CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
581 20 11986
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 12:20:29
In risposta al messaggio di bafomax del 26/05/2022 alle 10:00:43

Nel mio precedente Rexos 720, la caldaia era sotto l'armadio che in inverno si infuocava. Dopo aver coibentato tutto il vano caldaia e creato nello stesso una presa d'aria a pavimento (così entrava aria dall'esterno) il problema si è assolutamente risolto. Con la coibentazione e prese aggiuntive d'aria secondo me non dovresti avere problemi. Ciao
Sui Rex il fai da te era uno stile di vita...
Comunque, con l'inverter che lavora a piena potenza, studia bene la circolazione dell'aria, ne deve passare un bel pò sia in ingresso che in uscita...
per come è strutturato il mio 7012, metterei le batterie nel doppio pavimento, dove in effetti le ho spostate, e l'inverter lo posizionerei nel gavò laterale sx, quello che da accesso al doppio pavimento, aprendo delle feritoie nel fondo, così sale aria, e altre nella parete posteriore del gavò, per farla defluire... 
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 12:20:41
In risposta al messaggio di Max225 del 26/05/2022 alle 09:26:17

Ciao bafomax, abbiamo valutato anche quello, ma abbiamo un po di dubbi sul successo del risultato... Mi sono accorto di aver omesso un dettaglio importante. accanto alle batterie verrà istallato anche l'inverter da 2000
watt che ovviamente lavorerà parecchio perchè utilizzero il condizionatore. quindi si  sommerebbero il calore delle batterie, quello dell'inverter ed eventuale caldaia per l'acqua calda in estate, mentre in inverno l'alde che lavorerebbe costantemente potrebbe creare problemi. ho ancor un po di tempo prima dell'istallazione... ma con le vostre opinioni arriverò ad un risultato.  grazie dei consigli dati e che darete...
...
Io come ti dicevo ho nel sotto pavimento 2 litio da 100ah e inverter da 2000watt, questa estate in sicilia con 45 gradi nessun problema..idem poi questo inverno. Prima di mettere ventoline che comunque poi danno fastidio o fare buchi io ci penserei 2 volte..
Fafofer
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 09:39:03
Ciao a tutti, dopo oltre 25 anni di camper ho fatto il mio primo danno, urtando con il mio amato 8009, colpa della fretta e del caldo pazzesco (sono scuse che trovo per darmi una giustificazione sad).
Nel fare una manovra in un posto angusto, non ho calcolato bene lo scodamento posteriore, ed ho preso con l'angolo posteriore destro in basso il paraurti della mia auto (!) che non si è fatta assolutamente niente. Invece la plastichina (perchè non si può definire diversamente) del paraurti posteriore si è rotta in più punti, anche se è rimasto tutto in sede. Invece il portellone ds del garage si apre con difficoltà, come se forzassero i perni delle cerniere.
Poi sono partito per il ponte ed ero talmente inca***to che non ho fatto neanche una foto. Nel w.e. vado al rimessaggio e faccio delle foto per condividere con voi il mio danno.
PS qualcuno con un mh Kreos era sulla Civitavecchia Roma domenica intorno alle 17?
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Modificato da bafomax il 08/06/2022 alle 09:40:01
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 09:53:42
In risposta al messaggio di bafomax del 08/06/2022 alle 09:39:03

Ciao a tutti, dopo oltre 25 anni di camper ho fatto il mio primo danno, urtando con il mio amato 8009, colpa della fretta e del caldo pazzesco (sono scuse che trovo per darmi una giustificazione ). Nel fare una manovra in
un posto angusto, non ho calcolato bene lo scodamento posteriore, ed ho preso con l'angolo posteriore destro in basso il paraurti della mia auto (!) che non si è fatta assolutamente niente. Invece la plastichina (perchè non si può definire diversamente) del paraurti posteriore si è rotta in più punti, anche se è rimasto tutto in sede. Invece il portellone ds del garage si apre con difficoltà, come se forzassero i perni delle cerniere. Poi sono partito per il ponte ed ero talmente inca***to che non ho fatto neanche una foto. Nel w.e. vado al rimessaggio e faccio delle foto per condividere con voi il mio danno. PS qualcuno con un mh Kreos era sulla Civitavecchia Roma domenica intorno alle 17?
...
Massimo , dispiace aver fatto danni per la fretta
importante non essersi fatti male
Tutto si ripara e probabilmente si è un poco piegato
il montante posteriore e la serratura in basso non scatta
come di solito (guarda la verticalità della battuta)

Una riparazione con graffe e sigillante ,un carrozziere la sistema.
Oppure a Tavarnelle dove vai sempre (ma altri costi)
Franco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:02:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/06/2022 alle 09:53:42

