quote:Originally posted by la perlanera> per quanto mi riguarda, hai fatto una sintesi perfetta del problema!
ciao ragazzi ho anche io dei dubbi se funziona bene il wbasto,sulla prima tacca non parte ,sulla seconda parte poi si spegne e non si riaccende sulla terza funziona bene. >
quote:Originally posted by Bianca65 Nessun problema tecnico, solo una diversa gestione del webasto. Trova la sonda di temperatura (una specie di microfonino nero in cellula) e non coprirla (involontarialmente)con tende coperte o felpe, porta il regolatore sulla seconda tacca e prova, addirittura sabato manteneva i 19° C in cellula e si fermava di tanto in tanto per poi ripartire attorno ai 15°-16°C.>>id="size1">E credi che non sia stato verificato? E' lontano da qualsiasi copertura involontaria... Ma, adesso, sto partendo, il treno è fra un'ora. Stanotte resterò sul posto per una prima prova. Domani vi racconterò. Elio
quote:Originally posted by elfetto> Mi riferivo alle domande di inizio post. I tempi di entrata in servizio e fermata dei riscaldatori è subordinato al lavaggio della camera di combustione e condotto fumi, è solo questione di evitare partenze a razzo, abbassamenti repentini e blocchi per surriscaldamento. Chi lo ha provato ha detto che non torna più indrietro, un motivo ci sarà, come è possibile che qualche webasto non sia montato a regola d'arte,(anche su mezzi importanti) non è mica colpa del webasto! Salutoni Eddy id="navy">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by Bianca65 Nessun problema tecnico, solo una diversa gestione del webasto. Trova la sonda di temperatura (una specie di microfonino nero in cellula) e non coprirla (involontarialmente)con tende coperte o felpe, porta il regolatore sulla seconda tacca e prova, addirittura sabato manteneva i 19° C in cellula e si fermava di tanto in tanto per poi ripartire attorno ai 15°-16°C.>>id="size1">E credi che non sia stato verificato? E' lontano da qualsiasi copertura involontaria... Ma, adesso, sto partendo, il treno è fra un'ora. Stanotte resterò sul posto per una prima prova. Domani vi racconterò. Elio
>
quote:Originally posted by floyd2>ciao floid2 allora è un problem e se lo è cosa dovremmo fare?io proverò a chiedere al concessionario e vi farò sapere
quote:Originally posted by la perlanera> per quanto mi riguarda, hai fatto una sintesi perfetta del problema!
ciao ragazzi ho anche io dei dubbi se funziona bene il wbasto,sulla prima tacca non parte ,sulla seconda parte poi si spegne e non si riaccende sulla terza funziona bene. >
>
quote:Originally posted by la perlanera> A me questo sembra normale, probabilmente la temperatura corrispondente alla prima tacca è al di sotto o pari a quella ambiente del camper, la seconda tacca invece ti corrisponderà ad una temperatura di poco superiore, per cui si accende e poco dopo si spegne. Oltretutto ancora non fa un freddo intenso e siccome parliamo di termostati senza un display che ne indichi esattamente la temperatura impostata, è chiaro che queste prove vanno fatte con molto freddo. Esagerando è come voler impostare la temperatura di comfort in estate, come fai se il termostato è già di suo sempre fuori scala a causa della temperatura ambiente troppo elevata?
quote:Originally posted by floyd2>ciao floid2 allora è un problem e se lo è cosa dovremmo fare?io proverò a chiedere al concessionario e vi farò sapere
>
>
quote:Originally posted by gianni5599> mamma mia! e come è possibile ciò? e come te ne sei accorto? (anche se forse posso immaginarlo...)
