CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

12000 euro: quale scegliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 01/08/2011 alle: 17:55:25
SIIIII...già solo per la meccanica...assomiglia molto all'ultima serie del ducato18 con il cambio al volante ma per il resto la cabina è tutta un'altra cosa , io l'ho avuto nel Granduca e l'unico difetto che gli ho riscontrato era una certa difficoltà a ripartire su fondi umidi ( pioggia su prato o salita da fermo su strada bianca)...per la cllula è una garanzia e sinceramente se ce la fai lo potresti pagare anche 16.000,00 senza remore e porti a casa un gran mezzo ....la sola modifica che dovrai fare è una bypass dal bombolone nel caso tu ti trova in montagna e ci debba attaccare una bombola di propano di fortuna...STOP! Pensaci ma non troppo sai che LMC ti è già scappato!!
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 11:20:02
Ho lo stesso mezzo (il mio è del '96), te lo consiglio a occhi chiusi. Cellula di qualità, motore buono e con consumi ridotti (10,5 al litro se hai il piede leggero [;)]). Inoltre ha un bellissimo bagno e interni eleganti, con quell'alcantara dappertutto (anche sui sedili di guida), le pareti di legno stondate, le paretine anticondensa in mansarda... mia moglie quando l'ha visto ha sgranato gli occhi e mi ha detto "o questo o niente". Il neo è che ha solo un gavone dietro, ma tutto sommato ci sta un po' di tutto (a proposito, tasta bene l'interno del gavone perchè non è molto coibentato ed è soggetto a infiltrazioni). Io l'ho pagato un po' meno (13.500), ma aveva più km e meno accessori. Quindi direi.. ok, il prezzo è giusto [;)] [:D]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 03/08/2011 alle: 14:34:32
Caspiterina Ettomila... a giudicare da quello che si trova in giro direi che hai fatto un affarone coi fiocchi, ma dove lo hai scovato?. Sabato lo vado a vedere, sono contento di avere conferme sulla validità del prodotto. Come ti trovi, sopratutto al freddo in inverno? Ha i serbatoio di carico/scarico coibentati?, nel bombolone gpl il gas gela? (e quindi sei costretto a collegarti ad una bombola di propano) ed inoltre ho sentito di una cronica difficoltà di avviamento al freddo per le meccaniche anni 95/96.. tu come tiu trovi? Scusate le domande a raffica... sono curioso[;)]
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 17:46:34
Personalmente non ho avuto nessun problema in cellula con il freddo, stufa al minimo ma faceva un caldo boia (la stufa è la vecchia truma 3200 nella quale puoi anche togliere la canalizzazione dell'aria, cosa ottima se vuoi risparmiare batteria [:D]). Serbatoio acque pulite sottopanca, quindi interno e non esposto al freddo. Ce n'è un altro sotto il pianale ma non l'ho mai usato. Il bombolone (almeno sul mio, che però è un pelo più recente) è riscaldato da una serpentina che si accende automaticamente, quindi nessun problema col gas. Problematico il tubo di scarico delle grigie, esposto al freddo (mi si è crepato al primo utilizzo invernale e perdevo acqua da sotto il camper... già che c'ero l'ho sostituito con uno "imbottito"). Ti confermo che il motore soffre un po' il freddo in fase di partenza, io però nella mia ignoranza ho sempre dato la colpa alla batteria motore vecchiotta (che infatti mi ha lasciato a piedi improvvisamente [:)]) C'era in giro un bel commento sull'arca 400, adesso vedo se lo trovo e te lo posto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 17:59:32
Ecco, questo è un commento molto esauriente che avevo copia-incollato da COL (mi scuserà l'autore, non ricordo più chi l'avesse scritto...) L'America 400 è un mansardato da 644 cm di lunghezza, 222 di larghezza e 298 di altezza esterna allestito su Ducato 14 e Maxi, entrambi con passo da 370 cm. Ne furono realizzate anche alcuni esemplari su Ford Transit 150 td. La scocca è a pannelli sandwich da 35 mm di spessore, con rivestimento esterno in alluminio dogato giuntato e ribadito in tre punti, coibentazione in styrofoam ad alta densità, scheletro interno in legno e rivestimento interno in multistrato rifinito con melaminico color noce nazionale. Il pavimento è da 43 mm. Pareti e tetto sono giuntati tramite avvitamento, sigillatura a caldo e copertura tramite profili in abs con coprivite protetto da una guaina in gomma bianca. COntrolla che questa sia ok e che sugli estremi, specie nella parete posteriore, sia ben fiassata. Controlla in particolare i punti del giro mansarda e