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Webasto dual top tensione minima

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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 22:11:34
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 15:18:24

Si infatti la prova che hai fatto fa capire che dovrebbe partire anche a 11v io leggevo 12,6 e durante il tentativo di avviamento 11,8 e 11,9, ora ok che non è molto ma a quella tensione con due da 120ah non avevo 20ah per
il picco? È questo che mi fa pensare che forse non sono a posto le 2 bs perché o non cariche del tutto o già un po andate, per mi da fastidio perché io le bs le ho sempre trattate bene, nel camper precedente avevo 2 da 100ah di cui una dopo 9 anni si difendeva ancora.  Adesso lo tengo sotto rete per 3gg poi riprovo il ciclo e vedo cosa fa, pensavo o di prendere o una piccola batteria al litio da parallelare in caso di bisogno o questo. Adesso non mi sento molto tranquillo per i giri invernali solo che se le devo cambiare di nuovo le bs azzz È se fosse il webasto che ha un problema al bruciatore o candeletta... Però una volta avviato funziona perfettamente, unica cosa è che quando è a temperatura si spegne e dopo ha un delta di ripartenza che mi sembra ampio di diversi gradi, poi magari è normale. 
...
Vuoi mettere in parallelo due AGM con una litio?
Pensi di avere due batterie poco efficienti, quindi vuoi comprare una terza?

Capisco il non sentirsi tranquillo, ma prenditi un po' di tempo per ragionare la situazione, anche se qualche audacie ti ha già dato la soluzione, a me il problema non sembra ancora ben definito ed spendere 180€ per una terza batteria mi sembrano -ora- soldi spesi male.
Se le batterie stanno ancora bene, una terza batteria è zavorra.
Se le batterie sono andate, allora dovrai sostituirle, non comprare una terza.

Chiarisciti meglio le idee, frequenta soste con allaccio elettrico e rivaluta più lucidamente il problema.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 02/12/2023 alle: 23:14:43
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2023 alle 22:06:41

Ciao, se il problema fosse nei cavi non dovrebbe ne accendersi ne funzionare neanche con motore in moto. Se la BM non è molto distante dai cavi di collegamento del webasto una prova veloce si potrebbe fare in questo modo:
Positivi delle 2 BS staccati.  Con un pezzo di cavo da 2,5/4 mmq portare il positivo del webasto direttamente al morsetto positivo della BM e provare ad accendere il webasto per un paio di minuti e vedere se funziona.  Ciro. 
...
Non è affatto vero
ho avuto un problema con la Truma 
Le batterie avevano la giusta tensione, ma alla stufa arrivava meno di quello che serviva, mandandola in blocco, ma se mi attaccavo alla 230v o accendevo il motore funzionava tutto
cambiato i cavi con sezione più grossa ,sparito il problema
 
Silvio
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 00:56:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2023 alle 23:14:43

Non è affatto vero ho avuto un problema con la Truma  Le batterie avevano la giusta tensione, ma alla stufa arrivava meno di quello che serviva, mandandola in blocco, ma se mi attaccavo alla 230v o accendevo il motore funzionava tutto cambiato i cavi con sezione più grossa ,sparito il problema  
Non so quale sia stato il tuo problema con la stufa ma, i cavi in dotazione al webasto dovrebbero essere ampiamente idonei a farlo funzionare regolarmente (visto anche il costo complessivo dell'oggetto) purché collegati ad una fonte di alimentazione certa.

L'alternatore se non è guasto eroga tensione e corrente a sufficienza così come un'alimentatore da una quindicina di ampere collegato alla rete 230V, purtroppo le 2 batterie da 120Ah non riescono più a farlo funzionare, non credo che il problema sia nei cavi, sopratutto se nel momento in cui viene acceso il webasto 2 batterie da 120Ah in parallelo scendono di quasi 1 Volt. 

