quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 09/06/2013 00:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...condivido... [:)][:D][8D] ciao, Sal http://camperaptor.blogspot.it/ https://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ [img]
(....c' è bisogno, soprattutto, d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto) quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2013 08:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza voler dir male a tutti i costi dei "puri" ritengo che essi abbiano solo "pochi" punti a favore, come il rischio infiltrazione quasi nullo e l'ingombro ridotto per una facilità di parcheggio maggiore. Detto questo, rimane il fatto che comunque vada quando c'è il classico "divieto di parcheggio camper" non parcheggi nemmeno con un camper puro...id="blue"> id="blue"> Molto discutibile, il divieto lo trovi dove ci sono parcheggi grandi adatti ad ospitare i camper tradizionali. In quelli piccoli i divieti non ci sono, se parcheggia il furgone dell'artigiano parcheggio pure io. Esempio, ho parcheggiato sul lungomare di Viareggio restando dentro agli spazi a pagamento e divieti non sono presenti,per dormire, lungo una via interna a Forte dei Marmi in una zona residenziale ,parcheggiato di fronte ad una villa usata solo per le ferie estive. Hai dimenticato anche una cosa, che un "van" si sposta anche con velocità diversa e consumi diversi, non vedo sacrifici, ero più sacrificato prima e meno libero cosretto sempre a cercare spazi adatti al mio VR. Il camper è come un abito , classico, sportivo, dinamico, ecc. Ognuno si veste come preferisce o come può, l'importante è essere soddisfatti delle proprie scielte. Saluti
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 12/06/2013 15:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Il camper è come un abito , classico, sportivo, dinamico, ecc. Ognuno si veste come preferisce o come può, l'importante è essere soddisfatti delle proprie scielte.>> Infatti io non ho detto che chi opta per questa versione sbaglia, ho solo detto che bisogna essere pronti e questo lo può sapere solo chi pensa di prenderlo. Il fatto che tu non ti senta "sacrificato" non significa che debba essere così anche per gli altri. Personalmente la velocità con cui si sposta e i consumi sono una cosa a cui non penso una mezza volta, a differenza della comodità e abitabilità interna. nel caso di Ecostar, (magari sbaglio) vedo tra i tanti "non problemi" i tempi di spostamento tra una città e l'altra, quando uno è in pensione dove deve correre? per il parcheggio al Forte non mi pronuncio... non è tra i posti da me preferiti per essere visitati. Un giorno si capirà che non a tutti interessa viaggiare a 120km/h in autostrada e parcheggiare nella piazza del Duomo per visitare una città. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2013 15:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel caso di Ecostar, (magari sbaglio) vedo tra i tanti "non problemi" i tempi di spostamento tra una città e l'altra, quando uno è in pensione dove deve correre?id="blue"> Non è una questione di correre a 120 o oltre per il mio modesto parere la velocità di spostamento è anche spostarsi nelle città,sulle alpi, nei paesi dove con il mansardato devevo guardare in su ,di lato, ecc per passare ora dove passa un suv passo pure io. Sono due mondi diversi di passare le ferie o i we . Se tu non guardi i consumi , ben io un occhio lo butto, prima il mio drago 2.8 a 120 cv ero a 7 km litro quando andava bene ora no, con il costo di gasolio di un we di prima ora ne faccio 2 we . X Forte dei Marmi era un esempio stupido recente, poteva essere anche Rimini, Cesenatico, o qualsisi sito se ti piace anche in fondo a Via Valeriani a BO visto che ci ho abitato per anni. Un giorno si capirà che non a tutti interessa viaggiare a 120km/h in autostrada e parcheggiare nella piazza del Duomo per visitare una città. id="blue"> Di certo è più comodo che parcheggiare a Cesano Boscone e prendere il tram e poi il metrò [:D][:D], o portarsi in garage 150 kg di moto, a fatica mi porto le bici [:)] Saluti e buoni km
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 12/06/2013 16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, ma io tutti questi "problemi" non li considero tali, non perchè non esistono, ma perchè probabilmente avendo un modo di fare vacanza diverso dal tuo, non lo vedo un problema. Io non andrei nel centro di Milano neanche con la macchina, figuriamoci con un camper, puro o mansardato che sia. Il tema comunque del 3d non è questo, perchè dipende sempre da come la vede chi lo dovrebbe acquistare, quindi troppo soggettivo. certo, se uno vuole andare in pieno centro città e ripeto, viaggiare a 120km/h ok il "puro", ma se al contrario uno cerca gli spazi aperti e la natura IO non lo prenderei mai. www.susezzapasa.it
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 12/06/2013 16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda io mi sono ingrandito, passando da un profilato piuttosto agile a un mansardato dentro i 7m. E inizialmente volevo un furgonato. Francamente non ho trovato queste incredibili difficoltà a spostarmi, vado spesso in montagna, e mi sono sempre arrangiato. Unico vero limite forse sono gli sterri dove con un furgonato oserei di più. Devo dire che a me non piace incastrarmi a prescindere, mi piacciono gli spazi aperti e non mi va di stare in prossimità del traffico (eh si, lo sappiamo tutti che il vero problema è il traffico [;)][;)][;)]), ed è forse per questo che un furgonato non mi fa la differenza. Trovo comunque i furgonati bellissimi mezzi ma nel mio attuale mi ci sento come in una pantofola. Io sono uno che starebbe sempre fuori, ma in giornate di brutto tempo mi è capitato di passarci molte ore e devo dire che me la sono sfangata anche col bimbo. Probabilmente tornassi ad avere 20 anni e avessi (a differenza di allora) disponibilità, prenderei un camper puro, ma oggi come oggi col mezzo "da famiglia" mi trovo bene. Non solo, visto il mio uso, che comporta il carico di oggetti ingombranti