CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

X Travel e utenti alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 18/09/2009 alle: 18:18:57
Prima di tutto volevo chiedere a tutti gli utenti alde se è possibile che i miei problemi di blocco caldaia potessero derivare dal regolatore sporco d'olio? (quest'estate sono rimasto senza acqua calda e ho risolto così il problema ma non ho ancora avuto modo di provare il riscaldamento) Come seconda cosa ritenete utile/necessario aggiungere un webasto per le situazioni d'emergenza???a parte i vari vantaggi velocità risc. gasolio ecc,devo fronteggiare gli ostili che mi prendono in giro dicendo:"hai montato la serie A dei riscaldamenti e adesso devi mettere il webasto....."Calcolate che ho un bimbo piccolo e sono a un passo dalla val d'Aosta perciò lo uso molto in inverno. P.S. X TRAVEL Easy Camper mi ha chiesto tue notizie sapendo che ogni tanto leggevo i tuoi consigli sul sito...chiedeva del tuo VR Grazie a tutti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 18/09/2009 alle: 18:30:02
Piuttosto mettere in parallelo un bruciatore a gasolio in modo da utilizzare come sistema di alimentazione o il gas o il gasolio, oltre alle resistenze elettriche già di serie nella caldaia Alde.. Tale sistema te lo può spiegare tranquillamente Michel. Che mezzo hai? Ciao.
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 18/09/2009 alle: 18:33:01
Ho un benimar che non è il massimo in quanto a coibentazione e poi con il sistema ad aria i tempi di risc.sono decisamente più bassi
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 18/09/2009 alle: 20:03:37
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 18/09/2009  18:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai lo scambiatore di calore Alde?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/09/2009 alle: 20:23:22
Non capisco il tuo problema. Prova ad essere più chiaro. Come dice Clint indica anche come è fatto il tuo impianto. Hai L'Alde ma è presente anche lo scambiatore ?. Hai la pompetta preriscaldamento ?. Vuoi mettere un Webasto o Eberspacher ad acqua oppure ad aria ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2009 alle: 20:27:54
Avere l'Alde non è detto che si abbia il top dei riscaldamenti su VR, in quanto molto dipende da come l'allestitore lo ha realizzato e quanti radiatori, tubi ci sono stati messi, e giustamente come dice Clint accessori quali scambiatore ecc. Con lo scambiatore lo accendi prima di partire, ci preriscaldi il motore , lo tieni acceso durante il viaggio e sempre durante la sosta, ripreriscaldi il motore quando ti sposti e lo spengi al ritorno. Se usato cosi non vedo problemi sui tempi, anche se una carenza di radiatori potrebbe non arrivare a temperature accettabili o tempi veramente troppo lunghi. Molto importante è anche il riscaldamento del pavimento. Ho visto oggi in fiera mezzi molto blasonati che sul letto mat sopra il garage , l'alde si limitava a un radiatore sulla parte verso il camper e non su tutto il perimetro del letto compreso la parte posteriore Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 19/09/2009 alle: 09:47:01
Ho l'impressione che il problema sul Benimar sia semplicemente che una volta arrivati sul posto e acceso l'impianto, questo ci mette un pò prima di riscaldare la cellula. Questo è purtroppo tipico di questa tipologia di riscaldamento. Però se tramite lo scambiatore di calore Alde, la cellula viene riscaldata durante il viaggio di trasferimento, una volta arrivati sul posto l'impianto deve solo mantenere la temperatura. Questo è uno dei tanti pregi di questo impianto.
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 21/09/2009 alle: 12:00:09
Cercherò di essere più preciso con un esempio realmente accaduto. Lo scorso inverno mi trovavo a Bardonecchia con temp. ext -12° Sono arrivato con il mio camperuccio caldo in quanto ho lo scambiatore di calore alde con pompetta di ritorno... Durante la notte per motivi sconosciuti è andata in blocco la caldaia (forse regolatore press sporco,temp.acqua ritorno troppo alta,etc...) trovate voi la soluzione per riportare la temp. a valori accettabili... Ecco perchè pensavo all'ausilio di un riscaldatore ad aria molto più veloce con alimentazione a gasolio perciò valida alternativa in caso di carenza gas....
