a cui fai arrivare i due cavi, quello dell'inverter e quello della 220v e la commutazione la fai a mano.
Hai pure la posizione 0 che isola complatamente la presa, e può essere una sicurezza in più.
Occhio che sia di portata di almeno 16A quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2012 17:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei sicuro che queste norme valgano per un mezzo ricreazionale o non siano solo valide per le abitazioni? Nel mio camper di serie c'è la presa sia a 12V che a 220V in bagno e non credo che Wingamm faccia un mezzo che non è conforme alle leggi, con i rischi annessi e connessi che avrebbe in caso di eventuali rivalse da parte degli acquirenti.
Che dici do la pratica all'avvocato per mettere in crisi il costruttore ?
Può darsi che il salvavita presente nel circuito, composto nel mio caso da 3 prese, sia sufficente a garantire gli standard di sicurezza ?
Inoltre comprando un camper usato, chi mi rilascia il certificato relativo all'impiantistica di bordo ?
Tutti i bagni delle case che ho visto, alla luce delle tue (corrette) indicazioni, sono da rifare [:(]
P.s. scusate la spugna [:D]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 18/04/2012 19:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 12 volt o 220? Qui stiamo parlando di tensioni pericolose per la salute umana, non del 12 volt. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2012 20:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a misurare. Non è escluso che essendo in alto ci siano 120cm fra la presa ed il punto di erogazione dell'acqua. Ma, per curiosità, qual'è la normativa che tratta questo argomento? Io temo che per i camper ci siano diversi buchi regolamentari e i costruttori facciano un po' quello che vogliono...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/04/2012 16:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra di aver capito. ,dopo i tuoi interventi sempre molto chiari e precisi che per doccia si intende un ambiente separato con soffione doccia. Nel mio mezzo per fare la doccia devo sfilare il tubo con soffione dal lavandino e agganciarlo nella sua sede situata nello stesso locale. e" cosi dall,origine e ho sempre avuto la 220 sopra il lavello.Mi domando se sia a norma ma d,altra parte e" stato omologato cosi morodirho inveniam viam aut faciam