quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/01/2013 05:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco sono scuole di pensiero, spesso dettate dalla propria esperienza e, visto che il primo post le chiedeva, ho riportato la mia. Il mio fornitore di bombole garantisce che le sue sono tutte e sempre caricate con propano e mai ho potuto dubitarne. In un vecchio mezzo ho dovuto togliere il bombolone perchè nella mia zona di residenza tutti mi rifiutavano la carica. Non ho esperienza di grandissimi freddi con il gasolio ma so che in certi paesi anche i camion vanno a benzina proprio per il cattivo rapporto tra gasolio e freddo. Nelle pagine del sito ho sempre dichiarato che il riscaldatore a gasolio è un ottimo accessorio, forse il migliore e che toglie il problema del rifornimento (che non è piccolo) ma: - è rumoroso e non dite il contrario! - è puzzolente specialmente all'accensione/spegnimento e seguenti sue manovre analoghe. - ha un termostato poco sensibile e nella cellula il salto termico è fastidioso. - è delicato e le sue revisioni e/o riparazioni sono decisamente costose. Il mio mezzo è dotato all'origine della Truma così come una buona parte dei mezzi in circolazione ed ho montato un AirTop 2000 che uso da ormai 8 anni nelle mezze stagioni e come eventuale soccorso alla stufa a gas. I miei prossimi camper avranno sempre questa abbinata perchè la ritengo quasi perfetta. Ripeto, questo è il mio pensiero in risposta a chi ha intelligentemente fatto questa domanda. Ciao Alessandro