Massimo , dispiace aver fatto danni per la fretta importante non essersi fatti male Tutto si ripara e probabilmente si è un poco piegato il montante posteriore e la serratura in basso non scatta come di solito (guarda la
verticalità della battuta) Una riparazione con graffe e sigillante ,un carrozziere la sistema. Oppure a Tavarnelle dove vai sempre (ma altri costi)
...
Ciao Franco, è solo il danno, mi fa arrabbiare che è solo colpa mia!
Il portellone è come se forzassero i cardini, mentre le due serrature chiudono bene, per chiudere il portellone bisogna un pò spingere ma poi le serrature chiudono senza sforzo.
Sei a casa o già in Croazia?
Ciao e saluta tutti
------------------
Massimo

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:04:33
In risposta al messaggio di bafomax del 08/06/2022 alle 09:39:03

Ciao a tutti, dopo oltre 25 anni di camper ho fatto il mio primo danno, urtando con il mio amato 8009, colpa della fretta e del caldo pazzesco (sono scuse che trovo per darmi una giustificazione ). Nel fare una manovra in
un posto angusto, non ho calcolato bene lo scodamento posteriore, ed ho preso con l'angolo posteriore destro in basso il paraurti della mia auto (!) che non si è fatta assolutamente niente. Invece la plastichina (perchè non si può definire diversamente) del paraurti posteriore si è rotta in più punti, anche se è rimasto tutto in sede. Invece il portellone ds del garage si apre con difficoltà, come se forzassero i perni delle cerniere. Poi sono partito per il ponte ed ero talmente inca***to che non ho fatto neanche una foto. Nel w.e. vado al rimessaggio e faccio delle foto per condividere con voi il mio danno. PS qualcuno con un mh Kreos era sulla Civitavecchia Roma domenica intorno alle 17?
...
Sul mio Kreos 8010 avevo fatto danni sull'angolo del paraurti posteriore e visto il costo del ricambio (ndr.€.1.800,00) il carrozziere me lo ha riparato con graffette e colla e verniciato. È venuto come nuovo...
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:21:06
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/06/2022 alle 11:04:33

Sul mio Kreos 8010 avevo fatto danni sull'angolo del paraurti posteriore e visto il costo del ricambio (ndr.€.1.800,00) il carrozziere me lo ha riparato con graffette e colla e verniciato. È venuto come nuovo...
Infatti non ho nessuna intenzione di prendere il paraurti nuovo, non sapevo il prezzo preciso ma ero certo fosse molto alto!!
Grazie per la notizia!
------------------
Massimo

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 09:34:57
In risposta al messaggio di bafomax del 08/06/2022 alle 11:02:06

Ciao Franco, è solo il danno, mi fa arrabbiare che è solo colpa mia! Il portellone è come se forzassero i cardini, mentre le due serrature chiudono bene, per chiudere il portellone bisogna un pò spingere ma poi le serrature chiudono senza sforzo. Sei a casa o già in Croazia? Ciao e saluta tutti
Farai una riparazione ottimale dal carrozziere e
non si noterà nulla .
Il portellone controllalo con squadra posizionata a 45°
da tutti i due lati . se diritto la causa è altra
Se è fuori ,smontandolo e posizionandolo in piano
con pressione dovrebbe raddrizzarsi.

Siamo stati 10 gg a Chioggia-Sottomarina e fatto
scorpacciata di pesce ogni giorno (salvo ultimo solo carne)
In Croazia entro fine mese.

Voi pronti per la Grecia ?
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 09:13:06
Lavoro di questo WE . su camper di mio figlio
Montati pannelli da 300Wp- regolatore Mppt30A-
2° batteria e selettori-uscita per inverter da 50A-
diodoByPass di Emme48-marea di fusibili-
passacavo Cbe e canaline chiuse a tetto ma sempre
apribili ed ispezionabili per controlli o modifiche .wink

Foto da vedere su Burstner
Franco

Modificato da franco49tn il 21/06/2022 alle 17:16:59
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 22:52:59
Nuovo convogliatore aria montato. Effettivamente l'impianto di climatizzazione cruscotto ora spinge molto di più rispetto a prima con 2 tubi...
Purtroppo, nel rientrare, oggi pomeriggio mi sono accorto che dal cruscotto, penso la parte anteriore, quella aggiunta, sale un caldo asfissiante. Inizialmente pensavo fosse dovuto al sole che picchiava contro il vetro ma toccando con mano era freddo ed il problema permanenza anche facendo le gallerie, qualcuno ha o ha avuto problema analogo??
20220626_201758.jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 11:26:55
In risposta al messaggio di tgfarina del 26/06/2022 alle 22:52:59