Pensi siano solo scariche? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 03/12/2023 alle: 01:08:44
Ciao Ciro, non sono d'accordo, con il motore in moto l'alternatore fornisce una tensione di circa 14 V in parallelo alle BS, con il motore spento le BS si attestano a 12,6 , la differenza di 1,4 V può essere causa del malfunzionamento del Webasto se la linea di alimentazione dello stesso non è in perfetta efficenza, quindi la verifica delle connessioni è fondamentale, certo  non è da escludere che le BS non siano passate a miglior vita, come ho detto precedentemente la mia AGM Zenith mia ha lasciato dopo poco piu' di due anni. Un saluto Enzo
Enzo
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 03/12/2023 alle: 08:48:02
ho 4 batterie al gel da 26A cadauna, hanno 6 anni, ci faccio tranquillamente un fine settimana con la truma combi a gas, ho un cinebasto in scatola, penso che resterà in scatola, consumano troppa energia, risparmi ( per modo di dire ) sul carburante e ti prosciuga le tasche in batterie, le mie sono batterie usate già da 4 anni per automazione, non sò quanto convenga avere come riscaldamento un webasto, oltretutto la temperatura è un terno all’otto, troppi sbalzi, leggendo da parecchi problemi legati sempre al consumo di energia

Modificato da Hecktor2 il 03/12/2023 alle 08:49:51
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/12/2023 alle: 09:11:39
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 12:24:23

No ho il trivalente, ma il. Problema è il webasto dual e il suo spunto d accensione perché dopo quello consuma circa 1,5A
Vero ma come si comporta successivamente? quante volte si spegne e riaccende durante la notte?

Da quello che ho potuto constatare, più è freddo e più la fase di accensione dura a lungo e se anche alla seconda accensione durà meno, dipende da quante ne fa durante l'uso 
Tu dici che ti sembra strano che a 12,6V non si avvii? anche a me sembra strano ma quella è la tensione che vedi durante la fase di start o quella che vedi prima?
se durante lo start è a 12,6V e non parte, non sono le batterie (misurare la tensione al webasto)

Una prova empirica ma efficace per controllare lo stato delle stesse è vedere a quanto scende la tensione durante lo start.

Prova a caricarle bene, prova a separarle e verificare dopo caricate se ci sono differenze e prova anche ad avviare alternativamente con una sola


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/12/2023 alle: 09:14:57
In risposta al messaggio di Szopen del 03/12/2023 alle 00:56:52

Non so quale sia stato il tuo problema con la stufa ma, i cavi in dotazione al webasto dovrebbero essere ampiamente idonei a farlo funzionare regolarmente (visto anche il costo complessivo dell'oggetto) purché collegati
ad una fonte di alimentazione certa. L'alternatore se non è guasto eroga tensione e corrente a sufficienza così come un'alimentatore da una quindicina di ampere collegato alla rete 230V, purtroppo le 2 batterie da 120Ah non riescono più a farlo funzionare, non credo che il problema sia nei cavi, sopratutto se nel momento in cui viene acceso il webasto 2 batterie da 120Ah in parallelo scendono di quasi 1 Volt.  Pensi siano solo scariche?  Ciro. 
...
Anche quelli della mia stufa, fino a quel momento erano idonei a farla funzionare
non sto dicendo che lui abbia lo stesso problema, ma che tu asserisci che non possano essere i cavi, e io ti ho dimostrato che così non è 
Silvio
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 09:32:10
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, allora adesso sono attaccato alla rete da 1gg quindi ne aspetto altri 2 e poi riprovo e vedo che fa. 
Giusto per tirare le somme:
Le due bs da 120ah forse non erano cariche del tutto in quanto ero sotto rete solo da 1gg prima di partire e ho fatto solo 2 ore di marcia... Possibile

 il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah.... Possibile

Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile

Io ho aggiunto circa 2 anni fa  in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto.... Possibile

Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile

Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente.... Anche se strano davvero. 

