CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

webasto si spegne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:31:25
quote:Originally posted by la perlanera
ciao ragazzi ho anche io dei dubbi se funziona bene il wbasto,sulla prima tacca non parte ,sulla seconda parte poi si spegne e non si riaccende sulla terza funziona bene. >
> per quanto mi riguarda, hai fatto una sintesi perfetta del problema!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2008 alle: 11:07:20
quote:Originally posted by Bianca65 Nessun problema tecnico, solo una diversa gestione del webasto. Trova la sonda di temperatura (una specie di microfonino nero in cellula) e non coprirla (involontarialmente)con tende coperte o felpe, porta il regolatore sulla seconda tacca e prova, addirittura sabato manteneva i 19° C in cellula e si fermava di tanto in tanto per poi ripartire attorno ai 15°-16°C.>
>id="size1">E credi che non sia stato verificato? E' lontano da qualsiasi copertura involontaria... Ma, adesso, sto partendo, il treno è fra un'ora. Stanotte resterò sul posto per una prima prova. Domani vi racconterò. Elio
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 26/11/2008 alle: 22:36:31
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Bianca65 Nessun problema tecnico, solo una diversa gestione del webasto. Trova la sonda di temperatura (una specie di microfonino nero in cellula) e non coprirla (involontarialmente)con tende coperte o felpe, porta il regolatore sulla seconda tacca e prova, addirittura sabato manteneva i 19° C in cellula e si fermava di tanto in tanto per poi ripartire attorno ai 15°-16°C.>
>id="size1">E credi che non sia stato verificato? E' lontano da qualsiasi copertura involontaria... Ma, adesso, sto partendo, il treno è fra un'ora. Stanotte resterò sul posto per una prima prova. Domani vi racconterò. Elio
>
> Mi riferivo alle domande di inizio post. I tempi di entrata in servizio e fermata dei riscaldatori è subordinato al lavaggio della camera di combustione e condotto fumi, è solo questione di evitare partenze a razzo, abbassamenti repentini e blocchi per surriscaldamento. Chi lo ha provato ha detto che non torna più indrietro, un motivo ci sarà, come è possibile che qualche webasto non sia montato a regola d'arte,(anche su mezzi importanti) non è mica colpa del webasto! Salutoni Eddy id="navy">id="Comic Sans MS">
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 27/11/2008 alle: 01:16:23
quote:Originally posted by floyd2
ciao ragazzi ho anche io dei dubbi se funziona bene il wbasto,sulla prima tacca non parte ,sulla seconda parte poi si spegne e non si riaccende sulla terza funziona bene. >
>
>ciao floid2 allora è un problem e se lo è cosa dovremmo fare?io proverò a chiedere al concessionario e vi farò sapere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 27/11/2008 alle: 08:05:40
quote:Originally posted by floyd2
>
>ciao floid2 allora è un problem e se lo è cosa dovremmo fare?io proverò a chiedere al concessionario e vi farò sapere
>
> A me questo sembra normale, probabilmente la temperatura corrispondente alla prima tacca è al di sotto o pari a quella ambiente del camper, la seconda tacca invece ti corrisponderà ad una temperatura di poco superiore, per cui si accende e poco dopo si spegne. Oltretutto ancora non fa un freddo intenso e siccome parliamo di termostati senza un display che ne indichi esattamente la temperatura impostata, è chiaro che queste prove vanno fatte con molto freddo. Esagerando è come voler impostare la temperatura di comfort in estate, come fai se il termostato è già di suo sempre fuori scala a causa della temperatura ambiente troppo elevata?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/11/2008 alle: 14:36:45
