CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto Ait Top 2000 S

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:55:29
Qualcuno ha installato il Webasto Air Top 2000S come riscaldatore supplementare in aggiunta ad un tradizionale Truma 3000? Avete esperienze a proposito? Lo avete utilizzato pure per scaldare i serbatoi esterni? Grazie per le info! Ciao Suomi

Modificato da suomi il 11/01/2007 alle 14:13:41
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:39:45
Io ho installato l'Eberspacher D4 da solo al posto della Truma 3000 e devo dire che se te la cavi con il "fai da te" con gli attrezzi giusti e qualche nozione di elettrotecnica per leggere lo schema dei collegamenti elettrici non è poi così difficile. vf66
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:17:39
Per vf66 scusa cerco sempre te ma tu hai un d4, oggi all' officina dove ho portato il camper mi hanno detto che si è intasato un filtrino di metallo che è intorno alla candeletta e che deve essere cambiato ogni anno a te risulta? Per me è una scusa per farmi pagare la manodopera e non passare in garazia per uno sbaglio nell' istallazione. Avro' usato in tutto 30 ore da un anno a questa parte. Poi essendo questo cilindretto di metallo non si puo' pulire,magaro con un po' di benzina e aria compressa. Ciao saluti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:57:56
Il mio è stato acceso ininterrottamente per 5 giorni (24x5=120 ore) a capodanno senza problemi. Leggi la tua posta elettronica. vf66
19
pino2
pino2
20/11/2006 49
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:25:28
poichè sul mio vecchio riviera avevo solo la tradizionale truma senza ventilazione ho provveduto a fare installare in aggiunta l'air top 2000 con tre bocchette: una in bagno e due in dinette. devo dirti che non ho ancora potuto testare il tutto in presenza di freddi micidiali proprio perchè quest'anno il clima è particolarmente mite ma ti assicuro che con -11 esterni all'interno della cellula era caldissimo (22-23°)tant'è che ho dovuto spegnere il web e programmarne due ore di accensione nella notte in modo da evitare l'eventuale congelamento dei tubi acqua. per la mia esperienza è una buona scelta: con la combinazione dei due riscaldatori si raggiunge in brevissimo tempo una buona temperatura ambiente. io per ora non ho canalizzazioni per il riscaldamento dei serbatoi esterni ma ho già preso in considerazione tale soluzione sia per i serbatoi che per il bombolone gpl anch'esso esterno.mi sento di dire che ne è valsa la pena:poca rumorosità,consumi ridotti, possibilità di riscaldare la cellula in viaggio e soprattutto una buona riserva di calore in caso di gelo del gpl in bombolone. spero di esserti stato d'aiuto ciao suomi e buon viaggio (al caldo) pino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:17:31
Anche io sto valutando di integrare il mio sistema di riscaldamento (ora ho solo la Truma 3002 su un mezzo lungo 6,95 metri) con un webasto airtop 2000 silver. Il mio dubbio però è il seguente: se ho ben capito, avrei a disposizione tre nuove bocchette di cui dovrei deciderne la distribuzione all'interno della cellula. Vorrei decidere però di utilizzarne una delle tre per andare a coibentare il serbatoio esterno delle grigie. Amici mi dicono che è un lavoro che si fa normalmente avvolgendo il serbatoio come in un "sacco" (non mi viene in mente un altro modo per esemplificare il concetto) all'interno del quale si fa arrivare un tubo dell'aria calda prodotta dal webasto. Secondo voi è possibile ??? Per Pino2: è quello che intendi quando parli di riscaldatori aggiuntivi o è qualcosa d'altro ??? Grazie a tutti.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 09/01/2007 alle: 13:18:30
X Paoli, non so di dove sei ma da Cusmai il 2000s GOLD viene installato a 1250€, attenzione nel mandare bocchette all'esterno per i serbatoi, dato che soffia aria presa dalla cellula ti entrerà aria gelata dall'esterno, io opterei per delle resistenze fatte apposta per i serbatoi... Bye
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 09/01/2007 alle: 13:30:40
Per Moreno64: sono proprio della zona, tant'è che ieri sera ho visto l'offerta di cui parli. Però, non ho ben capito la differenza tra Silver e Gold. Ma secondo te l'offerta riguarda anche la possibilità di coibentare le grigie ???
18
Rin68
Rin68
09/01/2007 19
Inserito il 09/01/2007 alle: 19:04:12
ciao, noi abbiamo montato su un Giotti graal z600 il webasto 2000con 4 bocchette, 1 in cabina, 1 in bagno, 2 nella cellula. devo dire che il risultato e' ottimo, siamo stati 10 gg in montagna in austria ed ho consumato solo una bombola di gas, visto che la truma andava al minimo e questo bastava sia per acqua calda che per serbatoio delle grigie. Il consumo corrente e' ridotto e per quanto riguarda il gasolio ancora meno, credo di aver consumato 3 litri al giorno per un calore veramente ottimo (forse troppo). ciao Rinaldo[8D]
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 09/01/2007 alle: 21:06:13
x Rin68 Mi pare che sul tuo mezzo ci dovrebbe essere uno scambiatore di calore alimentato dall'acqua del radiatore motore per riscaldare in viaggio la zona dinette. Se è così, mi chiedo perchè non hai optato per un Webasto ad acqua piuttosto che ad aria. Ti ringrazio per l'eventuale risposta e saluto tutti. A.M.
