CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto a gasolio nn scalda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Luzar
Luzar
14/12/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:52:36
Ciao ragazzi, sono un  nuovo utente.,e finalmente mi sono anche iscritto a questo sito spettacolare.
E secondo me anche molto utile per chi è IMBASTITO tipo me... 
Vi volevo subito fare una domanda:   nel mio camper un mizar gtl living del 2011 acquistato agosto di quest'anno... Quindi ho ancora la garanzia del conce... c'è il webasto a gasoli che per una volta che lo abbiamo usato... Tutto ok, in questi giorni ho riprovato ad accenderlo e niente... Nn parte... Scalda l'acqua, ma nn fa il riscaldamento... Sapreste suggerirmi qualcosa? 
Grazie in anticipo.. 
Daniele

Modificato da Luzar il 14/12/2019 alle 19:55:56
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 22:09:35
In risposta al messaggio di Luzar del 14/12/2019 alle 19:52:36

Ciao ragazzi, sono un  nuovo utente.,e finalmente mi sono anche iscritto a questo sito spettacolare. E secondo me anche molto utile per chi è IMBASTITO tipo me...  Vi volevo subito fare una domanda:   nel mio camper
un mizar gtl living del 2011 acquistato agosto di quest'anno... Quindi ho ancora la garanzia del conce... c'è il webasto a gasoli che per una volta che lo abbiamo usato... Tutto ok, in questi giorni ho riprovato ad accenderlo e niente... Nn parte... Scalda l'acqua, ma nn fa il riscaldamento... Sapreste suggerirmi qualcosa?  Grazie in anticipo..  Daniele
...
Sei sicuro che il webasto fa sia riscaldamento che boiler per l'acqua.
Di solito in quei camper sono due apparecchi divisi.
Un boiler a gas della truma e un eberspacher o webasto per il riscaldamento.
ciao Paolo
5
Luzar
Luzar
14/12/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 22:26:26
Ciao  pb974 si per quello sono sicuro, può portare acqua 40 oppure 70 gradi, fare solo riscaldamento, oppure scaldare l'acqua e riscaldamento...
Praticamente fa tutto tranne il riscaldamento!! 
Daniele
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 22:46:45
In risposta al messaggio di Luzar del 14/12/2019 alle 22:26:26

Ciao  pb974 si per quello sono sicuro, può portare acqua 40 oppure 70 gradi, fare solo riscaldamento, oppure scaldare l'acqua e riscaldamento... Praticamente fa tutto tranne il riscaldamento!! 
In tal caso non so come aiutarti dato che non conosco quel webasto .
Avevo scritto così perché sul mio CI del 2013 i due apparecchi sono divisi.
Sicuramente ci sarà qualcuno più esperto che saprà darti delle indicazioni.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 22:56:18
In risposta al messaggio di Luzar del 14/12/2019 alle 22:26:26

Ciao  pb974 si per quello sono sicuro, può portare acqua 40 oppure 70 gradi, fare solo riscaldamento, oppure scaldare l'acqua e riscaldamento... Praticamente fa tutto tranne il riscaldamento!! 
Se il tuo Webasto scalda sia l ambiente che l acqua, dovrebbe essere quasi certamente un Webasto Dual Top

immagine(2200).png

Dovrebbe essere posizionato esterno appeso sotto al pavimento del camper.

Il bruciatore è unico sia per acqua che per riscaldamento, e qindi se scalda l acqua il bruciator funziona.
A questo punto potrebbe essere qualche errata impostazione del pannello di comando (e con camper nuovo potrebbe anche starci wink) ma non lo conosco e quindi non posso aiutarti.
Oppure potrebbe essersi staccato un tubo dove esce l aria dal webasto e quindi disperdersi anzicheè arrivare alle bocchette, ma non lo vedo una cosa troppo probabile.
Però se è in garanzia un passaggio dal concessionario troverà subito il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 06:46:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 22:56:18

