CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto dual top tensione minima

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 18:39:32
Ciao a tutti, stanotte ho avuto la sorpresa del webasto che non è più ripartito dopo un giorno di regolare utilizzo ,nonostante le 2AGM Green Power da 120Ah in parallelo erano a 12,6, durante il tentativo di avviamento scendeva a 11,9 e non è più ripartito, queste 2 agm hanno 2 anni in gennaio, quindi anche se non gli ho fatto fare scariche profonde mi viene da pensare che potrebbero essere già arrivate. Mi sembra anomalo visto che di questa marca ne ho già avute e sono sempre andate bene. 
Mi chiedo come non riuscivano ad erogare 15/18A per un minuto circa e fare l avviamento. 
Dopo a motore in moto il webasto è ripartito quindi sembrerebbe proprio un problema di batterie ma che strano... 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 00:27:46
Ciao, non è strano, sul mio mezzo una AGM Zenith, pagata 249 euro, è durata poco piu' di due anni, ora ho montato due Varta  da 95 AH, stesso costo ad acido libero, sperando di farcene almeno cinque, purtroppo le batterie sono come un terno al lotto, se sei fortunato...,mi sto convincendo che le vecchie e care acido libero costano la metà ed, alla fine dei giochi, hanno molto poco da invidiare alle AGM e forse alle LITIO, ovviamente per il mio modo di usare il camper, un saluto Enzo
Enzo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 07:46:06
Quanti giorni hai fatto di libera con due batterie?
Sei sicuro siano andate entrambe?
In parallelo secco i problemi di una batteria impattano anche sull'altra.

Io ho da tre anni due batterie diverse di due marche diverse, una Green Power, con gestione separata anche per evitare che si guastino insieme.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 02/12/2023 alle 07:51:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 08:03:36
Si pensa sempre al peggio, ma a volte il problema è semplice, le batterie sono scariche.

Poi io sulle batterie ho una mia filosofia, comuni batterie da avviamento, da CComm. 100 euro x 100 Ah. durano dai 3 ai 6 anni, poca spesa tanta resayes.
Ivo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 08:08:18
Grazie della risposta, effettivamente ci sto pensando anche io che le agm non siano poi così performanti, però io le ho già avute da anni e sono sempre andate abbastanza bene, adesso farò altre prove ma mi rimane il dubbio del perché non partiva a 12,6v, le due AGM sarebbero ancora dentro i 2 anni ma non so se me lo sostituiscono visto che sarebbe solo sulla parola e nulla di certificato. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 08:31:31
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 08:08:18

Grazie della risposta, effettivamente ci sto pensando anche io che le agm non siano poi così performanti, però io le ho già avute da anni e sono sempre andate abbastanza bene, adesso farò altre prove ma mi rimane il dubbio
del perché non partiva a 12,6v, le due AGM sarebbero ancora dentro i 2 anni ma non so se me lo sostituiscono visto che sarebbe solo sulla parola e nulla di certificato. 
...
Non ho detto che non sono performanti, anzi dovrebbero essere migliori, ho detto che forse sono scariche, purtroppo una AGM ha bisogno di cariche specifiche, che spesso i carica di serie non danno.
Ho avuto AGM,  che mi sono durate dai 2 ai 10 anni, quella dei 2, era ovviamente difettosa.
Quindi se una batteria da 100 euro, mi dura 2-3 anni, lo accetto, non lo accetto su una AGM da 200-250.

Caricale bene, e casomai vedi di sfruttare la garanzia.
Ivo

Modificato da masivo il 02/12/2023 alle 08:35:33
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 08:39:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2023 alle 07:46:06

Quanti giorni hai fatto di libera con due batterie? Sei sicuro siano andate entrambe? In parallelo secco i problemi di una batteria impattano anche sull'altra. Io ho da tre anni due batterie diverse di due marche diverse, una Green Power, con gestione separata anche per evitare che si guastino insieme.
Ma era la prima notte, le ho da quasi 2 anni e non avevo mai avuto problemi. 
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 08:40:43
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2023 alle 08:03:36

Si pensa sempre al peggio, ma a volte il problema è semplice, le batterie sono scariche. Poi io sulle batterie ho una mia filosofia, comuni batterie da avviamento, da CComm. 100 euro x 100 Ah. durano dai 3 ai 6 anni, poca spesa tanta resa.
Ma le batterie d avviamento le tieni in cellula? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:42:38
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 08:40:43

