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Webasto, parte la ventola ma non scalda

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11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:52:12
In risposta al messaggio di domiziano del 22/10/2018 alle 13:45:49

Probabilmente mancava il gasolio nei tubicini che vanno dalla pompa al bruciatore.il sistema parte, manda gasolio, ma se non arriva al bruciatore entro un tot di tempo si blocca il tutto.e si blocca ogni volta fino che non arriva, finalmente, al bruciatore e poi tutto si sistema e il tutto funziona alla perfezione. Tiziano
Possibile allora che il problema sia dato dal fatto che mi trovavo leggermente in salita...?
...peace and love...my friends. Nicola
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:56:15
In risposta al messaggio di sport15 del 22/10/2018 alle 13:35:21

Io ne sono sicuro, perché almeno nel mio Webasto Dual Top è così.  Gianluca 
Lairtop  e diverso , la ventola e estra  riscaldamento nel termotop
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:06:19
In risposta al messaggio di IvanG del 22/10/2018 alle 13:21:12

Tensione oltre i 13 (V?) non vuol dire nulla. Quando applichi un carico cosa succede? Cala vistosamente o rimane a circa 12.6÷12.8V (naturalmente staccato dalla 230V e senza pannello solare, che con il sole sfalza il valore della batteria). Ciao Ivan  
Ho appena provato...la tensione passa da 12,7 a 10,7 poi risale immediatamente. Per la cronaca...al primo tentativo non è partito...ho aspettato 2 minuti...ho riprovato e si è acceso. In entrambi i casi la tensione della batteria ha avuto lo stesso comportamento.
...peace and love...my friends. Nicola
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:14:04
In risposta al messaggio di nicolanegri del 22/10/2018 alle 21:06:19

Ho appena provato...la tensione passa da 12,7 a 10,7 poi risale immediatamente. Per la cronaca...al primo tentativo non è partito...ho aspettato 2 minuti...ho riprovato e si è acceso. In entrambi i casi la tensione della batteria ha avuto lo stesso comportamento.
Controlla la batteria e i cablaggi 
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nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:33:42
In risposta al messaggio di calasci del 22/10/2018 alle 21:14:04

Controlla la batteria e i cablaggi 
Sia i cavi che la batteria mi sembrano in ordine, tra l'altro la batteria ha un anno di vita.
...peace and love...my friends. Nicola
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 06:00:01
In risposta al messaggio di nicolanegri del 22/10/2018 alle 21:33:42

Sia i cavi che la batteria mi sembrano in ordine, tra l'altro la batteria ha un anno di vita.
Se scende a meno di 11 non è normale 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 07:34:10
Se scende così in basso la tensione della batteria, può darsi che il webasto vada in protezione.
Hai contato i lampeggi brevi?
manuale alla mano ti dirà cosa è il problema.
Io adesso ho il multicontrol, non ricordo la sequenza per la sola rotella.
Ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:10:43
Ciao. Anche a me è successo un paio di volte. Come ti hanno già consigliato, bisogna contare quanti "lampeggi lenti" che emette dopo i lampeggi veloci. A me dava come errore "mancanza di fiamma". Io ho escluso che fosse la batteria perché ero collegato alla 220v. Poi dopo quanche tentativo è partito. 
Da quanto tempo non lo accendevi? Il webasto va acceso (da manuale) almeno una volta al mese, indipendentemente dalla stagione. Io, da quando faccio così, non mi è più successo. Infatti la seconda volta che non è partito al primo colpo, avevo fatto passare molto tempo dall'ultima accensione. 
 
Niko

Modificato da Niko77 il 23/10/2018 alle 09:12:10
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:45:49
Dopo i lampeggi veloci, la freccia verde, al centro della ghiera, lampeggia ininterrottamente e in modo costante finchè non lo spengo.
Riguardo al manuale delle istruzioni, vi sono riportati tutti i codici che ha postato Gianluca (B747) ma non parla di lampeggi.

20181022_122329(1).jpg
...peace and love...my friends. Nicola
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:07:51
In risposta al messaggio di nicolanegri del 23/10/2018 alle 09:45:49

Dopo i lampeggi veloci, la freccia verde, al centro della ghiera, lampeggia ininterrottamente e in modo costante finchè non lo spengo. Riguardo al manuale delle istruzioni, vi sono riportati tutti i codici che ha postato Gianluca (B747) ma non parla di lampeggi.
Metti un video
12
Rudy51
Rudy51
28/04/2013 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di nicolanegri del 23/10/2018 alle 09:45:49

Dopo i lampeggi veloci, la freccia verde, al centro della ghiera, lampeggia ininterrottamente e in modo costante finchè non lo spengo. Riguardo al manuale delle istruzioni, vi sono riportati tutti i codici che ha postato Gianluca (B747) ma non parla di lampeggi.
Ho avuto lo stesso problema! era il tubetto di alimentazione gasolio rotto! saluti
Rudy51
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:12:34
In risposta al messaggio di calasci del 23/10/2018 alle 11:07:51

Metti un video
Stasera faccio un video e lo posto. Thanks
...peace and love...my friends. Nicola
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:03:34
In risposta al messaggio di nicolanegri del 23/10/2018 alle 12:12:34

