CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto fumo bianco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 15/12/2011 alle: 10:58:26
Salve a tutti ho un problema con il webasto del camper in quanto ad ogni accensione e spegnimento e poi nuova ripartenza mi fuoriesce dal tubo di scarico un fumo bianco e puzzolente penso dovuto a una cattiva combustione, mi hanno consigliato di pulire il bruciatore voi sapete spiegarmi come eseguire il lavoro? se qualcuno ha recensioni sul lavoro in questione me lo dica grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/12/2011 alle: 12:34:55
Ciao, non hai spiegato bene di che modello si tratta, sicuramente un Air Top, mi è capitata una cosa analoga con il Thermo Top, il principuio di funzionamento è lo stesso, la causa era dovuta ad un piccolo taglio sul tubo di gomma utilizzato per collegare l'alimentazione gasolio, la pompa aspirava aria e la combustione imperfetta causava il problema descritto. Prima di smontare il riscaldatore controlla bene che non ci siano bolle d'aria nel tubo di alimentazione,controlla anche che sia pulito il condotto di aspirazione e scarico, ed in ultimo provvederai alla manutenzione interna. Un salutio Enzo
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 15/12/2011 alle: 18:30:54
Grazie Enzo verificherò se ci sono tagli nel tubo ma non credo xchè non vedo perdite di gasolio il mio è un webasto air top 3500 per quanto riguarda il condotto di aspirazione è posto dentro la cassapanca dove c'è il serbatoio dell'acqua non dovrebbe aver problemi nel prendere aria . Se qualcuno ha già pulito il bruciatore mi sa dare qualche consiglio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/12/2011 alle: 20:31:01
CIao hai gia provato a farlo funzionare al massimo per un oretta? mi è stato consigliato di farlo ogni 2 o 3 mesi!!
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 15/12/2011 alle: 21:17:55
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 15/12/2011  20:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho fatto anche quello ma il problema si verifica lo stesso
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/12/2011 alle: 22:51:26
Ciao, se il tubo adduzione gasolio ha una fessurazione o anche una fascetta lenta, non vedrai perdite di gasolio, soltanto la depressione creata della aspirazione della pompa permette l'ingresso dell'aria nel circuito di alimentazione, se non hai il tubetto trasparente per controllare le eventuali bolle d'aria, ti consiglio di preparartene un spezzone ed alimentare il riscaldatore direttamente da una bottiglietta di gasolio e controllarne il funzionamento,questa prova la farei nel momento che decidi di smontarlo per la revisione e non fare un lavoro doppio. Un saluto Enzo
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/12/2011 alle: 23:05:03
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 15/12/2011  10:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In fase di accensione il riscaldatore è freddo, dopo il firing si crea un piccolo sbuffo di gasolio combusto e la conseguente puzza di gas di scarico. In fase di normal-stop, se ci hai fatto caso non si ferma di colpo, si abbassa la temperatura del riscaldatore. A spegnimento fiamma il webasto accellera per effettuare il lavaggio condotto fumi, è chiaro che il bruciatore è ancora rovente e una o due gocce di gasolio possono fuoriuscire dall'ugello spruzzatore, come residuo, bruciano in maniera anomala e quì vedi o meglio senti il secondo sbuffo di gasolio incombusto. Per me è normale se succede come sopradescritto. Saluti Eddy PS: Claudio, bella l'esperienza in terra campana?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 15/12/2011 alle: 23:07:33
abemus papam[:D] ciao romeo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/12/2011 alle: 23:23:05
