CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto . . . fumata bianca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:38:18
Ciao a tutti,

dopo giorni di riscaldamento acceso e senza spostarmi, è capitato che improvvisamente il riscaldatore facesse una fumata bianca e maleodorante di cattiva combustione.
Me ne sono accorto solamente perché in quel momento fatalità il vento tirava verso l'unica bocchetta della cellula in cui entra l'aria e l'odore è stato acre e intenso.
Sono uscito, abbiamo areato la cellula, lasciando il riscaldatore acceso e con l'abbassarsi della temperatura in cellula il riscaldatore è andato al massimo.
In 10 minuti circa, il tempo di creare uno scivolo di neve per lo scarico verso l'esterno del camper, però la combustione è tornata normale, inodore e incolore. Il display del Webasto non mi ha dato alcun errore di sorta e in altri 3 giorni poi il suo funzionamento è stato sempre regolare.

Qualcuno per caso sa che cosa può essere successo ?? E ovviamente se è il caso che lo faccia vedere oppure no ??

Grazie in anticipo per le Vs. idee/suggerimenti.

Buona serata

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:27:17
 Habemus Papam ma due galli nello stesso pollaio non vanno bene laugh , probabilmente la fumata bianca improvvisata è stata causata da un accumulo di condensa nella camera di combustione , direi nulla di preoccupante , averlo fatto funzionare sulla max potenza hai fatto una manovra giustissima e ogni tanto bisognerebbe farla 

Mario
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:37:52
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2016 alle 20:27:17

Habemus Papam ma due galli nello stesso pollaio non vanno bene  , probabilmente la fumata bianca improvvisata è stata causata da un accumulo di condensa nella camera di combustione , direi nulla di preoccupante , averlo fatto funzionare sulla max potenza hai fatto una manovra giustissima e ogni tanto bisognerebbe farla  Mario

Meno male ,

anche se i sintomi non erano incoraggianti.

Grazie e buona serata
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:17:59
Ciao, difficile parlare di condensa se il riscaldatore era in funzione, con tutto il rispetto per l'amico Mario che saluto, nelle soste in montagna la fumata bianca ci può stare, ovviamente se si verifica una o due volte durante la settimana bianca, il problema è da ricercare alla difficoltà da parte del Webasto ad innescare la fiamma,  le cause non sono di facile interpretazione, tanto è che il display non segnala errore, forse la scarsità di ossigeno o la pressione atmosferica non compensata correttamente dalla centralina, per esperienza personale ti consiglio di verificare con attenzione la linea di alimentazione combustibile, il mio  Termo top, appena montato, ha avuto lo stesso problema dopo alcuni giorni di funzionamento ha fatto la grande fumata bianca maleodorante, il problema era causato da una piccola infiltrazione d'aria sulla linea gasolio causata dall'indurimento della gomma dei manicotti di giunzione e fascetta non correttamente serrata, non credo ci siano problemi nel tuo Webasto. Un saluto e buone vacanze Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/01/2016 alle: 23:48:20
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2016 alle 21:17:59

Ciao, difficile parlare di condensa se il riscaldatore era in funzione, con tutto il rispetto per l'amico Mario che saluto, nelle soste in montagna la fumata bianca ci può stare, ovviamente se si verifica una o due volte
durante la settimana bianca, il problema è da ricercare alla difficoltà da parte del Webasto ad innescare la fiamma,  le cause non sono di facile interpretazione, tanto è che il display non segnala errore, forse la scarsità di ossigeno o la pressione atmosferica non compensata correttamente dalla centralina, per esperienza personale ti consiglio di verificare con attenzione la linea di alimentazione combustibile, il mio  Termo top, appena montato, ha avuto lo stesso problema dopo alcuni giorni di funzionamento ha fatto la grande fumata bianca maleodorante, il problema era causato da una piccola infiltrazione d'aria sulla linea gasolio causata dall'indurimento della gomma dei manicotti di giunzione e fascetta non correttamente serrata, non credo ci siano problemi nel tuo Webasto. Un saluto e buone vacanze Enzo
...

