ora avendo a disposizione solo il nautico cosa mi consigliate per non incorrere più in questo problema .....
una tanica da 5 litri al mercatone costa 4 euro..... In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2016 alle 21:42:13
la mia paura è che il sale possa lungo andare rovinare le guarnizioni e lo stesso contenitore wc... e buttarci dentro il liquido per i tergicristalli potrebbe andare una tanica da 5 litri al mercatone costa 4 euro.....
vai tranquillo...usato per anni,,importante mettere sale gia sciolto prima dell'uso
In risposta al messaggio di errunc del 03/01/2016 alle 22:29:14
vai tranquillo...usato per anni,,importante mettere sale gia sciolto prima dell'uso Sergio & family Lituania 2012
intendi sale già sciolto in acqua ....giusto per avere una misura ,su 100 litri di capienza nautico quanto sale occorre per stare disciolto in acqua occorre?
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2016 alle 09:52:33
leggendo le varie risposte i dubbi permangono su una soluzione risolutiva perchè in effetti non credo il gelo sia all'interno del nautico ma sulla saracinesca esterna ,una prova con il sale la posso anche fare sperando cheil motivo del gelo sia dovuto magari a del liquido che trasudando dall'interno riesca a gelare la valvola esterna cosa che non dovrebbe fare se l'acqua all'interno è salata......visto che a noi piace fare montagna estrema una soluzione definitiva dobbiamo trovarla e sarebbe quella di porre al nautico tramite un kit speedy sotto alla cassetta per poter sfilare la cassetta nel vano riscaldato senza utilizzare il nautico sotto, la modifica nel mio caso non è invasiva perchè il mezzo è nato a cassetta poi successivamente trasformato in nautico ,non capisco perchè il precedente proprietario abbia messo il nautico limitandosi a fissare la cassetta in maniera non asportabile che fa da primo contenitore poi aprendo una saracinesca va a confluire il tutto al nautico sotto da 90 litri ......
..il gelo attaca per primo il punto più esterno e più in basso : La saracinesca.
http://www.ebay.it/itm/Cavo-Ris...
ma lo dovrei poi adattare sulla saracinesca fuori dal serbatoio ,in alternativa e meno invasivo quando sono in campeggio allacciandomi alla colonnina potrei utilizzare anche una stufetta di poca spesahttp://www.ebay.it/itm/STUFA-ST...
proprio sotto alla saracinesca dello scarico per riscaldare poche ore prima di dover scaricare ..... sulle grigie ho tutto il serbatoio coimentato con l'aria calda che arriva dalla combi ma per non fare gelare la valvola di apertura occorre tenere la combi sempre alta perche ho messo durante la notte la combi a 2 e la mattina avevo ghiacciato pure la valvola di scarico delle grigie e dalla sua maniglia di apertura non si apriva più ,poi con una pinza forzando direttamente sulla valvola sono riuscito a sbloccarla tutto questo con temperatura a -10° ,il mezzo è ben predisposto per le temperature di montagna ma all'evidenza dei fatti se voglio frequentare questi luoghi di montagna in tranquillità devo aggiustare il tiro su wc nautico e serbatoio grigie perchè a sto giro mi è andata bene ma se vado a -20 ° ho paura che siano uccelli per diabetici ...... possibile che con la truma che spinge aria calda sul serbatoio delle grigie debba lasciare il secchio sotto con il filino di acqua per non farlo gelare
In risposta al messaggio di Rascal del 04/01/2016 alle 18:27:40
Se si ha cura di far passare prima di chiudere la saracinesca un po di acqua salata in modo che pure la valvola sia sciacquata con l' anticongelante ( o di altro tipo) nessun problema perchè non potrà congelarsi niente. L'importante è usare l'antigelo sia esso sale od altro in concentrazione giusta per le temperature che si devono affrontare, ciaoo.
il miglior modo per capire la soluzione più appropriata e provare sul campo , questa era la nostra prima uscita in montagna e ammetto di non essere stato pienamente preparato nonostante lo credevo ,alla prossima partirò più organizzato ,credo potrebbe essere già sufficiente prima di utilizzare ogni volta i serbatoio esterni dargli una abbondante lavata con un liquido anticongelante direttamente sulla valvola di apertura tramite uno spruzzino perchè all'interno non credo il contenuto essendo la maggior parte fatto di urina possa gelare in blocco .sulle grigie la combi spara aria calda sul serbatoio anche quì una spruzzata di liquido per bagnare la valvola dovrebbe bastare per non farla bloccare dal gelo ,vedremo.....
In risposta al messaggio di claudik del 05/01/2016 alle 12:26:49
secondo voi una goccia che esce ogni 10 secondi dalle grige con temperature negative mi trasforma il tubo di uscita in un blocco di ghiaccio?
Con temperature a -15 al mattino avrai una stalattite.
In risposta al messaggio di graffiocamper del 06/01/2016 alle 10:28:00
Non usate cavi riscaldanti per acquari o terrari,,, l'ho gia fatto io ed ho combinato un guaio..... Il cavo ha letteralmente fuso la valvola che ha cominciato a perdere nel bel mezzo della vacanza... L'unica vera e validasoluzione è quella di lasciare la valvola del serbatoio di scarico aperta e collegarci un serbatoio portatile (tipo fiamma). La si svuota con frequenza giornaliera nelle ore più calde.. Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
in effetti invece di fare la modifica al nautico con il kit speedy per avere anche la cassetta estraibile più costosa invasiva , potrei acquistare il roll tank 40 fiamma che va bene sia per le grigie che per le nere e scaricare i serbatoi nelle ore calde senza portare il mezzo sulla griglia di scarico per evitare che si congelino ,il problema è che per metterlo sotto allo scarico del mio camper essendo la tanica di raccolta alta 20 cm devo mettere il mezzo sui cunuei perchè il punto di scarico del nautico rimane basso a circa 18 cm da terra, ma non sarebbe poi così complicato mettere il mezzo sui cunei per piazzare sotto il roll tank 40 mi darebbe una bella sicurezza poter scaricare le grigie e nere in questa maniera senza spostare il mezzo nelle lunghe soste in campeggio......