quote:Originally posted by cacao> magari se mi date info maggiori ne sarei moooolto grato, GRAZIEE[8D]
Con quella cifra puoi prendere di meglio, poi ognuno sceglie ciò che gli piace.[;)] >
Parliamo ovviamente di Wingamm e non di Ducato (che fa la Fiat) o di frigo (Dometic) o della stufa (Truma)
La monoscocca non teme confronti per quanto riguarda l'isolamento termico ma soprattutto la robustezza meccanica della cellula in caso di sinistro.
Mi dispiace per i camper più blasonati ma le pareti a sandwitch non reggono proprio il confronto con questa tecnologia costruttiva che è la stessa delle imbarcazioni (quelle per intenderci che reggono le ondate in caso di mare grosso.... [;)])
La monoscocca permette anche un profilo laterale stondato a tutto vantaggio della stabilità in caso di ventate laterali.
Il letto basculante longitudinale Wingamm io lo reputo superiore all'ampia mansarda che avevo prima.
Infiltrazioni? Cosa sono? [:D]
Parlando di telai superibassati AL-KO sono molto belli, finchè non sali su un traghetto opure finchè non ti tamponano.
Il Ducato 18 con ruote da 16" mi sembra che sia proprio un altro pianeta.
Come avrai capito il fattore sicurezza è stato determinante nella mia scelta.
Gli Wingamm non sono cari, sono costosi che ha un significato completamente diverso.
Se vuoi altri dettagli fammi sapere.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by cacao> Non conosco gli Wingamm di alcuni anni fa. Negli attuali il pavimento è composto da compensato marino impregnato di vetroresina che fa tutt'uno con la monoscocca delle pareti creando una resistentissima cellula rigida di vetroresina. In più c'è l'isolante ovviamente. C'è il doppio pavimento. Là in mezzo ci sono i serbatoi (tutti quanti) coibentati e riscaldati da un tubo della Truma che è portato là sotto. Il pavimento quindi non è solo isolato, è addirittura caldo a causa dell'intercapedine riscaldata. Sulla neve non ci sono proprio problemi di nessun tipo e proprio non capisco da cosa scaturisca questa affermazione che gli Wingamm hanno il pavimento uguale agli entry level[?] Io ho un Wingamm e la mia Truma 6000 - che ha tre potenze 2000, 4000, 6000 Watt (equivalenti a gas) - per l'ultimo dell'anno oscillava tra 2000 (spesso) e 4000(raramente) per tenere la temperatura corretta con -15 esterni. Il mio camper precedente era un Rimor entry-level. Ma non era neanche lontano parente di questo qui... Il costo di un Oasi 610 G credo si aggiri sui 67000. E' costoso, non caro. Mi sembrano molto più cari certi entry level da 35000 se si guarda come sono realizzati. Cordialmente, Marco.
Dico solo che a pari dotazioni paghi la monoscocca 25000 euro in più di una normale, ma puoi uscire anche col mare grosso[:p]. Purtroppo il pavimento non è parte della monoscocca[xx(] quindi sulla neve l'isolamento è come quello di un entry level da 35000 euro. [:D] o no ? >
quote:Purtroppo il pavimento non è parte della monoscocca quindi sulla neve l'isolamento è come quello di un entry level da 35000 euro. o no ?>> Direi proprio di NO!! Documentati di come sono fatti certi Camper in monoscocca perchè con codesta affermazione mi dimostri di non conoscere le tecniche costruttive di molti mezzi artigianali tipo Wingamm e altri. Poi giustamente ognuno sceglie quello che più gli piace Davide
quote:Originally posted by cacao>Se tu fossi uno studente, dovresti ripetere l'anno perchè non solo non hai raggiunto la sufficienza, ma perchè ti mancano proprio le basi... Certo che un Wingamm, o qualsiasi altro monoscocca in vetroresina, non rimbalza contro un autobus, ma la riparazione di un camper tradizionale è molto più complicata, costosa e dagli esiti incerti, rispetto ad un vetroresima perchè, quest'ultimo, lo ripara agevolmente qualsiasi carrozziere, quello dove si riparano le vetture. Sul secondo argomento sei scusato con quel tuo "credo": ecco fai bene a credere ma non è così: anche i monoscocca hanno telai. Sull'ultima tua affermazione... hai bruciato con un'eguaglianza tutto quanto avresti potuto aver detto di concreto. Ripeti l'anno scolastico... Elio
... Sei convinto che lo winngam contro un autobus rimbalzi???... ...Per la sicurezza Frankia e pilote hanno una gabbia di alluminio nelle pareti e nel pavimento che credo diano più sicurezza della plastica anche se monoscocca.... Confermo monoscocca=monocacca>
quote:Originally posted by Emme48> Hai ragione la vetroresina non è plastica ma polimeri di colla(esteri di vinile) rinforzati con fibre di vetro che mette insieme l'elasticità della plastica con la resisteza del vetro(!) se poi questa la metti in un guscio monoscocca o su una struttura portante non cambia la sua resistenza statica. Diversa la dinamica può essere se sotto al guscio di vetroresina abbiamo una gabbia di profili di alluminio se incontri l'autobus con lo sportello del gavone aperto troverà maggiore resistenza, anche se dubito di poter trovare un mezzo che sarebbe scampato ad un tale terribile incidente. Sinceramente non ho niente contro la monoscocca ma non ritengo utile pagarla 25000euro più di una scocca ben fatta. fraternamente Mauro
La monoscocca in vetroresina è plastica? Ma che stai dicendo? Come mai questa tua crociata contro la vetroresina? Compra Frankia e vivi felice, semplice no? E poi via, lo sanno tutti che quello che NON è italiano è sicuramente meglio. Marco. >