CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Wingamm: cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 101
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 13/03/2008 alle: 11:08:35
quote:Originally posted by DIERRRE
Caro cacao dato che sei ostinato con i pavimenti freddi Questo è il controtelaio del mio, se vedi bene ci passano i tubi dell'alde nell'intercapedine realizzata con pnnelli di 3 cm e ci fanno capo i serbatoi di acqua per 200lt. Il tutto rende caldo il pavimento nel centro del camper Questi sono i gavoni sottopianale che oltre a riscaldare i gavoni,vano batterie ,serbatoio GPL , tengono caldo il pavimento sotto le dinette Se wingamm ha deciso di fare un mod semplice senza doppio fondo non vuol dire che tutti sono fatti in quel modo. Comunque quando vuoi provare la differenza dillo hai un secondo invito..[;)][;)] Davide >
> Ciao ho richisto un preventivo alla firr per athos mll su iveco. [:D]Simile al tuo solo che con letto fisso dietro, mi piacerebbe davvero saggiare la differenza, se mi dai la mail magari passo da Cigoli e si fissa. Mi sembrano veicoli da veri intenditori [^] ciao
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:38:47
Bella discussione,mi sono letto tutti gli interventi e,pur concordando sulla qualità dei mezzi in vetroresina, devo dire che l'argomento è molto più vasto e complesso di quanto avete scritto,vorrei anche aggiungere ,dopo aver letto qualche considerazione " tecnica " ,che qualcuno farebbe meglio ad astenersi da giudizzi troppo affrettati. Buona giornata a tutti. Luponero
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/03/2008 alle: 22:34:30
quote:rovicore Posted - 13/03/2008 : 17:38:47 -------------------------------------------------------------------------------- Bella discussione,mi sono letto tutti gli interventi e,pur concordando sulla qualità dei mezzi in vetroresina, devo dire che l'argomento è molto più vasto e complesso di quanto avete scritto,vorrei anche aggiungere ,dopo aver letto qualche considerazione " tecnica " ,che qualcuno farebbe meglio ad astenersi da giudizzi troppo affrettati. Buona giornata a tutti. Luponero >
> So che lavori con la vetroresina, puoi essere più chiaro? per cacao La mia mail daviderosselli@@eutelia.com ovv. togli una @ Davide
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 14/03/2008 alle: 00:03:33
Non è facile essere più chiari,si dovrebbe scrivere un libro;in generale si può dire che un manufatto in vetroresina è composto,essenzialmente,da tre componenti, il gelcoat superficiale,la resina ed il rinforzo; ognuno di questi elementi può essere più o meno buono,usando materiali di qualità certificati dal RINA ( registro navale italiano )otteniamo manufatti diversi tra loro con risultati di tenuta sostanzialmente diversi. A quanto sopra si deve aggiungere la tipologia di lavorazione partendo dalla tecnica del " taglia e spruzzo " ( manufatti scadenti ) arrivando allo stampaggio a cielo aperto ( grandi Yacht ) per finire al sottovuoto od all'infusione ( Luna Rossa,carlinghe di aerei,motoscafi da corsa,cacciamine e barche militari ). Come puoi vedere gli argomenti da considerare sono tanti e non bisogna fare di ogni erba un fascio pur concordando che una monoscocca è qualitativamente superiore ad un assemblato. Spero di essere stato chiaro e, nel caso tu avessi domande specifiche,sarò lieto,nei miei limiti,di risponderti. Cordialmente Luponero
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
island
island
22/08/2007 3
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:58:35
