CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Wc Nautico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
18
gigi48
gigi48
02/02/2007 26
Inserito il 18/02/2007 alle: 16:35:08
Vedi adesso sei sulla mia frequenza. Quando il tuo amico con il nautico scarica lo fa per avere sempre la massima autonomia e non perche e costretto a farlo. invece quando lo fai tu e perche sei pieno. Hai capito adesso perche e meglio 40 e oltre invece di 17 e basta. Gigi
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 18/02/2007 alle: 16:35:14
Che disquisizioni di M...a. Pregi e difetti dell'uno e dell'altro sistema sono soggettivi più che oggettivi. Io adoro il mio nautico, in due ci mettiamo 5 giorni a riempirlo, la vecchia cassetta max due giorni. Certo in situazioni limite uno può anche andare a scricare la cassetta nel bagno dell'autogril[}:)], sempre che non ti spari il custode[}:)], o peggio tu sversi nel tragitto[xx(], e poi la sciacqui nel lavandino???[V][V] L' Igene???? Dove ci sono le coloninne, c'è anche l'acqua per pulire tutto e far funzionare abbondantemente il maceratore, e quindi i problemi non sussistono, inoltre con un nautico dopo ogni uso, posso insistere di più con il lavaggio del WC, e non spruzzarci appena un pò d'acqua, è una questione di volume.Se poi si dice che in Campeggio è meglio usare le toilet e che quindi il bagno del camper è solo per le emergenze, va bene anche la cassetta, se la usate in una notte in 4 la mattina è piena, ma qualcosa di tonificante bisogna farla appena alzati, e noi oggi con una giornata di M... cosi di qualosa dobbiamo parlare... Buoni Kilometri a tutti, Alex
18
gigi48
gigi48
02/02/2007 26
Inserito il 18/02/2007 alle: 16:41:56
Si caro Alex stiamo facendo proprio in discorso di m.....a ma se quando e ora non sai come farlo credimi ti puoi creare notevoli difficolta. Meglio essere preparati con i consigli degli amici. Gigi
robyanto
robyanto
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 22:56:03
quote:Originally posted by rickyc
Salve, volevo chiedervi quali sono i pro ed i contro del wc nautico (non supplementare) su un camper. E' vero che in alcuni stati (Svizzera) fanno storie? Come ci si deve attrezzare? Ciao. >
> ti ripropongo la mia opinione da un vecchio post: .... il problema è solamente economico e, come purtroppo abbiamo avuto conferma a Rimini, la tendenza degli allestitori è quella di risparmiare alla grande negli allestimenti a scapito del confort degli utenti; il mercato dei camper è in crescita e le fabbriche approfittano della congiuntura favorevole per soluzioni logistiche più che discutibili. Dire che la cassetta è più comoda del nautico è un "nonsenso". Vanno infatti analizzate tutte le fasi di utilizzo della cassetta, e non solo quella dello svuotamento; a partire quindi dalla prima operazione, cioè quella di sedersi sul water, l'impianto a cassetta mostra subito le sue lacune in quanto le tazze ad esso abbinate sono di dimensioni mini, rispetto a quelle classiche del wc nautico. La capienza, e quindi l'autonomia, è un elemento addirittura superfluo da trattare. La coibentazione nei mesi invernali è un aspetto che molti camperisti trascurano, ma, anche riguardo alle possibilità di scarico, ritengo che il nautico sia meno problematico. Il problema che molti camperisti pensano di risolvere con la cassetta, infatti, è quello di dover scaricare in mancanza di camper service; questo, in realtà è un falso problema, o meglio è un problema proprio per coloro che sono equipaggiati con la cassetta!! Per i mezzi allestiti con w.c. nautico, infatti, il problema dello scarico si pone solitamente quando sono pieni i serbatoi delle GRIGIE che generalmente si riempiono PRIMA delle nere; con le grigie piene, si raggiunge il camper service e, contemporaneamente si svuotano le nere. In pratica si ha necessità di andare al camper service ogni 3/4 giorni, mentre con la cassetta una famiglia deve convivere quotidianamente con la necessità dello scarico; bella comodità! Tralascerei qui l'aspetto (tutt'altro che trascurabile) del dover ogni volta smontare la cassetta per andarla a svuotare nei bagni pubblici o negli autogrill, che tra l'altro giustamente non sempre accettano i nostri ricordini. Mi preme invece dire qualcosa riguardo agli scarichi selvaggi. E' vero, che col nautico, qualche incivile è indotto a risolvere il problema scaricando liberamente; tuttavia, con la cassetta, può accadere che il solito incivile, una volta liberatosi delle nere in autogrill, ritenga di liberarsi delle grigie altrettanto selvaggiamente. Voglio dire, in sostanza, che non si può giudicare la validità di un accessorio soltanto per l'utilizzo che ne fanno le persone poco corrette. Quello dello scarico dei liquidi è un sacrificio che noi camperisiti dobbiamo accettare e dobbiamo abituarci a scaricare nei camper service perchè quello è il posto a noi riservato. Se noi prendiamo coscienza di questo nostro piccolo dovere, cioè fare rifornimento e scarico nei posti consentiti, la scelta del tipo di wc avere a bordo diventa una scelta facilissima e va a vantaggio delle soluzioni che ci danno maggiore autonomia. a presto ... roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 19/02/2007 alle: 00:05:58
