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wingamm 610

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19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:58:37
Abbiamo deciso di cambiare camper, tra qualche mese arriva, un Wingamm 610N sul 160... non vedo l’ora [:p][:p][:p][:p]!!!! Vorrei spostare i pannelli solari che ho sul mio attuale camper (2 helios da 95 Watt, 1200mm x 540mm) sul wingamm, ma non sono sicuro se ci sta spazio a sufficienza, innoltre non so se la centralina del wingamm è già predisposta per l’allaccio di pannelli solari. Voi, possessori wingamm cosa ne pensate? Grazie.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:07:37
Secondo me un solo pannelo da 95 Watt basta e avanza, magari conserva lo spazio sopra per altre cose che potresti volerci metere in futuro. Ruota di scorta, antenna satellitare ecc... Con due pannelli di quelle dimensioni sul tetto poi non ci fai altro. Io ne ho due da 75 Watt, ma ho il Wingamm 640 che ha il tetto notevolmente più grande del tuo e lassù è già tutto pieno [:(] Due da 95 Watt sul 610 la vedo dura... Cordialmente, Marco.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:18:05
quote:Originally posted by GArca Voi, possessori wingamm cosa ne pensate? >
> ciao, già con un pannello dovresti andar bene (se non usi molte cose succhia corrente), se ne entrino 2 sul 610 non saprei, noi abbiamo il 640 e volendo ci sarebbero entrati ma, considerato che abbiamo anche la ruota di scorta sul tetto, non ci sarebbe più stato spazio. Ho visto che alcuni ne montano due sopra il cupolino, in senso longitudinale, e in effetti si utilizza uno spazio altrimenti inutile, ma lo trovo troppo brutto a vedersi. La centralina ha l'entrata per il pannello, e dal display vedi anche il bilancio in Ah tra carica e scarica. Devi solo comprare il regolatore di carica e collegarlo alla presa della centralina (n.b. tutto ciò si riferisce alla mia CBE del 2003, non so se è cambiato qualcosa) ciao Gianluca
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:37:49
Complimenti per la scelta [:)]. Io i due moduli li terrei, e poi quando avrai il camper potrai valutare in pratica se trovi una sistemazione idonea per entrambi; a suo tempo mi ero regolato così, trovando poi lo spazio a sx dell'oblò sovrastante la cucina. Se anche ce ne stesse uno solo, il secondo non andrà certo perso: realizzi quando vuoi il suo giusto prezzo, sono oggetti che durano: uso i miei Helios da 13 anni, e la corrente che ricaricano non è calata in modo apprezzabile rispetto all'inizio. Per la centralina: non so le attuali centraline come siano. Sul mio vecchiotto 580, ho montato una c. Helios collegandomi tra batteria e centralina del camper: questo dà il vantaggio che i moduli possono ricaricare la BS anche a interruttore generale spento (camper parcheggiato) se ti serve, mentre per far funzionare il //atore e quindi alimentare quella motore (se scarsa) il generale della centralina W. dev'essere acceso. Ciao A.

