quote:Originally posted by GArca Voi, possessori wingamm cosa ne pensate? >> ciao, già con un pannello dovresti andar bene (se non usi molte cose succhia corrente), se ne entrino 2 sul 610 non saprei, noi abbiamo il 640 e volendo ci sarebbero entrati ma, considerato che abbiamo anche la ruota di scorta sul tetto, non ci sarebbe più stato spazio. Ho visto che alcuni ne montano due sopra il cupolino, in senso longitudinale, e in effetti si utilizza uno spazio altrimenti inutile, ma lo trovo troppo brutto a vedersi. La centralina ha l'entrata per il pannello, e dal display vedi anche il bilancio in Ah tra carica e scarica. Devi solo comprare il regolatore di carica e collegarlo alla presa della centralina (n.b. tutto ciò si riferisce alla mia CBE del 2003, non so se è cambiato qualcosa) ciao Gianluca
Se anche ce ne stesse uno solo, il secondo non andrà certo perso: realizzi quando vuoi il suo giusto prezzo, sono oggetti che durano: uso i miei Helios da 13 anni, e la corrente che ricaricano non è calata in modo apprezzabile rispetto all'inizio.
Per la centralina: non so le attuali centraline come siano. Sul mio vecchiotto 580, ho montato una c. Helios collegandomi tra batteria e centralina del camper: questo dà il vantaggio che i moduli possono ricaricare la BS anche a interruttore generale spento (camper parcheggiato) se ti serve, mentre per far funzionare il //atore e quindi alimentare quella motore (se scarsa) il generale della centralina W. dev'essere acceso.
Ciao
A. quote:Originally posted by Emme48> Si, dipende dai consumi, che nel mio caso sono abbastanza alti (luci, tv, inverter, DVD, ecc), in particolare d’inverno col riscaldamento, ho letto che la truma combi 4 (che monta adesso il Wingamm) consuma fino a 5°. Con una batteria di 100A, con solo un pannello da 95Watt ci metterei una vita a caricarla, con 2 la metà ovviamente, ma bisogna anche avere le condizioni ideali, che d’inverno sono rare. La ruota di scorta non la metterò mai sul tetto, in primis per motivi di peso, spostarli in alto non è una buona idea, poi è anche scomodo e anti estetico. Cosa mi dite della centralina, è predisposta? Grazie.
Secondo me un solo pannelo da 95 Watt basta e avanza, magari conserva lo spazio sopra per altre cose che potresti volerci metere in futuro. Ruota di scorta, antenna satellitare ecc... Con due pannelli di quelle dimensioni sul tetto poi non ci fai altro. Io ne ho due da 75 Watt, ma ho il Wingamm 640 che ha il tetto notevolmente più grande del tuo e lassù è già tutto pieno [:(] Due da 95 Watt sul 610 la vedo dura... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Armando> Armando OK! Come hai fatto per far passare/entrare i cavi dal tetto fino alla batteria? Grazie.
Complimenti per la scelta [:)]. Io i due moduli li terrei, e poi quando avrai il camper potrai valutare in pratica se trovi una sistemazione idonea per entrambi; a suo tempo mi ero regolato così, trovando poi lo spazio a sx dell'oblò sovrastante la cucina.Se anche ce ne stesse uno solo, il secondo non andrà certo perso: realizzi quando vuoi il suo giusto prezzo, sono oggetti che durano: uso i miei Helios da 13 anni, e la corrente che ricaricano non è calata in modo apprezzabile rispetto all'inizio. Per la centralina: non so le attuali centraline come siano. Sul mio vecchiotto 580, ho montato una c. Helios collegandomi tra batteria e centralina del camper: questo dà il vantaggio che i moduli possono ricaricare la BS anche a interruttore generale spento (camper parcheggiato) se ti serve, mentre per far funzionare il //atore e quindi alimentare quella motore (se scarsa) il generale della centralina W. dev'essere acceso. Ciao A. >
http://www.m48.it/bscamper.htm