E' giusto che ognuno abbia le sue idee e le sue opinioni. Ma i camper nuovi non li compra solo il neofita, anzi i camper nuovi li compra quasi sempre uno che di camper ne ha avuto almeno un altro Allora perchè tutti i costruttori, anche quelli più affezionati al nautico lo hanno abbandonato in favore della cassetta, forse per scontentare i loro futuri clienti?? E non venitemi a raccontare che è per motivi economici. Secondo voi Carthago, Concorde, Giottiline, Frankia, Esterel e Niesman Bischoff che producono camper che costano da 80.000 a 150.000 Euro non mettono il nautico per risparmiare...??? NON CI CREDE NESSUNO!!!![:D][:D][:D][:D] Alla fin della fiera noi parliamo parliamo, ma i fatti parlano chiaro, se nenche il gotha del camper monta più il nautico vuol dire che è obsoleto... proprio come il diesel aspirato rispetto al turbodiesel, la truma tradizionale rispetto alla combi o al webasto e così via. Ciao Massimo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/02/2007 alle: 07:45:28
Il vantaggio del nautico rispetto alla cassetta, secondo me, è una indiscutibile autonomia che rende liberi dall'ansia dello scarico giornaliero. La mia prima esperienza fu un affitto con cassetta; ebbene forse quello era stato uno dei motivi principali di rinuncia all'acquisto. Poi ne prendei uno che avesse il nautico ed anche un buon nautico, sia 70/80 litri ed in due siamo autonomi anche una settimana; abbiamo montato il secondo serbatoio delle chiare ed il secondo delle grigie. Sfido chiunque a non "passare davanti" ad un camper service o, comuqnue, un punto di scarico autorizzato, nel giro di 4-7 giorni eccetto nazioni in cui gli scarichi non esistono proprio come in Grecia e dove anche la cassetta avrebbe lo stesso problema. Personalmente, già al secondo giorno, se passiamo davanti ad un camper service, approfittiamo per ricominciare d'accapo il conteggio dell'autonomia. Perchè i costruttori non mettono più il nautico: semplice, se lo vuoi lo paghi, come paghi i tendalini, gli oscuranti, il Webasto, ecc. ed anche questo è un motivo per spremerci. Le comodità si pagano! Elio
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 19/02/2007 alle: 10:47:01
Salve, io ho un camper con wc mautico e mi ci sono trovato benissimo. Abbiamo un autonomia di circa 6 gg (due persone) e quando scarico non mi sporco le mani, basta tirare una leva e il gioco è fatto. Al contrario ho visto camperisti svuotare la cassetta nei bagni dei campeggi.....è una cosa incivile, non ci si stà più dalla puzza, poi bisogna lavarla e rimontarla.
navarre
navarre
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 11:25:25
Allora, portarsi dietro 70-80 kg di "materiale" sui camper odierni già pesantissimi è un controsenso, ecco perché non si montano più i nautici, non per il costo. - dimensioni toilette thetford: io sono alto 1.90 e peso 108 kg...che ti devo dire, non è come a casa ma quel che devo fare lo faccio abbastanza agevolmente con tanto di sane "letture" [8D] - la cassetta se usiamo una buona quantità di liquido NON PUZZA (non più di tanto)! - grossi nautici non si usano più : quello dei laika dell' anno scorso (h720) per es. era di 36 litri = 2 cassette - con due cassette hai una buona autonomia (ovviamente a seconda dell' equipaggio) e al pari del nautico ti trovi prima a dover scaricare le grigie - è vero che il paragone va fatto presumendo un utilizzo corretto, ma -purtroppo- il nautico, magari con elettrovalvola, si presta molto molto di più allo scarico selvaggio, magari dovuto al fatto che non ci si vuole sbattere troppo per trovare un cs adatto...triste ma vero, chi non ha mai visto in certe zone quelle belle e "tipiche" macchie azzurre-verdi per terra, magari ai lati della strada nella corsia di emergenza ? Diciamocelo con franchezza (speriamo che Ivano non senta!), a me è capitato qualche volta, specie da neofita, per una errata programmazione, di scaricare le grigie (acqua e sapone)in un tombino o per terra, ma la cassetta ho sempre trovato dove scaricarla.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 11:34:09
Ho avuto il nutico, ora ho la cassetta. Pregi del nautico: 1) autonomia 2) igiene per chi scarica difetti 1) possibili difficoltà in alcuni casi per lo scarico ( risolvibili travasando in una tanica, anche se l'operazione risulta articolata) 2) minore igiene nel serbatoio (difficoltà di risciacquo, non è detto che si vuoti proprio completamente e non c'è modo sicuro di saperlo) pregi della cassetta 1) maggiore verstilità nello scarico 2) maggiore igiene del serbatoio difetti 1) minore autonomia (in parte risolvibile con una seconda cassetta) 2) ci si sporca di più nella fase di scarico. Per quanto ho letto in giro di storie in svizzera ne fanno diverse...