Ma le batterie d avviamento le tieni in cellula? 
Certo, lo si è sempre fatto, prima che esistessero le AGM.
Per prudenza, io ho messo cannette di sfiato che vanno in esterno, sotto il pavimento, anche se il problema emissioni gas nocivi, si verifica solo in caso di corto, perdita di un elemento, poiché la batteria si scalda, comunque con le AGM, anche se più raro, è un po la stessa cosa, se perde un elemento scalda e si gonfia, e dovrebbe sfiatare dalla valvola, internamente alla cellula, se vogliamo sono più sicure le mie, con scarico esterno, che le AGM.
Le AGM non le ho più messe, dopo che ne ho vista una gonfiarsi dopo 2 anni, preferisco le acido libero, anche per questo.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:52:17
Aggiungo che poi forse, è sempre una questione di esperieza personale e qualità delle batterie.
Mio cugino ora usa solo AGM, dopo che gli si è crepata una acido libero, e gli ha allagato il pavimento cabina.laugh.
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 10:28:21
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 08:39:44

Ma era la prima notte, le ho da quasi 2 anni e non avevo mai avuto problemi. 
Un giorno di stufa, trivalente e qualche lucina mi sembra poco per due batterie.
Per caso hai il frigo a compressore?
 
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 11:04:19
In risposta al messaggio di simons del 01/12/2023 alle 18:39:32

Ciao a tutti, stanotte ho avuto la sorpresa del webasto che non è più ripartito dopo un giorno di regolare utilizzo ,nonostante le 2AGM Green Power da 120Ah in parallelo erano a 12,6, durante il tentativo di avviamento
scendeva a 11,9 e non è più ripartito, queste 2 agm hanno 2 anni in gennaio, quindi anche se non gli ho fatto fare scariche profonde mi viene da pensare che potrebbero essere già arrivate. Mi sembra anomalo visto che di questa marca ne ho già avute e sono sempre andate bene.  Mi chiedo come non riuscivano ad erogare 15/18A per un minuto circa e fare l avviamento.  Dopo a motore in moto il webasto è ripartito quindi sembrerebbe proprio un problema di batterie ma che strano... 
...
due batterie di quella qualità non si rompono in due anni se vengono trattate bene, io ne ho avuta una durata 5 anni con la quale ho fatto caffè espresso, phon per capelli, climatizzatore, quindi direi trattata male parecchio senza avere alcun problema.

La prima cosa da verificare è lo stato di carica delle batterie, perchè arrivare e parcheggiare dopo anche fossero 4 ore di viaggio non è assolutamente sinonimo di batterie cariche... anzi...

Un'altra cosa che può migliorare la condizione è quella di montare cavi di grossa sezione che evitino il più possibile la caduta di tensione, motivo per il quale il webasto va in blocco. 

Siccome dici di aver già avuto quel tipo di batterie senza alcun problema, così su due piedi oserei dire che non erano ben cariche.


PS: dove eri in vacanza? Che temperatura esterna c'era? Perchè anche questo fa la differenza... passare una notte a 0° o una notte a -10/15° c'è un abisso in termini di consumi... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 12:23:09
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 11:04:19

due batterie di quella qualità non si rompono in due anni se vengono trattate bene, io ne ho avuta una durata 5 anni con la quale ho fatto caffè espresso, phon per capelli, climatizzatore, quindi direi trattata male parecchio
senza avere alcun problema. La prima cosa da verificare è lo stato di carica delle batterie, perchè arrivare e parcheggiare dopo anche fossero 4 ore di viaggio non è assolutamente sinonimo di batterie cariche... anzi... Un'altra cosa che può migliorare la condizione è quella di montare cavi di grossa sezione che evitino il più possibile la caduta di tensione, motivo per il quale il webasto va in blocco.  Siccome dici di aver già avuto quel tipo di batterie senza alcun problema, così su due piedi oserei dire che non erano ben cariche. PS: dove eri in vacanza? Che temperatura esterna c'era? Perchè anche questo fa la differenza... passare una notte a 0° o una notte a -10/15° c'è un abisso in termini di consumi... 
...
Allora si ho pensato anche io che non fossero ben cariche, prima di fermarmi ho fatto 200km che sono circa 2h e più, per il webasto ho messo un cavo più grosso (fino al connettore quindi non è completo ma meglio di niente), che ho testato a fino a 10,5v fa partire il webasto ed è proprio questo che non ho capito, l assorbimento di 15/18A dura circa 1 min o poco meno è a 12,6 non partiva quindi forse vedevo quel valore ma non erano ben cariche.
Ero a Bergamo con maltempo e temperatura di circa 3 gradi. Adesso sto pensando di  tenerle sotto carica per 2gg interi e riprovare a vedere come si comporta il webasto. C'è un modo per sapere se le batterie sono sane? Il densimetro essendo agm non lo posso usare. 
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 12:24:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2023 alle 10:28:21

Un giorno di stufa, trivalente e qualche lucina mi sembra poco per due batterie. Per caso hai il frigo a compressore?  
No ho il trivalente, ma il. Problema è il webasto dual e il suo spunto d accensione perché dopo quello consuma circa 1,5A
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:02:04
Se con motore in moto ricarichi le BS arriveranno sicuramente tensione e corrente anche al webasto il quale dovrebbe funzionare regolarmente.