In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente? 
Grazie a tutti
 

Modificato da simons il 03/12/2023 alle 09:51:12
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 09:53:31
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, allora adesso sono attaccato alla rete da 1gg quindi ne aspetto altri 2 e poi riprovo e vedo che fa. 
Giusto per tirare le somme:
Le due bs da 120ah forse non erano cariche del tutto in quanto ero sotto rete solo da 1gg prima di partire e ho fatto solo 2 ore di marcia... Possibile

 il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah.... Possibile

Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile

Io ho aggiunto circa 2 anni fa  in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto.... Possibile

Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile

Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente.... Anche se strano davvero. 

In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente? 
Grazie a tutti appena rifaccio la prova vi aggiorno così potrebbe essere utile a capire meglio il tutto

px.gif?ch=2favicon.ico?ad=300x250&ad_box_=1&adnet=1&showad=1&size=250x250px.gif?ch=1&e=0.8098419013178129
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 03/12/2023 alle: 10:25:22
una batteria a 12,6V senza alcun carico non può essere considerata carica e questa la considero la causa principale della mancata accensione.

Le sezione dei cavi gioca un ruolo fondamentale per la caduta di tensione, intendo la sezione di TUTTI E DUE i cavi di alimentazione, non solo uno; tant'è che spesso è proprio il negativo a dare dei problemi. Nonostante i manuali delle giovani marmotte indichino calcoli precisi per valutare la sezione da utilizzare in funzione della lunghezza, ti consiglio sempre di abbondare con la sezione. 20A di assorbimento durante la fase di accensione non sono poi così pochi e se questi devono passare per un cavo di sezione al limite e magari per qualche connessione ossidata o qualche crimpatura mal eseguta e una lunghezza abbondante... ecco che nasce il problema di cui stiamo parlando. E' un problema che si accentua proprio quando le BS non sono al 100% perchè quando lo sono riescono a sopperire all'eventuale caduta di tensione che generano i cavi e le connessioni. 

La power station ti aiuterebbe, ma non è certo la soluzione al problema. Io non la comprerei mai. 

Credo ti tocchi prenderti la briga di rifare completamente la linea di alimentazione fatta bene, con cavo unipolare di sezione adeguata e senza lesinare su questo. Un cavo da 4mmq o da 6mmq fa una enorme differenza di resa mentre di costi si parla di qualche euro. Sono da evitare giunzioni intermedie; il cavo parte dal capocorda sulla BS e arriva alla connessione del webasto. Ogni ulteriore interruzione è un qualcosa che tende a peggiorare il passggio di corrente. 

PS: ci sono fusibili su quella linea di alimentazione?

Perchè se anche al sol ricaricare le batterie tutto funziona, riuscirai lasciando tutto così, ad usare solo una parte dell'energia contenuta nella batteria. A questo si aggiunge anche la variabile temperatura, la quale se impone frequenti accensioni ti manderà prima in crisi rispetto all'avere un funzionamento lineare e continuo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/12/2023 alle: 10:31:33
In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 09:32:10

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, allora adesso sono attaccato alla rete da 1gg quindi ne aspetto altri 2 e poi riprovo e vedo che fa.  Giusto per tirare le somme: Le due bs da 120ah forse non erano cariche del
tutto in quanto ero sotto rete solo da 1gg prima di partire e ho fatto solo 2 ore di marcia... Possibile  il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah.... Possibile Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile Io ho aggiunto circa 2 anni fa  in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto.... Possibile Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente.... Anche se strano davvero.  In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente?  Grazie a tutti  
...
3 giorni non sono pochi anche per 240A
Dipende anche da altre utenze collegate

 il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah... Possibile

Si ovvio

Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile

Anche, dipende purtroppo da tante variabili, le batterie sono oggetti tuttora imprevedibili

Io ho aggiunto circa 2 anni fa  in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto... Possibile

I suoi cavi originali sono piccoli eppure v.., l'aumento di sezione va bene meglio una strozzatura di 10 cm
prova a misurare dopo la strozzatura se riesci, potrebbe esserci un punto magari la giunzione stessa dove la connessione non è stabile o sufficiente

Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile

Dipende dalla lunghezza

Se puoi apri il webasto e misura cosa arriva al connettore interno

Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente... Anche se strano davvero. 