Modificato da Armando il 12/11/2008 alle 11:43:07
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:19:22
quote:Originally posted by Emme48
Secondo me un solo pannelo da 95 Watt basta e avanza, magari conserva lo spazio sopra per altre cose che potresti volerci metere in futuro. Ruota di scorta, antenna satellitare ecc... Con due pannelli di quelle dimensioni sul tetto poi non ci fai altro. Io ne ho due da 75 Watt, ma ho il Wingamm 640 che ha il tetto notevolmente più grande del tuo e lassù è già tutto pieno [:(] Due da 95 Watt sul 610 la vedo dura... Cordialmente, Marco. >
> Si, dipende dai consumi, che nel mio caso sono abbastanza alti (luci, tv, inverter, DVD, ecc), in particolare d’inverno col riscaldamento, ho letto che la truma combi 4 (che monta adesso il Wingamm) consuma fino a 5°. Con una batteria di 100A, con solo un pannello da 95Watt ci metterei una vita a caricarla, con 2 la metà ovviamente, ma bisogna anche avere le condizioni ideali, che d’inverno sono rare. La ruota di scorta non la metterò mai sul tetto, in primis per motivi di peso, spostarli in alto non è una buona idea, poi è anche scomodo e anti estetico. Cosa mi dite della centralina, è predisposta? Grazie.
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:23:07
quote:Originally posted by Armando
Complimenti per la scelta [:)]. Io i due moduli li terrei, e poi quando avrai il camper potrai valutare in pratica se trovi una sistemazione idonea per entrambi; a suo tempo mi ero regolato così, trovando poi lo spazio a sx dell'oblò sovrastante la cucina. Se anche ce ne stesse uno solo, il secondo non andrà certo perso: realizzi quando vuoi il suo giusto prezzo, sono oggetti che durano: uso i miei Helios da 13 anni, e la corrente che ricaricano non è calata in modo apprezzabile rispetto all'inizio. Per la centralina: non so le attuali centraline come siano. Sul mio vecchiotto 580, ho montato una c. Helios collegandomi tra batteria e centralina del camper: questo dà il vantaggio che i moduli possono ricaricare la BS anche a interruttore generale spento (camper parcheggiato) se ti serve, mentre per far funzionare il //atore e quindi alimentare quella motore (se scarsa) il generale della centralina W. dev'essere acceso. Ciao A. >
> Armando OK! Come hai fatto per far passare/entrare i cavi dal tetto fino alla batteria? Grazie.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:58:04
Forse mi sono spiegato male.... vabbè riprovo. Le batterie come le ricarichi? Gasolio, Enel o sole? Dipende ovviamente dal tipo di uso che fai col camper, ma il vero "tallone d'Achille" dei consumi è l'inverno. Poco sole, tanta truma e tante luci. Con i pannelli solari in ogni caso non ce la fai per cui io ti suggerivo di vedere il pannello non come un sistema per "ricaricare durante la vacanza" ma come un metodo per "partire carico" con le batterie dopo il rimessaggio. Cerca magari di metterti daccordo col concessionario per montare un paio di AGM da 100 Ah ciascuna al posto della batteria dei servizi normale fornita da Wingam. Sarà sicuramente una batteria di qualità elevata, ma è una di quelle da avviamento e con quella ci fai poco. Io le conosco bene e ti assicuro che come batterie qulle che forniscono loro sono veramente ottime, ma come BS non reggono il confronto con le AGM. Potresti anche scambiare un pannello con le due AGM (conguagliando ovviamente) e probabilmente ti troverai meglio che non con due pannelli enormi che tentano di ricaricare una sola batteria normale. Guarda un po' qui...

http://www.m48.it/bscamper.htm

Due AGM da 120 Ah ciascuna ricaricate da due pannelli solari (c'erano già sull'usato e inoltre io ho più posto di te) da 75+75 Watt - Energy Power Evolution per quando faccio frequenti spostamenti col mezzo e caricabatterie potenziato sul Wingamm (300 Watt) dato che il precedente proprietario fece mettere la doppia BS direttamente dalla fabbrica e lo montarono loro così. Il mezzo che ti sta per arrivare è molto più ben coibentato di quello che immagini e se metti gli oscuranti esterni alla cabina vedrai che il consumo elettrico e di gas della Truma è da sogno se paragonato a mezzi con pareti classiche - anche superblasonati. Secondo me dovresti chiedere al concessionario: 1) Caricabatterie potenziato direttamente dalla fabbrica al posto di quello da 175 Watt che montano di solito. 2) Due AGM in parallelo diretto da 100 Ah ciascuna al posto della BS normale fornita da Wingamm. 3) Riprendere lui il tuo secondo pannello cercando di farselo valutare il più possibile, oppure mettilo in cantina in attesa di tempi migliori. 4) Se hai coraggio e se farai "zapping" cioè ti sposterai di frequente durante le vacanze - Energy Power Evolution. Comunque queste sono le cose che ho fatto io e che consiglio perchè le ritengo valide, altrimenti non lo direi. Cordialmente, Marco.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:29:38
Il cavo me l'hanno collegato da Bonometti VR secondo accordi presi (poi i moduli FV li ho montati io): si è fatto un foro di fronte ai pannelli nella parte verticale del ribasso tra anteriore e posteriore del tetto, cioè in un punto dove l'acqua non si ferma (e comunque è adeguatamente protetto). Poi i fili passano per un'intercapedine trasversale che nel mio camper c'è tra questa parte verticale esterna e la corrispondente interna, scendendo poi sulla dx nel pensile sopra il lavello, dove è stata messa la Centr. Helios .. dato che questa non scalda gran che e che il volume del vano è discreto, non ci sono problemi di temperatura. Poi da lì i 12V entrano direttamente nel retro della centralina Wingamm che essendo sopra la porta è in realtà a pochi centimetri. E' complicato da dire, ma si tratta di un percoso di un paio di metri o poco più. Chiaramente col tuo, la cui pianta è quasi uguale ma forse la stampata è diversa da quella del 580S di 9 anni fa (ad es. non se se c'è l'intercapedine) si dovrebbe verificare le varie possibilità. Come dice Emme48, poi dipende dall'utilizzo: io suppongo che parlando di due moduli FV (che hai già usato) tu sappia cosa ti serve. A me vanno bene due da soli 55W, che in estate al sole (ma dove vado io ombra non ce n'è [8D]) mi danno autonomia energetica a tempo indefinito anche da fermo e con il frigo a compressore. In inverno invece con la Truma accesa non bastano a fare 3 giorni. Ciao A.

