In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 15:18:24Vuoi mettere in parallelo due AGM con una litio?
Si infatti la prova che hai fatto fa capire che dovrebbe partire anche a 11v io leggevo 12,6 e durante il tentativo di avviamento 11,8 e 11,9, ora ok che non è molto ma a quella tensione con due da 120ah non avevo 20ah peril picco? È questo che mi fa pensare che forse non sono a posto le 2 bs perché o non cariche del tutto o già un po andate, per mi da fastidio perché io le bs le ho sempre trattate bene, nel camper precedente avevo 2 da 100ah di cui una dopo 9 anni si difendeva ancora. Adesso lo tengo sotto rete per 3gg poi riprovo il ciclo e vedo cosa fa, pensavo o di prendere o una piccola batteria al litio da parallelare in caso di bisogno o questo. Adesso non mi sento molto tranquillo per i giri invernali solo che se le devo cambiare di nuovo le bs azzz È se fosse il webasto che ha un problema al bruciatore o candeletta... Però una volta avviato funziona perfettamente, unica cosa è che quando è a temperatura si spegne e dopo ha un delta di ripartenza che mi sembra ampio di diversi gradi, poi magari è normale.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2023 alle 22:06:41Non è affatto vero
Ciao, se il problema fosse nei cavi non dovrebbe ne accendersi ne funzionare neanche con motore in moto. Se la BM non è molto distante dai cavi di collegamento del webasto una prova veloce si potrebbe fare in questo modo:Positivi delle 2 BS staccati. Con un pezzo di cavo da 2,5/4 mmq portare il positivo del webasto direttamente al morsetto positivo della BM e provare ad accendere il webasto per un paio di minuti e vedere se funziona. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2023 alle 23:14:43Non so quale sia stato il tuo problema con la stufa ma, i cavi in dotazione al webasto dovrebbero essere ampiamente idonei a farlo funzionare regolarmente (visto anche il costo complessivo dell'oggetto) purché collegati ad una fonte di alimentazione certa.
Non è affatto vero ho avuto un problema con la Truma Le batterie avevano la giusta tensione, ma alla stufa arrivava meno di quello che serviva, mandandola in blocco, ma se mi attaccavo alla 230v o accendevo il motore funzionava tutto cambiato i cavi con sezione più grossa ,sparito il problema
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2023 alle 12:24:23Vero ma come si comporta successivamente? quante volte si spegne e riaccende durante la notte?
No ho il trivalente, ma il. Problema è il webasto dual e il suo spunto d accensione perché dopo quello consuma circa 1,5A
In risposta al messaggio di Szopen del 03/12/2023 alle 00:56:52Anche quelli della mia stufa, fino a quel momento erano idonei a farla funzionare
Non so quale sia stato il tuo problema con la stufa ma, i cavi in dotazione al webasto dovrebbero essere ampiamente idonei a farlo funzionare regolarmente (visto anche il costo complessivo dell'oggetto) purché collegatiad una fonte di alimentazione certa. L'alternatore se non è guasto eroga tensione e corrente a sufficienza così come un'alimentatore da una quindicina di ampere collegato alla rete 230V, purtroppo le 2 batterie da 120Ah non riescono più a farlo funzionare, non credo che il problema sia nei cavi, sopratutto se nel momento in cui viene acceso il webasto 2 batterie da 120Ah in parallelo scendono di quasi 1 Volt. Pensi siano solo scariche? Ciro.

In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 09:32:103 giorni non sono pochi anche per 240A
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, allora adesso sono attaccato alla rete da 1gg quindi ne aspetto altri 2 e poi riprovo e vedo che fa. Giusto per tirare le somme: Le due bs da 120ah forse non erano cariche deltutto in quanto ero sotto rete solo da 1gg prima di partire e ho fatto solo 2 ore di marcia... Possibile il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah.... Possibile Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile Io ho aggiunto circa 2 anni fa in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto.... Possibile Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente.... Anche se strano davvero. In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 09:32:103 giorni non sono pochi anche per 240A
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, allora adesso sono attaccato alla rete da 1gg quindi ne aspetto altri 2 e poi riprovo e vedo che fa. Giusto per tirare le somme: Le due bs da 120ah forse non erano cariche deltutto in quanto ero sotto rete solo da 1gg prima di partire e ho fatto solo 2 ore di marcia... Possibile il camper nasce con una bs da 80Ah quindi l alimentatore di bordo impiega molto più tempo a caricare 2 da 120Ah.... Possibile Batterie difettose dopo solo 2 anni... Possibile Io ho aggiunto circa 2 anni fa in parallelo al cavo positivo un nuovo cavo da 4mm, però solo fino al connettore, quindi gli ultimi 20cm sono rimasti originali e ciò crea un imbuto.... Possibile Il cavo negativo rimasto originale è come per il positivo troppo piccolo... Possibile Mi resta il grosso dubbio del perché quando ho aggiunto il cavo in più positivo partiva fino a 10,5v e stavolta invece a 12,6 non riusciva, qui mi sento di dire che forse c'erano i volt ma non c'era abbastanza corrente.... Anche se strano davvero. In ultimo, la power station da 240w a 230v potrebbe aiutarmi in caso di spunto insufficiente? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 11:22:42gli pseudo tecnici li vedi scrivere anche qui... e ti stupisci che un mezzo esca dalla casa con qualche problema di autonomia? Io no.
Concordo con le vs considerazioni, si probabilmente la soluzione migliore è completare la linea nuova portando anche il negativo abbondante al webasto, magari cercando di arrivare il più vicino possibile alla ingresso deicavi, il fatto è che lavorare la sotto è molto scomodo ma in un qualche modo ci devo riuscire. Potrei spellare i cavi e saldare assieme la nuova linea senza tagliare, certo che intera fino a dentro non arrivo ma è meglio di niente. La linea nuova è indipendente dalle bs con un nuovo fusibile, come del resto la sua originale che non passa dalla centralina. Comunque mi chiedo ma con la bs originale da 80Ah e da sola come l hanno pensata gli ingegneri l autonomia del camper, mezza giornata poi stai al freddo.... facile che dicano ti devi allacciare alla rete....
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/12/2023 alle 17:14:34No, ovviamente cambiando anche il negativo e caricando per più tempo le bs spero di risolvere. Lo tenevo come emergenza nel caso si ripresentasse il problema per avere un po più di corrente ma forse capisco che così piccolo poco farebbe
E cosa risolve la batteria esterna? La attacchi ogni volta che riparte il Webasto e poi la stacchi per non farla scaricare? Non riesci a caricare due batterie e pensi di metterne tre?
In risposta al messaggio di simons del 03/12/2023 alle 13:34:16cosa ti consiglio di fare:
Grazie Laikone, si concordo su quello che dici, crimpatura e capicorda devono essere a posto. Allora la distanza tra bs e webasto è circa 4mt, il fusibile che ho messo sul nuovo positivo non mi ricordo dovrei controllare,i sui sono uno da 2 una da 10 e uno da 15, curioso infatti vedere che poi il picco all accensione é 20A. Per il discorso dello smontaggio si, come dici sarebbe meglio, ma lo tengo come ultima spiaggia visto la difficoltà, adesso penso di provare a portare anche il negativo abbondante e collegarmi poco prima delli ingresso dei cavi. Per quanto riguarda la power station, consideravo che chiedendo il webasto circa 240w all accensione, una di potenza uguale o poco superiore come potenza in caso di bisogno mi darebbe lo spunto necessario, anche perché si parla di meno di un minuto. Sarebbe anche poco ingombrante e trasportabile nel caso.