In risposta al messaggio di Tenerone del 27/01/2026 alle 22:32:03Mi sembra plausibile che possa essere un vortice di aria che disturba o lo scarico o penso piu alla aspirazione. Nel caso proverei a spostare lo scarico o prolungare la aspirazione che sia piu immune all aria. Lavoro semplice e si puo tentare.
Ciao a tutti vengo con un nuovo problema molto fastidioso ovvero il mio webasto che sarebbe poi il mio sistema di riscaldamento funziona molto bene sia a 12 volt che a 220 e fin qui tutto bene. Il problema è che appenalo accendo e mi metto in marcia dopo pochi minuti lampeggia e si spegne da solo e non riesco a capire il perché. Mi hanno detto che potrebbe essere che prende aria da qualche parte cioè lo scarico del webasto non è posizionato bene sotto il veicolo cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie mille come sempre. Emanuele. Emanuele. Elnagh Marlin 64 2001Ducato 230
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tenerone del 27/01/2026 alle 22:32:03Si spegne anche con il motore al minimo e veicolo fermo?
Ciao a tutti vengo con un nuovo problema molto fastidioso ovvero il mio webasto che sarebbe poi il mio sistema di riscaldamento funziona molto bene sia a 12 volt che a 220 e fin qui tutto bene. Il problema è che appenalo accendo e mi metto in marcia dopo pochi minuti lampeggia e si spegne da solo e non riesco a capire il perché. Mi hanno detto che potrebbe essere che prende aria da qualche parte cioè lo scarico del webasto non è posizionato bene sotto il veicolo cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie mille come sempre. Emanuele. Emanuele. Elnagh Marlin 64 2001Ducato 230
In risposta al messaggio di lele71 del 28/01/2026 alle 08:55:00Se il mezzo è quello in avatar...non è sicuramente il prelievo sul ritorno
L'alimentazione è diretta sul serbatoio o è presa dal tubo del ritorno del gasolio del mezzo?
In risposta al messaggio di Tenerone del 27/01/2026 alle 22:32:03Il numero di lampeggi che fa il led quando il webasto si blocca indica l'errore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2026 alle 23:21:56Grazie mille innanzitutto ragazzi per le vostre utili risposte!
Mi sembra plausibile che possa essere un vortice di aria che disturba o lo scarico o penso piu alla aspirazione. Nel caso proverei a spostare lo scarico o prolungare la aspirazione che sia piu immune all aria. Lavoro semplicee si puo tentare. Un altro motivo che mi viene da pensare, potrebbe essere come è stata presa la alimentazione del gasolio, che casomai a motore acceso potrebeb non riuscire a alimentarsi bene, ma solo un pensiero mio, senza alcun fondamento o conoscenza. Ma ha sempre fatto così da quando lo hai installato o ha incominciato a farlo ultimamente e prima andava bene?
In risposta al messaggio di Tenerone del 27/01/2026 alle 22:32:03Ciao Emanuele, il problema è quasi certamente di natura aerodinamica: quando sei in marcia, i flussi d'aria sotto il pianale possono creare turbolenze che "soffocano" lo scarico o l'aspirazione, impedendo la corretta combustione. Ti suggerisco di verificare che entrambi i tubi siano orientati verso il retro del camper e non siano perpendicolari al senso di marcia. Non escludere però un controllo ai cablaggi della centralina, perché le vibrazioni o i picchi di tensione dell'alternatore possono mandare in blocco il sistema se c'è un contatto incerto. Spesso basta riorientare i tubi di pochi gradi per risolvere il fastidio e tornare a viaggiare al caldo.
https://orizzontenomade.it/
In risposta al messaggio di Camperfix del 28/01/2026 alle 14:43:55Ciao Camper fix ti ringrazio molto!
Ciao Emanuele, il problema è quasi certamente di natura aerodinamica: quando sei in marcia, i flussi d'aria sotto il pianale possono creare turbolenze che soffocano lo scarico o l'aspirazione, impedendo la corretta combustione.Ti suggerisco di verificare che entrambi i tubi siano orientati verso il retro del camper e non siano perpendicolari al senso di marcia. Non escludere però un controllo ai cablaggi della centralina, perché le vibrazioni o i picchi di tensione dell'alternatore possono mandare in blocco il sistema se c'è un contatto incerto. Spesso basta riorientare i tubi di pochi gradi per risolvere il fastidio e tornare a viaggiare al caldo.
In risposta al messaggio di Tenerone del 27/01/2026 alle 22:32:03Come è inserito il webasto nell'impianto?