Modificato da Armando il 13/11/2008 alle 12:57:52
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:46:57
Complimenti x il mezzo, lo ammiro molto. Domanda cattivella, ma bucate un monoscocca per far passare i fili ? Se si, che accorgimenti adottate per ridurre il rischio infiltrazioni ? Forse un foro ben sigillato in un monoscocca e' piu' sicuro di uno altrettanto ben sigillato su un tetto a sandwich ? Ciao Giulio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:12:16
Ci ho messo un raccordo ad "L" abbondantemente siliconato, poi all'esterno di questo una scatolina in plastica anch'essa siliconata sul perimetro e nella quale i fili entrano dal basso (sta sulla paretina verticale) La monoscocca non è del tutto come quella di una barca, in effetti non ti sarà sfuggito che le barche nell'opera viva non hanno i fori per oblò e finestre [:)]. Questi punti devono essere protetti come negli altri casi, e un forellino rotondo in più se studiato come posizione e ben curato come tenuta, non pone rischi; in questo è come sui pannellati. In compenso è "tutto il resto" a non avere soluzione di continuità, non ci sono ad es. gli angolari e le giunzioni tra questi e i pannelli di cui sono critiche quelle della parte piana, il tetto si può fare non piatto ma curvo (lievemente più alto in centro) così l'acqua scorre anzichè ristagnare, non ci sono i ponti termici per le necessarie (a pannelli) centine nelle pareti o gli angolari in Al, ecc. Ciao A.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:20:15
La domanda mi nasceva dal fatto che io ammiro i monoscocca prima di tutto per la loro resistenza agli urti (maggior sicurezza) e poi per la tenuta all' acqua. Di qui mi domandavo se non e' un errore forarli in after-market, ma mi sbagliero' senz'altro io. Ciao Giulio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 13/11/2008 alle: 09:41:59
Il dubbio è certo sensato, Giulio, ma ritengo che non sia un errore, per i motivi di cui sopra. Tra l'altro, avendo letto stamattina il tuo messaggio, ne parlavo poco fa nella pausa caffè [:p] con un amico camperista, che mi faceva anche notare che forando certi tipi di pannelli (ma anche sugli angoli delle finestre) si rischia di innescare poi con le vibrazioni una piccola crepa che, a parte aspetti di resistenza, allargandosi eventualmente al di fuori dalla zona siliconata rende dubbia la tenuta all'acqua; mentre sul vetroresina stampato ad un certo spessore questo problema non comparirebbe ... la dò come l'ho sentita. Comunque ho ispezionato alcuni mesi i fori delle 4 viti di attacco del portabici, che sono molto sollecitati dato il lavoro a sbalzo e la la base "corta", e ho visto che malgrado lavorino da 8 anni i fori erano netti come appena fatti, senza incrinature nel VTR. Ritengo che il foro per il passaggio del cavo, che sostanzialmente "non lavora", sia quindi al sicuro dall'eventualità e la tenuta sia garantita anche dopo molto tempo. Mi ricordo peraltro che a suo tempo io pensavo di entrare dal "fungo" aeratore del bagno, ma mi avevano assicurato in Bonometti che a loro esperienza non c'era il minimo problema a montarlo come poi hanno fatto. Ciao A.

Modificato da Armando il 13/11/2008 alle 09:43:43
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 13/11/2008 alle: 10:52:30
quote:Originally posted by Emme48
Forse mi sono spiegato male.... vabbè riprovo. Le batterie come le ricarichi? Gasolio, Enel o sole? Dipende ovviamente dal tipo di uso che fai col camper, ma il vero "tallone d'Achille" dei consumi è l'inverno. Poco sole, tanta truma e tante luci. Con i pannelli solari in ogni caso non ce la fai per cui io ti suggerivo di vedere il pannello non come un sistema per "ricaricare durante la vacanza" ma come un metodo per "partire carico" con le batterie dopo il rimessaggio. Cerca magari di metterti daccordo col concessionario per montare un paio di AGM da 100 Ah ciascuna al posto della batteria dei servizi normale fornita da Wingam. Sarà sicuramente una batteria di qualità elevata, ma è una di quelle da avviamento e con quella ci fai poco. Io le conosco bene e ti assicuro che come batterie qulle che forniscono loro sono veramente ottime, ma come BS non reggono il confronto con le AGM. Potresti anche scambiare un pannello con le due AGM (conguagliando ovviamente) e probabilmente ti troverai meglio che non con due pannelli enormi che tentano di ricaricare una sola batteria normale. Guarda un po' qui...

