CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Week end da incubo... si accettano suggerimenti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 20:12:31
Non tutte le versioni di S3002 hanno la pila, la pila la hanno solo le versioni nate per uso caravan (che in Italia venivano installate anche nei camper perchè costano meno)  mentre per la omologazione Tedesca è obbligatoria la versione da camper, che non ha la pila, ma si alimenta direttamente a 12v.
Io in passato ho avuto la S3002K e si alimenta a 12v quindi senza pila.

Penso che come primi we invernali, sia tutto regolare, cioè all inizio ci siamo passati tutti in qualche contrattempo nei primi we invernali, tanto che per le prime uscite invernali, io consiglio sempre andare in campeggio con 220, che gia è un altra cosa.
Non bisogna demporalizzarsi.
Se capita che la stufa si guastasse di notte, per non stare al freddo, basta spostarsi distante da altri camper, andare a letto con il motore acceso e usare il riscaldamento del motore. In emergenza puo risolvere....e scalda benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:03:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 19:46:23

Dove vado io a riempire le bombole, mi mettono il tappo giallo e a volte verde Che gas mi hanno messo dentro? 

miscela di gpl con barbera laugh , il colore del tappo di sigillo varia da miscela a miscela ma anche da marchio a marchio quindi ogni marchio utilizza un proprio colore ma questo anche tu lo sai meglio di altri  wink
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:08:54
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 21:03:23

miscela di gpl con barbera  , il colore del tappo di sigillo varia da miscela a miscela ma anche da marchio a marchio quindi ogni marchio utilizza un proprio colore ma questo anche tu lo sai meglio di altri  
Mi hai sgamatowink
Silvio
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:10:16
visto che non siete pratici del camper vi consiglio di passare molte serate leggendo questi forum , schede tecniche e soprattutto Youtube per informarvi sul funzionamento delle varie apparecchiature, 
Io stesso dopo un paio di camper ed adesso in arrivo il 3° leggo sovente i vari articoli per tenermi al corrente di tutto.
Presumo che voi avete acquistato il camper da un privato, se non fosse così andate dal concessionario e fatevi spiegare i vari componenti,
e poi naturalmente un controllo generale da un professionista.
auguroni e buone vacanze.

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:12:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2021 alle 20:12:31

Non tutte le versioni di S3002 hanno la pila, la pila la hanno solo le versioni nate per uso caravan (che in Italia venivano installate anche nei camper perchè costano meno)  mentre per la omologazione Tedesca è obbligatoria
la versione da camper, che non ha la pila, ma si alimenta direttamente a 12v. Io in passato ho avuto la S3002K e si alimenta a 12v quindi senza pila. Penso che come primi we invernali, sia tutto regolare, cioè all inizio ci siamo passati tutti in qualche contrattempo nei primi we invernali, tanto che per le prime uscite invernali, io consiglio sempre andare in campeggio con 220, che gia è un altra cosa. Non bisogna demporalizzarsi. Se capita che la stufa si guastasse di notte, per non stare al freddo, basta spostarsi distante da altri camper, andare a letto con il motore acceso e usare il riscaldamento del motore. In emergenza puo risolvere....e scalda benissimo.
...

tutto esatto ma se ben ricordo sull'ecovip2i fino all'anno 2000 era installata la trumatic 5002 con accensione che in base alla versione poteva essere con batteria a se stante oppure con batteria del mezzo , probabilmente Luana si è confusa specificando una 3002
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 22:07:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 19:46:23

Dove vado io a riempire le bombole, mi mettono il tappo giallo e a volte verde Che gas mi hanno messo dentro? 
non so che tipo di gas ti mettono dalle tue parti, da noi con tappo blu sono per uso invernale, ora ho il bombolone, però anche per autotrazione varia la miscela estiva/invernale 

per le batterie della stufa, sull’Hymer 555 S, era montata la 3002, 2 batterie stilo per l’accensione, per sostituirle dovevo togliere la griglia anteriore, il camper era d’importazione su Sprinter 310, deduco che all’epoca montavano quello che trovavano sul mercato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 23:19:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 21:08:54

