabilmente
lo avrai sentito dire perchè se ne sente molto parlare (di solito bene, io ho in animo di provarlo ma ancora non l'ho fatto): EWTS (sta per enough with this shit) se il divieto riguarda l'uso di sostanze chimiche, con questo prodotto sei in regola  
...
Dipende dalla normativa locale, siccome col camper andiamo anche all'estero, è una mossa saggia attrezzarsi per quelle più restrittive che possiamo trovare.
Dubito che i Rangers facciano le analisi chimiche della... kakka per verificare se usi prodotti consentiti, se scarichi le nere dove non devi scatta la sanzione.

Per questo quando progettai il mio camper scelsi la cassetta Thetford con una seconda cassetta di scorta, voglio poter scaricare dappertutto.

Marco

Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:03:32
Mi sono sempre chiesto dove i mega MH scarichino i 200 litri di "prodotto" e se scarichino anche dopo un solo weekend in 2 o solo quando è pieno?
Davy
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:08:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2025 alle 13:13:14

Dipende dalla normativa locale, siccome col camper andiamo anche all'estero, è una mossa saggia attrezzarsi per quelle più restrittive che possiamo trovare. Dubito che i Rangers facciano le analisi chimiche della... kakka
per verificare se usi prodotti consentiti, se scarichi le nere dove non devi scatta la sanzione. Per questo quando progettai il mio camper scelsi la cassetta Thetford con una seconda cassetta di scorta, voglio poter scaricare dappertutto.  
...
certo non credo abbiano al seguito un laboratorio analisi
volevo solo dire che una cosa è il divieto di scarico (quindi: non lo fai e basta, fosse anche acqua di sorgente purissima) una cosa il divieto di uso/scarico di sostanze chimiche.  
"no kimik" lo avevo interpretato in questo secondo modo, ma non sono mai stato lì e mi basavo solo sul tuo racconto. posso quindi sbaglare
cmq volendo andare oltre il solo caso islandese se si ha a bordo il disgregante questo ha una confezione in cui è scritto il contenuto; eventuali poliziotti possono non crederci, ma laddove il divieto riguardi le sostanze e non il generico atto di scaricare in teoria dovranno essere loro a dimostrare che ho scaricato sostanze vietate
c'è da dire che forse tu viaggi con equipaggio ridotto rispetto a me, da me se siamo 4 con la cassetta dovrei vivere incatenato al CS, mentre il nautico da 45 litri mi aiuta ad allontanarmene

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:58:45
In risposta al messaggio di Davy del 02/10/2025 alle 14:03:32

Mi sono sempre chiesto dove i mega MH scarichino i 200 litri di prodotto e se scarichino anche dopo un solo weekend in 2 o solo quando è pieno?
Forse nelle aree per autobus.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:20:22
In risposta al messaggio di skr91 del 02/10/2025 alle 14:08:18

certo non credo abbiano al seguito un laboratorio analisi volevo solo dire che una cosa è il divieto di scarico (quindi: non lo fai e basta, fosse anche acqua di sorgente purissima) una cosa il divieto di uso/scarico di
sostanze chimiche.   no kimik lo avevo interpretato in questo secondo modo, ma non sono mai stato lì e mi basavo solo sul tuo racconto. posso quindi sbaglare cmq volendo andare oltre il solo caso islandese se si ha a bordo il disgregante questo ha una confezione in cui è scritto il contenuto; eventuali poliziotti possono non crederci, ma laddove il divieto riguardi le sostanze e non il generico atto di scaricare in teoria dovranno essere loro a dimostrare che ho scaricato sostanze vietate c'è da dire che forse tu viaggi con equipaggio ridotto rispetto a me, da me se siamo 4 con la cassetta dovrei vivere incatenato al CS, mentre il nautico da 45 litri mi aiuta ad allontanarmene  
...
Con un maceratore ed un idoneo contenitore da utilizzarsi se il punto di scarico (per cassette) e' lontano, non si hanno problemi neanche con il nautico.

Ho conservato una cassetta, una C200 mi sembra di ricordare, (e' da mia sorella giu a Napoli, la prossima volta che vado mi devo ricordare di recuperarla), quando comincerò ad avere problemi col nautico, valuterò se montare un maceratore, ad oggi gli scarichi a terra si trovano un po' dappertutto.

Comunque una soluzione la si trova anche per l'Islanda, Wippet ad esempio utilizza il sistema a secco, cui in pratica e' poco più di un secchio, tanto per rendere l'idea dello spazio che occupa, non credo sia un problema valutarne uno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link