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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/01/2016 alle: 20:51:44
salve , sono di ritorno dalla mia prima  vacanza in montagna con il camper dove le temperature sono arrivate a -10 e con mio stupore mi si è gelato lo scarico del nautico ...in pratica tirando la leva a baionetta  era inchiodata poi pian piano si è aperta ma il foro era  otturato dal gelo poi lasciandolo aperto dopo circa 10 minuti il fluido sopra ha perforato lo strato di gelo e si è svuotato tutto ,fortunatamente aveva fatto solo uno strato di gelo  all'inizio dello scarico eppure siamo stati anche attenti a metterci molto disgregante wc e pochissima acqua ,la maggior del liquido interno  era pipì ,credevo che in questo modo non poteva dare problemi  ma a quanto pare anche la pipì con disgregante gelalaugh ora  avendo a disposizione solo il nautico cosa mi consigliate per non incorrere più in questo problema ..... 

Modificato da immortale1 il 03/01/2016 alle 20:55:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 03/01/2016 alle: 21:23:12
...sale QB...cosi dicono nelle  migliori ricette in questo caso anche se ne metti di più male non fa...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/01/2016 alle: 21:42:13

la mia paura è che il sale possa lungo andare rovinare le guarnizioni e lo stesso contenitore wc...  e buttarci dentro il liquido per i tergicristalli potrebbe andare laughuna tanica da 5 litri al mercatone costa 4 euro.....

Modificato da immortale1 il 03/01/2016 alle 21:44:35
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 03/01/2016 alle: 22:29:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2016 alle 21:42:13

la mia paura è che il sale possa lungo andare rovinare le guarnizioni e lo stesso contenitore wc...  e buttarci dentro il liquido per i tergicristalli potrebbe andare una tanica da 5 litri al mercatone costa 4 euro.....

vai tranquillo...usato per anni,,importante mettere sale gia sciolto prima dell'uso

_________________________________
Sergio & family Lituania 2012
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/01/2016 alle: 22:46:54
In risposta al messaggio di errunc del 03/01/2016 alle 22:29:14

vai tranquillo...usato per anni,,importante mettere sale gia sciolto prima dell'uso Sergio & family Lituania 2012

intendi sale già sciolto in acqua ....giusto per avere una misura ,su 100 litri di capienza nautico quanto sale occorre per stare disciolto in acqua  occorre?
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 04/01/2016 alle: 06:41:50

...per le quantità gli specialisti erano la Wanna ed il socio  ...do Rinnascimento ......ecco loro esageravano in eccesso per  il loro tornaconto ...tu ne metti un tot in meno...
Bottiglia di plastica d due litri sciogli sale QB in un litro di acqua metti in freezer e poi vedi
Ovviamente solo un litro dentro a bottiglia da due per facilità DJ calcolo e per aumento eventuale se e quando ghiaccia del liquido

Modificato da salito il 04/01/2016 alle 07:34:12
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/01/2016 alle: 07:37:56
Faccio notare che è la valvola di scarico che si è congelata e non il suo contenuto.
Infatti, la valvola che apre la saracinesca, essendo all'esterno, risente del problema del freddo. Difficilmente, mettendo anche il sale all'interno del serbatoio, avrai la possibilità di aprire la saracinesca normalmente come in altri periodi dell'anno.
La soluzione da me adottata è quella di scaldare per 5 minuti la valvola con il phon, naturalmente essendo attaccato alla 220, poi staccare la corrente e portarsi con il camper verso lo scarico del campeggio.

 
Moreno B. alias MorBa
****************** ******************
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 04/01/2016 alle: 08:23:02
Io faccio come salito, con la differenza che fccio ad occhio,una bottiglia da 2 litri metto 500 GR di sale, 1 litro di acqua calda e sciolgo...verso nel serbatoio...e poi se il caso ripeto l'operazione aggiungendo altro sale..
È anche veroche è la valvola a gelare..ma spesso è il tappo che si forma ghiacciato che fa atrito..comunque la valvola è bene tenerla lubrificata preventivamente,in casi estremi scongelare con phon.
Iosul mio vecchiocamper l' acquasalina la mettevo già ne serbatoio delle chiare ..mai avuto problemianche se il serbatoio era in inox..ovviamente dopo l'uso risciacquavo bene con acqua dolce.
Una volta misono dimenticato di eseguire l'operazione alla partenza da CASa ed ho dovuto scongelare la valvola con un tubo corrugato ccollegato alla marmitta del mezzo....