robyanto
robyanto
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 17:12:24
quote:Originally posted by Max Max Allora perchè tutti i costruttori, anche quelli più affezionati al nautico lo hanno abbandonato in favore della cassetta, forse per scontentare i loro futuri clienti?? E non venitemi a raccontare che è per motivi economici. Secondo voi Carthago, Concorde, Giottiline, Frankia, Esterel e Niesman Bischoff che producono camper che costano da 80.000 a 150.000 Euro non mettono il nautico per risparmiare...??? Alla fin della fiera noi parliamo parliamo, ma i fatti parlano chiaro, se nenche il gotha del camper monta più il nautico vuol dire che è obsoleto... proprio come il diesel aspirato rispetto al turbodiesel, la truma tradizionale rispetto alla combi o al webasto e così via. Ciao Massimo >
> Ripeto il motivo è esclusivamente economico; le aziende, anche le più prestigiose, fanno "cartello", uniformando i prodotti e contenendo i costi. E' accaduto lo stesso con la ruota di scorta nelle automobili che improvvisamente è stata soppiantata dal "ruotino" anche dalle marche al top; "ufficialmente" per farci guadagnare spazio a bordo ... "praticamente" loro risparmiano a nostro discapito!!! Tuttavia questo è un altro discorso; in questo post si discute quale siano i pro e i contro del nautico e della cassetta e, ripeto, affermare che la cassetta sia migliore del nautico è un "nonsenso". ciauuuu roberto.
Vagamente
Vagamente
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 19:28:09
Nautico da 50 litrozzi..hai voglia a riempirlo [8D] per i week-end o 5 gg, e cassetta fiamma con ruote da 21 l con tubo dedicato per le vacanze lunghe.....e tanti barbeque [:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2007 alle: 19:35:00
Io trovo assolutamente interessante la soluzione adottata sul mio camper ( anche se il nautico non l'ho ancora usato perchè mia figlia è ancora in età da pannolotto) cassetta con doppia valvola e sotto il serbatoio nautico per le emergenze! Così usi quello ritieno più opportuno al momento!
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 19/02/2007 alle: 22:33:12
A proposito dell'autonomia è opportuno considerare che con la cassetta posso "gestirne il riempimento" dosando l'acqua dello scarico (che tra l'altro può provenire da una tanichetta da 5 litri o una bottiglia d'acqua da 2 senza compromettere così l'autonomia delle chiare). Mi risulta invece che con il nautico devo necessariamente usare un bel pò d'acqua ad ogni risciacquo.
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 22:51:35
Quote "Mi risulta invece che con il nautico devo necessariamente usare un bel pò d'acqua ad ogni risciacquo" Proprio il contrario. La soluzione ideale è quella montata da Prat. Secondo voi perchè le case non l'adottano? Per lo stesso motivo per il quale non montano il nautico come prima istallazione. Noooo è perchè non è pratico, come per il nautico. Tutte palle, poi ve le vendono come le bevete!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/02/2007 alle: 00:41:27
quote:Originally posted by Emme48
Di solito noi giriamo in 4 equipaggi. 1 ha il nautico (Laika) e noi tre no. E' sempre lui ad avere problemi e a farci deviare verso aree idonee (a lui) creando di fatto degli intoppi a tutto il gruppo.Marco. >
> Non conosco che Laika ha il tuo amico (forse un vecchio Lasercar o Laserhome), perche' l'Ecovip esce "di serie" con il nautico+cassetta esterna (almeno il mio Ecovip-4 e' così [:)]), quindi questo problema non si presenta: uso quello che preferisco a seconda della necessità Ho avuto la cassetta (sul vecchio Hymer) ma non tornero' mai indietro per questo motivo Ciao a tutti Giordano
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/02/2007 alle: 01:00:51
quote:Originally posted by Max Max
E non venitemi a raccontare che è per motivi economici. Secondo voi Carthago, Concorde, Giottiline, Frankia, Esterel e Niesman Bischoff che producono camper che costano da 80.000 a 150.000 Euro non mettono il nautico per risparmiare...??? NON CI CREDE NESSUNO!!!![:D][:D][:D][:D] Ciao Massimo >
> un piccolo appunto... attenzione nel dire che il top della produzione Niesmann & Bischoff utilizza la Thetford a cassetta: il lavello ed il WC chimico sono in porcellana, migliore di quella impiegata in molte abitazioni (ndr. Porzellan-Wasserspültoilette mit Fäkalientank) e sarebbe preferibile non confonderlo con un Giottiline...ma al limite con un VAS lo vorrei proprio vedere il proprietario di un veicolo da 250.000Euri che va in giro per stazioni di servizio co 14kg di m***a sotto braccio Cordialmente Giordano ps: i veicoli ricreazionali "born in USA" utilizzano al 99% wc-nautico...
