Inserito il 26/11/2007 alle: 10:07:22
Andiamo per ordine:
Percorsi non molti km. circa 2000, non proprio sufficienti per dare pareri definitivi, ma cercherò di essere il più obbiettivo possibile nonostante appunto i non molti km.
Partiamo dall'estetica, credo che non vi siamo molti camper così fatti e dal punto di vista estetico sicuramente può definirsi molto azzeccato, in particolar modo credo che con il nuovo ducato si abbina molto bene, nonostante i suoi 7,30 e i suoi 3,18 di altezza.
La struttuta esterna da un senso di solidità, sicuramente la scocca mopnoshell ad incastro da una parte è una sicurezza per le infiltrazioni e dall'altra da un senso di compatezza e solidità molto evidente. Circa lìaspetto esterno si può notare una scelta del costrutture cioè quella di non inserire dei fermi porta, perchè ritenuti esteticamente non idonei, inoltre a tal proposito il rivenditore da me interrogato su tale argomento mi ha detto che la Dream non ha voluto limitare al massimo in fase di progettazione i fori alla cellula, comunque se avessi voluto inserirli me li avrebbe montati gratis.
L'interno sicuramente colpisce per la sua originalità, infatti io dico sempre che comunque è uno di que camper che se colpisce, colpisce a prima vista e molto spesso se ti piace ti piace da subito, altrimenti magari puù anche non piacerti perchè in verità ci sono soluzione abbastanza originali e poco consuete. Lo stivaggio è sicuramente superiore, per esempio,(confrotato personalmente) all'adriaik 690 dk ha la sua stessa disposizione. Sotto le panche vi sono innumerevoli spazi e il gavone esterno sotto ilpavimento è molto comodo. Per quanto riguarda l'assemblaggio non mi pare male ad eccezzione del poggiatesta dsulla dinette grande dietro al sedile di guida che essendo tenuto con viti autofilettanti nel passagio tra la cabina e la cellula credo che si possa staccare a lungo andare.
Di effetto la porta scorrevole sul letto a castello inferiore, i bambini ci fanno la loro piccola cameretta.
Originale certamente la soluzione delle luci che si possono spostare per avere più luce dove si vuole. Il mobilio sembra robusto e il brevetto armadillo con composto da un unico pezzo piegato penso che sia di qualità. Avendo visionato i supporti delle panche con viti autofilettanti e supporti in legno per surreggerli forse si potranno avere qualche problemi, ma credo che basterà magari stringerle un po. Nel complesso sicuramente solido e efficace.
Per qunato riguarda la, messa instada mi sembra sicuramente valido, i pesi del camper sembrano ben distribuiti dando stabilità al veicolo. Per quanto riguarda la meccanica ducato 160 nn mi dilungo in qunto la conoscete tutti pregi e difetti, a me interessava verificare ad esempio il confort acustico in marcia e eventuali cigolii e rumori vari. Per quanto riguarda questo aspetto posso dire che il confort è elevato, si sente solamente rumore dal coperchio in vetro della cucina che sbatte sul lavello, anche se ci sono i gommini.
Il riscaldameto webasto è efficace e sembra ben distribuito, per quanto riguarda la coibentazione pare buona in qunato dal termostato della temperatura esterna ed interna si può notare che se è caldo all'interno è più fresco e se è freddo è sicuramente più caldo, questo ovviamente in inverno a webasto non inserito.
In ultima analisi posso, fino a d ora, di essere soddisfatto, credo di aver speso bene i miei soldi, e dato che non pè proprio il mio primo mezzo penso di aver fatto un acquisto, rapporto qualità prezzo, azzeccato