quote:Originally posted by uauei> Ciao, li ho avuti entrambi, in realtà il mio westfalia era il california, ma non cambia di molto. Posso dirti che il california è stato il mezzo che ho amato di più, perchè mi dava una sensazione di libertà assoluta: entravo ovunque, compresi i silos nei grandi centri urbani lo tenevo nel box, ci facevo la spesa, ci viaggiavo era la mia auto e la mia casa appena potevo. Il senso di libertà era assoluto. LIMITI: lo spazio richiede spirito da campeggiatore "essenziale", quello da canadese per intenderci. Devi appoggiarti molto ai campeggi, cosa che per me non è mai stato un problema. GLI ALTRI SONO SOLO VANTAGGI. Wingamm: l'ho tenuto solo 3 anni e non mi ha mai entusiasmato a fondo. Gran bel monoscocca, di robustezza indiscutibile, ma per il resto molto più "fumo che arrosto", comunque un mezzo valido che ti può dare soddisfazione pure lui. VANTAGGI: maggior autonomia dal campeggio e migliore coibentazione sia estiva che invernale, ma dimenticati la libertà del westfalia.
Ciao a tutti, mi sono decisa a prendere il mio primo camper (usato!). Sono indecisa tra due mezzi che mi piacciono molto: il westfalia florida 2.4 TD e il wingamm 550 su fiat ducato 2500 diesel aspirato. Entrambi hanno lo stesso prezzo: 9000 euri [:)] Qualcuno sa consigliarmi qualcosa in proposito?? Vi ringrazio tantissimo!!!!!!!! >
ciao e buona scelta paolo[;)] quote:Originally posted by andperf> Hai ragione, chiedo venia. Non conoscendolo ho fatto una ricerca su internet, ma mi era uscito l'antenato del california. Allora cambio il mio consiglio per uauei: preferisco il Florida.[:)]
come spazi il florida non ha niente a che vedere con il california e niente da invidiare anche a mezzi ben più grandi. Ho appena risposto ad un post su "meccanica" su LT28.. >
quote:Originally posted by uauei> Lo stato della meccanica va attentamente valutato ovvio ! Un ottimo meccanico ti potrà aiutare esaminando il mezzo. Personalmente ho mezzi wolksvagen da molti anni e ho sempre dovuto cambiarli perché ero stufo di vederli. DIFETTI ZERO. Forse sono solo stato fortunato !? Anche il Wingamm lo rivendi bene, ma se già vale 9000 euro adesso ? Il Wetfalia anche vecchissimo mantiene valore. All'estero vi sono già raduni di westfalia d'epoca"...molto richiesti. Anche il fatto che abbia molti Km. te la dovrebbe dir lunga sulla fruibilità del mezzo. Chiedi un preventivo magari alla WV (concessionaria ufficiale) per la revisione totale del motore LT 28. Magari scopri che non è una spesa "DRAMMATICA" nel caso, ma certo che con 400mila km va prevista di certo. buona scelta ancora[:)]
Grazie per le risposte. Anch'io avrei una leggera preferenza per il westfalia, anche per la rivendibilità futura. Dal punto di vista delle dimensioni il wingamm è 80 cm piu lungo ma è meno alto di 40 cm. Quello che mi lascia un pò incerta è che il westfalia che ho visto ha quasi il doppio dei km rispetto al wingamm, forse dovrei tenerne conto, che ne dite? Ho letto nel post di andperf che i motori su LT 28 arrivano anche a 400.000 km, sapete se altrettanto si può dire di quello fiat? Ciao e grazie >