CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

webasto si spegne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:13:21
salve a tutti. premetto che ho già guardato nei post precedenti e che ho usato pochissimo il riscaldamento webasto 3500. volevo chiedervi: mi capita che accendendo il webasto 3500 posizionando la freccetta sulla prima o sulla seconda tacca, dopo un po' il riscaldamento si spegne e la temperatura (ovviamente) comincia a scendere; ho provato ad aspettare, ma niente, non si riaccende, devo solo spostare la freccetta quasi al massimo (terz'ultima tacca in avanti). la freccia non lampeggia (è verde fisso). mi direste se è normale? grazie mille!! la manopola è come questa
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:32:03
Noi abbiamo lo stesso identico problema, ma proprio uguale [:(] Il problema è che durante la notte o si spegne e geliamo o se lo rialziamo, riparte e boccheggiamo dal caldo svegliandoci al mattino come dei disperati sperduti nel deserto con le mucose arse [xx(] Chi può aiutarci?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:55:29
per mia esperienza è normalissimo. Il webasto ha una sorta di termostato, quindi, se alla econda tacca smette di funzionare, significa che non deve funzionare, cioè che la II tacca crrisponde a una temperatura maggiore a quella ambientale. Se ti fa freddo alzi alla terza tacca, o oltre. Comunque, mi dicono, sarebbe buona norma mettere il webasto al massimo per un pò, e dopo abbassarlo, anzichè viceversa. Saluti
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:59:30
Scusate l'ingoranza, ma non ho capito bene. Ma con sto Webasto, si può tenere una temperatura costante, alta, bassa, media o come cavolo piace, oppure no ? saluti Marco

Modificato da eredi il 24/11/2008 alle 18:00:43
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 24/11/2008 alle: 18:01:29
Grazie, ma il problema è che accendendolo e riscaldando l'ambiente arriva alla temperatura desiderata e si spegne grazie al termostato...e fin qui tutto bene. Il problema (almeno il mio) è che quando poi la temperatura si riabbassa, anche di molto, il caro termostato fa cilecca evidentemente, perchè anche se arriviamo ad avere le stalattiti al naso, non ci pensa proprio a ripartire!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 24/11/2008 alle: 18:05:25
quote:Originally posted by paolathea
Grazie, ma il problema è che accendendolo e riscaldando l'ambiente arriva alla temperatura desiderata e si spegne grazie al termostato...e fin qui tutto bene. Il problema (almeno il mio) è che quando poi la temperatura si riabbassa, anche di molto, il caro termostato fa cilecca evidentemente, perchè anche se arriviamo ad avere le stalattiti al naso, non ci pensa proprio a ripartire! >
> sì, anche a me è così; l'unico modo per farlo ripartire è girare la manopola verso il massimo. nel frattempo, grazie cippalippa!
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 18:06:27
Ciao, io non ho riscontrato questa situazione ma devo dire da nuovo utente Webasto che mi trovavo meglio con la Truma. Secondo il mio parere il vostro problema è dato dalla posizione della sonda. Se è troppo in alto o in una zona che si scalda in fretta, ecco che il sistema rileva una temperatura corretta quando invece nel resto del mezzo si gela!!! Cosa dire, fate in modo che il sondino riceva meno calore!!! Alex

Modificato da miciaguri il 24/11/2008 alle 18:07:41
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 24/11/2008 alle: 19:44:11
quote:Originally posted by miciaguri
Ciao, io non ho riscontrato questa situazione ma devo dire da nuovo utente Webasto che mi trovavo meglio con la Truma. Secondo il mio parere il vostro problema è dato dalla posizione della sonda. Se è troppo in alto o in una zona che si scalda in fretta, ecco che il sistema rileva una temperatura corretta quando invece nel resto del mezzo si gela!!! Cosa dire, fate in modo che il sondino riceva meno calore!!! Alex >
> e come si fa a trovare la sonda? giacché ci sono: perchè rimpiangi la truma? ciao grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 24/11/2008 alle: 19:53:14
se il led rimane verde fisso e non lampeggia, il webasto non ha problemi. Il motivo che non riparte se non girando a fine corsa il regolatore di temperatura, sicuramente è dovuto ad un errato posizionamneto del termostato ambiente, oppure ad un suo malfunzionamento (capita più spesso di quanto possiate pensare). Lo scorso week-end l'ho usato inenterrottamente per 14 ore al giorno, dalle 17 alle 9 del mattino successivo. Posizionato sulla 3° tacca avevo 19\21 gradi costanti (fuori faceva un freddo becco, tra sabato edomenica la notte è andato anche sottozero), la ventilazione era ridotta al minimo, il consumo elettrico assolutamente accettabile, ma sopratutto si fermava, ripartiva ecc. ecc.. Io ho anche la combi, ma personalmente non tornerei indietro per nessun motivo. Da venerdi ci scaldo pure il serbatoio delle grigie. se vi interessa date un'occhiata qui: https://www.camperonline.it/for... saluti