del tondo della parete di giuntura tetto/posteriore, che erano incollati e non avvitati. Sul tetto troverai diversi oblò Fiamma da 40x40: sono piuttosto delicati e in viaggio potrà verificarsi l'entrata di parecchia aria anche se chiusi (facilmente vedrai la ventola cucina girare da sola). COntrolla bene le sigillature degli oblò e specialmente se sono stati montati dei paravento, che questi siano stati messi bene... Infatti andavano sigillati e avvitati, ma Arca non aveva previsto i rinforzi sottostanti, quindi li si avvitava nello styrofoam. La parte bassa del veicolo adotta bandelle in abs: era già trattato contro l'invecchiamento, tuttavia dal 96 Arca passò alla vetroresina perchè assicurava migliori risultati di robustezza e di tenuta nel tempo. Controlla che siano ben sigillati i pezzi posteriori ( il paraurti è comporsto da diversi pezzi...) Occhio al gavone posteriore, che era un punto debole: è in vetroresina ed è decassato rispetto al resto del pavimento. E' poco coibentato ma, soprattutto, ha un galletto sul fondo che arresta la sottostante slitta di estrazione della ruota di scorta. Sempre nel sottoscocca occhio alle cerniere dei vani tecnici degli scarichi posteriori (grigie+nere+estraibile) e quello laterale del gpl. Salendo, dai 1 occhiata alla porta di ingresso: alcune diedero problemi svergolandosi un po' e non chiudendo poi alla perfezione, mentre come da tradizione Arca troverai due gradini integrati in ABS. In quegli anni, come ti è già giustamente stato illustrato, Arca adottava rivestimenti interni in camoscio sintetico beige. Questo sia nelle parti del living, della dinette posteriore e della mansarda, ma anche e (purtroppo) all'ingresso, giù fino al pavimento. Era parecchio delicato e difficile da mantenere pulito, anche se onestamente si lava abbastanza bene (sapone neutro e acqua). Il letto mansarda ha la canalizzazione perimetrale, ma non ha le reti a doghe e, a seconda dell'anno e della versione, il vetro anteriore è fisso o apribile. Come dicevo, di America 400 ce ne sono diverse versioni... tutte simili ma diverse in alcune componenti. Una di queste è la posizione della stufa. I modelli 94 e 95 hanno la stufa inserita sotto al blocco cucina e rivolta verso l'ingresso, con il boiler Truma sotto l'anta sinistra dell'armadio. Quelli successivi invece ce l'avevano sotto l'armadio, vicino al boiler. Questa soluzione era migliore, non occupava il blocco cucina, ma ci sono stati diversi problemi con la canalizzazione dell'aria calda. Sul mio, che è stato uno degli ultimi prodotti, il circuito era troppo elaborato e contorto, percui scaldavano bene le bocchette di toilette, gavone e dinette posteriore, appena sufficiente quella della dinette matrimoniale, del tutto insufficienti invece le bocchette anteriori di cabina e mansarda (dove il caldo proprio non arrivava). Nulla da dire per i mobili, belli e ben fatti, per le sellerie, davvero ricche e comode. Per gli impianti idrici, occhio ai percorsi. Il serbatoio (o a seconda dell'anno, i serbatoi), sono sotto la dinette matrimoniale. Se ce n'è solo uno, quello interno, è alloggiato sotto la panca contromarcia della dinette anteriore. Se c'è anche l'esterno (per un totale di 220 litri), è in un guscio sottoscocca sotto all'altro serbatoio. Le utenze però sono tutte a destra, percui i tubi passano a soffitto dietro la guida della tenda che divide in due il veicolo all'altezza dell'armadio, tra le due dinette. Attenzione che con le vibrazioni, i tubi ogni tanto si tagliavano negli angoli, rischiando di allagare il camper. Per quanto riguarda i pregi, è sicuramente un veicolo ben fatto e di qualità, con un'eccellente vivibilità per 4 persone e 5 posti omologati. Cucin fruibile (anche se con frigo piccolo), mobile bar, armadio gigantesco con tre cassetti, pensili belli e capienti. Lo stivaggio inferiore è modesto: cassapanca posteriore ben fruibile (già incernierata lato corridoio), più problematico l'utilizzo di quella posteriore della dinette, perchè se si deve trasformare il letto traslando la panca il meccanismo per funzionare porta via tantissimo spazio. Creare il letto, poi, è complicato, avanza un cuscino e la superficie ottenuta non è piatta. L'impianto idrico è ok e con sifoni, ma non è adatto a un serio uso invernale, soprattutto per gli scarichi delle acque chiare, non coibentati o riscaldati e troppo esposti. La conformazione del serbatoio wc nautico, con una parte più alta e una + bassa per lasciare