quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 15/12/2011 20:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho fatto anche quello ma il problema si verifica lo stesso
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 15/12/2011 10:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In fase di accensione il riscaldatore è freddo, dopo il firing si crea un piccolo sbuffo di gasolio combusto e la conseguente puzza di gas di scarico. In fase di normal-stop, se ci hai fatto caso non si ferma di colpo, si abbassa la temperatura del riscaldatore. A spegnimento fiamma il webasto accellera per effettuare il lavaggio condotto fumi, è chiaro che il bruciatore è ancora rovente e una o due gocce di gasolio possono fuoriuscire dall'ugello spruzzatore, come residuo, bruciano in maniera anomala e quì vedi o meglio senti il secondo sbuffo di gasolio incombusto. Per me è normale se succede come sopradescritto. Saluti Eddy PS: Claudio, bella l'esperienza in terra campana?
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/12/2011 23:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Eddy, condivido in parte il tuo intervento, nella prima accensione può verificarsi una cattiva combustione con eventuale uscita di fumo allo scarico, ma nello spegnimento non deve avvenire, appena si spegne il riscaldatore la pompa del gasolio cessa immediatamente di funzionare, contemporaneamente si riaccende la candeletta ed inizia la fase di lavaggio, se pure quanche goccia di gasolio fosse presente nel bruciatore sarebbe immediatamente bruciata in presenza di super ossigenazione, dovuta all'aumento giri della ventola,e dalla presenza della candeletta incandescente, il fumo bianco è indice di una prolungata combustione anomala. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/12/2011 23:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzo è vero quello che dici e per analogia estendo lo stesso ragionamento anche alla fase purge, ovvero al lavaggio condotto fumi. La fiamma si spegne- la pompa ad induzione si ferma- candeletta in funzione (questo non lo avevo notato) - aumento giri in ventilazione , correggimi se sbaglio. Lo scopo di queste fasi è quello di bruciare eventuali residui di combustibile, ( il fatto che non ci sia una EV On-Off a tagliare il combustibile all'ingresso bruciatore, ma solo lo stop della pompa combustibile mi fa supporre che, qualche microgoccia di gasolio possa esaurire la pressione residua in mandata con pompa in off. La combustione dei residui avviene in condizioni di eccesso aria e senza fiamma, ecco perchè sono portato a pensare che, più che una combustione normale è una combustione parziale o perlomeno in condizioni non ideali, come all'accensione, per fare un esempio. Da quì, penso derivi l'odore di gas di scarico, poco prima dell'arresto riscaldatore. Il mio airtop 3500 lo ha sempre fatto e anche quando l'ho aperto dopo tre anni non ho notato imbrattamenti nella macchina dovuta a incombusti e malfunzionamenti, anche se non era uno specchio. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/12/2011 23:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perdonate l'O.T quella di napoli è stata un uscita fantastica ,grazie anche all'organizzazione dei nostri amici di napoli!!
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/12/2011 14:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai descritto meglio di me questa fase, è vero, come ti dicevo non essendoci una EV a bordo bruciatore, la fiamma si spegne per strappo (combustibile non più atomizzato e aria in eccesso fanno puff) comunque il risultato è lo stesso, qualche litro di gas di scarico puzzolente, si avverte olfattivamente ma non muore nessuno. Per le nuvole di fumo bianco di d99 darei la colpa agli indiani, scherzo[:D] in questo caso non ho idea della possibile causa. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 16/12/2011 17:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono navigato come Enzo, per me era la prima volta e un pò la curiosità che muove il mondo, un pò il timore di scassare qualcosa (non dispongo di pezzi di ricambio) l'hò trattato come un orologio. Comunque prudenza nell'aprirlo e stringerei i prigionieri in chiusura QB ovvero quanto basta. Saluti Eddy PS: Prezzi da paura per i pezzi di ricambio rimediati in rete e soprattutto costo doppio rispetto all'airtop 2000
www.ebay.de
(germania oppure U.K.) a prezzi non troppo esosi. Cordialità gigi [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=91993quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 17/12/2011 09:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie salomogi per le ifo ho visto il lavoro che ha fatto il nostro amico ha cambiato candeletta e retina ma non ho capito se ha pulito il bruciatore visto che nelle foto non si vede all'interno del bruciatore e penso che senza aprirlo non si riesce a togliere le eventuali incostrazioni di gasolio inconbusto.
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 17/12/2011 14:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gigi voglio fare qualche precisazione che può servire a tutti ho smontato il mio webasto 3500 dal camper e già li non è stata un impresa da poco (tutte le fasciette e bulloni arruginiti e bloccati) comunque con il webasto in mano lo apro e dopo aver smontato il geuppo ventola arrivo al bruciatore dove dopo averlo estratto dalla camera di combustione noto aimè che le incostrazioni avevano chiuso i fori di passaggio gasolio e incrostato tutto compresa la retina che a differenza di altri riscaldatori a gasolio non può essere sostituita ma va cambiato tutto il bruciatore (a detta di un rivenditore) a circa 300 euro escluso eventuale montaggio,io ho ripulito il tutto molto accuratamente e a fondo il risultato è stato ottimo combustione perfetta .UN GRAZIE A TUTTI.