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 09/01/2007 alle: 22:00:41
x paoli la differenza tra silver e gold è che il silver va intallato dentro e il gold a una scatola di contenimento da mettere esterno io ho istallato il gold 2000s con 5 bocchete con un deviatore che mi fa deviare volendo il calore verso la coppa del l'olio del motore in modo da partire bene anche a basse temperature
18
Rin68
Rin68
09/01/2007 19
Inserito il 10/01/2007 alle: 08:52:57
quote:Originally posted by alfamike
x Rin68 Mi pare che sul tuo mezzo ci dovrebbe essere uno scambiatore di calore alimentato dall'acqua del radiatore motore per riscaldare in viaggio la zona dinette. Se è così, mi chiedo perchè non hai optato per un Webasto ad acqua piuttosto che ad aria. Ti ringrazio per l'eventuale risposta e saluto tutti. A.M. >
> ciao A.M. si e' vero, ma lo si usa solo in viaggio in quanto la ventola e' sotto la panca e riscalda solo la parte anteriore del mezzo, mentre con il Webasto ho le bocchette anche in bagno e verso il fondo della cellula...e poi a dire il vero non ci avevo pensato. non si smette mai d'imparare. ciao Rinaldo
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 10/01/2007 alle: 09:35:15
x genchi: se ho ben capito, posso addirittura montare sul 2000 (silver o gold indifferentemente) più di 3 bocchette ??? Se è vero quanto sopra, mi piacerebbe usare il webasto 2000, oltre a integrare la mia Truma 3002 nella cellula, all'occorrenza (ribadisco, all'occorrenza cioè con la possibilità di utilizzare altre 2 bocchette solo quando ho bisogno ovvero quando sono a temperature particolarmente rigide) e con un deviatore sfruttare ulteriori due bocchette: una per coibentare le acque grigie (se possibile) ed una per riscaldare il motore prima di accenderlo. Grazie a tutti
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/01/2007 alle: 09:50:22
quote:Originally posted by Paoli
Per Moreno64: Ma secondo te l'offerta riguarda anche la possibilità di coibentare le grigie ??? >
> Se per coibentare le grigie intendi una bocchetta in più devi chiedere ma dato che che riscaldi il bagno un deviazione penso che te la possano inserire nel costo, ma meglio chiedere quante bocchette sono comprese nell'offerta.
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 10/01/2007 alle: 14:50:09
quote:Originally posted by Rin68
ciao A.M. si e' vero, ma lo si usa solo in viaggio in quanto la ventola e' sotto la panca e riscalda solo la parte anteriore del mezzo, mentre con il Webasto ho le bocchette anche in bagno e verso il fondo della cellula...e poi a dire il vero non ci avevo pensato. non si smette mai d'imparare. ciao Rinaldo >
> Ti ringrazio intanto per la risposta. Credo che in casi come il tuo la soluzione migliore sia quella di un Webasto ad acqua combinato con lo scambiatore già esistente con l'aggiunta di alcuni altri in angoli strategici della cellula, con il vantaggio di poter scaldare l'acqua del motore prima delle partenza con temperature rigide. Un saluto a tutti. A.M.
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 11/01/2007 alle: 16:30:25
per Genchi, vorrei sapere come hai realizzato la deviazione per scaldare il motore, dove hai posizionato il tubo, che tipo di boccheta hai usato e se risulta sufficente con temperature rigide un sistema del genere per scaldare il motore. Io ho avuto nel mio vecchio mezzo un airtop 2000 per anni come integrazione alla stufa e mi sono sempre trovato molto bene, ora studio qual e' la soluzione migliore per scaldare cellula e motore, ti ringrazio, ciao, federico
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:56:11
x fede ho istallato il deviatore dopo 50 cm che lo sposto tirando una cordicella di metallo in una guaina dal webasto un tubo va in cellula e un tubo va di fronte alla coppa del motore ancora pultroppo non lo potuto collaudare a temperature sotto i -5° ma securamente se uno lo tiene un ora puntato sulla coppa del motore conta poi il caldo sale certo non è come riscaldare l'acqua ma è una soluzione che costa poche decine di euro in più
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 12/01/2007 alle: 10:28:45
per genchi, grazie della tua risposta e' tutto chiaro, l'unica cortesia che ti chiedo e' se hai qualche dettaglio in piu' del deviatore da te installato comandabile dalla cordicella (che tipo e' dove si trova ect..) molte grazie, ciao federico
robyanto
robyanto
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 12:08:14
Ragazzi, se potete fatemi capire bene; ho un Laica 2.1, dotato di scambiatore di calore nella cellula. Considerato ciò, e tenuto conto che il mezzo è ben coibentato e che la truma è già ottima, ritengo che la mia scelta per un riscaldatore supplementare sia per il Webasto ad acqua, che mi scaldi alla perfezione motore e cabina e aiuti la cellula con lo scambiatore...... o no?? Buon freddo....... roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/01/2007 alle: 15:55:40
Si, penso che il Webasto (o l'Eberspacher) ad acqua sia la scelta migliore. Eventualmente puoi aggiungere dei tubi in cui far passare la'acqua calda vicino alle tubazioni dell'acqua, ai serbatoi e a quant'altro debba essere protetto dal gelo e, eventualmente, anche un altro scambiatore. Sul mio camper ho montato uno scambiatore ventilato canalizzabile che ho messo in una scatola stagna da impianti elettrici fissata all'esterno facendogli prendere aria dalla cabina per mandarla attraverso la stessa canalizzazione della Truma 3000. Tieni presente inoltre che far partire il motore già caldo significa allungargli enormemente la vita (l'usura che si ha, con una sola messa in moto, partendo da alcuni gradi sotto lo zero è paragonabile a quella che si ha in alcune migliaia di kilometri). Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link