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:32:11
quote:Originally posted by jimbo65
E non venitemi a raccontare che è per motivi economici. Secondo voi Carthago, Concorde, Giottiline, Frankia, Esterel e Niesman Bischoff che producono camper che costano da 80.000 a 150.000 Euro non mettono il nautico per risparmiare...??? NON CI CREDE NESSUNO!!!![:D][:D][:D][:D] Ciao Massimo >
> un piccolo appunto... attenzione nel dire che il top della produzione Niesmann & Bischoff utilizza la Thetford a cassetta: il lavello ed il WC chimico sono in porcellana, migliore di quella impiegata in molte abitazioni (ndr. Porzellan-Wasserspültoilette mit Fäkalientank) e sarebbe preferibile non confonderlo con un Giottiline...ma al limite con un VAS lo vorrei proprio vedere il proprietario di un veicolo da 250.000Euri che va in giro per stazioni di servizio co 14kg di m***a sotto braccio Cordialmente Giordano ps: i veicoli ricreazionali "born in USA" utilizzano al 99% wc-nautico...
>
> Difatti ( basta leggere cosa ho scritto!) mi riferivo a camper da 80.000 a 150.000 Euro[:D][:D] Non è possibile fare confronti con quel bestione della foto e con i camper americani lunghi 9 metri e passa, perchè sono diversi in tutto, non solo nel wc! Ma se tutte le case ormai utlizzano quasi solo la cassetta vuol dire che quasi tutti gli utenti vogliono la cassetta ( è la legge del mercato, altro che cartello!!)... può darsi però che abbiano ragione i pochi a dispetto dei tanti.. Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/02/2007 alle: 00:18:30
Non è possibile fare confronti con quel bestione della foto e con i camper americani lunghi 9 metri e passa, perchè sono diversi in tutto, non solo nel wc! Ma se tutte le case ormai utlizzano quasi solo la cassetta vuol dire che quasi tutti gli utenti vogliono la cassetta ( è la legge del mercato, altro che cartello!!)... può darsi però che abbiano ragione i pochi a dispetto dei tanti.. Ciao >
> Capisco che e' come confrontare una Fiat Panda con una Lamborghini Murcielago, ma per il solo fatto che ogni giorno vado in ufficio con una Panda (quella di mia moglie) non posso dire che e' meglio della Lambo, ma solo che quest'ultima non me la posso permettere [:D] Intanto mia moglie, che non e' stupida, preferisce la mia A4 [;)] Quindi sarebbe gratificante lasciare al cliente la possibilità di scegliere l'opzione che preferisce o realizzarle entrambe come su Arca e Laika Ecovip (almeno così e' per il mio...)[:)] Ciao
navarre
navarre
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 01:15:44
quote:Originally posted by jimbo65
Capisco che e' come confrontare una Fiat Panda con una Lamborghini Murcielago, ma per il solo fatto che ogni giorno vado in ufficio con una Panda (quella di mia moglie) non posso dire che e' meglio della Lambo, ma solo che quest'ultima non me la posso permettere >
> Non è proprio così : non considerando i lcosto ma solo il meglio-peggio, la Lambo ha si maggiori prestazioni, ma è scomoda, rumorosa, delicata, consuma troppo, ha poca visibilità, è difficile da parcheggiare e una volta parcheggiata è facile che non la ritrovi ecc. ecc. la Panda tutto il contrario..qual'è "meglio" per te ? Quella che assolve meglio il suo compito ! (che varia da persona a persona) Io un pullmann come quello della foto non lo comprerei mai (così come i bestioni americani)perché non mi serve, semplice no? Anzi per come uso il camper io mi è d' intralcio il suo eccessivo ingombro.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 27/02/2007 alle: 09:37:32
Scusate, ho appena comperato un camper nuovo (arriverà a maggio) con la cassetta da 17 litri (il mio vecchio camper aveva il nautoco da 60 litri). A leggere i vostri interventi mi è venuto un dubbio: La cassetta per svuotarla va per forza estratta e riversata nel pozzetto? Non è + come col nautico che ti posizioni col camper sul pozzo e apri lo scarico? Grazie Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link