quote:Risposta al messaggio di Lupacchi8 inserito in data 20/10/2009 16:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho fatto installare 2 anni fa un webasto 2000 e sono pienamente soddisfatto,fossi in te andrei in un centro dove sanno il fato loro a farlo controllare,diagnosi e preventivo alla mano andrei da chi me lo ha venduto,puo darsi che i tuoi problemi non siano da imputare al webasto ma da un lavoro non eseguito a regola d'arte ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di Lupacchi8 inserito in data 20/10/2009 16:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Lupacchi8 ..-questo post dovresti metterlo su Accessori,avresti una marea di chiarimenti,comunque ho l'Eberspacher d3 e la potenza e' la stessa,quale termostato hai in utilizzo...es. combi timer,potenziometro,easy start etc.etc.....la sonda esterna serve solo se hai determinati elementi...Saluti Franck[:)]
quote:Risposta al messaggio di Lupacchi8 inserito in data 20/10/2009 16:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao è impossibile che non ci sia il termostato in quanto andrebbe in blocco e non si accenderebbe nemmeno. fai controllare il lavoro ad un webasto service che controllano il lavoro eseguito e ti daranno consigli x risolvere il problema ( così senza vedere mi vengono in mente almeno una ventina di cause che provochino ciò che ti accade, ma senza veerlo non mi pronuncio). carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 20/10/2009 19:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto Camperdoctor.....Che Saluto[:D]
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 21/10/2009 09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sei sicuro che sia cosi?se non ho capito male, percome descrivi il funzionamento, ogni volta che il cantatto si chiude, dovrebbe dare corrente al bruciatore e questo (giustamente)fa' il ciclo di accensione dando corrente,ogni volta che scende di temperatura, anche alla candeletta... e non mi sembra proprio il modo corretto per far funzionare il bruciatore perche' cosi' non avrebbe la possibilita' di modulare la ventola a seconda della necessita. Io avevo visto un bruciatore che funzionava come dici tu,con tremostato da casa, ma aveva quasi vent'anni...e i cosumi di corrente,in questo modo,erano allucinanti... con l'elettronica delicata di oggi dubito fortemente che ti duri nel tempo. X Lupacchi8 Segui i consigli di Camperdoctor,Centro assistenza fai controllare e sei apposto... Saluti Robi
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 21/10/2009 09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao atuti x ramon se fai lavorare così il tuo eberspacher ti si sporcherà prima e consumerà di piu perche va a piena potenza o spento e non modula. il sensore di temperatura è un ntc che da una variazione omnica col variare della temperatura e di conseguenza la centralina elabora i dati e non un interruttore on off carlo
quote:Risposta al messaggio di Lupacchi8 inserito in data 20/10/2009 16:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, ho comprato anni fa un camper Elnagh Super D110, con il webasto (mi sembra il 3500) di serie ma ho sempre "litigato" con quel manettino per regolare la temperatura interna, o crepo di freddo o faccio le saune, e basta solo muoverlo di pochi micron che cambia completamente la regolazione, mi sono rivolto al mio concessionario all'ultimo tagliando e mi ha detto che manca il sensore della temperatura!!!??? quindi il sistema non essendo retroazionato va per i fatti suoi, lui non essendo installatore webasto non può fare nulla. Io vorrei risolvere il problema magari menttendo anche un termostato digitale... consigli su come fare o come far fare ? Visto che il mezzo non è nuovo ma ancora in garanzia posso rivolgermi all'installatore (ELNAGH) perchè me lo metta in garanzia oppure no ? Grazie Allora, vediamo un po' cosa si puo' fare [:)] Ti premetto che ho un SuperD110 da tre anni e sono un sostenitore del Webasto. 1) il sensore di temperatura e' montato dietro il telaio centrale e verticale (schienale) della panca fronte marcia. Con tanta calma e delicatezza puoi sentire con le dita se ci arrivano regolarmente i fili che partono dal manettino della temperatura che si trova sopra il cassetto porta-posate 2) io lo accendo mettendolo sulla tacca 2.5 (non ci sono i numeri, in sostanza sarebbe a meta' del terzo settore disegnato); poi lo alzo con movimenti minimi. Quel manettino lavora in maniera "logaritmica" (tanto per fare un esempio sulla sua precisione e sensibilita') 3) se lo devi abbassare, idem come sopra, spostamenti minimi 4) se lo accendi sulla 4? tacca e morendoci dal caldo lo abbassi sulla 2^ lui si spegne e devi aspettare che la temperatura ambiente si abbassi abbastanza prima di riuscire a farlo partire 5) il Weba va' capito piano piano e poi ti da' tantissime soddisfazioni 6) lascia sempre perfettamente libera la sua presa d'aria interna che si trova sulla parete della panchetta lonfitudinale e dietro al sedile passeggero (fai che non venga coperta dal telo di separazione della cabina di guida) 7) mai riscontrato problemi a quote superiori ai 1300/1500 metri, sono arrivato a 2300 senza problemi di "ossigeno" Per altri dubbi chiedi e se so' ti aiuto volentieri. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/10/2009 13:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che avevo montato era così, in effetti era un modello vecchio.
quote:Risposta al messaggio di Lupacchi8 inserito in data 27/10/2009 04:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo schienale della panca frontemarcia ha un telaio a T in metalli. Sulla parte orizzontale sono innestati i due poggiatesta. Soffermiamoci, invebe, su quella verticale (quella dove sono imbullonate le cinture di sicurezza); essa e' costituita da un profilato di ferro ad U della larghezza di circa 12/15 cm.; la sua parte incavata e' rivolta verso il lavello (piu' o meno in linea con il rubinetto). All' interno di questa parte (della U) c'e' il sensore del Weba. Mi sembra difficile (se non impossibile) che non ci sia perche' e' colui che fa' spegnere e riaccendere il Weba al variare della temperatura nel camper in rapporto alla temperatura che tu hai impostato con il manettino. Nel fascio di fili che escono dal manettino ci sono quelli che vanno alla logica del bruciatore, alla corrente del Weba ed al sensore della temperatura. Con il mezzo ti devono aver dato una busta che contiene un sacco di fogli foglietti e manuale del Weba ivi compreso lo schema elettrico. Se continui a trovarti in difficolta', interpella telefonicamente l' assistenza Webasto di Alba, sono gentili e disponibili oltre che molto concorrenziali per l' installazione di accessori. Ciao Giulio