Ciao a tutti. Premesso che i gusti sono gusti, volevo solo far notare, che i wingamm degli anni 1995-2000 hanno i mobili interni in legno, e non in piallacciato, senza considerare che la consistenza della vetroresina in un impatto è "meccanicamente" meglio di ogni altro tipo di struttura. Ho fatto per anni le settimane bianche, anche nel parcheggio torrente di Cortina (e chi c'è stato conosce le tempeetaure notturne di quella zona)ma con l'isolamento del wingamm, con la stufa al minimo, non ho mai avuto nessun problema di condensa e ghiaccio interno. Non dimentichiamo che oggi tutti i costruttori fanno telai super leggeri causa sovrappeso....scordiamoci telai "Ducato maxi" con ruote da 16!!!! Io ho posseduto un CI 540 per 10 anni, poi nel 1996 ho comprato un Wingamm 540 che ho tenuto fino a 6 mesi fa, quando con l'arrivo di un figlio ho avuto l'esigenza di un campr più grande....ma dopo essermi guardato attorno a 360°, pur avendo una discreta possibilità economica, la mia scelta è stata (forse grazie ancheall'occasione capitatami) un wingamm oasi 640 del 2000 full optional (con ancora il vero legno nei mobili). Il wingamm 540 l'ho venduto in 2 giorni realizzando 23.000 € dopo 10 anni di vita!!!! Comunque è bello che ognuno scelga cio che preferisce, ma a detta dell'80% dei camperisti, wingamm è leggermente meglio degli altri. Ciao a tutti i camperisti Daniele
18
island
island
22/08/2007 3
Inserito il 18/03/2008 alle: 18:06:19
Ciao a tutti. Premesso che i gusti sono gusti, volevo solo far notare, che i wingamm degli anni 1995-2000 hanno i mobili interni in legno, e non in piallacciato, senza considerare che la consistenza della vetroresina in un impatto è "meccanicamente" meglio di ogni altro tipo di struttura. Ho fatto per anni le settimane bianche, anche nel parcheggio torrente di Cortina (e chi c'è stato conosce le tempeetaure notturne di quella zona)ma con l'isolamento del wingamm, con la stufa al minimo, non ho mai avuto nessun problema di condensa e ghiaccio interno. Non dimentichiamo che oggi tutti i costruttori fanno telai super leggeri causa sovrappeso....scordiamoci telai "Ducato maxi" con ruote da 16!!!! Io ho posseduto un CI 540 per 10 anni, poi nel 1996 ho comprato un Wingamm 540 che ho tenuto fino a 6 mesi fa, quando con l'arrivo di un figlio ho avuto l'esigenza di un campr più grande....ma dopo essermi guardato attorno a 360°, pur avendo una discreta possibilità economica, la mia scelta è stata (forse grazie ancheall'occasione capitatami) un wingamm oasi 640 del 2000 full optional (con ancora il vero legno nei mobili). Il wingamm 540 l'ho venduto in 2 giorni realizzando 23.000 € dopo 10 anni di vita!!!! Comunque è bello che ognuno scelga cio che preferisce, ma a detta dell'80% dei camperisti, wingamm è leggermente meglio degli altri. Ciao a tutti i camperisti Daniele
ziogas
ziogas
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:23:04
quote:Originally posted by island Comunque è bello che ognuno scelga cio che preferisce, ma a detta dell'80% dei camperisti, wingamm è leggermente meglio degli altri. Ciao a tutti i camperisti Daniele >
> Ciao Daniele, il mio Wingamm era un Oasi 540 del 1997 e pur confermando la qualità che è inutile ribadire, desidero solo precisare che le parti in piallicciato era molte. Fatte davvero molto bene, non c'è che dire, ma di massello ve n'era davvero poco, per fortuna, perchè il peso sarebbe lievitato a dismisura. Ora ho uno Knaus e da ex falegname ti posso garantire che la qualità del mobilio è eccellente comunque, anche se leggera e sicuramente economica nella lavorazione. Appena Wingamm o un altro monoscocca farà un modello rispondente alle mie attuali esigenze, non esiterò a ricomprarne uno, proprio per la monoscocca...anzi ti dirò, solo per la monoscocca.[:)] paolo
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 18/03/2008 alle: 21:34:57
Mi riallaccio a quello che dice "revicore" per perorare, se ce ne fosse bisogno, la monoscocca Wingamm: dal 2007 la producono con la tecnologia sottovuoto (loro la chiamano RMT). Credo sia gli unici in Italia, se non in Europa, a produrre con questo avanzatissimo sistema. G.Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 19/03/2008 alle: 07:23:58
Wingamm = vetroresina autoestinguente (questo per fv66 [;)] ) Che proprio male non fa... Marco.