Se ciò avviene il problema sta nelle 2 BS, dici che accendendo il webasto calano di tensione velocemente, al punto da far spegnere il webasto, il quale con una tensione maggiore di 10,5V diciamo 10,8V anche con una ventina di Ah disponibili su ben 240 almeno 10 minuti dovrebbe rimanere acceso. 

Ti dico ciò poiché leggendo del tuo problema, ho voluto fare una prova:
​​​​​​ho acceso il riscaldatore cinese collegato ad una sola agm da 100Ah, la quale segnava una tensione di 11,22V misurata con tester, ho impostato un timer di 30 minuti ed ho avviato il riscaldatore, si è regolarmente acceso e funzionato per i 30 minuti programmati in modalità automatica con temperatura impostata a 23 gradi, in pratica alla massima potenza per tutto il tempo, la temperatura esterna è di circa 6 gradi, una decina di minuti dopo lo spegnimento ho nuovamente misurato la batteria ed ho rilevato che la tensione è scesa a 10,83V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/12/2023 alle 15:03:59
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:07:29
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 12:23:09

Allora si ho pensato anche io che non fossero ben cariche, prima di fermarmi ho fatto 200km che sono circa 2h e più, per il webasto ho messo un cavo più grosso (fino al connettore quindi non è completo ma meglio di niente),
che ho testato a fino a 10,5v fa partire il webasto ed è proprio questo che non ho capito, l assorbimento di 15/18A dura circa 1 min o poco meno è a 12,6 non partiva quindi forse vedevo quel valore ma non erano ben cariche. Ero a Bergamo con maltempo e temperatura di circa 3 gradi. Adesso sto pensando di  tenerle sotto carica per 2gg interi e riprovare a vedere come si comporta il webasto. C'è un modo per sapere se le batterie sono sane? Il densimetro essendo agm non lo posso usare. 
...
Io farei i conti, anche considerando lo stato della carica iniziale.
Due ore potrebbero non essere sufficienti per caricare completamente due batterie.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:16:43
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 12:23:09

Allora si ho pensato anche io che non fossero ben cariche, prima di fermarmi ho fatto 200km che sono circa 2h e più, per il webasto ho messo un cavo più grosso (fino al connettore quindi non è completo ma meglio di niente),
che ho testato a fino a 10,5v fa partire il webasto ed è proprio questo che non ho capito, l assorbimento di 15/18A dura circa 1 min o poco meno è a 12,6 non partiva quindi forse vedevo quel valore ma non erano ben cariche. Ero a Bergamo con maltempo e temperatura di circa 3 gradi. Adesso sto pensando di  tenerle sotto carica per 2gg interi e riprovare a vedere come si comporta il webasto. C'è un modo per sapere se le batterie sono sane? Il densimetro essendo agm non lo posso usare. 
...
proviamo a pensare le eventuali motivazioni che portano a questo problema
- cablaggi sottodimensionati (dici che sono stati sostituiti; benissimo, le connessioni/crimpature sono ok?)
- batterie esauste (cosa improbabile ma non impossibile visto che sono batterie di 2 anni)
- batterie scariche (cosa di primo acchito che si va subito a pensare)

Penso anche io fossero scariche, ma dobbiamo capire perchè:
- perchè non sono mai state cariche al 100%
- perchè i consumi di bordo stavolta le hanno portate a scaricarsi?
- perchè durante la marcia il bilancio tra produzione e consumo di energia è negativo 

Concordo con ciò che vuoi fare, ovvero caricarle a 230V per 48 ore e riprovare con il Webasto. L'unica cosa che mi toglierei lo sfizio di controllare è che non sia rimasta collegata una utenza la quale ti va a mangiare parte dell'energia. 

Il test più banale del mondo per capire pressapoco se le batterie mantengono la carica è quello del collegare un carico preciso e vedere come si comportano. Per me non serve a un tubo, nel senso, tantovale provare con il Webasto, perchè qualunque fosse il risultato del test se il Webasto si spegne a causa delle batterie scariche avendo controllato il resto dell'impianto prima, è chiaro che si avranno 2 batterie da cambiare senza se e senza ma.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:18:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2023 alle 15:07:29

Io farei i conti, anche considerando lo stato della carica iniziale. Due ore potrebbero non essere sufficienti per caricare completamente due batterie.
Due ore potrebbero non essere sufficienti per caricare completamente due batterie.

