quote:Originally posted by rickyc> ti ripropongo la mia opinione da un vecchio post: .... il problema è solamente economico e, come purtroppo abbiamo avuto conferma a Rimini, la tendenza degli allestitori è quella di risparmiare alla grande negli allestimenti a scapito del confort degli utenti; il mercato dei camper è in crescita e le fabbriche approfittano della congiuntura favorevole per soluzioni logistiche più che discutibili. Dire che la cassetta è più comoda del nautico è un "nonsenso". Vanno infatti analizzate tutte le fasi di utilizzo della cassetta, e non solo quella dello svuotamento; a partire quindi dalla prima operazione, cioè quella di sedersi sul water, l'impianto a cassetta mostra subito le sue lacune in quanto le tazze ad esso abbinate sono di dimensioni mini, rispetto a quelle classiche del wc nautico. La capienza, e quindi l'autonomia, è un elemento addirittura superfluo da trattare. La coibentazione nei mesi invernali è un aspetto che molti camperisti trascurano, ma, anche riguardo alle possibilità di scarico, ritengo che il nautico sia meno problematico. Il problema che molti camperisti pensano di risolvere con la cassetta, infatti, è quello di dover scaricare in mancanza di camper service; questo, in realtà è un falso problema, o meglio è un problema proprio per coloro che sono equipaggiati con la cassetta!! Per i mezzi allestiti con w.c. nautico, infatti, il problema dello scarico si pone solitamente quando sono pieni i serbatoi delle GRIGIE che generalmente si riempiono PRIMA delle nere; con le grigie piene, si raggiunge il camper service e, contemporaneamente si svuotano le nere. In pratica si ha necessità di andare al camper service ogni 3/4 giorni, mentre con la cassetta una famiglia deve convivere quotidianamente con la necessità dello scarico; bella comodità! Tralascerei qui l'aspetto (tutt'altro che trascurabile) del dover ogni volta smontare la cassetta per andarla a svuotare nei bagni pubblici o negli autogrill, che tra l'altro giustamente non sempre accettano i nostri ricordini. Mi preme invece dire qualcosa riguardo agli scarichi selvaggi. E' vero, che col nautico, qualche incivile è indotto a risolvere il problema scaricando liberamente; tuttavia, con la cassetta, può accadere che il solito incivile, una volta liberatosi delle nere in autogrill, ritenga di liberarsi delle grigie altrettanto selvaggiamente. Voglio dire, in sostanza, che non si può giudicare la validità di un accessorio soltanto per l'utilizzo che ne fanno le persone poco corrette. Quello dello scarico dei liquidi è un sacrificio che noi camperisiti dobbiamo accettare e dobbiamo abituarci a scaricare nei camper service perchè quello è il posto a noi riservato. Se noi prendiamo coscienza di questo nostro piccolo dovere, cioè fare rifornimento e scarico nei posti consentiti, la scelta del tipo di wc avere a bordo diventa una scelta facilissima e va a vantaggio delle soluzioni che ci danno maggiore autonomia. a presto ... roberto
Salve, volevo chiedervi quali sono i pro ed i contro del wc nautico (non supplementare) su un camper. E' vero che in alcuni stati (Svizzera) fanno storie? Come ci si deve attrezzare? Ciao. >
quote:Originally posted by Max Max Allora perchè tutti i costruttori, anche quelli più affezionati al nautico lo hanno abbandonato in favore della cassetta, forse per scontentare i loro futuri clienti?? E non venitemi a raccontare che è per motivi economici. Secondo voi Carthago, Concorde, Giottiline, Frankia, Esterel e Niesman Bischoff che producono camper che costano da 80.000 a 150.000 Euro non mettono il nautico per risparmiare...??? Alla fin della fiera noi parliamo parliamo, ma i fatti parlano chiaro, se nenche il gotha del camper monta più il nautico vuol dire che è obsoleto... proprio come il diesel aspirato rispetto al turbodiesel, la truma tradizionale rispetto alla combi o al webasto e così via. Ciao Massimo >> Ripeto il motivo è esclusivamente economico; le aziende, anche le più prestigiose, fanno "cartello", uniformando i prodotti e contenendo i costi. E' accaduto lo stesso con la ruota di scorta nelle automobili che improvvisamente è stata soppiantata dal "ruotino" anche dalle marche al top; "ufficialmente" per farci guadagnare spazio a bordo ... "praticamente" loro risparmiano a nostro discapito!!! Tuttavia questo è un altro discorso; in questo post si discute quale siano i pro e i contro del nautico e della cassetta e, ripeto, affermare che la cassetta sia migliore del nautico è un "nonsenso". ciauuuu roberto.
