CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

wingamm

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
ilmaestro
ilmaestro
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 08:54:22
ciao a tutti, ho conosciuto un tale per lavoro, camperista da sempre, che quando gli ho detto che stavo cercando con calma un buon usato di pochi anni, ha iniziato un martellamento continuo sui vantaggi e sulla superiore qualità, sicurezza, affidabilità, ecc dei monoscocca e in particolare degli wingamm; sostiene che non esiste confronto, venendo lui stesso da un mansaedato mobilvetta, e che con la cifra ha mia disposizione, dai 30 ai 35 mila potrei trovare un 640-680 con castello e basculante (siamo una coppia con 2 bimbi 4 mesi e 2 anni) di una decina di anni...con un po' di fortuna. Voi che ne pensate? vale davvero la pena spendere una cifra del genere per un mezzo di 10 anni o più? c'e qualcuno che può aiutarmi a capire se e quali sono tutti i vantaggi del monoscocca rispetto ad un mezzo "normale"? aspetto lumi!!! grazie lucio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2007 alle: 09:10:10
Avevo un mansardato Rimor Ora ho un Wingamm 640 GL usato del 2005 Non c'è paragone - la robustezza della monoscocca in vetroresina è notevole. Nessun camper, neanche i più blasonati con pareti assemblate possono reggere il confronto. Oltretutto nei Wingamm la monoscocca è pure irrobustita nei punti necessari (montante posteriore, porta ecc...)- 3080 Kg di tara sul mio 6,5 metri derivano dalla consistenza della struttura e non certo da dei sassi stipati nel gavone.[:D] Il letto basculante longitudinale poi ha i suoi vantaggi: - Il mezzo può essere più stretto a tutto vantaggio della mobilità. - I due posti letto sono equivalenti; nel mansardato quello esterno era più angusto, più freddo e raggiungibile solo scavalcando l'altra persona. - Il caldo è perfetto - siamo dentro il profilo degli armadietti lontani 40 cm dall'esterno [:)] Unico problema per il tuo acquisto lo vedo nelle norme anti-inquinamento che potrebbero penalizzare la mobilità di un VR di 10 anni. Io ho sborsato 50 k€ per un usato di 1 anno superaccessoriato che ho calcolato sarebbe costato nuovo 73-75 k€ con tutti quegli optional. Cerca una occasione un po' più recente magari... anche se Wingamm usato è una cosa molto, molto rara. Inoltre: ho molto modificato il mio camper smontando e rimontando diverse cose e ti assicuro che il Wingamm è bello anche e soprattutto dove non si vede con particolari nascosti davvero ben realizzati. Spero di esserti stato utile, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/01/2007 alle 09:18:14
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2007 alle: 09:25:20
Il Wingamm mi ha sempre attratto per le sue dimensioni: io sono per il "più piccolo è, meglio è". L'unico punto che mi lascia perplesso è il letto basculante: attualmente uso un mansardato, e posso viaggiare con la moglie a letto (la mattina sono molto mattiniero e, nelle tappe di avvicinamento al luogo di vacanza, non facciamo soste intermedie); quando non 'è nessuno a letto, quindi durante la vacanza vera e propria, durante il giorno la mansarda è il luogo di raccolta di valigie, borse, ecc. ecc. In un Wingamm, col letto basculante, tutto questo non è possibile: come rimediano i fortunati Wingammisti? Elio

Modificato da elfetto il 21/01/2007 alle 09:25:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2007 alle: 09:36:10
@ elfetto Per la mancanza di mansarda/ripostiglio chi ha i letti a castello in coda rimedia con quelli, mentre per dormire durante il viaggio (cosa vietatissima dal codice della strada [:(!] ) potresti rimediare sempre con i letti in coda o con la dinette. Tuttavia la guidabilità di un semintegrale è talmente fantastica da giustificare il cambio di abitudini. Concorderanno tutti con me se affermo che negli ultimi tempi i semintegrali sono molto venduti. Di camper vecchi si vedono in giro quasi esclusivamente mansardati, mentre sui camper nuovi girano molti semintegrali. Poi per lo spazio interno dei semintegrali (indipendente da Wingamm quindi) siccome le mutande magiche di Eta Beta che contengono oggetti all'infinito esistono solo nei fumetti [:D] è ovvio che più piccolo fuori si traduce in più piccolo dentro. Buoni Km, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/01/2007 alle 12:13:21