Due AGM da 120 Ah ciascuna ricaricate da due pannelli solari (c'erano già sull'usato e inoltre io ho più posto di te) da 75+75 Watt - Energy Power Evolution per quando faccio frequenti spostamenti col mezzo e caricabatterie potenziato sul Wingamm (300 Watt) dato che il precedente proprietario fece mettere la doppia BS direttamente dalla fabbrica e lo montarono loro così. Il mezzo che ti sta per arrivare è molto più ben coibentato di quello che immagini e se metti gli oscuranti esterni alla cabina vedrai che il consumo elettrico e di gas della Truma è da sogno se paragonato a mezzi con pareti classiche - anche superblasonati. Secondo me dovresti chiedere al concessionario: 1) Caricabatterie potenziato direttamente dalla fabbrica al posto di quello da 175 Watt che montano di solito. 2) Due AGM in parallelo diretto da 100 Ah ciascuna al posto della BS normale fornita da Wingamm. 3) Riprendere lui il tuo secondo pannello cercando di farselo valutare il più possibile, oppure mettilo in cantina in attesa di tempi migliori. 4) Se hai coraggio e se farai "zapping" cioè ti sposterai di frequente durante le vacanze - Energy Power Evolution. Comunque queste sono le cose che ho fatto io e che consiglio perchè le ritengo valide, altrimenti non lo direi. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Marco, anzitutto grazie per i consigli. Si, hai ragione, forse la cosa migliore è quella di mettere 2 batterie e un pannello, (se ci stanno due le metto) rimanendo nel ottica di partire carico dal rimessaggio, e non quella di caricare le batterie quando sto fuori. [;)] Non capisco la differenza tra l’carica batterie potenziato (eventuale sostituzione) col Energy Power Evolution, non sono funzionalmente la stessa cosa? Poi, le 2 AGM del tuo camper, come le usi, in serie o parallelo? Anche nel tuo caso è stato necessario bucare la scocca per far entrare i cavi dei pannelli solari?
Forse mi sono spiegato male.... vabbè riprovo. Le batterie come le ricarichi? Gasolio, Enel o sole? Dipende ovviamente dal tipo di uso che fai col camper, ma il vero "tallone d'Achille" dei consumi è l'inverno. Poco sole, tanta truma e tante luci. Con i pannelli solari in ogni caso non ce la fai per cui io ti suggerivo di vedere il pannello non come un sistema per "ricaricare durante la vacanza" ma come un metodo per "partire carico" con le batterie dopo il rimessaggio. Cerca magari di metterti daccordo col concessionario per montare un paio di AGM da 100 Ah ciascuna al posto della batteria dei servizi normale fornita da Wingam. Sarà sicuramente una batteria di qualità elevata, ma è una di quelle da avviamento e con quella ci fai poco. Io le conosco bene e ti assicuro che come batterie qulle che forniscono loro sono veramente ottime, ma come BS non reggono il confronto con le AGM. Potresti anche scambiare un pannello con le due AGM (conguagliando ovviamente) e probabilmente ti troverai meglio che non con due pannelli enormi che tentano di ricaricare una sola batteria normale. Guarda un po' qui...http://www.m48.it/bscamper.htm
Due AGM da 120 Ah ciascuna ricaricate da due pannelli solari (c'erano già sull'usato e inoltre io ho più posto di te) da 75+75 Watt - Energy Power Evolution per quando faccio frequenti spostamenti col mezzo e caricabatterie potenziato sul Wingamm (300 Watt) dato che il precedente proprietario fece mettere la doppia BS direttamente dalla fabbrica e lo montarono loro così. Il mezzo che ti sta per arrivare è molto più ben coibentato di quello che immagini e se metti gli oscuranti esterni alla cabina vedrai che il consumo elettrico e di gas della Truma è da sogno se paragonato a mezzi con pareti classiche - anche superblasonati. Secondo me dovresti chiedere al concessionario: 1) Caricabatterie potenziato direttamente dalla fabbrica al posto di quello da 175 Watt che montano di solito. 2) Due AGM in parallelo diretto da 100 Ah ciascuna al posto della BS normale fornita da Wingamm. 3) Riprendere lui il tuo secondo pannello cercando di farselo valutare il più possibile, oppure mettilo in cantina in attesa di tempi migliori. 4) Se hai coraggio e se farai "zapping" cioè ti sposterai di frequente durante le vacanze - Energy Power Evolution. Comunque queste sono le cose che ho fatto io e che consiglio perchè le ritengo valide, altrimenti non lo direi. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by GArca> Ovviamente le due BS le uso in parallelo diretto, altrimenti sarebbero 24 Volt risultanti...