Se c'è la tensione c'e la corrente ma è vero che se la batteria è guasta puo mostrare una tensione alta a vuoto e poi abbassarsi anche di molto se sotto carico, oppure una connessione non stabile, fintanto che non ci sono assorbimenti mostra una tensione alta ma appena circola corrente la tensione cade perchè aumenta la resistenza del punto di contatto non stabile

In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente? 

Tutto fa brodo ma tu ne avresti circa 2800 di W..

hai misurato la tensione al momento dello spunto, al webasto?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/12/2023 alle: 10:31:34
In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 09:32:10

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, allora adesso sono attaccato alla rete da 1gg quindi ne aspetto altri 2 e poi riprovo e vedo che fa.  Giusto per tirare le somme: Le due bs da 120ah forse non erano cariche del
tutto in quanto ero sotto rete solo da 1gg prima di partire e ho fatto solo 2 ore di marcia... Possibile  il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah.... Possibile Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile Io ho aggiunto circa 2 anni fa  in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto.... Possibile Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente.... Anche se strano davvero.  In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente?  Grazie a tutti  
...
3 giorni non sono pochi anche per 240A
Dipende anche da altre utenze collegate

 il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah... Possibile

Si ovvio

Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile

Anche, dipende purtroppo da tante variabili, le batterie sono oggetti tuttora imprevedibili

Io ho aggiunto circa 2 anni fa  in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto... Possibile

I suoi cavi originali sono piccoli eppure normalmente funziona, l'aumento di sezione va bene, meglio una strozzatura di 10 cm che di due metri.
prova a misurare dopo la strozzatura se riesci, potrebbe esserci un punto magari la giunzione stessa dove la connessione non è stabile o sufficiente

Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile

Dipende dalla lunghezza se è breve no

Se puoi apri il webasto e misura cosa arriva al connettore interno

Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente... Anche se strano davvero. 

Se c'è la tensione c'e la corrente ma è vero che se la batteria è guasta puo mostrare una tensione alta a vuoto e poi abbassarsi anche di molto se sotto carico, oppure una connessione non stabile, fintanto che non ci sono assorbimenti mostra una tensione alta ma appena circola corrente la tensione cade perchè aumenta la resistenza del punto di contatto non stabile

In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente? 

Tutto fa brodo ma tu ne avresti circa 2800 di W..

hai misurato la tensione al webasto al momento dello spunto?

Controlla le masse sullla carrozzeria se ci sono
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/12/2023 alle 10:38:54
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 10:47:12
Ho precedentemente suggerito di provare a collegare il webasto direttamente alla BM.

Si potrebbe anche mettere la BM al posto delle 2 BS per 5 minuti e verificare, se torna a funzionare significa che l'impianto è a posto.

Credo che questa al momento sia la verifica/prova più semplice da fare. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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simons
simons
17/01/2009 1188
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Inserito il 03/12/2023 alle: 11:22:42
Concordo con le vs considerazioni, si probabilmente la soluzione migliore è completare la linea nuova portando anche il negativo abbondante al webasto, magari cercando di arrivare il più vicino possibile alla ingresso dei cavi, il fatto è che lavorare la sotto è molto scomodo ma in un qualche modo ci devo riuscire. Potrei spellare i cavi e saldare assieme la nuova linea senza tagliare, certo che intera fino a dentro non arrivo ma è meglio di niente. La linea nuova è indipendente dalle bs con un nuovo fusibile, come del resto la sua originale che non passa dalla centralina. 
Comunque mi chiedo ma con la bs originale da 80Ah e da sola come l hanno pensata gli ingegneri l autonomia del camper, mezza giornata poi stai al freddo.... facile che dicano ti devi allacciare alla rete.... 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 03/12/2023 alle: 12:21:31
In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 11:22:42