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2007 alle: 09:40:19
Probabilmente sono stato frainteso da Marco: non critico assolutamente Wingamm! Anzi, ne sono sempre stato attratto e tuttora è nei miei sogni! Ho solo esternato una perplessità comparata al mio attuale modo di vivere il camper. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2007 alle: 09:46:35
Tranquillo Elio ...io non ho recepito nessuna critica [:)] Casomai sarebbe stata una critica non al Wingamm ma alla categoria semintegrali [:)] che rispetto ai mansardati genera delle abitudini diverse. Se poi qualcono vuol criticare Wingamm faccia pure; io non sono mica concessionario di quella marca... faccio tutto un altro mestiere.[:D] Comunque mi sembrava di essere nelle condizioni indicate da ilmaestro (da mansardato a semintegrale) e ho raccontato la mia esperienza. Mi sembra che di camperisti pentiti di Wingamm non ce ne siano poi così tanti... Pentiti di McLouis non mi sembra invece proprio una razza in via d'estinzione [:D][:D][:D] ( i prezzi non sono paragonabili però... [:)] ) Marco.

Modificato da Emme48 il 21/01/2007 alle 09:55:33
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/01/2007 alle: 10:09:57
Salve, anche per me restano un sogno nel cassetto un camper monoscocca come Wingamm-Firr-Papillon i, magari con la prossima Lotteria Italia......[:D][:D][:D] Con l'occasione, secondo voi, quale differenze ci sono fra le tre marche che ho citato?? Sognando...cordialmente Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2007 alle: 10:40:01
@ salomogi Come scegliere tra la Shiffer, la Seredova e la Canalis... La peggio la piglio io.... [:D][:D][:D][:D] Marco.
adry
adry
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 11:27:29
Continuo a leggere di gente che mentre guida ha i bimbi e/o la moglie a letto che dormono. Ma siete pazzi? A parte il fatto che è vietatissimo, ma poi vi rendete conto delle consegenze dovute a una sbandata o un incidente stadale?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:56:47
quote:Originally posted by salomogi
Salve, anche per me restano un sogno nel cassetto un camper monoscocca come Wingamm-Firr-Papillon i, magari con la prossima Lotteria Italia......[:D][:D][:D] Con l'occasione, secondo voi, quale differenze ci sono fra le tre marche che ho citato?? Sognando...cordialmente Gigi >
> la monoscocca in VTR non e' un sogno nel cassetto, mio suocero vende un AZ-System di 15 anni circa in condizioni eccellenti (matrimoniale in coda + garage) ad un prezzo interessantissimo [:)] (con tutto rispetto parlando, siamo ad un gradino superiore rispetto agli altri citati [;)]); se poi consideriamo che e' realizzato a mano, lavandino del bagno e wc in ceramica, ha la trazione posteriore gemellare, ecc...accessoriato con generatore 4T, pannelli solari, ecc. Non e' tutta VTR quella che luccica (ovvero non tutti i veicoli in VTR sono uguali [;)]) ma l'usato costa più o meno uguale [:D] AZ-System non accontentandosi della robustezza della VTR, rinforza le fiancate della cellula con vere e proprie barre antisfondamento di tipo automobilistico e monta quest'ultima sul telaio del veicolo tramite silent-block per evitare vibrazioni nocive alla struttura. Ciao Giordano ps: io sono felice con il mio Ecovip [:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2007 alle: 16:06:01
quote:Originally posted by Emme48 Mi sembra che di camperisti pentiti di Wingamm non ce ne siano poi così tanti... Pentiti di McLouis non mi sembra invece proprio una razza in via d'estinzione [:D][:D][:D] ( i prezzi non sono paragonabili però... [:)] ) Marco. >