Torno ora, dall'allestitore del mio camper, con il riscaldamento che dovrebbe essere funzionante. Uso il condizionale perchè le motivazioni addotte non mi convincono, ma se il risultato è raggiunto, son contento di aver fatto un'analisi sbagliata. Praticamente, l'Eberspaecher Italia, che aveva tentato, senza successo, di farlo funzionare a dovere, dice una cosa, cioè tre stadi: potenza piena, potenza di mantenimento, stand-by. L'officina che rappresentava l'assistenza dell'Eberspaecher (fino al 31/12/2007, se non erro), ne dice un'altra: potenza piena, mantenimento e la fase di stand-by non dovrebbe mai essere raggiunta. In soldoni, significa che l'impianto abbisogna di una precisa impostazione della temperatura e che questo livello non sia mai modificato. A me hanno impostato 20°, stanotte a -4 ed oggi - qui a casa - a +10°, l'impianto è stato sempre in azione, stanotte tra la piena potenza ed in mantenimento, oggi soltanto in mantenimento e la temperatura interna ha oscillato fra i 18 ed i 22 gradi. Se continua così son soddisfatto. Staremo a vedere e chi vivrà sedrà... Per chi aveva detto che non sarebbe tornato indietro (ovvero al gas), mi trova perfettamente in sintonia: vuoi mettere l'autonomia, per esempio? Elio
18
gianni5599
gianni5599
14/08/2007 204
Inserito il 27/11/2008 alle: 15:02:12
Più di 3 anni di "lotte" tra me, il webasto e l'assistenza. Che sia superiore alla Truma come potenza di riscaldamento ed autonomia non c'è dubbio ma....prima si spegneva perché era stato settato per il livello del mare ed in montagna la carburazione non andava... cambio ed in pianura uguale difetto. Addirittura una notte sono rientrati tutti i fumi di scarico nella cellula e vi lascio immaginare!!!! Alcune volte in viaggio con temperature prossime allo zero, si spegneva andando in surriscaldamento (dal numero dei lampeggi del led verde...). Dovranno ancora lavorarci per dare il "colpo" definitivo alla Truma. Ciao, Gianni.id="Comic Sans MS">id="blue">
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 27/11/2008 alle: 17:07:06
quote:Originally posted by gianni5599
Più di 3 anni di "lotte" tra me, il webasto e l'assistenza. Addirittura una notte sono rientrati tutti i fumi di scarico nella cellula e vi lascio immaginare!!!! id="Comic Sans MS">id="blue"> >
> mamma mia! e come è possibile ciò? e come te ne sei accorto? (anche se forse posso immaginarlo...)
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:48:50
ma voi avete un snsore di temperatura nella cellula?
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 29/11/2008 alle: 12:42:03
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, ho un R.T. pegaso 708 con riscaldamento webasto che funziona benissimo, naturalmente batteria permettendo, l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK. Chi mi puo aiutare nella risoluzione, grazie Andrea
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/11/2008 alle: 18:28:14
quote:Originally posted by andrea 4851 ...l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK.>
>id="size1">Non sono un tecnico ma - credo - che quella tubazione non sia più collegata, in modo efficace, all'impianto di distribuzione dell'aria calda, oppure che lungo il suo percorso ci sia una valvola a farfalla che moduli la quantità d'aria da attraversarlo. Data la intuibile lontananza dal punto principale, quella poca aria che riesce a passare per il tubo, fa in tempo a raffreddarsi. Ti consiglio di seguire il tubo della canalizzazione fino all'impianto principale di distribuzione e verificare che non si sia scollegato, che non sia stato schiacciato oppure la presenza di questa eventuale valvola a farfalla che, inavvertitamente, sia stata chiusa. Una curiosità: non ha mai funzionato oppure improvvisamente ha smesso? Elio
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 29/11/2008 alle: 20:07:12
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by andrea 4851 ...l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK.>
>id="size1">Non sono un tecnico ma - credo - che quella tubazione non sia più collegata, in modo efficace, all'impianto di distribuzione dell'aria calda, oppure che lungo il suo percorso ci sia una valvola a farfalla che moduli la quantità d'aria da attraversarlo. Data la intuibile lontananza dal punto principale, quella poca aria che riesce a passare per il tubo, fa in tempo a raffreddarsi. Ti consiglio di seguire il tubo della canalizzazione fino all'impianto principale di distribuzione e verificare che non si sia scollegato, che non sia stato schiacciato oppure la presenza di questa eventuale valvola a farfalla che, inavvertitamente, sia stata chiusa. Una curiosità: non ha mai funzionato oppure improvvisamente ha smesso? Elio
>