Concordo con le vs considerazioni, si probabilmente la soluzione migliore è completare la linea nuova portando anche il negativo abbondante al webasto, magari cercando di arrivare il più vicino possibile alla ingresso dei
cavi, il fatto è che lavorare la sotto è molto scomodo ma in un qualche modo ci devo riuscire. Potrei spellare i cavi e saldare assieme la nuova linea senza tagliare, certo che intera fino a dentro non arrivo ma è meglio di niente. La linea nuova è indipendente dalle bs con un nuovo fusibile, come del resto la sua originale che non passa dalla centralina.  Comunque mi chiedo ma con la bs originale da 80Ah e da sola come l hanno pensata gli ingegneri l autonomia del camper, mezza giornata poi stai al freddo.... facile che dicano ti devi allacciare alla rete.... 
...
gli pseudo tecnici li vedi scrivere anche qui... e ti stupisci che un mezzo esca dalla casa con qualche problema di autonomia? Io no.
Loro si affidano alle tabelle... ma, polemica a parte...

L'impianto nel tempo degrada e se quando viene costruito fin dall'inizio è risicato è chiaro che crea problemi dopo poco tempo.
Concordo sul fatto che 80Ah facciano ridere...

Fossi in te non mi accontenterei. Il Webasto sappiamo essere energivoro, sappiamo necessitare di un ottimo spunto e tanta corrente per avviarsi, ma sappiamo anche di essere in camper, dove l'energia non è infinita.
A tal proposito, cercherei di avere un impianto impeccabile a costo di rifare tutto e smontare il Webasto; dopo tutto se lo hanno installato si riuscirà anche a smontarlo. Se fai il lavoro fatto bene e sovradimensionato non lo dovrai mai più rifare e certamente gli eventuali problemi futuri (se ce ne saranno) saranno da ricercare altrove. 
- Quanti metri di cavo separano la BS da Webasto? 
- da quanti Ampere è il fusibile a protezione della linea?
- le interruzioni, giunte, portafusibili, capicorda e tutte quante le connessioni dalla BS al Webasto comprese sono ben fatte e pulite? Dovranno esserlo.


Questo tipo di problema (mancata accensione Webasto) è la stessa cosa che accade a un inverter quando connessioni, cavi e fusibili non sono correttamente dimensionati, ovvero a batteria carica funzionano ma probabilmente con la batteria al 50% no, per questo i cavi vogliono di abbondante sezione senza se e senza ma.



 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 13:34:16
Grazie Laikone, si concordo su quello che dici, crimpatura e capicorda devono essere a posto.
Allora la distanza tra bs e webasto è circa 4mt, il fusibile che ho messo sul nuovo positivo non mi ricordo dovrei controllare, i sui sono uno da 2 una da 10 e uno da 15, curioso infatti vedere che poi il picco all accensione é 20A. 
Per il discorso dello smontaggio si, come dici sarebbe meglio, ma lo tengo come ultima spiaggia visto la difficoltà, adesso penso di provare a portare anche il negativo abbondante e collegarmi poco prima delli ingresso dei cavi.  
Per quanto riguarda la power station, consideravo che chiedendo il webasto circa 240w  all accensione, una di potenza uguale o poco superiore come potenza in caso di bisogno mi darebbe lo spunto necessario, anche perché si parla di meno di un minuto. Sarebbe anche poco ingombrante e trasportabile nel caso. 
 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 17:14:34
E cosa risolve la batteria esterna? La attacchi ogni volta che riparte il Webasto e poi la stacchi per non farla scaricare?

