In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 08:08:18Non ho detto che non sono performanti, anzi dovrebbero essere migliori, ho detto che forse sono scariche, purtroppo una AGM ha bisogno di cariche specifiche, che spesso i carica di serie non danno.
Grazie della risposta, effettivamente ci sto pensando anche io che le agm non siano poi così performanti, però io le ho già avute da anni e sono sempre andate abbastanza bene, adesso farò altre prove ma mi rimane il dubbiodel perché non partiva a 12,6v, le due AGM sarebbero ancora dentro i 2 anni ma non so se me lo sostituiscono visto che sarebbe solo sulla parola e nulla di certificato.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2023 alle 07:46:06Ma era la prima notte, le ho da quasi 2 anni e non avevo mai avuto problemi.
Quanti giorni hai fatto di libera con due batterie? Sei sicuro siano andate entrambe? In parallelo secco i problemi di una batteria impattano anche sull'altra. Io ho da tre anni due batterie diverse di due marche diverse, una Green Power, con gestione separata anche per evitare che si guastino insieme.
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2023 alle 08:03:36Ma le batterie d avviamento le tieni in cellula?
Si pensa sempre al peggio, ma a volte il problema è semplice, le batterie sono scariche. Poi io sulle batterie ho una mia filosofia, comuni batterie da avviamento, da CComm. 100 euro x 100 Ah. durano dai 3 ai 6 anni, poca spesa tanta resa.
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 08:40:43Certo, lo si è sempre fatto, prima che esistessero le AGM.
Ma le batterie d avviamento le tieni in cellula?
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 08:39:44Un giorno di stufa, trivalente e qualche lucina mi sembra poco per due batterie.
Ma era la prima notte, le ho da quasi 2 anni e non avevo mai avuto problemi.
In risposta al messaggio di simons del 01/12/2023 alle 18:39:32due batterie di quella qualità non si rompono in due anni se vengono trattate bene, io ne ho avuta una durata 5 anni con la quale ho fatto caffè espresso, phon per capelli, climatizzatore, quindi direi trattata male parecchio senza avere alcun problema.
Ciao a tutti, stanotte ho avuto la sorpresa del webasto che non è più ripartito dopo un giorno di regolare utilizzo ,nonostante le 2AGM Green Power da 120Ah in parallelo erano a 12,6, durante il tentativo di avviamentoscendeva a 11,9 e non è più ripartito, queste 2 agm hanno 2 anni in gennaio, quindi anche se non gli ho fatto fare scariche profonde mi viene da pensare che potrebbero essere già arrivate. Mi sembra anomalo visto che di questa marca ne ho già avute e sono sempre andate bene. Mi chiedo come non riuscivano ad erogare 15/18A per un minuto circa e fare l avviamento. Dopo a motore in moto il webasto è ripartito quindi sembrerebbe proprio un problema di batterie ma che strano...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 11:04:19Allora si ho pensato anche io che non fossero ben cariche, prima di fermarmi ho fatto 200km che sono circa 2h e più, per il webasto ho messo un cavo più grosso (fino al connettore quindi non è completo ma meglio di niente), che ho testato a fino a 10,5v fa partire il webasto ed è proprio questo che non ho capito, l assorbimento di 15/18A dura circa 1 min o poco meno è a 12,6 non partiva quindi forse vedevo quel valore ma non erano ben cariche.
due batterie di quella qualità non si rompono in due anni se vengono trattate bene, io ne ho avuta una durata 5 anni con la quale ho fatto caffè espresso, phon per capelli, climatizzatore, quindi direi trattata male parecchiosenza avere alcun problema. La prima cosa da verificare è lo stato di carica delle batterie, perchè arrivare e parcheggiare dopo anche fossero 4 ore di viaggio non è assolutamente sinonimo di batterie cariche... anzi... Un'altra cosa che può migliorare la condizione è quella di montare cavi di grossa sezione che evitino il più possibile la caduta di tensione, motivo per il quale il webasto va in blocco. Siccome dici di aver già avuto quel tipo di batterie senza alcun problema, così su due piedi oserei dire che non erano ben cariche. PS: dove eri in vacanza? Che temperatura esterna c'era? Perchè anche questo fa la differenza... passare una notte a 0° o una notte a -10/15° c'è un abisso in termini di consumi...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2023 alle 10:28:21No ho il trivalente, ma il. Problema è il webasto dual e il suo spunto d accensione perché dopo quello consuma circa 1,5A
Un giorno di stufa, trivalente e qualche lucina mi sembra poco per due batterie. Per caso hai il frigo a compressore?
