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Webasto AirTop 2000: errore F03

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1 20 10
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 20:02:29
Ciao a tutti,

è da un po' che non scrivo sul forum ma leggo quasi quotidianamente i vostri interventi che spesso hanno risolto anche miei problemi.

Il quesito che vorrei porvi è già stato dibattuto in passato (ho effettuato più di una ricerca) ma i vari thread che ho letto non sono stati sufficienti a identificare e risolvere il problema e, prima di rivolgermi all'officina di fiducia, volevo provare quantomeno "capire" di che si tratta e vedere se è una cosa facilmente risolvibile.

Si tratta del Webasto AirTop 2000 D (12 V/25 W, 2 kW di potenza) che in marcia funziona senza problemi ma in sosta va in blocco per sovratensione o sottotensione (3 lampeggi lenti sulla manopola di accensione).

La batteria è nuova, quando il Webasto va in blocco la tensione è di 13,3 V (LiFePo4) e anche sul morsetto, collegato direttamente al corpo del dispositivo, leggo la medesima tensione grazie a un multimetro; lo stesso comportamento avveniva anche con la precedente AGM della Fiamma (che ho cambiato perché quella si, era vecchiotta).

Ho letto che questa tipologia di Webasto è principalmente di ausilio al riscaldamento Truma a gas (nel mio caso la classica S3002), quindi la prima domanda che mi pongo è: è stato progettato esclusivamente per funzionare in marcia e mi devo rassegnare? Nel caso dovrò ricorrere a un "Cinebasto" ma mi dispiace sprecare così il riscaldatore originale.

Il secondo quesito (che nel caso mi servirà anche per altre cose) è il seguente: ho aperto il cofano motore per vedere lo stato dei cavetti e dei fusibili, ma attaccati ai rispettivi poli della batteria ci sono 6/7 cavi; lo so, sono poco esperto, ma come faccio a identificare a che apparecchio corrisponda una rispettiva coppia di cavi? Con un multimetro o altro strumento...

Scusate se sono stato lungo ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.

Grazie mille anche solo per la lettura ;)
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 07:05:58
In risposta al messaggio di piccoloDav del 12/10/2020 alle 20:02:29

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum ma leggo quasi quotidianamente i vostri interventi che spesso hanno risolto anche miei problemi. Il quesito che vorrei porvi è già stato dibattuto in passato (ho
effettuato più di una ricerca) ma i vari thread che ho letto non sono stati sufficienti a identificare e risolvere il problema e, prima di rivolgermi all'officina di fiducia, volevo provare quantomeno capire di che si tratta e vedere se è una cosa facilmente risolvibile. Si tratta del Webasto AirTop 2000 D (12 V/25 W, 2 kW di potenza) che in marcia funziona senza problemi ma in sosta va in blocco per sovratensione o sottotensione (3 lampeggi lenti sulla manopola di accensione). La batteria è nuova, quando il Webasto va in blocco la tensione è di 13,3 V (LiFePo4) e anche sul morsetto, collegato direttamente al corpo del dispositivo, leggo la medesima tensione grazie a un multimetro; lo stesso comportamento avveniva anche con la precedente AGM della Fiamma (che ho cambiato perché quella si, era vecchiotta). Ho letto che questa tipologia di Webasto è principalmente di ausilio al riscaldamento Truma a gas (nel mio caso la classica S3002), quindi la prima domanda che mi pongo è: è stato progettato esclusivamente per funzionare in marcia e mi devo rassegnare? Nel caso dovrò ricorrere a un Cinebasto ma mi dispiace sprecare così il riscaldatore originale. Il secondo quesito (che nel caso mi servirà anche per altre cose) è il seguente: ho aperto il cofano motore per vedere lo stato dei cavetti e dei fusibili, ma attaccati ai rispettivi poli della batteria ci sono 6/7 cavi; lo so, sono poco esperto, ma come faccio a identificare a che apparecchio corrisponda una rispettiva coppia di cavi? Con un multimetro o altro strumento... Scusate se sono stato lungo ma ho cercato di essere il più chiaro possibile. Grazie mille anche solo per la lettura ;) Davide Elnagh Doral 111 ('99)
...
Buongiorno
non so aiutarti nel dettaglio dei tuoi quesiti ma quel che è certo (ho lo stesso tipo di webasto) è che deve funzionare anche a veicolo fermo.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 07:53:10
Ciao, io non me ne intendo, però ho letto varie volte qui che se il cavo che va alla batteria è troppo lungo può creare problemi, io ho il cugino Eberspacer auto montato molto vicino alla batterie e funziona molto bene soprattutto da fermo.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:04:14
Grazie guidor e domiziano,

preso atto che dovrebbe funzionare regolarmente anche da fermo, proverò a vedere meglio i cablaggi nel cofano motore.

Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, in effetti, mi sono infilato sotto al camper per seguire, finché ho potuto, la loro estensione ma non sono riuscito a trovare matasse attorcigliate fra loro. Nel pomeriggio vedrò di trovare il fusibile, probabilmente sarà incastrato o nascosto da qualche parte.