Non riesci a caricare due batterie e pensi di metterne tre?
Lo stolto non sa tacere
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 17:26:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/12/2023 alle 17:14:34

E cosa risolve la batteria esterna? La attacchi ogni volta che riparte il Webasto e poi la stacchi per non farla scaricare? Non riesci a caricare due batterie e pensi di metterne tre?
No, ovviamente cambiando anche il negativo e caricando per più tempo le bs spero di risolvere. Lo tenevo come emergenza nel caso si ripresentasse il  problema per avere un po più di corrente ma forse capisco che così piccolo poco farebbe 
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 17:42:54
Ciao, il Dual top è alimentato con 3 fusibili, 5A cavo rosso/blu, 15A cavo rosso/nero, 15A cavo rosso, ovviamente il 5 è per i comandi, e i 15 sono rispettivamente per le resistenze a 220 e per il bruciatore, la lettura dei 20 A che hai rilevato sembrerebbe eccessiva verifica lo strumento e anche che non ci siano altri carichi sulla linea, nei vari Thermo top che ho provato, la corrente nella fase di accensione non supera i 10/11 A per una decina di secondi per poi scendere a 5/6. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 03/12/2023 alle 17:53:28
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 17:54:55
In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 13:34:16

Grazie Laikone, si concordo su quello che dici, crimpatura e capicorda devono essere a posto. Allora la distanza tra bs e webasto è circa 4mt, il fusibile che ho messo sul nuovo positivo non mi ricordo dovrei controllare,
i sui sono uno da 2 una da 10 e uno da 15, curioso infatti vedere che poi il picco all accensione é 20A.  Per il discorso dello smontaggio si, come dici sarebbe meglio, ma lo tengo come ultima spiaggia visto la difficoltà, adesso penso di provare a portare anche il negativo abbondante e collegarmi poco prima delli ingresso dei cavi.   Per quanto riguarda la power station, consideravo che chiedendo il webasto circa 240w  all accensione, una di potenza uguale o poco superiore come potenza in caso di bisogno mi darebbe lo spunto necessario, anche perché si parla di meno di un minuto. Sarebbe anche poco ingombrante e trasportabile nel caso.   
...
cosa ti consiglio di fare:
Se non ricordo male il dual raccoglie tutti i cavi di collegamento che partono dal dual top appunto per arrivare a un connettore che li raggruppa tutti in modo tale da rendere agevole l'eventuale scollegamento. Questo connettore non dovrai modificarlo. 
Dal connettore sopra descritto, ci si aggancia con la controparte del connettore e si arriva al collegamento sulla BS.
Ti consiglio seplicemente di:
Portare una linea del positivo da 10mmq che parte direttamente dalla BS protetta con un mega fuse da 50A fino alle immediate vicinanze del dual top con la quale ti collegherai su una bus-bar tipo questa:
image(5470).png
Stessa cosa, ma senza fusibile, utilizzando la stessa sezione per il cavo del negativo ti aggancerai ad un'altra bus-bar.

In buona sostanza, dovrai semplicemente accorciare i cavi che ora fungono da prolunga e che partono dal connettore webasto fino alla BS, perchè anzichè farli arrivare alla BS li collegherai direttamente alle bus-bar salvando così i connettori e i cavi originali i quali essendo molto più corti (con più li terrai corti meglio è) non daranno problemi di caduta di tensione.
Dei cavi positivi ne dovresti avere 3 protetti da rispettivi fusibili:
- 5A
- 10A
- 15A
Che dovranno comunque essere interposti tra bus-bar e webasto.

La sostanza è che un conto è mettere un fusibile da 15A all'inizio di un tratto di un cavo lungo 4 metri, il quale introduce una caduta di tensione che peggiora con la lunghezza dei 4 metri, un conto è mettere un fusibile da 50A su un cavo da 10mmq a cui far fare 4 metri di percorso per poi attaccarsi con i cavi "originali" e relativi fusibili. 
Non avrai mai più problemi in tal senso.
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