anche se non molto massicci, l'idea del garage mi pare assai importante. Tornando ecostar, che non vorrei fosse in camera di attesa per il nipotino visto che latita [:D][:D][:D][:D], io ripeto che il fatto stesso che si ponga il problema la dice lunga su quelli che sono i suoi desideri, e quando uno con la sua esperienza sente una vocina dentro, è meglio che la ascolti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2013 16:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che Mi e il Duomo li hai tirati in ballo tu non io [:D][:D] io a Milano ci vado ogni tanto per lavoro ma non vorrei starci neppure in un quadro attaccato ad un muro [:D] io sono nato in mezzo alla campagna e ci vivo ancora . @IK1jij quoto tutto, e senza riempire 200 pagine per il fatto della coibentazione al momento posso parlare solo del freddo ,sinceramente pensavo molto peggio ma devo ricredermi provato "solo fino a -15" direi tutto ok ,anche con le grige in quanto coibentate e riscaldate. @dani1967 non è che piace neppure a me incastrarmi in mezzo al traffico però a volte capita ,ma sono considerazioni personali, ritengo che i furgonati siano mezzi più adatti a due max tre persone non lo avrei mai preso x 4 persone anche se ho visto viaggiare furgoncini Wolk anni 60 con il motore del maggiolone con su famiglie di 5 / 6 persone ma li vedo come sardine in scatola[:D] Certo che un pensionato, con tempo a volontà può pensare anche di passare alcuni mesi sul mezzo e non solo due settimane di ferie ponti e we quindi sono riflessioni diverse, magari tra 10 anni passerò pure io al MH chi può dirlo,per il momento comunque no , sono troppo contento della scielta fatta e non tornerei mai al mansardato . saluti
A vaghi a sculasar le rane col palot. http://www.m48.it/camper
Sicuramente il furgonato lo vedo male per un equipaggio superiore alle due persone... diciamo anche 3 ma per una coppia è veramente il massimo. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/06/2013 18:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme, senza voler denigrare la tua scelta faccio un discorso generale. Un mezzo 6mt anche ben disposto avrà sempre meno spazio di un mezzo di 7mt con magari il doppio pavimento e il garage anch'esso ben disposto. Che dopo, possa andarci bene anche un mezzo con meno spazio è un altro discorso, ma è sempre e comunque una questione di punti di vista. La butto lì come riflessione, io un puro non lo prenderei mai perché a mio avviso essendo in due con un bel scooter dentro a un garage è impagabile... ma è sempre una questione di gusti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2013 21:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che te ne fai di tanto spazio/roba su un camper di 7 metri se poi vai fuori peso e non puoi circolare? Io sto preciso entro i 35 quintali, se avessi più spazio e roba non potrei circolare. Magari c'è chi circola lo stesso... anche rubare si può se non ti beccano [:)] Non è una questione di gusti ma di Codice della Strada. Tra poco attiveranno anche la funzione "peso" dei nuovi tutor, in Svizzera non ci vai, in Austria neanche... e secondo te io spendo soldi per avere un mezzo che può viaggiare (fuori regola) solo in alcuni posti? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/06/2013 07:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 90% e forse più dei mezzi è fuori peso, io non ne farei una tragedia così grande. Se Austria e Svizzera applicheranno questo "modo di fare" risolverò semplicemente il problema non andandoci; anche il Nepal non lo vedrò in camper e non sarà la fine del mondo. Per il discorso quantità di roba cadi sempre nel solito giochino della soggettività. Non esiste una ricetta univoca. Un equipaggio di 4-5 persone cosa dovrebbe fare? Sacrificarsi dentro ad una scatoletta di tonno per poter viaggiare in camper? Tu stesso ammetti che fino a massimo 3 persone si può fare, oltre diventa "impossibile" se non estremamente convinti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 13/06/2013 08:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che affermi è molto corretto e trova il suo massimo esempio nei megacamper, spesso goffe imitazioni di un appartamento. Il modello di camper varia al variare delle voglie e delle esigenze. Tuttavia temo che viaggiare in regola presto non sarà più opzionale quindi avremo camper grande = più spazio vivibile e non camper grande = più roba da portarsi dietro. Marco.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2013 08:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne dovremmo fare per nulal una tragedia, salvo il fatto che non vedo la coda per la patente C1. Io compreso (ma credo che a breve ...), anche se il costo della patente spesso è una frazione irrisoria del costo dei mezzi e dei suoi accessori. Leggendo il tuo nick, ed avendo ben presente i mezzi che rappresenta, credo che dovrebbe essere automatico avere la C per guidare buona parte dei mezzi di quella marca. La qualità e la comodità non sono un male, anzi, sono un plusvalore dei veicoli ricreazionali, ma pesano. Per cui ci sono tre vie: mezzi più piccoli, mezzi un po' meno di qualità o patente C. Ritornando IT, visto il quadro che ha fatto esterel, io gli consiglio il suo bel MH visto che ha una idea ben delineata, tenendo presente che alcuni modelli sono anche sotto i 7m. Non capisco perché non consideri i profilati van. Oppure da un occhio ai La Strada, che però costano come i MH. Però sono alti come un mansardato [:(]
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/06/2013 12:01:34 (> Concordo che l'agilità si può trovare anche in (pochi) mezzi non furgonati. Manca comunque sempre una parte fondamentale (per noi raptor): l a m i e r a s o n a n t e id="Arial Black">id="size2">id="Arial Black">[:D][:D][:D][:D] anche se in cambio si ottengono altri vantaggi (abitabilità, coibentazione, ecc). Avrei fatto volentieri anch'io un pensierino ai famosi monoscocca veronesi ma il mio portafoglio non era per niente daccordo[:(!] Ritorniamo sempre al soggettivo Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...