http://www.m48.it/bscamper.htm

Due AGM da 120 Ah ciascuna ricaricate da due pannelli solari (c'erano già sull'usato e inoltre io ho più posto di te) da 75+75 Watt - Energy Power Evolution per quando faccio frequenti spostamenti col mezzo e caricabatterie potenziato sul Wingamm (300 Watt) dato che il precedente proprietario fece mettere la doppia BS direttamente dalla fabbrica e lo montarono loro così. Il mezzo che ti sta per arrivare è molto più ben coibentato di quello che immagini e se metti gli oscuranti esterni alla cabina vedrai che il consumo elettrico e di gas della Truma è da sogno se paragonato a mezzi con pareti classiche - anche superblasonati. Secondo me dovresti chiedere al concessionario: 1) Caricabatterie potenziato direttamente dalla fabbrica al posto di quello da 175 Watt che montano di solito. 2) Due AGM in parallelo diretto da 100 Ah ciascuna al posto della BS normale fornita da Wingamm. 3) Riprendere lui il tuo secondo pannello cercando di farselo valutare il più possibile, oppure mettilo in cantina in attesa di tempi migliori. 4) Se hai coraggio e se farai "zapping" cioè ti sposterai di frequente durante le vacanze - Energy Power Evolution. Comunque queste sono le cose che ho fatto io e che consiglio perchè le ritengo valide, altrimenti non lo direi. Cordialmente, Marco. >
> Marco, anzitutto grazie per i consigli. Si, hai ragione, forse la cosa migliore è quella di mettere 2 batterie e un pannello, (se ci stanno due le metto) rimanendo nel ottica di partire carico dal rimessaggio, e non quella di caricare le batterie quando sto fuori. [;)] Non capisco la differenza tra l’carica batterie potenziato (eventuale sostituzione) col Energy Power Evolution, non sono funzionalmente la stessa cosa? Poi, le 2 AGM del tuo camper, come le usi, in serie o parallelo? Anche nel tuo caso è stato necessario bucare la scocca per far entrare i cavi dei pannelli solari?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:14:45
quote:Originally posted by GArca
quote:Originally posted by Emme48 >
> Marco, anzitutto grazie per i consigli. Si, hai ragione, forse la cosa migliore è quella di mettere 2 batterie e un pannello, (se ci stanno due le metto) rimanendo nel ottica di partire carico dal rimessaggio, e non quella di caricare le batterie quando sto fuori. [;)] Non capisco la differenza tra l’carica batterie potenziato (eventuale sostituzione) col Energy Power Evolution, non sono funzionalmente la stessa cosa? Poi, le 2 AGM del tuo camper, come le usi, in serie o parallelo? Anche nel tuo caso è stato necessario bucare la scocca per far entrare i cavi dei pannelli solari?
>
> Ovviamente le due BS le uso in parallelo diretto, altrimenti sarebbero 24 Volt risultanti...[;)] Il caricabatterie potenziato serve per avere tempi brevi di ricarica quando sei collegato al 220, l'Energy Power Evolution invece - interponendosi tra l'alternatore e le due BS in parallelo - esegue una ricarica corretta (non necessariamente veloce) prelevando l'energia necessaria dall'alternatore (quindi dal gasolio...). L'E.P.E. è quindi ottimo in caso di vacanze fatte con frequenti spostamenti, il caricabatterie potenziato serve in campeggio attaccati al 220, il pannello solare serve per non rovinare le batterie durante il rimessaggio e partire sempre carico. Il passacavo e quindi la foratura della scocca falla fare dal concessionario (esclusivamente per problemi di garanzia) e se te non ha voglia fai piazzare a lui il pannello solare. Cordialmente, Marco.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 14/11/2008 alle: 10:39:44
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by GArca
quote:Originally posted by Emme48 >
> Marco, anzitutto grazie per i consigli. Si, hai ragione, forse la cosa migliore è quella di mettere 2 batterie e un pannello, (se ci stanno due le metto) rimanendo nel ottica di partire carico dal rimessaggio, e non quella di caricare le batterie quando sto fuori. [;)] Non capisco la differenza tra l’carica batterie potenziato (eventuale sostituzione) col Energy Power Evolution, non sono funzionalmente la stessa cosa? Poi, le 2 AGM del tuo camper, come le usi, in serie o parallelo? Anche nel tuo caso è stato necessario bucare la scocca per far entrare i cavi dei pannelli solari?
>
