In risposta al messaggio di Nippon K del 19/03/2018 alle 21:22:22
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un favore, ho saputo che su kreos il plissettato anteriore veniva fornito ( non so se di serie o come optional) elettrico per poterlo utilizzare come parasole durante la guida. Mi è statoanche detto che per problemi di funzionamento è stato tolto e non più fornito, volevo chiedervi se qlkuno di voi lo ha ancora montato se potesse inviarmi delle foto per poter vedere e capire il sistema che era stato utilizzato per poterlo eventualmente copiare e migliorare. In questo periodo sto costruendo una tendina motorizzata che funzionerà da parasole, ma se dovessi riuscire a motorizzare il plissettato non mi dispiacerebbe affatto. Grazie. Emiliano
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2018 alle 08:07:21Grazie Dash x la spiegazione, io sul mio ev ho la plissettata verticale distante dal vetro e attualmente sto costruendo una con arrotolatore elettrico, appena finirò il lavoro vi posterò le foto... magari potrebbe interessare anche a voi.
Secondo me c'è un minimo di confusione fra plissettato e serranda elettrica... Nei kreos MH era prevista una serranda motorizzata detta ISO Roll-up che svolgeva anche le funzioni di aletta parasole se abbassata solo inparte. Non mi sembra fosse plissettata, non mi sembra che sia più a listino. Essa affiancava e non sostituiva il normale plissettato Remis (che è aderente al parabrezza). La ISO Roll-up era a 5-10 cm di distanza dal parabrezza. Gli oscuranti plissettati veri e propri si spostano orizzontalmente (non verticalmente), dai bordi esterni del parabrezza verso il centro, e pertanto non possono essere usati come alette parasole. Però c'è questo (di serie): Incorporate nel bordo del letto basculante del mio ci sono due tendine in tela arrotolabili, una davanti al posto guida e una davanti al passeggero, che svolgono la funzione di alette parasole. Sono piuttosto scomode, è difficile/impossibile abbassarle durante la marcia (praticamente dovresti alzarti in piedi guidando), e inoltre per poterle riavvolgerle devi pigiare un pulsante nel fianco della tendina ancora più lontano (non fattibile durante la marcia, tocca fermarsi e farlo da fermo). Inoltre, quando pigi il pulsante la tendina parte a mille e conviene trattenerla con l'altra mano. Ergonomicamente parlando, siamo sottozero! Quando abitavo negli USA, in tutte le finestre delle case c'erano delle tendine oscuranti avvolgibili con un sistema semplicissimo: Per srotolarle tiravi e c'era un meccanismo con un dentino di ritenuta che impediva il riarrotolamento. Per riarrotolarle, bastava tirare un pochino, il dentino si sbloccava e la tendina risaliva senza bisogno di srotolarla completamente. Ho provato a guardare se ci sono tendine di questo tipo in Italia, purtroppo senza esito, ma non demordo. Se le trovo, le sostituirò a quelle malefiche, scomode, orrende che ci sono adesso. Ciao da Dash
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2018 alle 08:07:21ciao a tutti.
Secondo me c'è un minimo di confusione fra plissettato e serranda elettrica... Nei kreos MH era prevista una serranda motorizzata detta ISO Roll-up che svolgeva anche le funzioni di aletta parasole se abbassata solo inparte. Non mi sembra fosse plissettata, non mi sembra che sia più a listino. Essa affiancava e non sostituiva il normale plissettato Remis (che è aderente al parabrezza). La ISO Roll-up era a 5-10 cm di distanza dal parabrezza. Gli oscuranti plissettati veri e propri si spostano orizzontalmente (non verticalmente), dai bordi esterni del parabrezza verso il centro, e pertanto non possono essere usati come alette parasole. Però c'è questo (di serie): Incorporate nel bordo del letto basculante del mio ci sono due tendine in tela arrotolabili, una davanti al posto guida e una davanti al passeggero, che svolgono la funzione di alette parasole. Sono piuttosto scomode, è difficile/impossibile abbassarle durante la marcia (praticamente dovresti alzarti in piedi guidando), e inoltre per poterle riavvolgerle devi pigiare un pulsante nel fianco della tendina ancora più lontano (non fattibile durante la marcia, tocca fermarsi e farlo da fermo). Inoltre, quando pigi il pulsante la tendina parte a mille e conviene trattenerla con l'altra mano. Ergonomicamente parlando, siamo sottozero! Quando abitavo negli USA, in tutte le finestre delle case c'erano delle tendine oscuranti avvolgibili con un sistema semplicissimo: Per srotolarle tiravi e c'era un meccanismo con un dentino di ritenuta che impediva il riarrotolamento. Per riarrotolarle, bastava tirare un pochino, il dentino si sbloccava e la tendina risaliva senza bisogno di srotolarla completamente. Ho provato a guardare se ci sono tendine di questo tipo in Italia, purtroppo senza esito, ma non demordo. Se le trovo, le sostituirò a quelle malefiche, scomode, orrende che ci sono adesso. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/03/2018 alle 21:22:22Ciao Emiliano, che ci fai qui ? Ci scambiamo i posti ?
