CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto eurocamp s

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
8
jafar
jafar
09/01/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 16:38:49
grazie a tutti per le osservazioni....ma da profano vi chiedo...cosa faccio a sto punto??? a chi mi affido??p.s.: sono a genova...
jafar
lele04
lele04
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 16:56:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2017 alle 16:35:26

Così imparo a leggere meglio . A questo punto allora è sicuramente come dice Emme48 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

smileyCiao IZ4DJI  ti leggo spesso e volentieri sul forum, ( e sul blog ) sempre pronto a suggerimenti e consigli, ma mi sa che sei sempre di corsa e qualcosa è inevitabile che sfugga! ciao
Un saluto a tutti Renzo

Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
lele04
lele04
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 17:31:25
In risposta al messaggio di jafar del 21/04/2017 alle 16:38:49

grazie a tutti per le osservazioni....ma da profano vi chiedo...cosa faccio a sto punto??? a chi mi affido??p.s.: sono a genova... jafar

Concessionari camper, di solito hanno sempre in officina qualcuno  specializzato in riscaldatori tipo webasto ecc.
io ho un numero di telefono di un centro < Webasto Service Phone Line > di Milano ...Zibido San Giacomo 0290005011 prova sentire.
Nb numero vecchio del 2005 non so se ancora valido 
Un saluto a tutti Renzo

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 19:05:58
Tenendo conto di tutti i vostri interventi ( utilissimi), che il webasto in questione è montato esterno e del fatto che se regolato al minimo il webasto gira piano (ne sono testimone oculare laugh) posso ipotizzare che possa aspirare aria fredda dall'esterno per colpa di un tubo staccato e non dall'interno cellula come dovrebbe ingannando così il sensore temperatura.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
jafar
jafar
09/01/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 23:29:02
Grazie a tutti. ...speriamo di risolverla al più presto! 
jafar
lele04
lele04
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 19:20:41
Spero Tu abbia risolto..... però, sarei...anzi credo saremmo curiosi di conoscere dove stava il problema!
Un saluto a tutti Renzo

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 22:53:54
Ciao a tutti, arrivando l'autunno ci siamo messi a fare delle prove con il webasto.
Nel cablaggio, vicino al comando a manopola, abbiamo cercato la resistenza da eliminare per poter montare la sonda di temperatura interna all'abitacolo ma non l'abbiamo trovata.
Qui potete vedere le foto del kit webasto 

Oggi c'erano circa 25 gradi e così abbiamo acceso il webasto con la manopola a ore 12 è partito a manetta senza mai rallentare, abbiamo pure messo un phon acceso alla massima velocità per 20 minuti vicino alla bocchetta dell'aria aspirata ma il web è sempre andato al massimo senza mai rallentare, abbassata la manopola quasi al minimo il web ha continuato al massimo!
Secondo me le possibili cause possono essere la manopola che si che accende e spegne il riscaldatore ma non gestisce la temperatura, il cablaggio interrotto su uno dei due fili che comandano la temperatura (al comando arrivano 4 fili due credo che comandino l'accensione e gli altri due la temperatura), il sensore di temperatura dell'aria aspirata guasto.
mi sono infilato sotto al camper ma per smontare il web devo smontare i cavi del freno a mano angry
Alla prossima puntata wink

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 22:12:51
In risposta al messaggio di suki74 del 15/10/2017 alle 22:53:54