Grazie ancora ;)
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:43:23
Aggiornamento,

ieri son riuscito a risalire al cavo, e relativo fusibile, che collega il Webasto alla batteria servizi... era letteralmente nascosto dietro altre millemila componenti. Ho dato un'occhiata ai contatti e mi sembrano un pochino ossidati, infatti ho provato a pulirli con un panno "grattando" via una parte della patina che ricopriva i connettori e il Webasto è partito.

Questa mattina però ho fatto un'altra prova riscontrando ancora il mancato avvio e il conseguente errore F03.Ho nuovamente aperto il cofano motore, ripulito nuovamente i contatti e il Webasto è ripartito correttamente.

Per risolvere il problema una volta per tutte posso usare il WD-40 Specialist - Detergente Contatti? O mi consigliate una diversa procedura di intervento?
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 11:52:18
puoi fare una prova, con un cavo volante di almeno 2,5mmq, porta la tensione dalla batteria al + dell'apparecchio, lasciando collegato anche il cavo originale. Cosi facendo aumenti la corrente che può passare. Se dovesse funzionare ne puoi trarre le considerazioni. Probabilmente la tensione (13,3v) e' sufficiente ma, la corrente (ampere) no.
Potresti controllare bene anche il negativo, che faccia bene massa a telaio.
ciao
Paolo
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:11:52
In risposta al messaggio di motociclista12 del 14/10/2020 alle 11:52:18

puoi fare una prova, con un cavo volante di almeno 2,5mmq, porta la tensione dalla batteria al + dell'apparecchio, lasciando collegato anche il cavo originale. Cosi facendo aumenti la corrente che può passare. Se dovesse
funzionare ne puoi trarre le considerazioni. Probabilmente la tensione (13,3v) e' sufficiente ma, la corrente (ampere) no. Potresti controllare bene anche il negativo, che faccia bene massa a telaio. ciao
...
Nel caso dovrei sostituire i cavi originali aumentando la sezione?
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 15:16:24
ho fatto solo supposizioni, comincia a fare delle prove , poi eventualmente prendi in considerazione la sezione dei cavi maggiorata.
ciao
Paolo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 13:07:48
Stesso problema con il "fratello maggiore" 3900 EVO. Finché un giorno mi sono deciso di buttare via tutto e sostituirlo con un riscaldatore cinese da 5kw.

La sorpresa è stata molta quando sono arrivato a smontarlo: metri e metri di cavo ammatassato, sezioni dei cavi ridicola (sinceramente non me l'aspettavo dai tedeschi) e complessità eccessiva.

I cavi ammatassati sono in effetti un problema e potrebbero essere stata la causa effettiva della caduta di tensione (insieme alla sezione dei cavi.) Ma anche il fatto che il riscaldatore passi dalla centralina può creare problemi: calcola che in fase di accensione.. lampeggiavano tutte le luci!

Adesso il cinese va che è una bomba: la lunghezza dei cavi è adeguata, tra l'altro li ho sostituiti con altri di sezione 4mmq e inoltre evito la centralina arrivando direttamente alla batteria, tutto ovviamente protetto da adeguati fusibili e interruttori stacca-batteria.

Si accende anche dopo settimane di fermo e non perde un colpo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 22:49:53
Ciao, io avevo un problema simile al tuo con il 3900. Il web era collegato alla centralina e a veicolo fermo non partiva. Ho seguito alcuni consigli qua sul forum ed ho provato a collegare direttamente il web alla batteria escludendo la centralina. Adesso funziona.
Ho chiesto spiegazioni anche al produttore della centralina e mi hanno detto che con gli anni i contatti si ossidano e possono dare questi problemi.
per curiosità ho misurato anche la tensione sui morsetti del web della centralina con il web collegato ed effettivamente in partenza scendeva intorno ai 12. Collegato diretto alla batteria rimane stabile sui 13, 12,8.
Fai una prova prima di cambiare cavi, scorciarli etc... non ti costa niente.

Ciao, Andrea
 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 09:43:39
Ciao, segui i consigli di  nanni72 , mi pare il mio azzeccato dei tutti, così tanto per cominciare senza stravolgere il tutto.
Una volta tolta l'ossidazione puoi mettere della vaselina a protezione dei contatti.
Io ho l'EVO 40, la sezione dei cavi è sempre la stessa, questa estate avevo pensato di sostituire il precablaggio con uno di sezione maggiore, ma poi quando l'ho portato da mio padre, elettricista di lunga data, ormai in pensione, vedendo i cavi, per lui non c'erano problemi di sezione, del resto mi faceva notare che anche gli apparecchi elettrici che abbiamo in casa (tipo il phon per capelli, il mio è da 2800W) hanno la stessa sezione dei cavi comparando le corrente in gioco. Anche sulle matasse dei cavi, che abbiamo sbrogliato, così per sicurezza, essendo ad una tensione 12V, l'effetto "solenoide" è limitatissimo, tanto da non creare cadute di tensione significanti.

L'unico inconveniente del webasto è che all'atto dell'accensione succhia poco più di 10A per circa 45 secondi, se la batteria non è in forma, crea un abbassamento di tensione. Ma leggo che tu hai un LiFePo4 quindi non hai di questi problemi.

Ciao
 
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