Stasera faccio un video e lo posto. Thanks
Devi contare i lampeggi veloci.ma adesso ti parre o va ancora in blocco?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:30:49
e il riscaldatore dovesse fermarsi l’interuttore di accensione comincera’ a lampeggiare ,quindi dovremo essere in grado di interpretare il codice lampeggio Al fine di poter individuare quantomeno di quale guasto si tratta.
Ora cerchiamo di capire come leggere i codici dei guasti: Nel centro dell’accensione è presente una spia verde che è normalmente accesa fissa quando il riscaldatore acceso. Se per vari motivi il riscaldatore va in blocco, la spia comincia a lampeggiare con questa frequenza : il numero di lampeggi lenti indica il codice errore, e una serie di lampeggi velocissimi ,indicano la pausa prima di ricominciare il conteggio codice errore. Facciamo un esempio: se la batteria si scarica notevolmente il riscaldatore si blocca con il seguente Codice: F03 che vuol dire sottovoltaggio, quindi quello che vedrete nella spia al centro dell'interuttore di accensione sarà tre lampeggi lenti e cinque velocissimi. questi ultimi servono solo per distinguere la pausa dal codice errore, quindi non vanno mai considerati ne contati. 
La lista dei codici errori si trova nel manuale delle istruzioni e descrive chiaramente il guasto con il codice cosi descritto: F01 F02 F03 F04 ecc. ogni numero corrisponde ad un errore
per alcune di queste anomalie e’ possibile un vostro intervento, in altre invece necessita l’intervento di personale webasto qualificato, che con la dovuta strumentazione potra’rilevare il guasto e quindi ripararlo.
Non lasciate mai il mezzo con pochissimo gasolio, in quanto il riscaldatore potrebbe aspirare dello sporco, e non avendo dei filtri molto grossi come quelli del motore potrebbe risentirne e bloccarsi spesso. 
Nei periodi estivi, quando il riscaldatore e fermo, date almeno una volta al mese una breve accensione di mezz’ora, questa operazione e’ consigliata al fine di tener pulito il bruciatore interno Dai residui carboniosi e incombusti ( vedi fig. 2) Diffidate da superesperti faidate’ che vi consigliano di regolare continuamente il c.o per la montagna, per la collina o per il mare attraverso metodi strani, cosi rischiate di danneggiare l’elettronica del riscaldatore e non avrete mai il giusto funzionamento. Se mai fosse necessaria una correzione sara’ un centro webasto a stabilirlo con l’apposito analizzatore di gas.
La revisione di un riscaldatore, anche se funzionante e’ consigliata dopo almeno due o tre’ anni, ma se il vostro riparatore di fiducia farà una diagnosi potrete sapere con precisione quante ore il riscaldatore ha funzionato e potrà quindi darvi dei consigli più precisi sul da farsi.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:59:33
Se all'accensione la tensione scende a 10.8 è normale che si blocchi il webasto, il problema sta lì. Proprio settimana scorsa ho testato una batteria che sembrava andare bene senza carichi particolarmente gravosi ma quando accendevo il webasto scendeva a 10.8 e lo stesso andava in blocco, una volta che il webasto si fermava la tensione tornava normale, cambiata la batteria e partendo da una tensione a riposo di 12.8 scendeva a 12.6 durante l'accensione.
Secondo me il problema sta nella batteria
Semi
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:23:51
In risposta al messaggio di Semi del 23/10/2018 alle 13:59:33

Se all'accensione la tensione scende a 10.8 è normale che si blocchi il webasto, il problema sta lì. Proprio settimana scorsa ho testato una batteria che sembrava andare bene senza carichi particolarmente gravosi ma quando
accendevo il webasto scendeva a 10.8 e lo stesso andava in blocco, una volta che il webasto si fermava la tensione tornava normale, cambiata la batteria e partendo da una tensione a riposo di 12.8 scendeva a 12.6 durante l'accensione. Secondo me il problema sta nella batteria
...
La batteria è quasi nuova..ha un paio di anni.
Ho notato comunque, che la batteria va sempre a 10,8...sia che parta sia che non parta.
...peace and love...my friends. Nicola
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:10:07
In risposta al messaggio di nicolanegri del 23/10/2018 alle 14:23:51

La batteria è quasi nuova..ha un paio di anni. Ho notato comunque, che la batteria va sempre a 10,8...sia che parta sia che non parta.
Controlla con un tester la tensione direttamente sulla batteria...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:16:34
Accendi il webasto se va in blocco lo spegni.attacca il camper alla 220 o accendi il motore riaccendi il webasto se va é la batteria che non ce la fa.
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:48:41
In risposta al messaggio di Trivan del 23/10/2018 alle 16:16:34

Accendi il webasto se va in blocco lo spegni.attacca il camper alla 220 o accendi il motore riaccendi il webasto se va é la batteria che non ce la fa.
Stasera provo. THANKS
...peace and love...my friends. Nicola
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 17:51:31

Nel camper precedente avevo un Webasto Air Top 2000 ed in base alla mia esperienza mi viene da pensare alla mancanza di richiesta di calore da parte del termostato.

Dico questo perchè il suo dare calore dipende dalla presenza di una fiamma ma, se questa non c'è, dovrebbe spegnersi tutto.
Può darsi quindi che il riscaldatore funzioni benissimo ma se il termostato non richiede la fiamma questa non si accenda, cosa che è successo al mattino quando la temperatura è più bassa.

Nel mio e durante le accensioni per la pulizia e fatte in estate pur con il termostato al massimo girava solo la ventola e non accendeva la fiamma.

L'unica volta che si è guastato per per intasamento del poverizzatore la viamma non si è accesa ed è andato in blocco avvertendomi tramite i lampeggi del led verde che fa da freccia nel termostato a rotella.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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