Ciao a tutti, arrivando l'autunno ci siamo messi a fare delle prove con il webasto. Nel cablaggio, vicino al comando a manopola, abbiamo cercato la resistenza da eliminare per poter montare la sonda di temperatura interna
all'abitacolo ma non l'abbiamo trovata. Qui potete vedere le foto del kit webasto  Oggi c'erano circa 25 gradi e così abbiamo acceso il webasto con la manopola a ore 12 è partito a manetta senza mai rallentare, abbiamo pure messo un phon acceso alla massima velocità per 20 minuti vicino alla bocchetta dell'aria aspirata ma il web è sempre andato al massimo senza mai rallentare, abbassata la manopola quasi al minimo il web ha continuato al massimo! Secondo me le possibili cause possono essere la manopola che si che accende e spegne il riscaldatore ma non gestisce la temperatura, il cablaggio interrotto su uno dei due fili che comandano la temperatura (al comando arrivano 4 fili due credo che comandino l'accensione e gli altri due la temperatura), il sensore di temperatura dell'aria aspirata guasto. mi sono infilato sotto al camper ma per smontare il web devo smontare i cavi del freno a mano  Alla prossima puntata   
...
Da possessore di Eurocamp Wagon:
La sonda di temperatura esterna non sostituisce un sensore collegato alla manopola di comando, ma bensì il sensore posizionato NEL Webasto. Bisogna togliere il coperchio grigio chiaro posizionato sulla parte superiore del Web e collegare lo spinotto della sonda esterna nel suo alloggiamento. A memoria ricordo che nei vari "manuali d'officina" è spiegato chiaramente come effettuare il collegamento.
N.B. :Quanto ho scritto si riferisce al Web 2000 dell'epoca del tuo (e del mio) camper. Non so se il 2000 STC attuale ha gli stessi collegamenti.
Confermo che quando va in stand-by la ventola continua a girare senza mai fermarsi (anche se al minimo), con conseguente consumo di corrente, rumore e aria "fredda" in circolo. 

Modificato da zioferny1 il 17/10/2017 alle 22:21:00
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 06:46:50
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/10/2017 alle 22:12:51

Da possessore di Eurocamp Wagon: La sonda di temperatura esterna non sostituisce un sensore collegato alla manopola di comando, ma bensì il sensore posizionato NEL Webasto. Bisogna togliere il coperchio grigio chiaro posizionato
sulla parte superiore del Web e collegare lo spinotto della sonda esterna nel suo alloggiamento. A memoria ricordo che nei vari manuali d'officina è spiegato chiaramente come effettuare il collegamento. N.B. :Quanto ho scritto si riferisce al Web 2000 dell'epoca del tuo (e del mio) camper. Non so se il 2000 STC attuale ha gli stessi collegamenti. Confermo che quando va in stand-by la ventola continua a girare senza mai fermarsi (anche se al minimo), con conseguente consumo di corrente, rumore e aria fredda in circolo. 
...
Sai il modello esatto del web montato su questi camper?
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:12:38
Sul coperchio del mio c'è scritto Webasto 2000.
Nello schema qui sotto si può vedere dove inserire lo spinotto della sonda esterna: basta sfilare lo spinotto dove è montato il "termosensore" presente ed inserire al suo posto lo spinotto con la nuova sonda

collegamento%20sonda%20esterna%20temperatura.jpg
18
akko69
akko69
26/03/2007 172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:05:51
se riesci nell'impresa, condividi!
il sensore di temperatura farebbe comodo...
tra l'altro, io ho fatto montare anche il timer programmabile, ma l'officina webasto che mi ha fatto il lavoro secondo me ha sbagliato... ora ho due modi per accendere il Web con il piccolo problema che il timer parte nonostante il potenziometro sia a zero, con il risultato che se voglio aria calda devo alzarmi e regolarla...
per l'officina è giusto così... ho lo schema delle cablature e secondo me c'è un ponticello da fare in modo che agire sul potenziometro non faccia accendere il Web che è controllabile solo con il timer...
devo trovare il tempo di controllare...
ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:44:01
In risposta al messaggio di akko69 del 18/10/2017 alle 22:05:51