Mi hai sgamato

spero di non averti offeso , non era quella la mia intenzione wink
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 07:17:44
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 23:19:21

spero di non averti offeso , non era quella la mia intenzione 
No, figurati
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 07:20:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/12/2021 alle 22:07:40

non so che tipo di gas ti mettono dalle tue parti, da noi con tappo blu sono per uso invernale, ora ho il bombolone, però anche per autotrazione varia la miscela estiva/invernale  per le batterie della stufa, sull’Hymer
555 S, era montata la 3002, 2 batterie stilo per l’accensione, per sostituirle dovevo togliere la griglia anteriore, il camper era d’importazione su Sprinter 310, deduco che all’epoca montavano quello che trovavano sul mercato
...
La mia era una domanda sarcastica
Come mari ha specificato, i colori dei tappi variano in base alla marca
Nel tuo caso blu potrebbe essere una bombola più ricca di propano, un alta marca, magari non ha nemmeno i tappi di quel colore
Quindi dire di prendere bombole con tappo blu, senza nemmeno dire la marca, è forviante 
Silvio
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:02:13
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 21:12:21

tutto esatto ma se ben ricordo sull'ecovip2i fino all'anno 2000 era installata la trumatic 5002 con accensione che in base alla versione poteva essere con batteria a se stante oppure con batteria del mezzo , probabilmente Luana si è confusa specificando una 3002
In effetti potrei aver sbagliato sul modello, proverò a controllare e a fare tutte le prove e verifiche che mi avete suggerito, non appena avrò degli aggiornamenti vi farò sapere, grazie mille a tutti per i prezioso suggerimenti...
luana
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:19:57
In risposta al messaggio di luana79 del 13/12/2021 alle 09:02:13

In effetti potrei aver sbagliato sul modello, proverò a controllare e a fare tutte le prove e verifiche che mi avete suggerito, non appena avrò degli aggiornamenti vi farò sapere, grazie mille a tutti per i prezioso suggerimenti...
Qualunque sia la fonte energetica della scintilla, accostando l'orecchio dovresti sentire il debole crepitio dovuto all'arco voltaico, proprio come nella cucina a gas.

Alla fine nella stufa c'è solo il gas che viene incendiato da una scintilla elettrica e solo uno di questi due elementi può essere il problema.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:23:08
Se hai la 3002 con accensione collegata all'impianto elettrico (no pila) come avevo io potrebbe essere successo questo: se la stufa si spegne in seguito al mancato arrivo del gas (ad esempio perchè chiudo il suo rubinetto di mandata anche per sbaglio mentre è accesa) si attiva un blocco che ne impedisce la riaccensione. In pratica il piezo non va e il gas non si apre, sembra morta.
Per ovviare bisogna resettare spegnendo e riaccendendo la centralina. A quel punto tutto torna alla normalità.
La prima volta che ci è successo, non sapendolo è stato un dramma anche per noi. wink
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 11:58:10
Per la stufa, io direi di procedere con la verifica della presenza o meno della/e batterie. Nel mio caso è una scatolina in basso, ma proprio sul fondo a destra guardandola, che ha una linguetta e si apre ruotandola e ci sono 2 stilo. Non conosco il modello della stufa, ma il camper è del 1996...  Nella mia è sotto la parte metallica, procurati una torcia, e sdraiati. Per le altre stufe non so dove sia posizionata.
Vecchi proprietari, di quando cercavo il camper mi dicevano di mettere del sale nell'acqua, farla circolare e poi scaricare, alcuni la lasciano anche lì, così non si dovrebbe ghiacciare, e comunque io lascio i rubinetti aperti (mania). Altri mi hanno detto che di notte mettevano del sale sui sifoni, ma non l'ho mai fatto. 
L'idea del sale è quanto mi è stato detto, mai utilizzato in inverno causa continui lavori che devo fare, per cui non scatenatevi, dite si o no, ma non creiamo polemiche, grazie.

Vedi se hai le batterie per il momento sulla stufa.
​​​​​​
ciao

Massimo
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 12:43:08
In risposta al messaggio di speedy13 del 13/12/2021 alle 11:58:10

Per la stufa, io direi di procedere con la verifica della presenza o meno della/e batterie. Nel mio caso è una scatolina in basso, ma proprio sul fondo a destra guardandola, che ha una linguetta e si apre ruotandola e ci
sono 2 stilo. Non conosco il modello della stufa, ma il camper è del 1996...  Nella mia è sotto la parte metallica, procurati una torcia, e sdraiati. Per le altre stufe non so dove sia posizionata. Vecchi proprietari, di quando cercavo il camper mi dicevano di mettere del sale nell'acqua, farla circolare e poi scaricare, alcuni la lasciano anche lì, così non si dovrebbe ghiacciare, e comunque io lascio i rubinetti aperti (mania). Altri mi hanno detto che di notte mettevano del sale sui sifoni, ma non l'ho mai fatto.  L'idea del sale è quanto mi è stato detto, mai utilizzato in inverno causa continui lavori che devo fare, per cui non scatenatevi, dite si o no, ma non creiamo polemiche, grazie. Vedi se hai le batterie per il momento sulla stufa. ​​​​​​ ciao  
...
Ciao a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi. Stamani finalmente mio marito è riuscito ad andare al rimessaggio e a fare le varie prove dai voi suggerite. Vi confermo che la stufa ha la cassettina per le pile, e non appena cambiate, ha ricominciato a funzionare alla perfezione...che sollievo! 
Insomma, alla fine il nostro week end è stato rovinano non da problemi del mezzo, ma dalla nostra inesperienza con le uscite invernali...e vabbè, la prossima volta saremo molto più preparati.
Inoltre, per il controllo del gas nelle bombole, ha visto che abbiamo una specie di misuratore che indica verde, giallo e rosso rispetto al gas residuo nella bombola, secondo voi è affidabile e basta per regolarsi col gas?

