quote:Originally posted by suki74> E' un sistema molto semplice brevettato da loro; è una serpentina che è stesa come fosse un grafico di una industria che va male e irradia, attraverso l'utilizzo della corrente elettrica, il pavimento che è ovviamente concepito per non bruciarsi. Questo sistema abbastanza efficace è usato già da tanti anni e impiegato soprattutto sulle caravan. MACU.
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha un Burstner equipaggiato con il Winter Pack Truma? Come si trova con il pavimento riscaldato elettrico? Sono molto incuriosito da questo accessorio. Grazie a tutti per le risposte. Rik. >
quote:Originally posted by Reludwig> Va da 1.000 a 1.500 watt., come ALDE in fase elettrica, tenendo presente che per ALDE la prima fase quella dei 500 watt è solo considerata antigelo. MACU.
Dovrebbe avere anche un certo consumo di corrente, quindi utilizzabile pressochè per le caravan che stanno in campeggio, per il camper che ci và poco, la vedo dura con gli assorbimenti, saluti. >
quote:Originally posted by travel liner> Ho testato più volte ALDE su veicoli di conoscenti. L'ultimo in ordine di tempo (cioè a Carrara) un Concorde modello Concerto anno 2005 che ha le tre fasi. La prima fase a circa 9° esterni avevi appena 12 all'interno, ma anche su Flair 8000/7000i, Arto 74L, vecchi Flair, etc.... a fattor comune le temperature con la prima fase non andavavo molto oltre. Cordialmente MACULANI.
No Alde, a seconda dei modelli, ha due resistenze elettriche: una da 1050 W, una da 2100W. Nei modelli 3010 2 KW queste due non possono lavorare insieme. O attacchi la prima (1050W), oppure attacchi la seconda (2100W) nel caso faccia più freddo. I modelli da mercato scandinavo (3010 3KW) prevedono che le 2 resistenze possano lavorare insieme.. Dire poi che la resistenza 1 è da considerarsi antigelo è del tutto sbagliato. Se la provi, da sola è in grado di mantenere tranquillamente 20 gradi all'interno fino a una temperatura esterna di -5 (poi certamente c'è da vedere che tipo di coibentazione ha il veicolo e come è stato sviluppato l'impianto a convettori). Il mio con le due sole resistenze elettriche in funzione tiene tranquillamente 22°C interni con -17 esterni. ciao >
quote:Originally posted by travel liner> Ascolta i latini dicevano: "errare humanum est" e quindi posso ricordare male, ma nella versione 3000 che ha tre resistenze (di questo ne sono certissimo poichè anche posseduta) erano con le fasi che ti ho citato. Nella nuova versione, cioè la 3010 è come dici tu. Infatti per la versione 3000 il problema era proprio quello che non riusciva a sostituire degnamente l'utilizzo del gas perchè con le sole due resistenze era appena sufficiente, con climi impegnativi ad avere temperature interne valide. Grazie comunque per le precisazioni MACU.
Marco, ho Alde da nove anni... Sia sul Knaus Travel-Liner che sull'RMB con una sola resistenza accesa e termostato impostato (pannello di comando analogico, termostato regolato tra 3 e 4 --> dove c'è il pallino) entrambi i veicoli hanno sempre raggiunto la temperatura impostata. Condizione esterna 7 gradi (in garage). Temperatura interna 22 gradi. Il riscaldamento non sarà rapidissimo, ma risulta comunque efficace. Con il Knaus, con due resistenze accese (quindi 1050+1050) reggevi 20 gradi interni con -12 esterni. Con l'RMB, grazie alla maggiore coibentazione, si reggono -17 esterni con 22 interni (sempre utilizzando 2100w di potenza). Poi occhio che tra la 3000 e la 3010 ci sono differenze piuttosto significative... La 3000 ha 2 o 3 resistenze ognuna da 1050 W (comunque MAI da 500) La 3010 ha le resistenze che ho illustrato precedentemente... >
quote:Originally posted by suki74 Quello che loro intendono come riscaldamento supplementare per Truma Combi 6 dovrebbe essere l'installazione della Truma Combi 6E, giusto? >> Esatto è la combi elettrica che và anche a 220 V come l'Alde, saluti.