chi meglio di tè può consigliare sul weba e simili , io o solo ipotizzato una possibile causa , tutto il resto che o trascurato da tè lo apprendo sempre volentieri

ciao
mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/01/2016 alle: 00:18:12

Ciao Mario ed auguri di buon anno, è sempre un piacere leggere i tuoi "autorevoli" interventi che ho condiviso almeno al 99,9 %, ma apprezzato sempre al 100/%,  la tua disponibilità ad aiutare noi fruitori del Forum a risolvere molti dei nostri problemi ti rende uno degli interlocutori piu' quotati di Col. E' il giusto riconoscimento che ad inizio anno ci può stare.......Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 06/01/2016 alle 15:48:59
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 06/01/2016 alle: 11:01:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2016 alle 21:17:59

Ciao, difficile parlare di condensa se il riscaldatore era in funzione, con tutto il rispetto per l'amico Mario che saluto, nelle soste in montagna la fumata bianca ci può stare, ovviamente se si verifica una o due volte
durante la settimana bianca, il problema è da ricercare alla difficoltà da parte del Webasto ad innescare la fiamma,  le cause non sono di facile interpretazione, tanto è che il display non segnala errore, forse la scarsità di ossigeno o la pressione atmosferica non compensata correttamente dalla centralina, per esperienza personale ti consiglio di verificare con attenzione la linea di alimentazione combustibile, il mio  Termo top, appena montato, ha avuto lo stesso problema dopo alcuni giorni di funzionamento ha fatto la grande fumata bianca maleodorante, il problema era causato da una piccola infiltrazione d'aria sulla linea gasolio causata dall'indurimento della gomma dei manicotti di giunzione e fascetta non correttamente serrata, non credo ci siano problemi nel tuo Webasto. Un saluto e buone vacanze Enzo
...

Ciao Enzo,

grazie anche del tuo intervento.

Quindi se non ho capito male dovrei verificare se ci sono delle "crepe" sulla plastica delle varie tubazioni della condotta del gasolio.

A tuo avviso è più facile che queste si verifichino vicino alla pompetta del gasolio o vicino al pescaggio del serbatoio ??

Considera che il mezzo e ovviamente il riscaldatore hanno 7 anni. Se dovessi sostituire le tubazioni che tubi posso utilizzare ??

Grazie 1000.

Ciao

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/01/2016 alle: 15:47:48
Ciao, se il problema si è verificato una sola volta, non intervenire, nel caso si ripetesse farai le verifiche che ti ho suggerito, ossia controlla visivamente che tra serbatoio e pompa gasolio non ci siano bolle di aria, normalmente "l'infiltrazione" avviene nelle giunzioni tra il tubetto rigido in nailon e i portagomma di raccordo, la buona tenuta è derminante in quanto garantisce al bruciatore la giusta quantità di combustibile, il tubetto  rigido deve avere il diametro interno di 3 mm, l'esterno è di 5 mm, il manicotto di gomma, "l'incriminato", ha il diametro interno di 5 mm, deve essere morbido e ben serrato con la giusta fascetta, le crepe sulla plastica sono improbabili se il tubo impiegato è specifico per gasolio. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:26:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2016 alle 00:18:12

Ciao Mario ed auguri di buon anno, è sempre un piacere leggere i tuoi autorevoli interventi che ho condiviso almeno al 99,9 %, ma apprezzato sempre al 100/%,  la tua disponibilità ad aiutare noi fruitori del Forum a risolvere
molti dei nostri problemi ti rende uno degli interlocutori piu' quotati di Col. E' il giusto riconoscimento che ad inizio anno ci può stare.......Un saluto Enzo
...

