quote:alexf Posted - 15/12/2008 : 08:46:05 -------------------------------------------------------------------------------- Piuttosto di togliere la stufa porta una bocchetta in mansarda!! Non capisco certe affermazioni! Il Webasto (o chi per esso) non fa miracoli! Semplicemente trasforma in calore un liquido proprio come fa la truma con il gas. Se il webasto 3500 da 3500 Kcal. allo stesso modo lo fa anche una Truma da 3500 kcal. Ora, o le calorie sono insufficienti a scaldare il mezzo o il calore è mal distribuito a prescindere!! Non buttare soldi per niente. Alessandro corsir Posted - 15/12/2008 : 00:03:19 -------------------------------------------------------------------------------- Cambia cambia!! vedrai che il webasto ti risolverà i tuoi problemi; mi raccomando però l'installazione deve essere fatta bene. Io ad esempio ho rifatto completamente la distribuzione con nuove tubazioni e bocchette. Una cosa importante è qualle di piazzarne una in cabina prima fonte di freddo. La stufa l'ho tolta. ciao >> Bhè secondo me la ragione stà nel mezzo tra quanto detto da corsirid="red"> e alexfid="red">. Mi spiego, è vero che Web... o Eber... non ti risolvono i problemi qualunque essi siano e che 3500Kcal della stufa sono uguali a 3500Kcal del Web... o dell'Eber... E' anche vero che la distribuzione dell'aria calda deve essere fatta bene a prescindere dalla fonte di riscaldamento, fatto stà però che nel mio VR dopo l'installazione dell'Eber...D4 (4000Kcal), montato pari pari sull'impianto della vecchia Truma 3000 (ho sostituito soltanto i primi pezzi di tubo Truma con uno adatto alle più alte temperature sviluppate dal bruciatore e le prime bocchette relative), il rendimento dell'intero impianto è cambiato come dal giorno alla notte. Prima con temp. eterne di pochi gradi sotto zero e la stufa a tutto gas avevo in cellula 20°C o poco più e le bombole non duravano niente, ma lasciamo perdere...... dopo, con l'Eber...D4 montato avevo tranquillamente 21/22°C anche con temperature esterne di -13°C. E il bruciatore lavorava a metà delle sue possibilità solo qualche volta, il resto del tempo girava al minimo...... Sì 1000Kcal in più sono tante, ma non credo che possano far fare così un salto in avanti al rendimento dell'intero impianto. Un'altra causa del miglioramento, per me, è da ricercare anche nella maggior portata d'aria della ventola che soffia nella cellula. Con il tempo e con l'utilizzo ho poi fatto alcune modifiche sulle tubazioni e sulle bocchette perfezzionando la distribuzione e migliorando così, ancora di più, il rendimento dell'impianto come sostiene alexf. Questa è la mia esperienza. VF66[;)]
quote:Originally posted by luce58> scusa prima di avventurarti in altre importanti spese, hai provato a coibentare la mansarda, io sotto al materasso metto un foglio di colore grigio scuro e sembra una spugnetta di un centimetro di spessore e si vende nei negozi di materiali edili lo usano come sottopavimento credo si chiama isolmant
[V]Sono camperista ormai da qualche anno, mi ritengo soddisfatto del mio mezzo Riviera 180, unico incoveniente ahimè l'inverno. Questa stagione è sempre temuta sopratutto per le basse temperature. Possiedo ancora installato il sistema di riscaldamento con la classica stufa che svolge la sua funzione egregiamente in quasi tutta la cellula, dico quasi perchè nella parte anteriore sembra prioprio che non voglia arrivarci. Le bocchette sono ben distribuite ma nella mansarda prevale il freddo. Da questo la mia decisione di cambiare, far installare il sistema Webasto 3500, ma anche in questo caso sembra che le sorprese non manchino. Leggendo vari commenti di chi lo possiede sembra riservi anche questo qualche problema. Cosa fare? Cambiare o non cambiare? >
www.isolmant.it
lo stesso materiale lo metto tra la finestra e l'oscurante e lo messo pure nel coperchio dell'oblo fiamma 40 x 40, ho smontato il coperchio e lo inserito tra la parte superiore e la parte inferiore, metto anche un panno per chiudere tra cabina e cellula non è detto che devi fare come dico io, molti altri hanno fatto interventi con rimedi poco costosi io ho la parte posteriore piu fredda e per l'inverno metto tra il gavone e il cuscino sempre questo materiale isolante e tutto intorno ai cuscini, tra parete e cuscino inserisco quel materassino che si usa in palestra sempre di un centimetro di spessore e si trova in tutti i supermercati, uso questo perchè ha un colore piu gradevole per la parte a vista ti confesso che anche io sto facendo un pensierino al webasto, ma soprattutto per usarlo durante il viaggio e per dare l'aiutino alla truma e di scorta se congela il gas, ma solo se ne trovo uno usato ad un'ottimo prezzo ciao romeo