Ah, cosa importante...Grazie tante a tutti per il vostro preziosissimo aiuto,
Luana e Fabio

luana
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 12:58:44
In risposta al messaggio di luana79 del 18/12/2021 alle 12:43:08

Ciao a tutti, vi scrivo per aggiornarvi. Stamani finalmente mio marito è riuscito ad andare al rimessaggio e a fare le varie prove dai voi suggerite. Vi confermo che la stufa ha la cassettina per le pile, e non appena cambiate,
ha ricominciato a funzionare alla perfezione...che sollievo!  Insomma, alla fine il nostro week end è stato rovinano non da problemi del mezzo, ma dalla nostra inesperienza con le uscite invernali...e vabbè, la prossima volta saremo molto più preparati. Inoltre, per il controllo del gas nelle bombole, ha visto che abbiamo una specie di misuratore che indica verde, giallo e rosso rispetto al gas residuo nella bombola, secondo voi è affidabile e basta per regolarsi col gas? Ah, cosa importante...Grazie tante a tutti per il vostro preziosissimo aiuto, Luana e Fabio  
...
Lo avevo anch'io, non serve, misura la pressione, ma la pressione cala di botto alla fine del gas, dunque ti dice che la bombola è vuota quando è vuota. Non ti da preavviso.
Se hai in zona un distributore befyn prendi quelle, sono in vetroresina, più leggere e semi trasparenti, vedi quanto gas c'è.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 14:47:14
In risposta al messaggio di anasta del 18/12/2021 alle 12:58:44

Lo avevo anch'io, non serve, misura la pressione, ma la pressione cala di botto alla fine del gas, dunque ti dice che la bombola è vuota quando è vuota. Non ti da preavviso. Se hai in zona un distributore befyn prendi quelle, sono in vetroresina, più leggere e semi trasparenti, vedi quanto gas c'è. Andrea
Oppure una bilancia pesa bagagli 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 15:11:02

Luana non dare affidamento a quel manometro praticamente affidamento zero ,,  quando la lancetta incomincia a scendere verso il giallo o riserva sei già con bombola esaurita o pochissimo ci manca , serve solo per sapere quando la bombola è vuota o piena 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 17:54:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/12/2021 alle 14:47:14

Oppure una bilancia pesa bagagli 
Però non comodo, bisogna scollegare la bombola, estrarla e pesarla.

Con la Beyfin semitrasparente basta una torcia elettrica per illuminare contro la bombola che si vede il livello come l acquia in una bottiglia.
Oppure, quando avevo ancora le antiche bombole di ferro, usavo l indicatore di livello Truma che non sbaglia una misura.

immagine(4592).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 18:34:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 17:54:31

Però non comodo, bisogna scollegare la bombola, estrarla e pesarla. Con la Beyfin semitrasparente basta una torcia elettrica per illuminare contro la bombola che si vede il livello come l acquia in una bottiglia. Oppure, quando avevo ancora le antiche bombole di ferro, usavo l indicatore di livello Truma che non sbaglia una misura.  
Scollegarla?
Perché? 
È un operazione che porta via al massimo 5 minuti, e non lo devi fare 10 volte al giorno 
Di sicuro più conveniente di lasciare oltre 60 euro di cauzione, che molto probabilmente non riavrai mai indietro( chiusura del negozio, smarrimento della ricevuta, ecc) 
Non sto dicendo che le bombole in resina non siano comode, ma non è l'unico sistema per sapere esattamente quanto gas c'è dentro
È se vogliamo guardar bene, il pesare la bombola, ti può dare una stima abbastanza approssimativa di qua do ti finirà in base ai consumi medi dei vari utilizzatori, molto utile per non doversi svegliare di notte sotto la pioggia per cambiare bombola (per chi non ha il duo control) 
Mentre il solo controllo visivo ti dice solo se la bombola non è finita

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link