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/12/2011  23:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Eddy, condivido in parte il tuo intervento, nella prima accensione può verificarsi una cattiva combustione con eventuale uscita di fumo allo scarico, ma nello spegnimento non deve avvenire, appena si spegne il riscaldatore la pompa del gasolio cessa immediatamente di funzionare, contemporaneamente si riaccende la candeletta ed inizia la fase di lavaggio, se pure quanche goccia di gasolio fosse presente nel bruciatore sarebbe immediatamente bruciata in presenza di super ossigenazione, dovuta all'aumento giri della ventola,e dalla presenza della candeletta incandescente, il fumo bianco è indice di una prolungata combustione anomala. Un saluto Enzo
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/12/2011 alle: 10:42:29
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/12/2011  23:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo è vero quello che dici e per analogia estendo lo stesso ragionamento anche alla fase purge, ovvero al lavaggio condotto fumi. La fiamma si spegne- la pompa ad induzione si ferma- candeletta in funzione (questo non lo avevo notato) - aumento giri in ventilazione , correggimi se sbaglio. Lo scopo di queste fasi è quello di bruciare eventuali residui di combustibile, ( il fatto che non ci sia una EV On-Off a tagliare il combustibile all'ingresso bruciatore, ma solo lo stop della pompa combustibile mi fa supporre che, qualche microgoccia di gasolio possa esaurire la pressione residua in mandata con pompa in off. La combustione dei residui avviene in condizioni di eccesso aria e senza fiamma, ecco perchè sono portato a pensare che, più che una combustione normale è una combustione parziale o perlomeno in condizioni non ideali, come all'accensione, per fare un esempio. Da quì, penso derivi l'odore di gas di scarico, poco prima dell'arresto riscaldatore. Il mio airtop 3500 lo ha sempre fatto e anche quando l'ho aperto dopo tre anni non ho notato imbrattamenti nella macchina dovuta a incombusti e malfunzionamenti, anche se non era uno specchio. Saluti Eddy
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/12/2011 alle: 14:34:44
Ciao Eddy, tutto giusto quello che dici,tranne quando affermi che: "la fiamma si spegne", non è cosi', qundo la pompa del gasolio si ferma, la fiamma non si spegne affatto, ma continua finchè c'è combustibile nel bruciatore, il ventilatore contina a soffiare prima per completare il ciclo di combustione, facendo anche intervenire la candeletta,e poi per pulire e raffreddare il riscaldatore, in questa fase è possibile avvertire odore di gas incombusti, ma non vedere le nuvole di fumo bianco come segnalato da D99, stesso discorso per la fase di accensione. Se la trovo, ti posto tutto il ciclo dell'Air Top dove è ben spiegata la sequenza di funzionamento e l'inserimento dei vari componenti durante tutto il ciclo di funzionamento. Un saluto Enzo
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 16/12/2011 alle: 17:34:02
Grazie amici penso che a questo punto mi infilerò sotto il camper e proverò a smontare il webasto per dare una pulita al bruciatore e verificare se ci sono anomalie visibili ho letto che tu Eddy hai già fatto un lavoro del genere hai avuto dei problemi nel farlo ? Per mè è la prima volta per un bruciatore webasto,bisogna fare attenzione a qualcosa in particolare o basta un pò di buon senso.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/12/2011 alle: 20:02:48
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/12/2011  23:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perdonate l'O.T quella di napoli è stata un uscita fantastica ,grazie anche all'organizzazione dei nostri amici di napoli!!