_________________________________
Sergio & family Lituania 2012
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/01/2016 alle: 09:14:46
Io non ho mai usato il sale,ma solo disgregante ,magari con temperature rigide in abbondanza,non mi si è mai gelato il nautico,sono stato anche a -17,ma probabilmente come già detto sopra è questione di valvola che si blocca,nel mio non succede perché c'è un tubo della truma di sezione più piccola rispetto a  quelli del riscaldamento interno che va a sparare aria calda proprio in corrispondenza della maniglia rossa di scarico.secondo me sarebbe utile vedere di portarne uno in corrispondenza della valvola anche sul tuo,e vedrai che risolvi.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 04/01/2016 alle: 09:23:14
Il sale fa danni meglio un disgregante...
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/01/2016 alle: 09:52:33
leggendo le varie risposte i dubbi permangono su una soluzione risolutiva perchè in effetti non credo il gelo sia all'interno del nautico ma sulla saracinesca esterna ,una prova con il sale la posso anche fare sperando che il motivo del gelo sia dovuto magari a del liquido che trasudando dall'interno riesca a gelare la valvola esterna  cosa che non dovrebbe fare se l'acqua all'interno è salata......visto che a  noi  piace fare montagna estrema una soluzione  definitiva dobbiamo trovarla e  sarebbe quella di porre al nautico tramite un  kit speedy  sotto alla cassetta per poter sfilare la cassetta  nel vano riscaldato  senza utilizzare il nautico sotto, la modifica nel mio caso non è invasiva perchè il mezzo è nato a cassetta poi successivamente trasformato in nautico ,non capisco perchè il precedente proprietario abbia messo il nautico limitandosi a fissare la cassetta in maniera  non asportabile  che fa da primo contenitore poi aprendo una saracinesca va a confluire il tutto al nautico sotto da 90 litri ...... 
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/01/2016 alle: 16:44:09
Un'altra soluzione, oltre al tubo che spara aria calda dall'interno, cosa che se non prevista potrebbe essere invasiva, sarebbe quella di dotarsi di un cavo scaldante da avvolgere intorno alla saracinesca. Prova a vedere questi cavi da chi vende gli acquari.
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 04/01/2016 alle: 18:09:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2016 alle 09:52:33

leggendo le varie risposte i dubbi permangono su una soluzione risolutiva perchè in effetti non credo il gelo sia all'interno del nautico ma sulla saracinesca esterna ,una prova con il sale la posso anche fare sperando che
il motivo del gelo sia dovuto magari a del liquido che trasudando dall'interno riesca a gelare la valvola esterna  cosa che non dovrebbe fare se l'acqua all'interno è salata......visto che a  noi  piace fare montagna estrema una soluzione  definitiva dobbiamo trovarla e  sarebbe quella di porre al nautico tramite un  kit speedy  sotto alla cassetta per poter sfilare la cassetta  nel vano riscaldato  senza utilizzare il nautico sotto, la modifica nel mio caso non è invasiva perchè il mezzo è nato a cassetta poi successivamente trasformato in nautico ,non capisco perchè il precedente proprietario abbia messo il nautico limitandosi a fissare la cassetta in maniera  non asportabile  che fa da primo contenitore poi aprendo una saracinesca va a confluire il tutto al nautico sotto da 90 litri ...... 
...

..il gelo attaca per primo il punto più esterno e più in basso : La saracinesca.
​che dal lato interno e' come un bicchiere quindi il liquido c'è non serve che trafili ,la guarnizione la piatella non sono di certo asciutti quindi il ghiaccio da lì inizia a salire.
​giusto il contrario di una cisterna appogiata a terra con l alto libero qui abbiamo la parte alta e attaccata al pavimento quindi la parte alta meno fredda del fondo dove la ghigliottina e' la base di partenza del ghiaccio.

​fai la prova di asciugare bene la ghigliottina la guarnizione e dimmi se sottozero non riesci ad aprire lo scarico molto più facile introdure sale/antigelo in quantità adeguata ovvio che deve esserci acqua nel quale diluirsi e depositarsi sul fondo
​un tubo che portasse aria/fumi di scarico caldi sulla ghigliottina scioglie il liquido ghiacciato
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/01/2016 alle: 18:10:00

ci avevo pensato di mettere un cavo del genere

http://www.ebay.it/itm/Cavo-Ris...

ma lo dovrei poi adattare sulla saracinesca fuori dal serbatoio ,in alternativa e meno invasivo quando sono in campeggio  allacciandomi alla colonnina potrei utilizzare anche una stufetta di poca spesa

http://www.ebay.it/itm/STUFA-ST...

proprio sotto alla saracinesca dello scarico per riscaldare poche ore prima di dover scaricare .....  sulle grigie ho tutto il serbatoio coimentato con l'aria calda che arriva dalla combi ma per non fare gelare la valvola di apertura occorre tenere la combi sempre alta perche ho messo durante la notte la combi a 2 e la mattina avevo ghiacciato pure la valvola di scarico delle grigie  e dalla sua maniglia di apertura non si apriva più ,poi con una pinza forzando direttamente sulla valvola  sono riuscito a sbloccarla tutto questo con temperatura a -10° ,il mezzo è ben predisposto per le temperature di montagna ma all'evidenza dei fatti  se voglio frequentare questi luoghi di  montagna in tranquillità devo aggiustare il  tiro su wc nautico e serbatoio grigie perchè a sto giro mi è andata bene ma se vado a -20 ° ho paura che siano uccelli per diabetici ...... possibile che con la truma che spinge aria calda sul serbatoio delle grigie debba lasciare il secchio sotto con il filino di acqua per non farlo gelare sad