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 19/03/2008 alle: 07:34:13
quote:Originally posted by island
Ciao a tutti. Premesso che i gusti sono gusti, volevo solo far notare, che i wingamm degli anni 1995-2000 hanno i mobili interni in legno, e non in piallacciato, senza considerare che la consistenza della vetroresina in un impatto è "meccanicamente" meglio di ogni altro tipo di struttura. Ho fatto per anni le settimane bianche, anche nel parcheggio torrente di Cortina (e chi c'è stato conosce le tempeetaure notturne di quella zona)ma con l'isolamento del wingamm, con la stufa al minimo, non ho mai avuto nessun problema di condensa e ghiaccio interno. Non dimentichiamo che oggi tutti i costruttori fanno telai super leggeri causa sovrappeso....scordiamoci telai "Ducato maxi" con ruote da 16!!!! Io ho posseduto un CI 540 per 10 anni, poi nel 1996 ho comprato un Wingamm 540 che ho tenuto fino a 6 mesi fa, quando con l'arrivo di un figlio ho avuto l'esigenza di un campr più grande....ma dopo essermi guardato attorno a 360°, pur avendo una discreta possibilità economica, la mia scelta è stata (forse grazie ancheall'occasione capitatami) un wingamm oasi 640 del 2000 full optional (con ancora il vero legno nei mobili). Il wingamm 540 l'ho venduto in 2 giorni realizzando 23.000 € dopo 10 anni di vita!!!! Comunque è bello che ognuno scelga cio che preferisce, ma a detta dell'80% dei camperisti, wingamm è leggermente meglio degli altri. Ciao a tutti i camperisti Daniele >
> Di noi camperisti pannellati, pieni di infiltrazioni fino all'osso, ne trovano morto per assideramento uno al giorno al torrente di Cortina, estratto con il flessibile. [:D]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 19/03/2008 alle: 21:07:57
quote:Originally posted by GFranco
Mi riallaccio a quello che dice "revicore" per perorare, se ce ne fosse bisogno, la monoscocca Wingamm: dal 2007 la producono con la tecnologia sottovuoto (loro la chiamano RMT). Credo sia gli unici in Italia, se non in Europa, a produrre con questo avanzatissimo sistema. G.Franco >
> Non sono affatto gli unici in Europa,anzi,volendo essere critici,si potrebbe dire che sono arrivati ultimi; la tecnologia RTM o RTML è una cosa un pò particolare che mal si adatta alla costruzione di una monoscocca salvo che,la stessa,non sia progettata per uscire dallo stampo in assenza di flangie di accoppiamento e questo, a mio parere di costruttore, è impossibile. Ben venga la resina autoestinguente,in caso di incendio la spegni più facilmente anche se,personalmente,preferisco dormire in un manufatto costruito con resina a basso contenuto di stirene. Cordialmente. Luponero
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 19/03/2008 alle: 22:35:41
In Italia, nel campo camper, sono quasi certo che siano gli unici ad adottare questo tipo di procedimento; in Europa sinceramente non ne conosco altri ma se mi dici il contrario non ho motivo di dubitarne. Devono essere piccoli costruttori non importati in Italia perchè proprio non non me ne conosco nessuno. Comunque la tecnologia sottovuoto ritengo sia il futuro della vetroresina viste le sempre maggiori difficoltà cui si deve far fronte (salubrità ambienti di lavoro, USL, ....) nella classica lavorazione cielo aperto della vetroresina. Per lo stirene tenere all'inizio un pò le finestre aperte non fa certamente male ma il discorso vale un pò per tutti i camper: in generale i gas rilasciati dai collanti e dai rivestimenti utilizzati non sono proprio "medicamentosi". Sempre buoni km a tutti (e che il gasolio cali di prezzo se no i nostri mezzi, monoscocca o pannellati è lo stesso, li potremo iniziare ad utilizzare come gabbie per allevarci i polli). G.Franco
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/03/2008 alle: 23:37:22
quote:Appena Wingamm o un altro monoscocca farà un modello rispondente alle mie attuali esigenze, non esiterò a ricomprarne uno, proprio per la monoscocca...anzi ti dirò, solo per la monoscocca. >
> Penso che ci sia gia chi te lo può fare. Davide FirrForEver
ziogas
ziogas
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 23:48:28
quote:Originally posted by DIERRRE Penso che ci sia gia chi te lo può fare. Davide FirrForEver >
> Il mio ideale è un 5,3 max 5,8 mt. altezza massima 2,70 - gavoni esterni generosi per sedie e tavoli, nulla sul tetto, tara 27qli o (29 in OdM) per un 35qli pieno carico. Letti a castello da 210 per 80 di cui uno anche da 180 - eventuale letto in dinette trasformabile NON INDISPENSABILE - 2 fuochi, frigo max 90lt.- webasto e gas per il riscaldamento. Pensi si possa fare? P.S. dimenticavo: larghezza max 2,10 e se possibile un portamoto, ovviamente omologato.