[;)] Il caricabatterie potenziato serve per avere tempi brevi di ricarica quando sei collegato al 220, l'Energy Power Evolution invece - interponendosi tra l'alternatore e le due BS in parallelo - esegue una ricarica corretta (non necessariamente veloce) prelevando l'energia necessaria dall'alternatore (quindi dal gasolio...). L'E.P.E. è quindi ottimo in caso di vacanze fatte con frequenti spostamenti, il caricabatterie potenziato serve in campeggio attaccati al 220, il pannello solare serve per non rovinare le batterie durante il rimessaggio e partire sempre carico. Il passacavo e quindi la foratura della scocca falla fare dal concessionario (esclusivamente per problemi di garanzia) e se te non ha voglia fai piazzare a lui il pannello solare. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48 >> Marco, anzitutto grazie per i consigli. Si, hai ragione, forse la cosa migliore è quella di mettere 2 batterie e un pannello, (se ci stanno due le metto) rimanendo nel ottica di partire carico dal rimessaggio, e non quella di caricare le batterie quando sto fuori. [;)] Non capisco la differenza tra l’carica batterie potenziato (eventuale sostituzione) col Energy Power Evolution, non sono funzionalmente la stessa cosa? Poi, le 2 AGM del tuo camper, come le usi, in serie o parallelo? Anche nel tuo caso è stato necessario bucare la scocca per far entrare i cavi dei pannelli solari?
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quote:Originally posted by Emme48> Marco, ancora una volta, grazie mille per i consigli [:)] Ultima domanda: Sono indeciso, non so se montare la veranda, che se non sbaglio non va oltre i 3 metri, inoltre esteticamente non è un gran che su questo camper. Cosa mi consigli? Ciao
quote:Originally posted by GArca> Ovviamente le due BS le uso in parallelo diretto, altrimenti sarebbero 24 Volt risultanti...[;)] Il caricabatterie potenziato serve per avere tempi brevi di ricarica quando sei collegato al 220, l'Energy Power Evolution invece - interponendosi tra l'alternatore e le due BS in parallelo - esegue una ricarica corretta (non necessariamente veloce) prelevando l'energia necessaria dall'alternatore (quindi dal gasolio...). L'E.P.E. è quindi ottimo in caso di vacanze fatte con frequenti spostamenti, il caricabatterie potenziato serve in campeggio attaccati al 220, il pannello solare serve per non rovinare le batterie durante il rimessaggio e partire sempre carico. Il passacavo e quindi la foratura della scocca falla fare dal concessionario (esclusivamente per problemi di garanzia) e se te non ha voglia fai piazzare a lui il pannello solare. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48 >> Marco, anzitutto grazie per i consigli. Si, hai ragione, forse la cosa migliore è quella di mettere 2 batterie e un pannello, (se ci stanno due le metto) rimanendo nel ottica di partire carico dal rimessaggio, e non quella di caricare le batterie quando sto fuori. [;)] Non capisco la differenza tra l’carica batterie potenziato (eventuale sostituzione) col Energy Power Evolution, non sono funzionalmente la stessa cosa? Poi, le 2 AGM del tuo camper, come le usi, in serie o parallelo? Anche nel tuo caso è stato necessario bucare la scocca per far entrare i cavi dei pannelli solari?
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quote:Originally posted by Emme48> Si ci avevo pensato, l’unico problema che vedo è lo spazio che occupa quando piegato...
Sulla linea filante degli Wingamm la veranda ci sta veramente malissimo.[:(!] E inoltre in alcuni casi non la puoi aprire. Ho una foto del mio camper a Molveno (che non ritrovo) con un bell'albero vicino al camper; il gazebo lo piazzai dall'altra parte dell'albero senza problemi, ma se avessi avuto il tendalino non avrei potuto aprirlo. Poi (almeno a me) non piace molto bivaccare a ridosso delle ruote del mezzo, preferisco allontanarmi col gazebo di un paio di metri almeno e vivere un po' più di spazio. Gazebo 3x3 con struttura a pantografo - 80 Euro - montaggio 2 minuti. ma tanto si può usare solo in campeggio e quindi montarlo in 30 secondi o in 3 minuti non cambia nulla. E se viene una ventata tremenda al massimo mi volano via 80 euro, non 800. Cordialmente, Marco. >