, probabilmente la fumata bianca improvvisata è stata causata da un accumulo di condensa nella camera di combustione , direi nulla di preoccupante , averlo fatto funzionare sulla max potenza hai fatto una manovra giustissima e ogni tanto bisognerebbe farla In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2016 alle 20:27:17
Habemus Papam ma due galli nello stesso pollaio non vanno bene , probabilmente la fumata bianca improvvisata è stata causata da un accumulo di condensa nella camera di combustione , direi nulla di preoccupante , averlo fatto funzionare sulla max potenza hai fatto una manovra giustissima e ogni tanto bisognerebbe farla Mario
Meno male ,
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2016 alle 21:17:59
Ciao, difficile parlare di condensa se il riscaldatore era in funzione, con tutto il rispetto per l'amico Mario che saluto, nelle soste in montagna la fumata bianca ci può stare, ovviamente se si verifica una o due voltedurante la settimana bianca, il problema è da ricercare alla difficoltà da parte del Webasto ad innescare la fiamma, le cause non sono di facile interpretazione, tanto è che il display non segnala errore, forse la scarsità di ossigeno o la pressione atmosferica non compensata correttamente dalla centralina, per esperienza personale ti consiglio di verificare con attenzione la linea di alimentazione combustibile, il mio Termo top, appena montato, ha avuto lo stesso problema dopo alcuni giorni di funzionamento ha fatto la grande fumata bianca maleodorante, il problema era causato da una piccola infiltrazione d'aria sulla linea gasolio causata dall'indurimento della gomma dei manicotti di giunzione e fascetta non correttamente serrata, non credo ci siano problemi nel tuo Webasto. Un saluto e buone vacanze Enzo
chi meglio di tè può consigliare sul weba e simili , io o solo ipotizzato una possibile causa , tutto il resto che o trascurato da tè lo apprendo sempre volentieri
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2016 alle 21:17:59
Ciao, difficile parlare di condensa se il riscaldatore era in funzione, con tutto il rispetto per l'amico Mario che saluto, nelle soste in montagna la fumata bianca ci può stare, ovviamente se si verifica una o due voltedurante la settimana bianca, il problema è da ricercare alla difficoltà da parte del Webasto ad innescare la fiamma, le cause non sono di facile interpretazione, tanto è che il display non segnala errore, forse la scarsità di ossigeno o la pressione atmosferica non compensata correttamente dalla centralina, per esperienza personale ti consiglio di verificare con attenzione la linea di alimentazione combustibile, il mio Termo top, appena montato, ha avuto lo stesso problema dopo alcuni giorni di funzionamento ha fatto la grande fumata bianca maleodorante, il problema era causato da una piccola infiltrazione d'aria sulla linea gasolio causata dall'indurimento della gomma dei manicotti di giunzione e fascetta non correttamente serrata, non credo ci siano problemi nel tuo Webasto. Un saluto e buone vacanze Enzo
Ciao Enzo,
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2016 alle 00:18:12
Ciao Mario ed auguri di buon anno, è sempre un piacere leggere i tuoi autorevoli interventi che ho condiviso almeno al 99,9 %, ma apprezzato sempre al 100/%, la tua disponibilità ad aiutare noi fruitori del Forum a risolveremolti dei nostri problemi ti rende uno degli interlocutori piu' quotati di Col. E' il giusto riconoscimento che ad inizio anno ci può stare.......Un saluto Enzo
Enzo sei riuscito a colpire la mia sensibilità e non mi vengono frasi per ringraziarti , ovviamente contraccambio , questi giovani arzilli vecchietti andrebbero ascoltati con + frequenza , frequentano il forum per passione e per dare man forte aiutandoci l'un l'altro , complimenti alle tue primavere trascorse augurandotene altrettante , le mie sono meno delle tue ma 64 sono volate
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2016 alle 16:26:41
Enzo sei riuscito a colpire la mia sensibilità e non mi vengono frasi per ringraziarti , ovviamente contraccambio , questi giovani arzilli vecchietti andrebbero ascoltati con + frequenza , frequentano il forum per passionee per dare man forte aiutandoci l'un l'altro , complimenti alle tue primavere trascorse augurandotene altrettante , le mie sono meno delle tue ma 64 sono volate un Augurio di un salutare e sereno 2016 ciao Mario
Mario, c'è poco da ringraziare....a Cesare quel che è di Cesare, le mie primavere sono tante...è vero, fortunatamente ancora mi difendo, sarà che, seguendo anche i tuoi consigli, non mi faccio mancare il "goccio buono" a tavola...Scusate l'OT ma uno scambio di saluti con l'amico Mario si può tollerare. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Federthago del 06/01/2016 alle 17:39:26
Da quello che dite, mi sembra di capire che è sempre e soltanto questione di combustibile Ciao Federico
Ciao Federico, i riscaldatori a gasolio, il Thermo top in particolare, sono molto affidabili, quasi sempre i problemi sono causati da installazioni posticce ed approssimative, la linea gasolio deve essere a tenuta, il calibro e la qualità dei tubi conformi a quanto prescritto da Webasto, anche l'alimentazione elettrica è un'altra fonte di "guasti"spesso imputabili alla sezione inadeguata dei cavi ed alle connessioni mal fatte o ossidate, problemi questi che non si verificano sugli impianti a gas e che non si verificherebbero neache su quelli a gasolio se montati correttamente, anche un'auto diesel se ha infiltrazioni d'aria sull'impianto di alimentazione non va in moto ma non significa certo che non sia affidabile. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2016 alle 15:47:48
Ciao, se il problema si è verificato una sola volta, non intervenire, nel caso si ripetesse farai le verifiche che ti ho suggerito, ossia controlla visivamente che tra serbatoio e pompa gasolio non ci siano bolle di aria,normalmente l'infiltrazione avviene nelle giunzioni tra il tubetto rigido in nailon e i portagomma di raccordo, la buona tenuta è derminante in quanto garantisce al bruciatore la giusta quantità di combustibile, il tubetto rigido deve avere il diametro interno di 3 mm, l'esterno è di 5 mm, il manicotto di gomma, l'incriminato, ha il diametro interno di 5 mm, deve essere morbido e ben serrato con la giusta fascetta, le crepe sulla plastica sono improbabili se il tubo impiegato è specifico per gasolio. Un saluto Enzo
Grazie 1000 Enzo,