Modificato da immortale1 il 04/01/2016 alle 18:32:00
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/01/2016 alle: 18:27:40
Se si ha cura di far passare prima di chiudere la saracinesca un po di acqua salata in modo che pure la valvola sia sciacquata con l' anticongelante ( o di altro tipo) nessun problema perchè non potrà congelarsi niente. L'importante è usare l'antigelo sia esso sale od altro in concentrazione giusta per le temperature che si devono affrontare, ciaoo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/01/2016 alle: 18:46:57
In risposta al messaggio di Rascal del 04/01/2016 alle 18:27:40

Se si ha cura di far passare prima di chiudere la saracinesca un po di acqua salata in modo che pure la valvola sia sciacquata con l' anticongelante ( o di altro tipo) nessun problema perchè non potrà congelarsi niente. L'importante è usare l'antigelo sia esso sale od altro in concentrazione giusta per le temperature che si devono affrontare, ciaoo.

il miglior modo per capire la soluzione  più appropriata e provare sul campo , questa era la nostra prima uscita in montagna e ammetto di non essere stato pienamente preparato nonostante lo credevo ,alla prossima partirò più organizzato ,credo potrebbe essere già sufficiente prima di utilizzare ogni volta i serbatoio esterni dargli una abbondante lavata con un liquido anticongelante direttamente sulla valvola di apertura  tramite uno spruzzino perchè all'interno non credo il contenuto essendo la maggior parte fatto di urina possa gelare in blocco .sulle grigie la combi spara aria calda sul serbatoio anche quì una spruzzata di liquido per bagnare la valvola dovrebbe bastare per non farla bloccare dal gelo ,vedremo.....
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/01/2016 alle: 12:26:49
secondo voi una goccia che esce ogni 10 secondi dalle grige con temperature negative mi trasforma il tubo di uscita in un blocco di ghiaccio?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/01/2016 alle: 17:07:37
In risposta al messaggio di claudik del 05/01/2016 alle 12:26:49

secondo voi una goccia che esce ogni 10 secondi dalle grige con temperature negative mi trasforma il tubo di uscita in un blocco di ghiaccio?

Con temperature a -15 al mattino avrai una stalattite.

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Sergio & family Lituania 2012
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:28:00
Non usate cavi riscaldanti per acquari o terrari,,, l'ho gia fatto io ed ho combinato un guaio..... Il cavo ha letteralmente fuso la valvola che ha cominciato a perdere nel bel mezzo della vacanza... L'unica vera e valida soluzione è quella di lasciare la valvola del serbatoio di scarico aperta e collegarci un serbatoio portatile (tipo fiamma). La si svuota con frequenza giornaliera nelle ore più calde..
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 06/01/2016 alle: 13:59:03
In risposta al messaggio di graffiocamper del 06/01/2016 alle 10:28:00

Non usate cavi riscaldanti per acquari o terrari,,, l'ho gia fatto io ed ho combinato un guaio..... Il cavo ha letteralmente fuso la valvola che ha cominciato a perdere nel bel mezzo della vacanza... L'unica vera e valida
soluzione è quella di lasciare la valvola del serbatoio di scarico aperta e collegarci un serbatoio portatile (tipo fiamma). La si svuota con frequenza giornaliera nelle ore più calde.. Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
...

in effetti invece di fare la modifica al nautico con il kit speedy per avere anche la cassetta estraibile più  costosa  invasiva , potrei acquistare il roll tank 40 fiamma che va bene sia per le grigie che per le nere e scaricare i serbatoi nelle ore calde senza portare il mezzo sulla griglia di scarico  per evitare che si congelino ,il problema è che per metterlo sotto allo scarico del mio camper  essendo la tanica di raccolta alta 20 cm devo mettere il mezzo sui cunuei perchè il punto di scarico del nautico rimane  basso a circa 18 cm da terra, ma non sarebbe poi così  complicato mettere il mezzo sui cunei per piazzare sotto il roll tank 40 mi darebbe una bella sicurezza poter scaricare le grigie e nere  in questa maniera senza spostare il mezzo nelle lunghe soste in campeggio......
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/01/2016 alle: 15:32:56
Ciao, trafficare con il serbatoio e la valvola di scarico in montagna  con temperature molto basse è sempre un problema, sono ben 35 anni che frequento luoghi molto freddi e ne ho viste di tutti i colori, valvole elettriche bloccate con fusibili saltati, ghigliottine rotte, corrugati sgocciolanti e sporchi, persone sdraiate sotto al camper con neve e fango armati di  phon e lanterne a gas ed altro ancora, ho fatto questa premessa per dire che l'unico sistema che risolve alla fonte il problema è la cassetta in quanto alloggiata all'interno del mezzo senza valvole che possono gelare, suggerisco all'amico Immortale di installare il Kit Speedy, nel suo caso già predisposto, a mio parere, è l'unico sistema risolutivo, per le grige è sufficente il classico secchio. Un saluto Enzo
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