chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 26/01/2013 20:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ikki74
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 26/01/2013 21:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ikki74
quote:Risposta al messaggio di ikki74 inserito in data 27/01/2013 14:30:49 (> La feccia verde centrale mi sembra sia un LED. Se non si accende e non lampeggia è la scheda guasta (Codice F00) Leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/arcimg/131294...
uso_Air_Top_Evo_3900_5500_it_WEB.pdf Marco.quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2013 17:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un po' che penso di installare un Airtronic D2 ma mi bolcca solo l'alto costo. Sinceramente mi ero fatto un'altra idea dal punto di vista dell'affidabilità. Costo elevato e produzione tedesca mi suggerivano un alto livello di qualità. Da quanto leggo, sia qui che su altre fonti di informazioni fra camperisti, non è poi così indolore dotarsi di questo prodotto. A riguardo, se vi può essere utile, la rivista Plein Air di questo mese dedica un servizio interessante alla pag. 88. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 27/01/2013 16:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che i problemi "riscaldamento a gasolio" siano superiori ai problemi "riscaldamento a gas", non sul forum di COL almeno. Diciamo che nei riscaldatori a gasolio sembra che non abbiano dato grosse soddisfazioni quelli combinati con la produzione di acqua calda. La Truma a gas è su tanti camper, il Webasto o/o Eber e su altrettanti camper e su tutti i camion, ruspe e carri armati del mondo.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Idronic dunque è uno di quei prodotti che possono dare qualche problema? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 15:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ikki74
quote:Risposta al messaggio di ikki74 inserito in data 27/01/2013 22:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come ti è stato indicato da EMME48 esiste un codice di errore legato alla sequenza di lampeggi del led. ciao
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 27/01/2013 20:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che l'allestitore "non" mi ha consigliato di installarlo. Sarebbe costato di più e lui ci avrebbe guadagnato di più.[:)] L'acqua calda è ancora un punto non completamente risolto nel mio camper. La serie EVO (3900 e 5500) invece sembra che siano dei muli specialmente con la storia dell'opzione "alta quota" integrata, attivabile dal pannellino comandi. Io per ora sono soddisfattissimo - ponte Natale/Capodanno e fiera di Carrara senza problemi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ikki74 inserito in data 27/01/2013 22:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la mia, sicuro che la BS sia perfettamente carica? anche a me se la BS non è carica non mi parte e funzionano solo le ventole, e la freccia verde lampeggia. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La grande differenza di affidabilità sul funzionamento dei riscaldatori a gas o gasolio è dato dal fatto che il gasolio sporca molto di più e la sua combustione produce particelle incrostanti che a lungo andare blocca il riscaldatore. La riparazione poi è molto costosa al contrario di quelli a gas che, a parte qualche caso, ha solo bisogno di qualche revisione. Per concludere e sempre secondo la mia visione sono apparecchi molto comodi ma anche costosi e delicati. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/01/2013 15:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... se vai molto al nord in inverno il gas che non gassifica e rimane liquido e l'impossibilità di rifornirsi non è che siano proprio una goduria. Il punto di forza del gasolio è la sua universale reperibilità Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/01/2013 19:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il propano non gassifica già a -44° ? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/01/2013 19:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io però ho detto questo: Per concludere e sempre secondo la mia visione sono apparecchi molto comodi ma anche costosi e delicati. id="green"> Posso anche dire che il propano gasifica praticamente a tutte le latitudini raggiungibili con un camper, forse meno il gasolio! Inoltre una bombla di gas la puoi trovare ovunque, ur con qualche difficoltà. Io ho ambadue i sistemi e non rinuncerei mai ad averli entrambi ma per affidabilità preferisco di gran lunga il gas! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 28/01/2013 22:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo. La parte di GPL composta da butano però ha problemi intorno a zero gradi. Propano puro? Forse nelle bombole (in Italia è vietato per i privati) ma MAI nel bombolone. Se ci sono problemi col gasolio è proprio il camper ad entrare in crisi, altro che riscaldamento. Ho avuto entrambi i sistemi e ora sono a gasolio ma non ho più il patema della scorta di gas che io uso solo per cucinare. Marco.