quote:Originally posted by suki74> sulla combi C6E ti posso dare le mie impressioni dato che ce l'ho e come Travel Liner l'ho testata nel viaggio in Lapponia appena fatto. Prima cosa la combi o nasce con le resistenze oppure niente da fare, non si può implementare a posteriori. La C6E ha due resistenze elettriche da 900 watt l'una e si può selezionare di farne andare solo una (circa 5 ampere necessari alla colonnina) o tutte e due (circa 9 ampere) e possono funzionare in contemporanea al bruciatore a gas, la cui potenza in questo caso viena bloccata a 4 kw. Il totale di kw forniti rimane sempre 6, anzi 5,8 per la precisione. In funzionamento solo elettrico (1800 w)la stufa non riesce ovviamente a riscaldare il camper in situazione invernale, ma può essere sufficente in una giornata fredda in estate in montagna o in mezza stagione. Avere questa versione della combi, che è quella montata di serie sui mezzi destinati al mercato Scandinavo e spesso presente per il mercato Tedesco (farsi un giro su mobile.de per rendersene conto), ti consente di risprmiare sul consumo del gas, che non dice nulla a livello di costi, ma può dir tanto a livello di autonomia. Considera che circa un terzo della potenza della stufa viene erogata con la corrente e comunque il bruciatore a gas si accende solo quando le resistenze elettriche non sono sufficenti alla richiesta dell'impianto. E' ovvio che per scegliere di ordinare questa versione della combi bisogna valutare se si utilizzano prevalentemente strutture con fornitura adeguata di corrente eletrica. Nel mio caso la ho voluta perchè sapevo di voler andare in inverno in Scandinavia e quasi tutti gli inverni mi capita di frequentare la Germania dove nelle aree attrezzate di solito viene fornita una sufficente quantità di corrente. Ciao, Sergio.
Grazie a entrambi per le risposte. Il Burstner a cui sono interessato è l'Ixeo IT664 e il pacchetto Winter comprende: riscaldamento pavimento, serbatoio di scarico riscaldabile, riscaldamento Combi6 al posto della 4 presente di serie e scambiatore di calore supplementare per la cellula. Gli altri accessori presenti a listino sono: riscaldamento elettrico supplementare per Truma Combi 6. Quello che loro intendono come riscaldamento supplementare per Truma Combi 6 dovrebbe essere l'installazione della Truma Combi 6E, giusto? Una curiosità: è possibile implementare il riscaldamento del mio attuale camper che adotta la Trumatic C6002 con la 220V? in che modo? E' possibile trasformare la mia C6002 in C6002EH? Grazie a tutti per i consigli. Riccardo. >
quote:Originally posted by travel liner> E' sicuramente come dici tu: un problema di coibentazione della cellula e/o distribuzione dei caloriferi.... a capodanno eravamo a Parigi (Eurodisney) insieme ad amici (temperatura giorno/notte oscillante tra -5 e 0 gradi), loro erano con un mansardato Giottiline X-700 equipaggiato ALDE. Tutto OK fino a che dopo 6 giorni esauriscono le due bombole di propano, a quel punto abbiamo consentito loro di collegare il riscaldamento al nostro generatore, almeno per il tempo necessario a recuperare le bombole francesi. Morale della favola, con il riscaldamento elettrico alla prima posizione (circa 1000watt sul manuale di uso) la temperatura a bordo non riusciva a salire oltre i 13/14 gradi [V], non certo adatta a soggiornare in maniera confortevole (almeno per i nostri gusti). Prove precedenti, con il collegamento alla rete elettrica (alla posizione intermedia delle tre previste in caso di funzionamento su 220volt), l'impianto aveva fornito prestazioni piu' che soddisfacenti... Ciao a tutti Giordano
No .... Dire poi che la resistenza 1 è da considerarsi antigelo è del tutto sbagliato. Se la provi, da sola è in grado di mantenere tranquillamente 20 gradi all'interno fino a una temperatura esterna di -5 (poi certamente c'è da vedere che tipo di coibentazione ha il veicolo e come è stato sviluppato l'impianto a convettori)...... ciao >
quote:Originally posted by jimbo65>