> Non saprei se ha avuto sempre questo difetto in quanto l'ho acquistato da poco e questo è il primo inverno che ci trascorro, non so' il vecchio proprietario. In primis provero' a quantificare l'aria che esce dalla bocchetta mansarda rispetto a quella delle bocchette cellula, se noto differenza eccessiva andro' a pescarne la causa secondo i tuoi consigli, ti ringrazio Andreaid="size4">id="blue">
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 29/11/2008 alle: 20:44:52
quote:Originally posted by cielele
Io ne ho appena acquistato uno, mi si dice che si deve installare un sensore di temperatura esterno da mettere all'interno della cellula in comunicazione con il termostato......sul libretto d'istruzioni, leggo però che tal sistema è da adottare solo nel caso in cui si faccia lavorare il riscaldatore con javascript:italicize(), perchè il sensore di temperatura è già integrato sulla scheda elettronica del riscaldatore stesso......che ne pensate? >
>Io ho aquistato usato un eberspacher d3lc e da come sembra ha bisogno per miglior confort della sonda abitacolo ed e' prevista anche una esterna ,forse per modulare il riscaldamento,non e' che mi postereste il manuale del webasto i quali sono simili (comunque 12000 btu sono molti come potenza per il volume dei nostri vr) Ringrazio in anticipo Franco
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 29/11/2008 alle: 23:06:12
Anche secondo me conta molto dove è posizionata la sonda. Nel mio camper ( dove d'inverno tengo circa 19 gradi)la sonda riceve calore quando accendo i fornelli, per cui si spegne e riparte solo quando la temperatura scende a 15-16 gradi. Per cui ho deciso di spostare la sonda più lontano dai fornelli. Un altro problema è la sensibilità del termostato. Io lo uso solo tra la 2a e la 3a tacca. Se lo metto sulla 2a ho circa 16-17 °C, se lo metto sulla terza arrivo perlomeno a 23°C !![:0] Mi piacerebbe vedere a che temperatura si arriva con la 6a tacca o al massimo !![:0] E' indubbiamente un grave difetto di progettazione del termostato, compensato dalla velocità di riscaldamento e dal fatto che rispetto a truma tradizionale e combi secca molto meno la gola. Ciao Massimo
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 30/11/2008 alle: 08:48:37
Torno ora, dall'allestitore del mio camper, con il riscaldamento che dovrebbe essere funzionante. Uso il condizionale perchè le motivazioni addotte non mi convincono, ma se il risultato è raggiunto, son contento di aver fatto un'analisi sbagliata. Praticamente, l'Eberspaecher Italia, che aveva tentato, senza successo, di farlo funzionare a dovere, dice una cosa, cioè tre stadi: potenza piena, potenza di mantenimento, stand-by. L'officina che rappresentava l'assistenza dell'Eberspaecher (fino al 31/12/2007, se non erro), ne dice un'altra: potenza piena, mantenimento e la fase di stand-by non dovrebbe mai essere raggiunta. In soldoni, significa che l'impianto abbisogna di una precisa impostazione della temperatura e che questo livello non sia mai modificato. A me hanno impostato 20°, stanotte a -4 ed oggi - qui a casa - a +10°, l'impianto è stato sempre in azione, stanotte tra la piena potenza ed in mantenimento, oggi soltanto in mantenimento e la temperatura interna ha oscillato fra i 18 ed i 22 gradi. Se continua così son soddisfatto. Hai ragione ! Ho completamente dimenticato di aver ritoccato le temperature di lavoro a camper nuovo, perchè si spegneva di continuo e non ripartiva, proprio non me lo sono ricordato. Comunque spero che adesso ti funzioni bene, ma che dico di più. Calde notte a tutti.id="navy">id="Comic Sans MS">
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:57:56
quote:Originally posted by andrea 4851
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, ho un R.T. pegaso 708 con riscaldamento webasto che funziona benissimo, naturalmente batteria permettendo, l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK. Chi mi puo aiutare nella risoluzione, grazie Andrea >
> Controlla che non si sia staccato il tubo dalla bocchetta, dovresti riuscire togliendo la griglia esterna che in mansarda dovrebbe essere di quelle da poter aprire e chiudere, comunque se dici che esce aria fredda e probabilmente anche poca potrebbe essere che la tratta del tubo sia molto lunga. Ciao - ROBERTO.