Questa è quasi una certezza matematica se non si è intervenuti modificando l'impianto originale...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:18:24
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2023 alle 15:02:04

Se con motore in moto ricarichi le BS arriveranno sicuramente tensione e corrente anche al webasto il quale dovrebbe funzionare regolarmente. Se ciò avviene il problema sta nelle 2 BS, dici che accendendo il webasto calano
di tensione velocemente, al punto da far spegnere il webasto, il quale con una tensione maggiore di 10,5V diciamo 10,8V anche con una ventina di Ah disponibili su ben 240 almeno 10 minuti dovrebbe rimanere acceso.  Ti dico ciò poiché leggendo del tuo problema, ho voluto fare una prova: ​​​​​​ho acceso il riscaldatore cinese collegato ad una sola agm da 100Ah, la quale segnava una tensione di 11,22V misurata con tester, ho impostato un timer di 30 minuti ed ho avviato il riscaldatore, si è regolarmente acceso e funzionato per i 30 minuti programmati in modalità automatica con temperatura impostata a 23 gradi, in pratica alla massima potenza per tutto il tempo, la temperatura esterna è di circa 6 gradi, una decina di minuti dopo lo spegnimento ho nuovamente misurato la batteria ed ho rilevato che la tensione è scesa a 10,83V. Ciro.
...
Si infatti la prova che hai fatto fa capire che dovrebbe partire anche a 11v io leggevo 12,6 e durante il tentativo di avviamento 11,8 e 11,9, ora ok che non è molto ma a quella tensione con due da 120ah non avevo 20ah per il picco?
È questo che mi fa pensare che forse non sono a posto le 2 bs perché o non cariche del tutto o già un po andate, per mi da fastidio perché io le bs le ho sempre trattate bene, nel camper precedente avevo 2 da 100ah di cui una dopo 9 anni si difendeva ancora. 
Adesso lo tengo sotto rete per 3gg poi riprovo il ciclo e vedo cosa fa, pensavo o di prendere o una piccola batteria al litio da parallelare in caso di bisogno o questo. Adesso non mi sento molto tranquillo per i giri invernali solo che se le devo cambiare di nuovo le bs azzz
È se fosse il webasto che ha un problema al bruciatore o candeletta... Però una volta avviato funziona perfettamente, unica cosa è che quando è a temperatura si spegne e dopo ha un delta di ripartenza che mi sembra ampio di diversi gradi, poi magari è normale. 

Screenshot_20231202-150734.png
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 21:42:03
Ciao, visto che il webasto parte con il motore acceso ricercherei il problema nell'alimentazione elettrica, con le batterie a 12,6 il riscaldatore dovrebbe partire senza problemi, la prima verifica da fare, a mio parere, è quella di misurare la tensione ai capi del morsetto di alimentazione del Webasto posizionando i puntali del tester sul positivo e negativo del riscaldatore, forse le batterie sono ok ma per eliminare ogni dubbio meglio provare, ovviamente è scontato che la verifica sui morsetti delle BS l'hai già fatta, come hai detto il riscaldatore si avvia tranquillamente anche 10,6 volt. Un saluto Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 22:06:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2023 alle 21:42:03

Ciao, visto che il webasto parte con il motore acceso ricercherei il problema nell'alimentazione elettrica, con le batterie a 12,6 il riscaldatore dovrebbe partire senza problemi, la prima verifica da fare, a mio parere,
è quella di misurare la tensione ai capi del morsetto di alimentazione del Webasto posizionando i puntali del tester sul positivo e negativo del riscaldatore, forse le batterie sono ok ma per eliminare ogni dubbio meglio provare, ovviamente è scontato che la verifica sui morsetti delle BS l'hai già fatta, come hai detto il riscaldatore si avvia tranquillamente anche 10,6 volt. Un saluto Enzo
...
Ciao, se il problema fosse nei cavi non dovrebbe ne accendersi ne funzionare neanche con motore in moto.

Se la BM non è molto distante dai cavi di collegamento del webasto una prova veloce si potrebbe fare in questo modo:

Positivi delle 2 BS staccati. 
Con un pezzo di cavo da 2,5/4 mmq portare il positivo del webasto direttamente al morsetto positivo della BM e provare ad accendere il webasto per un paio di minuti e vedere se funziona. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link