quote:Originally posted by travel liner> E' sicuramente come dici tu: un problema di coibentazione della cellula e/o distribuzione dei caloriferi.... a capodanno eravamo a Parigi (Eurodisney) insieme ad amici (temperatura giorno/notte oscillante tra -5 e 0 gradi), loro erano con un mansardato Giottiline X-700 equipaggiato ALDE. Tutto OK fino a che dopo 6 giorni esauriscono le due bombole di propano, a quel punto abbiamo consentito loro di collegare il riscaldamento al nostro generatore, almeno per il tempo necessario a recuperare le bombole francesi. Morale della favola, con il riscaldamento elettrico alla prima posizione (circa 1000watt sul manuale di uso) la temperatura a bordo non riusciva a salire oltre i 13/14 gradi [V], non certo adatta a soggiornare in maniera confortevole (almeno per i nostri gusti). Prove precedenti, con il collegamento alla rete elettrica (alla posizione intermedia delle tre previste in caso di funzionamento su 220volt), l'impianto aveva fornito prestazioni piu' che soddisfacenti... Ciao a tutti Giordano
No .... Dire poi che la resistenza 1 è da considerarsi antigelo è del tutto sbagliato. Se la provi, da sola è in grado di mantenere tranquillamente 20 gradi all'interno fino a una temperatura esterna di -5 (poi certamente c'è da vedere che tipo di coibentazione ha il veicolo e come è stato sviluppato l'impianto a convettori)...... ciao >
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quote:Originally posted by jimbo65> Quindi significa che a temperature reali di -10/15, la temperatura interna arriverà si e no a 6/10° anche su mezzi ben coibentati, come ho difatto rilevato io già più volte in alta montagna. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by travel liner> E' sicuramente come dici tu: un problema di coibentazione della cellula e/o distribuzione dei caloriferi.... a capodanno eravamo a Parigi (Eurodisney) insieme ad amici (temperatura giorno/notte oscillante tra -5 e 0 gradi), loro erano con un mansardato Giottiline X-700 equipaggiato ALDE. Tutto OK fino a che dopo 6 giorni esauriscono le due bombole di propano, a quel punto abbiamo consentito loro di collegare il riscaldamento al nostro generatore, almeno per il tempo necessario a recuperare le bombole francesi. Morale della favola, con il riscaldamento elettrico alla prima posizione (circa 1000watt sul manuale di uso) la temperatura a bordo non riusciva a salire oltre i 13/14 gradi [V], non certo adatta a soggiornare in maniera confortevole (almeno per i nostri gusti). Prove precedenti, con il collegamento alla rete elettrica (alla posizione intermedia delle tre previste in caso di funzionamento su 220volt), l'impianto aveva fornito prestazioni piu' che soddisfacenti... Ciao a tutti Giordano
No .... Dire poi che la resistenza 1 è da considerarsi antigelo è del tutto sbagliato. Se la provi, da sola è in grado di mantenere tranquillamente 20 gradi all'interno fino a una temperatura esterna di -5 (poi certamente c'è da vedere che tipo di coibentazione ha il veicolo e come è stato sviluppato l'impianto a convettori)...... ciao >
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quote:Originally posted by travel liner> quoto... purtroppo non era il caso del camper dei miei amici, visto che in sosta da circa una settimana il riscaldamento ALDE ha funzionato in modalita' gas e la temperatura interna si manteneva stabile a 20 gradi con ambiente esterno costantemente sottozero e termostato posizionato come consigliato da ALDE (il classico "pallino")... il problema si e' verificato continuando con il funzionamento elettrico, la temperatura non e' stata mantenuta con i soli 1000w della resistenza elettrica settata al livello piu' basso. Sicuramente hanno contribuito negativamente le dimensioni notevoli della cellula di oltre 7,30 metri di lunghezza, che forse richiedono qualche watt in piu' Ciao Giordano
Ciao Come vedi a seconda della coibentazione, della disposizione e del numero di convettori cambia l'efficacia del riscaldamento... .... Questo accade nella migliore delle ipotesi (camper ben coibentato+ottima dislocazione dei convettori+convettori presenti in gran quantità e ovunque), cosa che non sempre accade. Logico, se partiamo con camper freddo ghiacciato non è possibile aspettarsi miracoli da 1 sola resistenza, ma se il camper arriva già caldo, utilizzando ad esempio lo scambiatore, se l'impianto è fatto bene ce la fai. .... Il Knaus era un veicolo di dimensioni piuttosto compatte (640cm) con una buona coibentazione e con un'alta metratura di convettori.. ...... ciao >