spazio alla cassetta sottostante, è piuttosto scomoda e obbliga a lavare spesso e con adeguata pressione l'interno del serbatoio... Il gavone posteriore, infine, è piuttosto piccolo, stretto e con uno spigolo micidiale (con profilo a L in alluminio) che mette a rischio la testa!. Per il peso, il mio con veranda, portabici e qualche altro accessorio minore, pesava 3090 in ODM. Un ultimo appunto sulla meccanica: quei Ducato, specie i Maxi passo 3700, hanno sofferto di problemi di semiassi (io dovetti sostituirli sul mio) e, con motore 2.5TDI da 116 cv, di grosse difficoltà di avviamento a freddo, risolvibili montando un preriscaldatore motore. E' comunque un veicolo equilibrato che, se tenuto bene, può dare ancora molte soddisfazioni
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:14:17
Una vera enciclopedia, sono stupefatto[:p]. Dovrebbe essere opera del mitico Michel Travel, che da tempo non trovo piu' in giro su C.O.L., un concentrato di notizie di incalcolabile dimensione[;)] Vedro' per bene se ha la serpentina per il gpl (tra l'altro so già che va cambiato il bobolone perchè scaduti i 10 anni) e la meccanica che sia in ordine e vi farò sapere. Certo che il L.M.C., pur avendo 3 anni di piu' di questo Arca ed in totale ben 19; aveva tutti gli scarichi interni (nel doppio pavimento) ed al riparo dal gelo, oltre che un maggiore spazio per lo stivaggio di oggetti. Come mobilio non sono paragonabili (molto piu' curato e bello quallo dell'Arca), come meccanica non saprei dare un giudizio tecnico tra il vecchio modello del 91/94 2.5 td 95cv e quello successivo 2.5 tdi 115 cv. a parte che quest'ultimo sarà di sicuro piu' confortevole e meno spartano; come qualità costruttiva della cellula però credo che siamo li' se non tendente verso il tedesco[;)] Dico cio' perchè uno me ne sono già fatto scappare ed ora ne avrei appena scovato un'altro[:D] Altro dilemma sono i ricambi sia di meccanica che di cellula (L.M.C. da noi se ne vedono pochissimi e la casa costruttrice è tedesca): ci saranno problemi a reperirli, visto che parliamo di mezzi di almeno 18/20 anni??
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 08/08/2011 alle: 16:28:51
Ragazzi, ieri ho visionato quel Arca America 400 di cui vi parlavo. Gran bel mezzo, niente da dire. Interni curati e rifiniti, bagno grande, cucina nella norma, 2 armadi e cassetti enormi, mansarda ampia e arieggiata, proprio come diceva Ettomila. Ma... qualcosa non mi convince[|)] Ha avuto ben 4 proprietari, quest'ultimo dal 2004 Il mezzo (anno 95) è fermo in un'autofficina (del proprietario) e non viene piu' usato dalla scorsa estate. Il contakm segna 103.450, le batterie sono entrambe da cambiare, così come le gomme (del 2003 e visibilmente screpolate sui fianchi oltrechè sgonfie) ed il bombolone gpl (che non sono riusciuto a capire se sia riscaldato in quanto il tizio dice di non averlo mai usato in inverno). Quando ho chiesto di poter avviare il motore, il proprietario è stato inizialmente reticente (lo voleva fare solo se fossi stato seriamente interessato a concludere l'affare); questo perchè serviva collegarlo con i cavetti ad un'altro mezzo causa batteria ko. Il motore ha faticato ad avviarsi, poi è partito con abbondante fumo azzurrognolo allo scarico ed inizialmente era molto traballante (come se andasse a tre cilindri), si è stabilizzato dopo alcuni minuti e dopo aver invaso l'officina di fumo[B)]. Considerando che dentro è abbastanza vissuto (righe sui mobili e tappezzeria da rivedere in piu' punti), che il motore non mi ha fatto proprio una bella impressione e sopratutto che per meno di 16.000 non si prende... credo che continuerò la ricerca ed a settembre con calma qualcosa di meno "vissuto" trovo per quel prezzo. Se deciderò di alzare il tiro (e l'impegno economico) intorno a 15/16000 dovrei iniziare a trovare già qualche Laika Ecovip 3/4/6 degli stessi anni dell'Arca America. So che sono molto gettonati ma non so se siano migliori dell'Arca citato. Che ne dite??
15
pelikantre
pelikantre
26/06/2010 8
Inserito il 27/10/2011 alle: 22:55:01
Tempo fa, cercando nell'usato, avevo trovato un LMC 5400 ducato 2.5TD. Bello, ma mi sembrava che lo sbalzo posteriore fosse considerevole. Ergo, tendente ad alzarsi sul davanti in salita.Penso ciò possa causare problemi indesiderati. Mi chiedevo come mai la casa tedesca, che bada alla funzionalità, non abbia considerato il Transit gemellato. Che dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link