CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto si spegne in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Tenerone
Tenerone
22/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 22:32:03
Ciao a tutti vengo con un nuovo problema molto fastidioso ovvero il mio webasto che sarebbe poi il mio sistema di riscaldamento funziona molto bene sia a 12 volt che a 220 e fin qui tutto bene. 
Il problema è che appena lo accendo e mi metto in marcia dopo pochi minuti lampeggia e si spegne da solo e non riesco a capire il perché. Mi hanno detto che potrebbe essere che prende aria da qualche parte cioè lo scarico del webasto non è posizionato bene sotto il veicolo cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie mille come sempre.
Emanuele.
Emanuele. Elnagh Marlin 64 2001Ducato 230
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58159
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 23:21:56
In risposta al messaggio di Tenerone del 27/01/2026 alle 22:32:03

Ciao a tutti vengo con un nuovo problema molto fastidioso ovvero il mio webasto che sarebbe poi il mio sistema di riscaldamento funziona molto bene sia a 12 volt che a 220 e fin qui tutto bene.  Il problema è che appena
lo accendo e mi metto in marcia dopo pochi minuti lampeggia e si spegne da solo e non riesco a capire il perché. Mi hanno detto che potrebbe essere che prende aria da qualche parte cioè lo scarico del webasto non è posizionato bene sotto il veicolo cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie mille come sempre. Emanuele. Emanuele. Elnagh Marlin 64 2001Ducato 230
...
Mi sembra plausibile che possa essere un vortice di aria che disturba o lo scarico o penso piu alla aspirazione. Nel caso proverei a spostare lo scarico o prolungare la aspirazione che sia piu immune all aria. Lavoro semplice e si puo tentare.

Un altro motivo che mi viene da pensare, potrebbe essere come è stata presa la alimentazione del gasolio, che casomai a motore acceso potrebeb non riuscire a alimentarsi bene, ma solo un pensiero mio, senza alcun fondamento o conoscenza.

Ma ha sempre fatto così da quando lo hai installato o ha incominciato a farlo ultimamente e prima andava bene?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2351
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 08:35:23

Ciao a tutti vengo con un nuovo problema molto fastidioso ovvero il mio webasto che sarebbe poi il mio sistema di riscaldamento funziona molto bene sia a 12 volt che a 220 e fin qui tutto bene.  Il problema è che appena
lo accendo e mi metto in marcia dopo pochi minuti lampeggia e si spegne da solo e non riesco a capire il perché. Mi hanno detto che potrebbe essere che prende aria da qualche parte cioè lo scarico del webasto non è posizionato bene sotto il veicolo cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie mille come sempre. Emanuele. Emanuele. Elnagh Marlin 64 2001Ducato 230
...
Si spegne anche con il motore al minimo e veicolo fermo?
22
lele71
lele71
23/10/2003 144
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 08:55:00
L'alimentazione è diretta sul serbatoio o è presa dal tubo del ritorno del gasolio del mezzo?

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2351
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 09:44:22
In risposta al messaggio di lele71 del 28/01/2026 alle 08:55:00

L'alimentazione è diretta sul serbatoio o è presa dal tubo del ritorno del gasolio del mezzo?  
Se il mezzo è quello in avatar...non è sicuramente il prelievo sul ritorno
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 09:54:11

...
Il numero di lampeggi che fa il led quando il webasto si blocca indica l'errore.
Conta quanti lampeggi fa e leggi cosa dice il manuale nella sezione ERRORI.
Tiziano
Tenerone
Tenerone
22/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 14:31:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2026 alle 23:21:56

Mi sembra plausibile che possa essere un vortice di aria che disturba o lo scarico o penso piu alla aspirazione. Nel caso proverei a spostare lo scarico o prolungare la aspirazione che sia piu immune all aria. Lavoro semplice
e si puo tentare. Un altro motivo che mi viene da pensare, potrebbe essere come è stata presa la alimentazione del gasolio, che casomai a motore acceso potrebeb non riuscire a alimentarsi bene, ma solo un pensiero mio, senza alcun fondamento o conoscenza. Ma ha sempre fatto così da quando lo hai installato o ha incominciato a farlo ultimamente e prima andava bene?
...
Grazie mille innanzitutto ragazzi per le vostre utili risposte!
Il mezzo sì è quello in avatar ovvero Fiat 230 ELNAGH MARLIN 64 del 2001.
L ho preso usato da un venditore nel Ottobre 2024 con già il webasto installato.
Prima prova che farò, motore in moto e veicolo fermo come consigliato.
Poi conteggio lampeggi e verifica errore, dovrei anche avere le istruzioni tra l altro.
Vi tengo aggiornati, purtroppo lo uso poco e quando capita saltano fuori le magagne e magagnette.
Vi auguro sempre buoni viaggi!
Camperfix
Camperfix
23/01/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 14:43:55

...
Ciao Emanuele, il problema è quasi certamente di natura aerodinamica: quando sei in marcia, i flussi d'aria sotto il pianale possono creare turbolenze che "soffocano" lo scarico o l'aspirazione, impedendo la corretta combustione. Ti suggerisco di verificare che entrambi i tubi siano orientati verso il retro del camper e non siano perpendicolari al senso di marcia. Non escludere però un controllo ai cablaggi della centralina, perché le vibrazioni o i picchi di tensione dell'alternatore possono mandare in blocco il sistema se c'è un contatto incerto. Spesso basta riorientare i tubi di pochi gradi per risolvere il fastidio e tornare a viaggiare al caldo.
Mobilvetta Design Icaro. Guide e soluzioni pratiche:

https://orizzontenomade.it/

Tenerone
Tenerone
22/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:01:12
In risposta al messaggio di Camperfix del 28/01/2026 alle 14:43:55

Ciao Emanuele, il problema è quasi certamente di natura aerodinamica: quando sei in marcia, i flussi d'aria sotto il pianale possono creare turbolenze che soffocano lo scarico o l'aspirazione, impedendo la corretta combustione.
Ti suggerisco di verificare che entrambi i tubi siano orientati verso il retro del camper e non siano perpendicolari al senso di marcia. Non escludere però un controllo ai cablaggi della centralina, perché le vibrazioni o i picchi di tensione dell'alternatore possono mandare in blocco il sistema se c'è un contatto incerto. Spesso basta riorientare i tubi di pochi gradi per risolvere il fastidio e tornare a viaggiare al caldo.
...
Ciao Camper fix ti ringrazio molto!
Vi tengo aggiornati!
Ciaooooo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5554
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 16:47:11

...
Come è inserito il webasto nell'impianto?

è collegato anche al motore oppure è completamente indipendente e lo usi solo per scaldare la cellula e produrre acqua sanitaria?

Il webasto si può usare in tanti modi diversi, inserito nel circuito motore, come preriscaldo, inserito nel circuito motore esteso alla cellula, inserito solo nel circuito della cellula o esteso anche al motore

Il tuo funziona solo in cellula e il motore non può scaldare la cellula?

In questa configurazione ha sempre funzionato bene?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link