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/09/2009 alle: 12:49:14
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 21/09/2009  12:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso è chiaro. Certamente un riscaldatore ad aria raggiunge la temperatura molto più velocemente. Avresti il vantaggio di avere due impianti completamente indipendenti. Se metti il riscaldatore ad aria devi prima controllare se hai il posto per le bocchette e per i tubi. A mio avviso è utile diagnosticare quanto prima il perchè l'Alde è andato in blocco. Ciao Ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 21/09/2009 alle: 12:56:10
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 21/09/2009  12:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendo un impianto come l'Alde converrebbe prima capire perchè è andato in blocco. Poi................... Sai a chi rivolgerti per capire il problema? Se la risposta è no, scrivimi in privato che ti comunico un indirizzo. Ciao.
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 21/09/2009 alle: 17:52:48
Scusa clint ma non riesco a contattarti in privato,comunque il mio conce e molto competente (è lo stesso nominato in alcuni post.su alde da travel liner) però ben venga qualche suggerimento.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:54:18
Ciao! Per prima cosa colgo l'occasione per salutare Silvano e Andrea! Per quanto riguarda il caso specifico dell'Alde qui illustrato... Cerco di andare con ordine. Ci sono diversi motivi che possono causare un mancato avvio della caldaia. Le più comuni sono: pressione gas insufficiente tensione batterie insufficiente congelamento del gas gas non sufficientemente puro regolazione pressostato interno non ottimale e in ultima analisi usura o posizionamento non corretto della candela della scintilla e dell'elemento che fa da ponte... Ora, se ho capito bene, il problema non è riferito al dimensionamento dell'impianto di riscaldamento a convettori rispetto al veicolo, poichè se dici che lo scambiatore di calore del motore ti ha permesso di arrivare a destinazione con il veicolo bello caldo l'impianto funziona, quanto che la stufa ha interrotto il funzionamento senza motivo. E' chiaro, cmq, che un impianto a convettori punta sempre sul mantenimento della temperatura ottimale nel veicolo... Se funziona è veramente ottimo, per cui prima di pensare ad aggiungere altri sistemi di riscaldamento più o meno ausiliari io penserei a far funzionare bene l'Alde in dotazione che, con i suoi 6.2kW, è più che in grado di mantenere temperature confortevoli all'interno del veicolo in sosta. PEr poterti aiutare in qualche modo, anche se Silvano ha un'ottima esperienza su quel tipo di riscaldamento, dovresti spiegare bene che cosa succede. Ad esempio, se il ventilatore di combustione funziona, se la scintilla viene emessa, se la stufa si accende e funziona o se non si riaccende più, se il fusibile di protezione da 2ah è integro, se sulla scheda stampata il fusibile termico da 98° è integro, se non è scattata la protezione da overheating, se la caldaia presenta segni di usura esterni alla camera di combustione... Fammi sapere! ciao! michel
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:03:51
Caro travel, Mi rendo conto che stiamo andando molto sul tecnico e le mie competenze non me lo permettono,però posso dirti che: -tutto il ciclo di accensione è regolare tant'è che dopo un reset spegni accendi tutto torna a funzionare -il problema è iniziato in maniera sporadica quest'inverno poi quest'estate la situazione è precipitata, dopo di che cambiando il regolatore di pressione (sporco d'olio)è tornata a funzionare regolarmente anche se non ho ancora avuto modo di verificare il funzionamento del riscaldamento per tempi prolungati. in quanto al dimensionamento non mi sembra ottimo infatti con Silvano abbiamo parlato di un ipotetico potenziamento ma lui spinge per un Webasto ad aria per togliermi dagli impicci e per differenziare le fonti alimentazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link