Più di 3 anni di "lotte" tra me, il webasto e l'assistenza. Addirittura una notte sono rientrati tutti i fumi di scarico nella cellula e vi lascio immaginare!!!! id="Comic Sans MS">id="blue"> >
quote:Originally posted by andrea 4851 ...l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK.>>id="size1">Non sono un tecnico ma - credo - che quella tubazione non sia più collegata, in modo efficace, all'impianto di distribuzione dell'aria calda, oppure che lungo il suo percorso ci sia una valvola a farfalla che moduli la quantità d'aria da attraversarlo. Data la intuibile lontananza dal punto principale, quella poca aria che riesce a passare per il tubo, fa in tempo a raffreddarsi. Ti consiglio di seguire il tubo della canalizzazione fino all'impianto principale di distribuzione e verificare che non si sia scollegato, che non sia stato schiacciato oppure la presenza di questa eventuale valvola a farfalla che, inavvertitamente, sia stata chiusa. Una curiosità: non ha mai funzionato oppure improvvisamente ha smesso? Elio
quote:Originally posted by elfetto> Non saprei se ha avuto sempre questo difetto in quanto l'ho acquistato da poco e questo è il primo inverno che ci trascorro, non so' il vecchio proprietario. In primis provero' a quantificare l'aria che esce dalla bocchetta mansarda rispetto a quella delle bocchette cellula, se noto differenza eccessiva andro' a pescarne la causa secondo i tuoi consigli, ti ringrazio Andreaid="size4">id="blue">
quote:Originally posted by andrea 4851 ...l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK.>>id="size1">Non sono un tecnico ma - credo - che quella tubazione non sia più collegata, in modo efficace, all'impianto di distribuzione dell'aria calda, oppure che lungo il suo percorso ci sia una valvola a farfalla che moduli la quantità d'aria da attraversarlo. Data la intuibile lontananza dal punto principale, quella poca aria che riesce a passare per il tubo, fa in tempo a raffreddarsi. Ti consiglio di seguire il tubo della canalizzazione fino all'impianto principale di distribuzione e verificare che non si sia scollegato, che non sia stato schiacciato oppure la presenza di questa eventuale valvola a farfalla che, inavvertitamente, sia stata chiusa. Una curiosità: non ha mai funzionato oppure improvvisamente ha smesso? Elio
>
quote:Originally posted by cielele>Io ho aquistato usato un eberspacher d3lc e da come sembra ha bisogno per miglior confort della sonda abitacolo ed e' prevista anche una esterna ,forse per modulare il riscaldamento,non e' che mi postereste il manuale del webasto i quali sono simili (comunque 12000 btu sono molti come potenza per il volume dei nostri vr) Ringrazio in anticipo Franco
Io ne ho appena acquistato uno, mi si dice che si deve installare un sensore di temperatura esterno da mettere all'interno della cellula in comunicazione con il termostato......sul libretto d'istruzioni, leggo però che tal sistema è da adottare solo nel caso in cui si faccia lavorare il riscaldatore con javascript:italicize(), perchè il sensore di temperatura è già integrato sulla scheda elettronica del riscaldatore stesso......che ne pensate? >
quote:Originally posted by andrea 4851> Controlla che non si sia staccato il tubo dalla bocchetta, dovresti riuscire togliendo la griglia esterna che in mansarda dovrebbe essere di quelle da poter aprire e chiudere, comunque se dici che esce aria fredda e probabilmente anche poca potrebbe essere che la tratta del tubo sia molto lunga. Ciao - ROBERTO.
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, ho un R.T. pegaso 708 con riscaldamento webasto che funziona benissimo, naturalmente batteria permettendo, l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK. Chi mi puo aiutare nella risoluzione, grazie Andrea >
quote:Originally posted by Robby65> Spero che sia un problema di strozzamento o distacco tubo, ma se è un problema di tratta molto lunga significa cattiva progettazione della R.T. in quanto non è possibile far arrivare aria fredda in mansarda in inverno, significa ghiacciare chi ci dorme. Ti ringrazio Andrea
quote:Originally posted by andrea 4851> Controlla che non si sia staccato il tubo dalla bocchetta, dovresti riuscire togliendo la griglia esterna che in mansarda dovrebbe essere di quelle da poter aprire e chiudere, comunque se dici che esce aria fredda e probabilmente anche poca potrebbe essere che la tratta del tubo sia molto lunga. Ciao - ROBERTO.
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, ho un R.T. pegaso 708 con riscaldamento webasto che funziona benissimo, naturalmente batteria permettendo, l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK. Chi mi puo aiutare nella risoluzione, grazie Andrea >
>
quote:Originally posted by Robby65> Ciao Roberto, la disposizione e partenza del Webasto è come dici tu, mentre la bocchetta è sul fondo mansarda lato sx, quindi percorso alquanto lungo, grazie Andrea
x ANDREA: ho avuto per 4 anni un Mizar GTL che ho appena cambiato, il mezzo era eccezionale e non ho mai avuto problemi con il riscaldamento addirittura spesso ero costretto a chiudere la bocchetta in mansarda di notte altrimenti non riuscivo a dormire, io non conosco la disposizione del 708 ma il tubo principale del Webasto dovrebbe uscire sotto la cassapanca della dinette anteriore per intenderci quella dove non c'è il serbatoio e da lì dividersi in due tubi un pò più piccoli uno per la zona anteriore del veicolo e l'altro per la zona posteriore, se è così dovresti avere la bocchetta in mansarda dalla stessa parte della dinette (lato guida) e pertanto la tratta non è per niente lunga. Prova a controllare e fammi sapere. Ciao - ROBERTO. >