> Ovviamente le due BS le uso in parallelo diretto, altrimenti sarebbero 24 Volt risultanti...[;)] Il caricabatterie potenziato serve per avere tempi brevi di ricarica quando sei collegato al 220, l'Energy Power Evolution invece - interponendosi tra l'alternatore e le due BS in parallelo - esegue una ricarica corretta (non necessariamente veloce) prelevando l'energia necessaria dall'alternatore (quindi dal gasolio...). L'E.P.E. è quindi ottimo in caso di vacanze fatte con frequenti spostamenti, il caricabatterie potenziato serve in campeggio attaccati al 220, il pannello solare serve per non rovinare le batterie durante il rimessaggio e partire sempre carico. Il passacavo e quindi la foratura della scocca falla fare dal concessionario (esclusivamente per problemi di garanzia) e se te non ha voglia fai piazzare a lui il pannello solare. Cordialmente, Marco.
>
> Marco, ancora una volta, grazie mille per i consigli [:)] Ultima domanda: Sono indeciso, non so se montare la veranda, che se non sbaglio non va oltre i 3 metri, inoltre esteticamente non è un gran che su questo camper. Cosa mi consigli? Ciao
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:43:33
Sulla linea filante degli Wingamm la veranda ci sta veramente malissimo.[:(!] E inoltre in alcuni casi non la puoi aprire. Ho una foto del mio camper a Molveno (che non ritrovo) con un bell'albero vicino al camper; il gazebo lo piazzai dall'altra parte dell'albero senza problemi, ma se avessi avuto il tendalino non avrei potuto aprirlo. Poi (almeno a me) non piace molto bivaccare a ridosso delle ruote del mezzo, preferisco allontanarmi col gazebo di un paio di metri almeno e vivere un po' più di spazio. Gazebo 3x3 con struttura a pantografo - 80 Euro - montaggio 2 minuti. ma tanto si può usare solo in campeggio e quindi montarlo in 30 secondi o in 3 minuti non cambia nulla. E se viene una ventata tremenda al massimo mi volano via 80 euro, non 800. Cordialmente, Marco.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 14/11/2008 alle: 12:40:13
quote:Originally posted by Emme48
Sulla linea filante degli Wingamm la veranda ci sta veramente malissimo.[:(!] E inoltre in alcuni casi non la puoi aprire. Ho una foto del mio camper a Molveno (che non ritrovo) con un bell'albero vicino al camper; il gazebo lo piazzai dall'altra parte dell'albero senza problemi, ma se avessi avuto il tendalino non avrei potuto aprirlo. Poi (almeno a me) non piace molto bivaccare a ridosso delle ruote del mezzo, preferisco allontanarmi col gazebo di un paio di metri almeno e vivere un po' più di spazio. Gazebo 3x3 con struttura a pantografo - 80 Euro - montaggio 2 minuti. ma tanto si può usare solo in campeggio e quindi montarlo in 30 secondi o in 3 minuti non cambia nulla. E se viene una ventata tremenda al massimo mi volano via 80 euro, non 800. Cordialmente, Marco. >
> Si ci avevo pensato, l’unico problema che vedo è lo spazio che occupa quando piegato... in extremis a parità di misure (aperto) mi prendo questo, magari allungando le stecche di un metro [;)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 13:41:45
Sotto quello bianco quando c'è il sole forte non ci si sta... troppa luce. Prndilo verde come ho fatto io che è meglio.[;)] E non è poi così ingombrante come dici.... Marco.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 14/11/2008 alle: 14:27:56
Sull'Oasi ho messo una classica canalina da caravan, e mi sono fatto fare una tenda da 255 (la lunghezza della canalina) per 290, che ovviamente usiamo solo in campeggio e ove ci sia possibile ancorarla decentemente, cioè di rado. In effetti la chiamiamo famigliarmente "lo spinnaker" .. per i motivi che potete immaginare. Non credo sia difficile fare qualcosa che vada meglio anche col vento, ma tutto sommato non ne sentiamo il bisogno dato l'uso itinerante .. mentre quando siamo fermi nel sud di Creta siamo addossati al "nostro" ulivo [^] , che ci fornisce una "veranda" non danneggiabile dalle raffiche improvvise e fortissime di laggiù [:)].

Modificato da Armando il 14/11/2008 alle 15:00:00
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/11/2008 alle: 21:31:53
Non ricordo come è fatto il profilo tetto ma se ci va la veranda che si monta sull'angolo non è male anche a livello estetico. Davide
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 22:01:02
Mah... Davide, volendo ci si mette anche, però secondo me ci sta male... Marco.
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