Se il tuo Webasto scalda sia l ambiente che l acqua, dovrebbe essere quasi certamente un Webasto Dual Top Dovrebbe essere posizionato esterno appeso sotto al pavimento del camper. Il bruciatore è unico sia per acqua
che per riscaldamento, e qindi se scalda l acqua il bruciator funziona. A questo punto potrebbe essere qualche errata impostazione del pannello di comando (e con camper nuovo potrebbe anche starci ) ma non lo conosco e quindi non posso aiutarti. Oppure potrebbe essersi staccato un tubo dove esce l aria dal webasto e quindi disperdersi anzicheè arrivare alle bocchette, ma non lo vedo una cosa troppo probabile. Però se è in garanzia un passaggio dal concessionario troverà subito il problema.
...
Ciao Tommaso !
Un’altro inverno è arrivato e io sono ancora qui con il mio “cruccio” del Webasto airtop da montare ... siamo al 3° inverno ebbene sì sono in procinto di montarlo ( mi arriva nei prossimi giorni).
chiedo a Te perché ci siamo scambiati messaggi più volte ! Ma accetto come sempre consigli da Tutti!!
Dopo uno studio accurato ( 2 anni e mezzo) laugh  Ora finalmente riuscirò a montarlo!!
Ho deciso per la canalizzazione originale ( essendo capillare come avevo già postato la piantina del mio camper ) ieri ho apportato un’ulteriore modifica con l’eliminazione di un’altra “T” è relativa bocchetta ( quindi ad oggi ne ho tolte 4 e ne ho aggiunta una alla base dei gradini dei letti gemelli) quindi -3 ( dopo aver controllato con anemometro velocità dell’aria e temperature e  posizionato un termometro sopra sedile guida e un termometro gemello ai piedi del letto posteriore ( ai 2 opposti del camper) ora ho un calore omogeneo su tutto il camper. 
Ma sono a domandarvi ( per chi ha un Webasto su canalizzazione originale( a parte i primi metri da 90ø e 80ø tubi Webasto, il mio dubbio è: funziona comunque se il Webasto 40evo va a servire più di 4 bocchette ( 5ª di aspirazione ) come viene venduto il kit?
perché ora che sono pronto all’istallazione mi viene il dubbio : “ ce la farà ?” surprise
Gli ultimi dati ufficiali visti sono tipo 280 m3/h della truma contro 132(140) m3/h del Webasto! 
Ad oggi ho “mezzo camper “ smontato e sono ancora in tempo per fare un impianto parallelo comunque interno al camper e non sotto scocca. 
Ciao!
Luca
6
enzo1968
enzo1968
08/01/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 07:58:01
Ciao ,se o capito bene vorresti eliminare la trama per il webasto, comunque io nel mio camper o montato un webasto termotop e comunque la grossa goduta e quella di avere due riscaldamento e quindi poter sempre avere un piano b, a riguardo della potenza del webasto per me non ci dovrebbero essere problemi ,io comunque ti consiglio vivamente di mantenere i due riscaldamento ,buoni km a tutti
tozzi vincenzo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 08:57:09
Bisognerebbe mantenere l’impianto truma e rendere il web complementare, le canalizzazioni dell’aria separate, il web richiede tubazioni diverse, inoltre mentre hai tutto in fase di montaggio suggerisco di sostituire completamente i cavi positivo, negativo che vanno alla scheda della caldaia con cavi di “spessore” 

buon lavoro.

mich
Mick KoKorde World President
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 09:18:39
Ciao, con il webasto acceso esce aria fredda dalle bocchette o non esce niente?  prova a sentire se gira la ventola dell'aria forzata, magari non funziona e quindi non scalda.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 15/12/2019 alle 09:19:51
5
Luzar
Luzar
14/12/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 09:32:26
In risposta al messaggio di Esprit libre del 15/12/2019 alle 09:18:39

Ciao, con il webasto acceso esce aria fredda dalle bocchette o non esce niente?  prova a sentire se gira la ventola dell'aria forzata, magari non funziona e quindi non scalda.
Ciao buongiorno Esprit libre, no nn esce niente, e Si sente ripartire il weba come si sposta il selettore del quadro su altra funzione.. Booo sembra che sia proprio solo la funzione del riscaldamento che nn funziona... 
Daniele
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 09:38:21
In risposta al messaggio di Luzar del 15/12/2019 alle 09:32:26

Ciao buongiorno Esprit libre, no nn esce niente, e Si sente ripartire il weba come si sposta il selettore del quadro su altra funzione.. Booo sembra che sia proprio solo la funzione del riscaldamento che nn funziona... 
Ciao, non so che dire, se ci fosse un guasto nella ventola dell'aria calda la centralina dovrebbe segnalare con dei lampeggi rossi del led che normalmente è verde. Se hai i fusibili del webasto a portata di mano prova a dargli una occhiata.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 15/12/2019 alle 10:30:19
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 11:19:10
In risposta al messaggio di Esprit libre del 15/12/2019 alle 09:18:39

Grazie per il consiglio! Cambierò lo spessore dei cavi!
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 11:26:46
In risposta al messaggio di enzo1968 del 15/12/2019 alle 07:58:01

Ciao ,se o capito bene vorresti eliminare la trama per il webasto, comunque io nel mio camper o montato un webasto termotop e comunque la grossa goduta e quella di avere due riscaldamento e quindi poter sempre avere un piano
b, a riguardo della potenza del webasto per me non ci dovrebbero essere problemi ,io comunque ti consiglio vivamente di mantenere i due riscaldamento ,buoni km a tutti
...
Io sono completamente soddisfatto dalla combi 6 ma voglio liberarmi dalla schiavitù delle bombole del gas laugh Quindi vorrei collegare il Webasto ai tubi truma senza escluderla o metto delle Y o in caso di bisogno stacco i tubi dalle Y 80ø Webasto e ricollego truma. Poi deciderò ... il mio dubbio è sul numero di bocchette se metto più di 4 come prevede il kit Webasto funziona ugualmente? Ho già calcolato il tubo da 90ø e 2 da 80ø prima di congiungere i 4 da 60ø. 
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 23:02:13
In risposta al messaggio di luka79 del 15/12/2019 alle 11:26:46

Io sono completamente soddisfatto dalla combi 6 ma voglio liberarmi dalla schiavitù delle bombole del gas  Quindi vorrei collegare il Webasto ai tubi truma senza escluderla o metto delle Y o in caso di bisogno stacco i
tubi dalle Y 80ø Webasto e ricollego truma. Poi deciderò ... il mio dubbio è sul numero di bocchette se metto più di 4 come prevede il kit Webasto funziona ugualmente? Ho già calcolato il tubo da 90ø e 2 da 80ø prima di congiungere i 4 da 60ø. 
...
Tutto dipende dallo spazio che hai per mettere tutti questi tubi e Y, ma penso che lasciare la possibilità di usare webasto o combi sia una opzione in piu.
Però, sono trrasicuro che una volta che avrai il Webasto la combi non la accenderai mai piu, troppo comodo scaldare senza dipendere dal gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link