se riesci nell'impresa, condividi! il sensore di temperatura farebbe comodo... tra l'altro, io ho fatto montare anche il timer programmabile, ma l'officina webasto che mi ha fatto il lavoro secondo me ha sbagliato... ora
ho due modi per accendere il Web con il piccolo problema che il timer parte nonostante il potenziometro sia a zero, con il risultato che se voglio aria calda devo alzarmi e regolarla... per l'officina è giusto così... ho lo schema delle cablature e secondo me c'è un ponticello da fare in modo che agire sul potenziometro non faccia accendere il Web che è controllabile solo con il timer... devo trovare il tempo di controllare... ciao
...
Anche a mio cognato è stato montato un cronotermostato in serie al filo rosso del termostato a rotella del webasto.
In questa configurazione devi mettere la rotella al massimo o quasi e con il cronotermostato gestisci accensione e spegnimento in base alla temperatura e l'orario. il problema in questo caso è che il web quando acceso va sempre a manetta.
L'altro modo per usarlo in questa configurazione è mettere a manetta il cronotermostato e regolare alla temperatura desiderata il pomello del webasto. Così si sfrutta l'orologio e le programmazioni di accensione e spegnimento.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:44:33
In risposta al messaggio di zioferny1 del 18/10/2017 alle 15:12:38

Sul coperchio del mio c'è scritto Webasto 2000. Nello schema qui sotto si può vedere dove inserire lo spinotto della sonda esterna: basta sfilare lo spinotto dove è montato il termosensore presente ed inserire al suo posto lo spinotto con la nuova sonda
Grazie per il disegno laugh

Vi terremo aggiornati.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:54:43
Il sensore esterno per l'air top 2000 dovrebbe essere questo

https://www.ebay.it/itm/Webasto...

Cmq prima dobbiamo risolvere il problema che il web va sempre e solo a manetta.

Modificato da suki74 il 22/10/2017 alle 21:47:47
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 21:49:26
Ieri abbiamo controllato il termostato senza trovarci difetti crying

Vedremo come e quando andare avanti nei controlli
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 22:04:24
Avete controllato, come suggerito da emme48 mi pare, il sensore originale, quello montato all'interno del Webasto?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 08:27:08
Il webasto non l’abbiamo ancora tirato giù per momentanea mancanza di un ponte... vedremo come riusciremo a organizzarci 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 13:41:42
Per chi ha posto la domanda, il modello ultimo “STC” funziona in maniera diversa.
E’ presente sul mio camper, di serie ha il sensore esterno, viaggia su can bus dove è possibile utilizzare il multicontrol (ottimo per settare la temperatura e per partenze programmate), è più silenzioso (anche se continua a sentirsi in cellula) può regolare la velocità di funzionamento su tre livelli: 33%, 66% e 100%.
Più si avvicina alla temperatura selezionata (attenzione lo scarto può essere anche di 4°C) più riduce la sua potenza, se dovesse superare quella impostata si spegne completamente, ogni volta con un ciclo di pulizia.
Il problema di fondo resta il Delta T di temperatura tra quella selezionata e quella reale che nel mio caso si attesta a circa 4°C, ma a volte anche di più, e in cellula o sia ha sensazione di freddo o di caldo.
Ho fatto prove spostando il sensore esterno, ma il delta T rimane eccessivo.
L’ultima misurazione ha segnalato una temperatura minima registrata di 19.4°C con la massima a 23.1°C, settando il multicontrol per una temperatura interna cellula di 20°C.
Selezionando una temperatura interna cellula a 19°C invece parte alla soglia minima di 16.6°C per fermarsi quasi a 21°C.
(il termometro di misurazione è stato messo alla stessa altezza del sensore webasto).
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 21:43:12
Aggiornamento, oggi abbiamo smontato il webasto e spedito per una revisione completa per risolvere il problema della regolazione della temperatura e soprattutto perchè si è messo a fare un gran fumo nero dallo scarico. Credo che il cronotermostato montato in serie a forza delle continue accensioni e spegnimenti lo abbia guastato.
Alla prossima puntata.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 21:59:22
Webasto tornato oggi, sostituito comando regolazione temperatura perchè starato di 10°, revisione del bruciatore perchè intasato dagli incombusti dovuti al continuo on/off del cronotermostato. Già che eravamo in ballo preso sensore esterno per la regolazione della temperatura.
Domani montiamo il tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link