Modificato da ziogas il 20/03/2008 alle 00:21:17
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/03/2008 alle: 00:31:14
Come misure ext il Portos è il tuo ideale siamo sui 5.50 ma devi accettare la cupola che arriva a 2.90 dove puoi avere, un letto singolo o matrimoniale estraibile , un matrimoniale basculante o niente tipo semintegrale Per la disposizione interna non credo ci siano problemi, idem per gli accessori, servizi,meccanica ecc Comunque mandagli un mail saranno più chiari di me . facci sapere Davide FirrForEver
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2008 alle: 07:17:32
quote:Originally posted by ziogas
Il mio ideale è un 5,3 max 5,8 mt. altezza massima 2,70 - gavoni esterni generosi per sedie e tavoli, nulla sul tetto, tara 27qli o (29 in OdM) per un 35qli pieno carico. Letti a castello da 210 per 80 di cui uno anche da 180 - eventuale letto in dinette trasformabile NON INDISPENSABILE - 2 fuochi, frigo max 90lt.- webasto e gas per il riscaldamento. Pensi si possa fare? P.S. dimenticavo: larghezza max 2,10 e se possibile un portamoto, ovviamente omologato.>
>Gli Aiesistem, mi sembra, rispondano a tutto questo; la gamma non è molto ampia ma tutti i modelli ruotano attorno alle tue esigenze. Elio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 20/03/2008 alle: 09:24:48
quote:elfetto Posted - 20/03/2008 : 07:17:32 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by ziogas Il mio ideale è un 5,3 max 5,8 mt. altezza massima 2,70 - gavoni esterni generosi per sedie e tavoli, nulla sul tetto, tara 27qli o (29 in OdM) per un 35qli pieno carico. Letti a castello da 210 per 80 di cui uno anche da 180 - eventuale letto in dinette trasformabile NON INDISPENSABILE - 2 fuochi, frigo max 90lt.- webasto e gas per il riscaldamento. Pensi si possa fare? P.S. dimenticavo: larghezza max 2,10 e se possibile un portamoto, ovviamente omologato. -------------------------------------------------------------------------------- Gli Aiesistem, mi sembra, rispondano a tutto questo; la gamma non è molto ampia ma tutti i modelli ruotano attorno alle tue esigenze. Elio >
> Quoto quanto detto da Elio.Abbiamo un Aiesistem e da camperista datata aggiungo soltanto che finalmente abbiamo trovato il camper che risponde a tutte le nostre esigenze:peso,manovrabilità, stivaggio e isolamento.Certo,come già detto, è ideale per due persone.[:)] Ciao Aura
ziogas
ziogas
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 09:42:23
quote:Originally posted by elfetto Gli Aiesistem, mi sembra, rispondano a tutto questo; la gamma non è molto ampia ma tutti i modelli ruotano attorno alle tue esigenze. Elio >
> Sono molto ben fatti gli Aiesistem, li ho visti direttamente e ne ho vista anche la lavorazione. In effetti si avvicinano molto alle mie esigenze ed ho visto appunto quelli con i letti gemelli. Ma poichè sono taglia XXL, i letti sono piccolini per me ed i gavoni esterni troppo piccoli, mi obbligherebbero a mettere la roba in camper o in una bag sul portamoto. Li ho presi molto in considerazione comunque, perché sono di ottima fattura. Grazie Paolo.[:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 09:43:48
quote:Originally posted by DIERRRE Comunque mandagli un mail saranno più chiari di me . facci sapere Davide FirrForEver >
> Ringrazio anche te Dierre, manderò sicuramente una mail per sapere quale "su misura" sia possibile per le mie esigenze. Ciao Paolo[:)]
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 20/03/2008 alle: 19:49:06
CIAO A TUTTI Vedo che si parla di mezzi di un certo livello!! La qual cosa non può che sollecitarmi. Non vedo però preso in considerazione una marca che a mio modesto parere fa miracoli sia per la qualità del prodotto che per la qualità costruttiva,ma soprattutto per le dimensioni del mezzo che spesso si avvicinano a quelle dei furgoni,ma con abitabilità da "grandi". Parlo di Papillon e di tutta la loro produzione. Personalmente sto maturando l'idea di farmi realizzare un semintegrale sul nuovo Iveco 4X4 da 180CV. Ormai sono anni che i viaggi li organizzo tra Africa e Medioriente. Inoltre il pick-up + cellula per due cinquantenni come me e consorte sta diventando un pò troppo estremo. Quindi per avere qualche comodità in più stiamo optando per una soluzione di questo tipo. Ovviamente un mezzo fuopristradistico deve prevedere dimensioni contenute e Papillon risponde a queste caratteristiche. CIAO...........JACK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link