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 12:23:09Io farei i conti, anche considerando lo stato della carica iniziale.
Allora si ho pensato anche io che non fossero ben cariche, prima di fermarmi ho fatto 200km che sono circa 2h e più, per il webasto ho messo un cavo più grosso (fino al connettore quindi non è completo ma meglio di niente),che ho testato a fino a 10,5v fa partire il webasto ed è proprio questo che non ho capito, l assorbimento di 15/18A dura circa 1 min o poco meno è a 12,6 non partiva quindi forse vedevo quel valore ma non erano ben cariche. Ero a Bergamo con maltempo e temperatura di circa 3 gradi. Adesso sto pensando di tenerle sotto carica per 2gg interi e riprovare a vedere come si comporta il webasto. C'è un modo per sapere se le batterie sono sane? Il densimetro essendo agm non lo posso usare.
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 12:23:09proviamo a pensare le eventuali motivazioni che portano a questo problema
Allora si ho pensato anche io che non fossero ben cariche, prima di fermarmi ho fatto 200km che sono circa 2h e più, per il webasto ho messo un cavo più grosso (fino al connettore quindi non è completo ma meglio di niente),che ho testato a fino a 10,5v fa partire il webasto ed è proprio questo che non ho capito, l assorbimento di 15/18A dura circa 1 min o poco meno è a 12,6 non partiva quindi forse vedevo quel valore ma non erano ben cariche. Ero a Bergamo con maltempo e temperatura di circa 3 gradi. Adesso sto pensando di tenerle sotto carica per 2gg interi e riprovare a vedere come si comporta il webasto. C'è un modo per sapere se le batterie sono sane? Il densimetro essendo agm non lo posso usare.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2023 alle 15:07:29Due ore potrebbero non essere sufficienti per caricare completamente due batterie.
Io farei i conti, anche considerando lo stato della carica iniziale. Due ore potrebbero non essere sufficienti per caricare completamente due batterie.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2023 alle 15:02:04Si infatti la prova che hai fatto fa capire che dovrebbe partire anche a 11v io leggevo 12,6 e durante il tentativo di avviamento 11,8 e 11,9, ora ok che non è molto ma a quella tensione con due da 120ah non avevo 20ah per il picco?
Se con motore in moto ricarichi le BS arriveranno sicuramente tensione e corrente anche al webasto il quale dovrebbe funzionare regolarmente. Se ciò avviene il problema sta nelle 2 BS, dici che accendendo il webasto calanodi tensione velocemente, al punto da far spegnere il webasto, il quale con una tensione maggiore di 10,5V diciamo 10,8V anche con una ventina di Ah disponibili su ben 240 almeno 10 minuti dovrebbe rimanere acceso. Ti dico ciò poiché leggendo del tuo problema, ho voluto fare una prova: ho acceso il riscaldatore cinese collegato ad una sola agm da 100Ah, la quale segnava una tensione di 11,22V misurata con tester, ho impostato un timer di 30 minuti ed ho avviato il riscaldatore, si è regolarmente acceso e funzionato per i 30 minuti programmati in modalità automatica con temperatura impostata a 23 gradi, in pratica alla massima potenza per tutto il tempo, la temperatura esterna è di circa 6 gradi, una decina di minuti dopo lo spegnimento ho nuovamente misurato la batteria ed ho rilevato che la tensione è scesa a 10,83V. Ciro.
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2023 alle 21:42:03Ciao, se il problema fosse nei cavi non dovrebbe ne accendersi ne funzionare neanche con motore in moto.
Ciao, visto che il webasto parte con il motore acceso ricercherei il problema nell'alimentazione elettrica, con le batterie a 12,6 il riscaldatore dovrebbe partire senza problemi, la prima verifica da fare, a mio parere,è quella di misurare la tensione ai capi del morsetto di alimentazione del Webasto posizionando i puntali del tester sul positivo e negativo del riscaldatore, forse le batterie sono ok ma per eliminare ogni dubbio meglio provare, ovviamente è scontato che la verifica sui morsetti delle BS l'hai già fatta, come hai detto il riscaldatore si avvia tranquillamente anche 10,6 volt. Un saluto Enzo