Enzo sei riuscito a colpire la mia sensibilità e non mi vengono frasi per ringraziarti , ovviamente contraccambio , questi giovani arzilli vecchietti andrebbero ascoltati con + frequenza , frequentano il forum per passione e per dare man forte aiutandoci l'un l'altro , complimenti alle tue primavere trascorse augurandotene altrettante , le mie sono meno delle tue ma 64 sono volate 

un Augurio di un salutare e sereno 2016 
ciao
Mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:08:03
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2016 alle 16:26:41

Enzo sei riuscito a colpire la mia sensibilità e non mi vengono frasi per ringraziarti , ovviamente contraccambio , questi giovani arzilli vecchietti andrebbero ascoltati con + frequenza , frequentano il forum per passione
e per dare man forte aiutandoci l'un l'altro , complimenti alle tue primavere trascorse augurandotene altrettante , le mie sono meno delle tue ma 64 sono volate  un Augurio di un salutare e sereno 2016  ciao Mario
...

Mario, c'è poco da ringraziare....a Cesare quel che è di Cesare, le mie primavere sono tante...è vero, fortunatamente ancora mi difendo, sarà che, seguendo anche i tuoi consigli, non mi faccio mancare il "goccio buono" a tavola...Scusate l'OT ma uno scambio di saluti con l'amico Mario si può tollerare. Un saluto Enzo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:39:26
Da quello che dite, mi sembra di capire che è sempre e soltanto questione di "combustibile"wink
Ciao
Federico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:27:50
In risposta al messaggio di Federthago del 06/01/2016 alle 17:39:26

Da quello che dite, mi sembra di capire che è sempre e soltanto questione di combustibile Ciao Federico

Ciao Federico, i riscaldatori a gasolio, il Thermo top in particolare, sono molto affidabili, quasi sempre i problemi sono causati da installazioni posticce ed approssimative, la linea gasolio deve essere a tenuta, il calibro e la qualità dei tubi conformi a quanto prescritto da Webasto, anche l'alimentazione elettrica è un'altra fonte di "guasti"spesso imputabili alla sezione inadeguata dei cavi ed alle connessioni mal fatte o ossidate, problemi questi che non si verificano sugli impianti a gas e che non si verificherebbero neache su quelli a gasolio se montati correttamente, anche un'auto diesel se ha infiltrazioni d'aria sull'impianto di alimentazione non va in moto ma non significa certo che non sia affidabile. Un saluto Enzo
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:41:40
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2016 alle 15:47:48

Ciao, se il problema si è verificato una sola volta, non intervenire, nel caso si ripetesse farai le verifiche che ti ho suggerito, ossia controlla visivamente che tra serbatoio e pompa gasolio non ci siano bolle di aria,
normalmente l'infiltrazione avviene nelle giunzioni tra il tubetto rigido in nailon e i portagomma di raccordo, la buona tenuta è derminante in quanto garantisce al bruciatore la giusta quantità di combustibile, il tubetto  rigido deve avere il diametro interno di 3 mm, l'esterno è di 5 mm, il manicotto di gomma, l'incriminato, ha il diametro interno di 5 mm, deve essere morbido e ben serrato con la giusta fascetta, le crepe sulla plastica sono improbabili se il tubo impiegato è specifico per gasolio. Un saluto Enzo
...

Grazie 1000 Enzo,

e un buon 2016.

Ciao

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/01/2016 alle: 14:55:26
La stessa cosa (credo) è capitata a me la sera del 2 al Camping Merano: ho affumicato mezzo campeggio! Sinceramente non so cosa sia successo.
In pratica ha cominciato a fumare come un motorino ingolfato, fino a quando non è andato in blocco con il lampeggio tipico del sotto-tensione (5 lampeggi veloci intervallati). Però ero attaccato al 220!

Ho notato inoltre che avevo meno di 1/4 di serbatoio, quindi ho spento tutto, sono andato ad un distributore, ho fatto il pieno di BluDiesel e a motore acceso ho riattivato il tutto.

Ha funzionato per i successivi 2gg senza problemi, ma ho appurato comunque che la batteria comincia ad essere poco performante. Inoltre ho visto che un tubo colore nero corrugato (non quello di aspirazione, né quello di scarico) era leggermente strozzato e l'ho rimesso a posto.

Insomma, un insieme di cause (spero).
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link