> Estenderei la categoria dei pentiti del gruppo SEA e non solo McLouis!!! Dopo l'errore Elnagh, avevo preso in considerazione i bellissmi Wingamm, ma non ce la facevo ad arrivare a quel budget, ma ci sto pensando per il prossimo, quando l'attuale sara' da sostituire!!! Ho scartato l'usato enche recente, perche' ero scottato dell'Elnagh con 48 km di vita e meno di 12 mesi... [;)]
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 21/01/2007 alle: 16:58:29
x "ilmaestro" sono un felice possessore di un Firr athos670,e ti posso garantire la bontà del prodotto ,nulla a che vedere con il precedente Elnagh ,di cui rimpiango solo la meccanica Sprinter.Se ti può interessare conosco una persona che sarebbe intenzionato a vendere il suo Firr (causa inutilizzo),il mezzo se ben ricordo è del 2001/2002,è ben studiato all' interno,e soprattutto è veramente artigianale come fattura ,a differenza dell' wingamm che ultimamente lascia un pò a desiderare ,a causa di una certa industrializzazione del prodotto,ti lascio il tel se sei interessato 347/8942823.ciao alessandro. P.S.x salomogi,non avrei nessun dubbio sulla scelta delle 3 marche che hai menzionato :FIRR ti fai veramente il camper come vuoi ,senza tralasciare che il 670 ha delle misure a mio avviso perfette 675 lung.216 larg.296 alt.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/01/2007 alle: 18:12:12
quote:Originally posted by gaspa
x "ilmaestro" sono un felice possessore di un Firr athos670,e ti posso garantire la bontà del prodotto ,nulla a che vedere con il precedente Elnagh ,di cui rimpiango solo la meccanica Sprinter.Se ti può interessare conosco una persona che sarebbe intenzionato a vendere il suo Firr (causa inutilizzo),il mezzo se ben ricordo è del 2001/2002,è ben studiato all' interno,e soprattutto è veramente artigianale come fattura ,a differenza dell' wingamm che ultimamente lascia un pò a desiderare ,a causa di una certa industrializzazione del prodotto,ti lascio il tel se sei interessato 347/8942823.ciao alessandro. P.S.x salomogi,non avrei nessun dubbio sulla scelta delle 3 marche che hai menzionato :FIRR ti fai veramente il camper come vuoi ,senza tralasciare che il 670 ha delle misure a mio avviso perfette 675 lung.216 larg.296 alt. >
> Ciao, infatti, dopo essermi fatto le ossa con il mio Miller, i cui numerosi difetti di fabricazione mi hanno di fatto permesso di acquisire la conoscenza dei molteplici aspetti (isolamento, impianti idr ed elett. ecc)nel fantastico mondo dei vr, mi sarei orientato per il prossimo camper propio alla Firr, per poter personalizzare il veicolo come va meglio a mia moglie...[:D][:D][:D] ...ma anche a me.[;)] e alla bimba!! Intanto ci teniamo il ns New Jersey, che con i suoi limiti, ci sta portando in giro per l'Europa. Ma se vinco alla lotteria..............Firr Aramis arrivoooooo!!!! Molto cordialmente Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2007 alle: 19:12:51
FIRR sono camper meravigliosi ma il su misura lo paghi - costano infatti abbastanza più degli Wingamm [:)] Segnalerei molto volentieri ARK Design di Scandicci (Firenze) sui quali ci ho lasciato il cuore ma il portafogli non ci arrivava [xx(] Li ho visti costruire; è una cosa impressionante - più robusti di così non si può - e sono totalmente fatti su misura. Segnalo questo utilissimo link con il listino di tutti i modelli di tutte le marche: [url] http://www.netsurf.it/borsa_online/visualizza_camper.asp Auguri Gigi per la lotteria [;)] Buoni km, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/01/2007 alle 19:47:12
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:00:42
quote:Originally posted by salomogi
Ma se vinco alla lotteria..............Firr Aramis arrivoooooo!!!! Molto cordialmente Gigi >
> ti auguro di vincere tanti soldi alla lotteria, ma a quel punto dai una occhiata alla VAS [:D] Ciao Giordano

http://www.vas-motorhome.it/Hom...