quote:Originally posted by Emme48> Non conosco che Laika ha il tuo amico (forse un vecchio Lasercar o Laserhome), perche' l'Ecovip esce "di serie" con il nautico+cassetta esterna (almeno il mio Ecovip-4 e' così [:)]), quindi questo problema non si presenta: uso quello che preferisco a seconda della necessità Ho avuto la cassetta (sul vecchio Hymer) ma non tornero' mai indietro per questo motivo Ciao a tutti Giordano
Di solito noi giriamo in 4 equipaggi. 1 ha il nautico (Laika) e noi tre no. E' sempre lui ad avere problemi e a farci deviare verso aree idonee (a lui) creando di fatto degli intoppi a tutto il gruppo.Marco. >
quote:Originally posted by Max Max> un piccolo appunto... attenzione nel dire che il top della produzione Niesmann & Bischoff utilizza la Thetford a cassetta:
E non venitemi a raccontare che è per motivi economici. Secondo voi Carthago, Concorde, Giottiline, Frankia, Esterel e Niesman Bischoff che producono camper che costano da 80.000 a 150.000 Euro non mettono il nautico per risparmiare...??? NON CI CREDE NESSUNO!!!![:D][:D][:D][:D] Ciao Massimo >
il lavello ed il WC chimico sono in porcellana, migliore di quella impiegata in molte abitazioni (ndr. Porzellan-Wasserspültoilette mit Fäkalientank)
e sarebbe preferibile non confonderlo con un Giottiline...ma al limite con un VAS
lo vorrei proprio vedere il proprietario di un veicolo da 250.000Euri che va in giro per stazioni di servizio co 14kg di m***a sotto braccio
Cordialmente
Giordano
ps: i veicoli ricreazionali "born in USA" utilizzano al 99% wc-nautico... quote:Originally posted by jimbo65> Difatti ( basta leggere cosa ho scritto!) mi riferivo a camper da 80.000 a 150.000 Euro[:D][:D] Non è possibile fare confronti con quel bestione della foto e con i camper americani lunghi 9 metri e passa, perchè sono diversi in tutto, non solo nel wc! Ma se tutte le case ormai utlizzano quasi solo la cassetta vuol dire che quasi tutti gli utenti vogliono la cassetta ( è la legge del mercato, altro che cartello!!)... può darsi però che abbiano ragione i pochi a dispetto dei tanti.. Ciaoquote:Originally posted by Max Max> un piccolo appunto... attenzione nel dire che il top della produzione Niesmann & Bischoff utilizza la Thetford a cassetta:
E non venitemi a raccontare che è per motivi economici. Secondo voi Carthago, Concorde, Giottiline, Frankia, Esterel e Niesman Bischoff che producono camper che costano da 80.000 a 150.000 Euro non mettono il nautico per risparmiare...??? NON CI CREDE NESSUNO!!!![:D][:D][:D][:D] Ciao Massimo >il lavello ed il WC chimico sono in porcellana, migliore di quella impiegata in molte abitazioni (ndr. Porzellan-Wasserspültoilette mit Fäkalientank)
e sarebbe preferibile non confonderlo con un Giottiline...ma al limite con un VAS lo vorrei proprio vedere il proprietario di un veicolo da 250.000Euri che va in giro per stazioni di servizio co 14kg di m***a sotto braccio Cordialmente Giordano ps: i veicoli ricreazionali "born in USA" utilizzano al 99% wc-nautico...
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quote:Originally posted by Max Max> Capisco che e' come confrontare una Fiat Panda con una Lamborghini Murcielago, ma per il solo fatto che ogni giorno vado in ufficio con una Panda (quella di mia moglie) non posso dire che e' meglio della Lambo, ma solo che quest'ultima non me la posso permettere [:D] Intanto mia moglie, che non e' stupida, preferisce la mia A4 [;)] Quindi sarebbe gratificante lasciare al cliente la possibilità di scegliere l'opzione che preferisce o realizzarle entrambe come su Arca e Laika Ecovip (almeno così e' per il mio...)[:)] Ciao
Non è possibile fare confronti con quel bestione della foto e con i camper americani lunghi 9 metri e passa, perchè sono diversi in tutto, non solo nel wc! Ma se tutte le case ormai utlizzano quasi solo la cassetta vuol dire che quasi tutti gli utenti vogliono la cassetta ( è la legge del mercato, altro che cartello!!)... può darsi però che abbiano ragione i pochi a dispetto dei tanti.. Ciao >
quote:Originally posted by jimbo65> Non è proprio così : non considerando i lcosto ma solo il meglio-peggio, la Lambo ha si maggiori prestazioni, ma è scomoda, rumorosa, delicata, consuma troppo, ha poca visibilità, è difficile da parcheggiare e una volta parcheggiata è facile che non la ritrovi ecc. ecc. la Panda tutto il contrario..qual'è "meglio" per te ? Quella che assolve meglio il suo compito ! (che varia da persona a persona) Io un pullmann come quello della foto non lo comprerei mai (così come i bestioni americani)perché non mi serve, semplice no? Anzi per come uso il camper io mi è d' intralcio il suo eccessivo ingombro.
Capisco che e' come confrontare una Fiat Panda con una Lamborghini Murcielago, ma per il solo fatto che ogni giorno vado in ufficio con una Panda (quella di mia moglie) non posso dire che e' meglio della Lambo, ma solo che quest'ultima non me la posso permettere >