Modificato da miliusc il 24/11/2008 alle 20:09:26
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:02:06
Ho il Webasto e funziona benissimo, se alzo la temperatura non parte subito la ventilazione, ci saranno 30 secondi di attesa poi bisogna girare il termosato un pochino alla volta finche uno non trova la posizione ideale. Di notte più o meno l'ho tengo a metà. Ciao Fabio
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:11:56
Qlc ha il libretto d'istruzioni da postarmi gentimente? Non lo trovo + e sul sito web nn trovo nulla in merito, gli ho scritto una mail, ma ad oggi nulla. ne sarei veramente grato. ciao daniele
17
cinzia72
cinzia72
11/10/2008 66
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:14:28
.. per floid2, anch'io ho lo stesso identico tuo problema , ma a me la spia è sempre rossa!!!!! poi quando alzo le ventole continuano ad andare ... e la batteria ????? preferivo la mia vecchia truma, !!!!![V][V][V] ciao
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:22:04
[quote]Originally posted by miliusc
se il led rimane verde fisso e non lampeggia, il webasto non ha problemi. Il motivo che non riparte se non girando a fine corsa il regolatore di temperatura, sicuramente è dovuto ad un errato posizionamneto del termostato ambiente, oppure ad un suo malfunzionamento (capita più spesso di quanto possiate pensare). Lo scorso week-end l'ho usato inenterrottamente per 14 ore al giorno, dalle 17 alle 9 del mattino successivo. Posizionato sulla 3° tacca avevo 19\21 gradi costanti (fuori faceva un freddo becco, tra sabato edomenica la notte è andato anche sottozero), la ventilazione era ridotta al minimo, il consumo elettrico assolutamente accettabile, ma sopratutto si fermava, ripartiva ecc. ecc.. Sono completamente d'accordo con miliusc io l'ho avuto nel precedente camper e non ho mai avuto un problema sicuramente la gestione della temperatura interna all'abitacolo è comunque migliore con temperature esterne abbastanza basse che non lasciano fermare il webasto ma lo lasciano lavorare aumentando e diminuendo la potennza senza spegnersi. A mio parere l'Air Top 3500 è eccezionale. Ciao - ROBERTO
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:24:17
ringrazio tutti quelli che hanno risposto perché con il loro contributo mi permettono di capire meglio come utilizzare il webasto.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/11/2008 alle: 09:02:36
E' normale che si spenga, si vede ha raggiunto la temperatura corrispondente. Dovete prenderci la mano in relazione al vostro camper; provate a metterlo alla terza tacca o quasi, io di solito lo tengo li; potrebbe essere che in inverno dovete alzarlo un pelo...ma un pelo: io non sono mai andato oltre la terza tacca (mansardato del 2006 di 7 metri)
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 25/11/2008 alle: 09:19:50
questi sono i miei suggerimenti oltre al fatto già citato di verificare il corretto funzionamento del termostato consiglio di 1) non chiudere le bocchette o per lo meno lasciarle aperte in quanto le bocchette se chiuse provocano un effetto di ritorno che manda in blocco il bruciatore 2) verificate che i gas di scarico del bruciatore non facciano ritorno altrimenti lo stesso va in blocco 3) verificare lo stesso posizionamento delle bocchette perchè se una bocchetta primaria (piu vicina al bruciatore) manda il flusso nelle vicinanze del termostato si rischia di mandarlo in arresto (perche ha raggiunto la temperatura impostata) con la conseguenza che il resto dell'abitacolo rimane al freddo. Provate al limite a chiudere questa prima bocchetta (verificate sempre il rischio di blocco) non dimenticate che l'aria calda è leggera e tende a salire verso l'alto (dove spesso si mette il termostato)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/11/2008 alle: 10:53:51
Io ne ho appena acquistato uno, mi si dice che si deve installare un sensore di temperatura esterno da mettere all'interno della cellula in comunicazione con il termostato......sul libretto d'istruzioni, leggo però che tal sistema è da adottare solo nel caso in cui si faccia lavorare il riscaldatore con javascript:italicize(), perchè il sensore di temperatura è già integrato sulla scheda elettronica del riscaldatore stesso......che ne pensate?