19
armando1970
armando1970
07/09/2006 40
Inserito il 25/01/2007 alle: 00:50:03
Sono possessore di un wingamm oasi 500 nuovo ritirato ad agosto 2006, è il mio primo camper e sono estremamente deluso dal livello qualitativo del mezzo...in sintesi, dal mese di agosto ha già fatto 2 giri in assistenza, per un totale di 5 settimane di fermo (più due per problemi di meccanica Ducato), ed oggi l'ho riconsegnato per la terza volta per ulteriori problemi...a ciò si aggiunga che ho avuto modo di sperimentare in prima persona il pessimo trattamento che la casa riserva ai suoi clienti: mi hannno fatto pagare ad agosto degli optional che non c'erano, consegnati a novembre dopo molti solleciti ed una spiacevole telefonata alla ditta, nella quale poco cortesemente mi è stato deto che se mi ero accordato con il concessionario per il pagamento in anticipo erano problemi miei e non loro...certo, non ho un termine di paragone, ma per una spesa di questa portata (55.000 euro) mi aspettavo molto, ma molto di più...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/01/2007 alle: 22:18:04
quote:Originally posted by armando1970
Sono possessore di un wingamm oasi 500 nuovo ritirato ad agosto 2006, è il mio primo camper e sono estremamente deluso dal livello qualitativo del mezzo...in sintesi, dal mese di agosto ha già fatto 2 giri in assistenza, per un totale di 5 settimane di fermo (più due per problemi di meccanica Ducato), ed oggi l'ho riconsegnato per la terza volta per ulteriori problemi...a ciò si aggiunga che ho avuto modo di sperimentare in prima persona il pessimo trattamento che la casa riserva ai suoi clienti: mi hannno fatto pagare ad agosto degli optional che non c'erano, consegnati a novembre dopo molti solleciti ed una spiacevole telefonata alla ditta, nella quale poco cortesemente mi è stato deto che se mi ero accordato con il concessionario per il pagamento in anticipo erano problemi miei e non loro...certo, non ho un termine di paragone, ma per una spesa di questa portata (55.000 euro) mi aspettavo molto, ma molto di più... >
> Come si dice sempre "non e' tutta assistenza quella che luccica" facci sapere come va' a finire e... in bocca al lupo Ciao Giordano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/01/2007 alle: 03:34:20
Ho avuto anch'io impressioni poco positive di recente, sia in un contatto per problemi con la stufa, sia dialogando nell'ultima fiera di Rimini. Forse l'espansione a livello + industriale non ha fatto bene ai rapporti con il pubblico, e ho qualche dubbio anche su taluni aspetti del prodotto. Di fatto i Firr mantengono la stessa finitura dei precedenti Wingamm (cosa che si spiega anche con l'origine della ditta); mentre mi pare che questi stiano un po' "abbassando il tiro": vedi l'abbandono in certi modelli dei sedili Fasp sostituiti con i soliti cassoni di legno con cuscini; i rivestimenti interni stampati e di gusto discutibile; la poca o nulla disponibiltà a personalizzazioni. Io preferivo il precedente look interno, un po' più sobrio pur se di qualità; la larghezza "da viaggio" a 212 rispetto all'attuale 224, ma certo quella può essere un'esigenza mia e non di altri. La finestra posteriore del vecchio 580 S è una cosa che chiunque entri apprezza moltissimo e l'hanno tolta, pur avendo sempre lo spazio per farla. Per il momento mi tengo stretto il mio 580 del 2001, che ha anche pochi Km. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 26/01/2007 alle 03:42:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/01/2007 alle: 17:23:55