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/12/2011 alle: 21:05:52
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/12/2011  14:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu hai descritto meglio di me questa fase, è vero, come ti dicevo non essendoci una EV a bordo bruciatore, la fiamma si spegne per strappo (combustibile non più atomizzato e aria in eccesso fanno puff) comunque il risultato è lo stesso, qualche litro di gas di scarico puzzolente, si avverte olfattivamente ma non muore nessuno. Per le nuvole di fumo bianco di d99 darei la colpa agli indiani, scherzo[:D] in questo caso non ho idea della possibile causa. Saluti Eddy
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/12/2011 alle: 21:17:17
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 16/12/2011  17:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono navigato come Enzo, per me era la prima volta e un pò la curiosità che muove il mondo, un pò il timore di scassare qualcosa (non dispongo di pezzi di ricambio) l'hò trattato come un orologio. Comunque prudenza nell'aprirlo e stringerei i prigionieri in chiusura QB ovvero quanto basta. Saluti Eddy PS: Prezzi da paura per i pezzi di ricambio rimediati in rete e soprattutto costo doppio rispetto all'airtop 2000
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 17/12/2011 alle: 09:36:33
Ho trovato la procedura con foto per la manutenzione di un Eberspacher D4, sostituzione di retina e candeletta, ma non penso che ci sia molta differenza tra Webasto e Eberspacher, a parte i pezzi di ricambio specifici al modello, che si possono trovare nuovi su

www.ebay.de

(germania oppure U.K.) a prezzi non troppo esosi. Cordialità gigi [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=91993
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 17/12/2011 alle: 10:51:36
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 17/12/2011  09:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie salomogi per le ifo ho visto il lavoro che ha fatto il nostro amico ha cambiato candeletta e retina ma non ho capito se ha pulito il bruciatore visto che nelle foto non si vede all'interno del bruciatore e penso che senza aprirlo non si riesce a togliere le eventuali incostrazioni di gasolio inconbusto.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 17/12/2011 alle: 14:25:30
Vero. Mi sa che se vuoi aprire tutto, anche la camera di combustione, dovrai procurarti anche la guarnizione specifica fatta di materiale gommoso che ha un costo non indifferente. Se il tuo 3500 non ha troppe ore sul groppone, potresti intanto limitarti a sostituire la cadeletta e retina e valutare se risolvi il problema del fumo bianco. Per tua conoscenza, cercando su YouTube puoi trovare anche dei video che spiegano lo smontaggio/rimontaggio completo, passo-passo, di un riscaldatore webasto (però mi pare un ThermoTop) tanto per farsi un'idea più dettagliata. Ciao Gigi
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 19/12/2011 alle: 11:10:59
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 17/12/2011  14:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gigi voglio fare qualche precisazione che può servire a tutti ho smontato il mio webasto 3500 dal camper e già li non è stata un impresa da poco (tutte le fasciette e bulloni arruginiti e bloccati) comunque con il webasto in mano lo apro e dopo aver smontato il geuppo ventola arrivo al bruciatore dove dopo averlo estratto dalla camera di combustione noto aimè che le incostrazioni avevano chiuso i fori di passaggio gasolio e incrostato tutto compresa la retina che a differenza di altri riscaldatori a gasolio non può essere sostituita ma va cambiato tutto il bruciatore (a detta di un rivenditore) a circa 300 euro escluso eventuale montaggio,io ho ripulito il tutto molto accuratamente e a fondo il risultato è stato ottimo combustione perfetta .UN GRAZIE A TUTTI.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 19/12/2011 alle: 11:31:58
Interessante! Ma..hai sostituito tutto il bruciatore, cadelette e guarnizioni??[:0] Hai fatto delle foto? Riguardo ai depositi e incrostazioni, giusto ieri, (leggendo su un forum di vr Westfalia dove riportavano guasti e malfunzionamenti dei loro riscaldatori che sono un po' diversi da quelli attuali)leggevo che spesso sono causati da additivi messi nel gasolio artico. non so cosa pensare! se non si mettono si inchioda tutto e se ci sono...lo stesso! Complimenti per il fai-da-te Ciao Gigi
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 19/12/2011 alle: 18:08:50
[quote]Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 19/12/2011  11:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ciao Gigi il bruciatore l'ho solo pulito molto bene per il semplice fatto che non era piazzato male x quanto riguarda la candeletta e la retina come ho già detto non si possono sostituire se non con tutto il corpo bruciatore,le guarnizioni non si sono rovinate nello smontaggio e quindi le ho rimesse,ho fatto alcune foto se servono le posso inviare,per quanto riguarda gli aditivi devo ammettere che facendo molta montagna li uso spesso poi non so se sia un bene o un male se qualcuno ne sa di più lo scriva un saluto e auguri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link