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un favore, ho saputo che su kreos il plissettato anteriore veniva fornito ( non so se di serie o come optional) elettrico per poterlo utilizzare come parasole durante la guida. Mi è statoanche detto che per problemi di funzionamento è stato tolto e non più fornito, volevo chiedervi se qlkuno di voi lo ha ancora montato se potesse inviarmi delle foto per poter vedere e capire il sistema che era stato utilizzato per poterlo eventualmente copiare e migliorare. In questo periodo sto costruendo una tendina motorizzata che funzionerà da parasole, ma se dovessi riuscire a motorizzare il plissettato non mi dispiacerebbe affatto. Grazie. Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/03/2018 alle 21:56:32Sul mio 8010 era montato come opzional sul mezzo disponibile.
Ciao Massimo, tutto bene? Si mi ricordo... infatti mi riferivo a quello che mi avevi detto tu ! Spero di trovare qui qlkuno che lo abbia ancora su e che riesca a farmi avere qlke foto per poterlo migliorare e riprodurlo.... potrebbe essere comodo ad altri Emiliano
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/03/2018 alle 15:01:43Ciao Massimo, stavo facendo una "passeggiata"
Ciao Emiliano, che ci fai qui ? Ci scambiamo i posti ?
www.compragem.store In risposta al messaggio di McGil53 del 20/03/2018 alle 13:41:07Ho dato uno sguardo a San Google e ho trovato dove sono Pastore & Lombardi (Cadriano, non lontano dalla Granarolo). però sono dei grossisti, quindi forse a me direttamente non vendono. Poi con la ricerca "Tende a Rullo", qualcosa ho trovato, per esempio da Leroy Merlin ci sono tende 50x175 (accorciabili) sui 10€ (ma anche larghe 90 o 120 cm), col tessuto oscurante e meccanismo a rullo + viteria. Un giro ce lo faccio a vederle dal vivo...
ciao a tutti. nei pulman di linea erano presenti quelle tendine con il dentino come dici tu, e come ricambi si andava da pastore e lombardi di bologna. chissa? ciao gil.
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2018 alle 15:39:42Ero andato a vederle al Leroy, ovviamente 50 larghezza e 175 altezza ( accorciare il tessuto è veloce ), il movimento del rullo è tramite catenella a pallini ( sarebbe da eliminare e motorizzare ), poi xò bisogna anche fare 2 braccetti ( mod. pantografo ) per non farla dondolare mentre si é in viaggio... tratte tutte le conclusioni e modifiche che erano da fare, ho deciso di costruire tutto io.
Ho dato uno sguardo a San Google e ho trovato dove sono Pastore & Lombardi (Cadriano, non lontano dalla Granarolo). però sono dei grossisti, quindi forse a me direttamente non vendono. Poi con la ricerca Tende a Rullo,qualcosa ho trovato, per esempio da Leroy Merlin ci sono tende 50x175 (accorciabili) sui 10€ (ma anche larghe 90 o 120 cm), col tessuto oscurante e meccanismo a rullo + viteria. Un giro ce lo faccio a vederle dal vivo... Ciao da Dash
www.compragem.store In risposta al messaggio di MisterX1 del 26/03/2018 alle 15:18:24Probilmente c'è il "legno"
Perdonate l'intrusione per un mio amico che ha visto un kreos anno 2012 sapete da che anno di costruzione la Laika ha eliminato il legno nelle strutture della cellula? Grazie
In risposta al messaggio di Prat del 26/03/2018 alle 22:53:38In queste 486 pagine di thread se ne era parlato, se non sbaglio aveva descritto qualcosa franco49tn di una sua modifica per l'afflusso di aria alla stufa e parlava di quella cordina. Vedrai che Franco ti saprà essere più preciso. Io ho l'ALDE e non ho quella cordina.
Un caro saluto a tutti .... Mi sapete dire che funzione ha quel cordino con scritto Truma posto sotto al materasso di un lettino gemello posteriore lato sx nel 6009? Non trovo nulla sul manuale di istruzioni che mi faccia capire cosa aziona o meglio parzializza ...
In risposta al messaggio di Prat del 26/03/2018 alle 22:53:38Non conosco esattamente il 6009
Un caro saluto a tutti .... Mi sapete dire che funzione ha quel cordino con scritto Truma posto sotto al materasso di un lettino gemello posteriore lato sx nel 6009? Non trovo nulla sul manuale di istruzioni che mi faccia capire cosa aziona o meglio parzializza ...
In risposta al messaggio di Prat del 28/03/2018 alle 19:28:17Ma almeno con la Truma puoi:
Grazie per i suggerimenti... io sto tornando in pista dopo oltre 3 anni di assenza con un 6009 ( purtroppo senza alde, ) .. Confermo che si sente la molla ... io non sono riuscito a intuire dove porta il tubo con il marchingegno... ... interessante il fatto che parzializzi le grige ... o zona sottopavimento... adesso non serve... Altra cosa che mi manca assai è la persiana elettrica davanti ... qui mettere i plisset è scomodo...