Anch'io mi tengo stretto il mio Wingamm del 2005 superaccessoriato. ...e sono quasi d'accordo con Armando. Il calo di qualità e di rapporti col cliente non riguarda solo Wingamm anzi mi pare che loro abbiano retto meglio degli altri. Laika mi sembra che abbia avuto un notevole ridimensionamento (escluso il prezzo però...) L'opinione diffusa emersa anche dopo la fiera di Rimini è di una totale involuzione sia dei mezzi che della parte commerciale. Solo i prezzi sono lievitati. Se uno apre un 3d con il titolo camper nuovo giù tutti a consigliare usato recente; non era mai successa una cosa simile. Himer stessa (la grande Himer) a me personalmente mi ha deluso; rapporti commerciali pessimi e i mezzi mi sembrano molto curati nelle str... negli accessori indispensabili come il braccio porta TV tralasciando magari il dettaglio che dopo 30 anni di produzione di motorhome hanno ancora il basculante a forma di D maiuscola con conseguente spazio tondeggiante e ridotto per uno dei due posti nonostante la larghezza da TIR (235cm) del mezzo. E allora che si fa? Si prova un grande imbarazzo anche a dare consigli; specialmente sul nuovo si casca male dappertutto. Parlo ovviamente per chi ha avuto problemi seri quindi mi piacerebbe NON vedere risposte del tipo. Io col mio xxx non ho mai neanche forato una gomma!!! Spesso l'usato recente è una sicurezza che il nuovo non ti da e ha dei vantaggi indiiscussi: - Prezzo molto minore - Pronta consegna - I difetti grossi sono già emersi e risolti da quello prima di te - Eventuali optionals variano poco il prezzo e praticamente te li becchi quasi gratis - Se è davvero recente stai ancora nei due anni di legge e hai pure la garanzia originale (il mio per esempio aveva 18 mesi) - Di solito le soluzioni adottate non sono pensate per risparmiare sul prezzo di produzione (ultima moda del 2007 di TUTTI i produttori) E allora che gli raccontiamo a ilmaestro ???? FIRR??? Certo come no... [url]http://www.netsurf.it/borsa_online/visualizza_camper.asp Questo è il link al listino di tutti i modelli di tutte le marche Come si fa a chiedere 78.000 euro per un camper? (sia pur FIRR) Alla fine quando arriva il momento di firmare l'assegno con Wingamm risparmio 15.000 euro e onestamente il FIRR non mi sembra proprio trentamilionidiliremeglio del Wingamm. Auguri Lucio (ilmaestro) per la tua scelta - a questo punto hai un quadro più chiaro formato dalle opinioni di tutti. Buona scelta e buoni Km, Marco.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/01/2007 alle: 22:49:43
Non per fare polemica ma per fare un pò di chiarezza anche se siamo andando fuori dal post iniziale. Se vuoi paragonare un Firr al Wingamm sul listino che fai riferimento prendi il prezzo della meccanica OPEL simile al ducato e vedrai che il prezzo è di circa 67.000 Comunque da quel prezzo ( 78.000 ) è molto lontano anche il mio pur con meccanica 35 C 17 , Alde ,gancio traino, tutti gli optional previsti sulla meccanica, veranda, interno realizzato su mio disegno e altro ancora. Se vuoi ti dico la mia esperienza, quando ho deciso di cambiare il camper e ho iniziato dai concessionari di zona con i vari Kreos, Giotti, Arca. Poi ho visto in fabbrica i Firr e non ho avuto dubbi sulla differente qualita al solito prezzo dei sopra indicati. Ciao Davide
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 26/01/2007 alle: 23:12:49
x EMME ,penso che ci sia un pò di confusione riguardo ai listini FIRR,in quanto x il prezzo che hai menzionato sono inseriti un bel pò di modifiche (personalizzazioni) e accessori molto + costosi di quelli che propone la Wingamm ,tra i quali il riscaldamento Alde.Sono convinto che operando una buona scelta si riesca a risparmiare oltre i 10000/12000€.A dirla proprio tutta 6 anni fà, quando chiesi il primo preventivo ,rimasi deluso per il prezzo,(la maggior parte della produzione di livello medio alto si aggirava intorno ai 35000/40000€)ma l'anno scorso guardondomi in giro con mi resi conto che la succitata produzione si era portata intorno ai 50000/55000€,quindi poco distante dall'ultimo preventivo chiesto alla Firr.Da qui la mia decisione ciao Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link