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 25/11/2008 alle: 14:44:10
quote:Originally posted by cielele
Io ne ho appena acquistato uno, mi si dice che si deve installare un sensore di temperatura esterno da mettere all'interno della cellula in comunicazione con il termostato......sul libretto d'istruzioni, leggo però che tal sistema è da adottare solo nel caso in cui si faccia lavorare il riscaldatore con javascript:italicize(), perchè il sensore di temperatura è già integrato sulla scheda elettronica del riscaldatore stesso......che ne pensate? >
>Non è che x caso avresti da postarmi il manuale d'istruzioni del webasto 3500? Grazie Ciao Daniele
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 26/11/2008 alle: 00:24:40
ciao ragazzi ho anche io dei dubbi se funziona bene il wbasto,sulla prima tacca non parte ,sulla seconda parte poi si spegne e non si riaccende sulla terza funziona bene.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2008 alle: 08:26:05
Non è solo il Webasto... anche l'Eberspaecher: ci sto andando dietro da un anno e mezzo senza soluzione del problema! Anche l'officina Eberspaecher Italia ha allargato le braccia! Intanto, l'ultima volta, per i continui spegni/accendi per farlo ripartire, son rimasto senza batterie... Da quello che ho visto all'Eberspaecher, il sistema deve funzionare così: . accensione, alla massima potenza, per raggiungere il più presto possibile la temperatura impostata (ticchettio veloce della pompa); . mantenimento, a potenza ridotta, della temperatura impostata (ticchettio lento della pompa); . stand-by se la temperatura impostata viene superata di un paio di gradi (pompa ferma). Se la temperatura va sotto di circa mezzo grado di quella impostata, il sistema dovrebbe ripartire per ripetere i cicli di cui sopra. Nel mio caso, all'Eberspaecher, con tanto di computer collegati, è stata impostata la temperatura di 24°: ha raggiunto velocemente i 31 gradi, poi è andato in mantenimento per alcuni minuti e, subito dopo, in stand-by. Abbiamo aperto finestre e porte del camper (erano i primi di gennaio, a Brescia) e la temperatura è scesa a 17° senza che il termostato desse l'impulso a riprendere. Cambiati termostati e pannello di controllo, ma niente da fare. Oggi andrò a riprenderlo, a quasi 400 km. di distanza, sperando che sia la volta buona: è il quarto viaggio che faccio per questo problema apparentemente irrisolvibile. Io comincio a pensare che i cavi di collegamento contralina/sensore termostato/bruciatore abbiano un contatto fattiscente. Elio
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 26/11/2008 alle: 09:15:03
A parte il caso di Elfetto, che ha fatto i salti mortali e anche alla Eber.. stanno pensando di rivolgersi al centro assistenza misteri di Fatima, il problema l'ho avuto anchio a camper nuovo. Nessun problema tecnico, solo una diversa gestione del webasto. Trova la sonda di temperatura (una specie di microfonino nero in cellula) e non coprirla (involontarialmente)con tende coperte o felpe, porta il regolatore sulla seconda tacca e prova, addirittura sabato manteneva i 19° C in cellula e si fermava di tanto in tanto per poi ripartire attorno ai 15°-16°C. Se il problema persiste sposta la sonda in un punto freddo del camper, sempre ad un'altezza di 110-150 cm. Facci sapere, saluti Eddy id="navy">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link