Inserito il 02/03/2008 alle: 00:09:38
Camperista dal 1985; precedenti mezzi CI590 (1985 mansardato su Transit), Arca Freccia 568 (1987 motorhome su Ducato), Pegaso 62 (1994 mansardato su Ducato), Wingamm 580 (1997 su Ducato 2500) venduto in gennaio solo ed unicamente perchè la massa rimorchiabile (950 kg) non era più sufficiente a trainare in nuovo gommone (1300 kg).
Ho cercato un mezzo il più compatto possibile, con almeno 4 posti, con scocca che al minimo urto non si apra come un cocomero (ne ho visti almeno 5 di mezzi "tradizionali" letteralmente aperti e vi garantisco che non era un bel vedere, in particolare il fianco di un mansardato completamente tagliato dal portellone rimasto aperto di un autobus che aveva incrociato)e che non si ammacchi se una bicicletta gli si ribalta contro, con ridottissimo sbalzo posteriore (e quindi passo almeno 3800mm) per non avere problemi in viaggio ed a salire sui traghetti con il carrello al seguito, con un mobilio sobrio, elegante, senza orpelli quali vetrinette in cui esporre il servizio di bicchieri di cristallo (vedi certi mezzi tedeschi)che poi in viaggio fanno da colonna sonora e soprattutto in solido legno ben fissato alla struttura in modo tale che anche dopo 100.000 km non scricchiolino alla prima buca, senza lampade con braccetti inutilmente sporgenti, con una dotazione di serie veramente completa, tale da non dovere aggiungere nulla se non, nel mio caso il solo gancio di traino, (e non come in tanti altri mezzi, in particolare i tedeschi, cui, al prezzo di listino bisogna aggiungere una serie di "optional obbligatori" per svariate migliaia di Euro.
Ho visionato quasi tutta la produzione di camper disponibile in Italia, consultato decine di cataloghi, valutato almeno 20 preventivi: be, vi posso garantire che non ho trovato altra soluzione, se non l'acquisto di un altro Wingamm, il 610N che, confidando nei tempi di consegna, arriverà ai primi di aprile.
A Cacao: documentati meglio: sia Frankia che Euramobile il riscaldamento a radiatori Alde te lo danno come optional a fronte di svariate migliaia di euro in più.
Saluti a tutti.
GFranco