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:03:52
quote:Originally posted by Robby65
quote:Originally posted by andrea 4851
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, ho un R.T. pegaso 708 con riscaldamento webasto che funziona benissimo, naturalmente batteria permettendo, l'unico inconveniente è che dalla bocchetta della mansarda esce solo aria fredda e non calda, anche tenendolo acceso tutto la notte (naturalmente al minimo), mentre dalle altre bocchette tutto OK. Chi mi puo aiutare nella risoluzione, grazie Andrea >
> Controlla che non si sia staccato il tubo dalla bocchetta, dovresti riuscire togliendo la griglia esterna che in mansarda dovrebbe essere di quelle da poter aprire e chiudere, comunque se dici che esce aria fredda e probabilmente anche poca potrebbe essere che la tratta del tubo sia molto lunga. Ciao - ROBERTO.
>
> Spero che sia un problema di strozzamento o distacco tubo, ma se è un problema di tratta molto lunga significa cattiva progettazione della R.T. in quanto non è possibile far arrivare aria fredda in mansarda in inverno, significa ghiacciare chi ci dorme. Ti ringrazio Andrea
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:27:32
x ANDREA: ho avuto per 4 anni un Mizar GTL che ho appena cambiato, il mezzo era eccezionale e non ho mai avuto problemi con il riscaldamento addirittura spesso ero costretto a chiudere la bocchetta in mansarda di notte altrimenti non riuscivo a dormire, io non conosco la disposizione del 708 ma il tubo principale del Webasto dovrebbe uscire sotto la cassapanca della dinette anteriore per intenderci quella dove non c'è il serbatoio e da lì dividersi in due tubi un pò più piccoli uno per la zona anteriore del veicolo e l'altro per la zona posteriore, se è così dovresti avere la bocchetta in mansarda dalla stessa parte della dinette (lato guida) e pertanto la tratta non è per niente lunga. Prova a controllare e fammi sapere. Ciao - ROBERTO.
18
wolly69
wolly69
23/09/2007 80
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:41:18
rispondendo all'amico che ha il problema del webasto che nn riparte,come altri ti hanno anticipato prima prova a cercare il sensore di temperatura in cellula ed e' importante che sia in una posizione ottimale altrimenti credo ti possa creare il problema in questione, se puoi e' posizionato bene allora devi provare a sostituirlo puo' essere difettoso capita.....io comunque ho un air top 3500 montato a marzo e mi trovo molto bene e comunque ho spostato la sonda perche nn era posizionata bene ed ho montato il termostato digitale che tengo regolarmentea meta' altrimenti fa' troppo caldo ........ritengo che sia migliore di quello standard buoni km a tutti ciaoo
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:02:09
quote:Originally posted by Robby65
x ANDREA: ho avuto per 4 anni un Mizar GTL che ho appena cambiato, il mezzo era eccezionale e non ho mai avuto problemi con il riscaldamento addirittura spesso ero costretto a chiudere la bocchetta in mansarda di notte altrimenti non riuscivo a dormire, io non conosco la disposizione del 708 ma il tubo principale del Webasto dovrebbe uscire sotto la cassapanca della dinette anteriore per intenderci quella dove non c'è il serbatoio e da lì dividersi in due tubi un pò più piccoli uno per la zona anteriore del veicolo e l'altro per la zona posteriore, se è così dovresti avere la bocchetta in mansarda dalla stessa parte della dinette (lato guida) e pertanto la tratta non è per niente lunga. Prova a controllare e fammi sapere. Ciao - ROBERTO. >
> Ciao Roberto, la disposizione e partenza del Webasto è come dici tu, mentre la bocchetta è sul fondo mansarda lato sx, quindi percorso alquanto lungo, grazie Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link