Nuovo convogliatore aria montato. Effettivamente l'impianto di climatizzazione cruscotto ora spinge molto di più rispetto a prima con 2 tubi... Purtroppo, nel rientrare, oggi pomeriggio mi sono accorto che dal cruscotto,
penso la parte anteriore, quella aggiunta, sale un caldo asfissiante. Inizialmente pensavo fosse dovuto al sole che picchiava contro il vetro ma toccando con mano era freddo ed il problema permanenza anche facendo le gallerie, qualcuno ha o ha avuto problema analogo??
...
Cosi' a memoria, mi ricordo che Franco (49tn) aveva coibentato/insonorizzato tutto l'anteriore del suo 8010, qualche dritta sui materiali e su dove agire te la darà sicuro!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 17:57:25
In risposta al messaggio di Dash del 27/06/2022 alle 11:26:55

Cosi' a memoria, mi ricordo che Franco (49tn) aveva coibentato/insonorizzato tutto l'anteriore del suo 8010, qualche dritta sui materiali e su dove agire te la darà sicuro! Ciao da Dash  
Eccomi presente .
Coibentata anche tutta la parte interna dietro al motore e sotto il piano dei tergi
con prodotto autoadesivo perticolare adatto alla temperatura elevata.
Poi sotto al piano del cruscotto ,dopo aver levato tutta la copertura , anche li
posizionato pareccho materiale isolante e fonoassorbente a riempimento di tutto
lo spazio disponibile.,ed anche sulle parti laterali verticali sopra i passaruota.

Stassa cosa fatta prima sul 720 e poi anche sul 8010
Franco
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 19:07:13
Franco, quindi nonostante gli anni i difetti restano sempre uguali... anche io nel Rex avevo iniziato a fare quelle coibentazioni ma, prima di finire, l'ho venduto... 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 20:06:44
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/06/2022 alle 19:07:13

Franco, quindi nonostante gli anni i difetti restano sempre uguali... anche io nel Rex avevo iniziato a fare quelle coibentazioni ma, prima di finire, l'ho venduto... 
Dopo i miei lavori sulla isonorizzazione
viaggio a tutte le velocità e giri , ma il
motore non si sente quasi nemmeno.
ALLE VOLTE MI DOMANDO SE è IN MOTO ?
Franco
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 20:13:30
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2022 alle 20:06:44

Dopo i miei lavori sulla isonorizzazione viaggio a tutte le velocità e giri , ma il motore non si sente quasi nemmeno. ALLE VOLTE MI DOMANDO SE è IN MOTO ?
Ciao Franco per caso hai foto o istruzioni?
grazie mille
Max225
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 21:15:13
In risposta al messaggio di Max225 del 27/06/2022 alle 20:13:30

Ciao Franco per caso hai foto o istruzioni? grazie mille
Purtroppo non ho fatto le foto di tutti i vari strati
di materiale inserito , un vero peccato !

Vi ricordo che sulla serie Rex 720-1-2
vi erano delle aperture molto grandi che andrebbero sigillate
al fine di non fare entrare aria calda in estate e gelata in inverno.
Le più grandi sono 3 fori di 8 cm. su ogni lato,sovrapposti, che
si trovano ai lati della cabina sopra il passaruota
dove Laika ha allargato la cabina con paretine in lamiera
verticali che si vedono solo levando la copertura in plastica nera vicino alla porta.
Erano stati chiusi solo con "spugnetta" da dove passa aria ed altro.
Serve signllarle con altro materiale rigido ed impermeabile arrivandoci anche
dalla parte anteriore (con tanta difficoltà)
Una forte luce ,facendosi aiutare, serve per trovare altri fori che collegano motore a cabina,
anche questi da chiudere.
Buon lavoro
Franco

Modificato da franco49tn il 28/06/2022 alle 07:47:43
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:20:43
In risposta al messaggio di Fafofer del 19/12/2021 alle 20:10:11

Oggi ho riempito il serbatoio dei tergi, cosa che non avevo mai fatto da giugno essendo nuovo il mezzo, e scopro che il liquido non scende.. a parte la pendenza sbagliata del tubo da bocchettone fissato sulla carrozzeria
sotto il cofano anteriore fino alla vaschetta che è invece in fondo al vano motore.. in più i furbi non avevano fatto un foro di sfiato del serbatoio quindi ovviamente l’acqua entrava ma l’aria non usciva e per tanto lo riempissi piano il tubo si riempiva d’acqua e non scendeva più… certo che ci vogliono proprio dei gene! Allora ho fatto un fiorellino nella parte superiore del serbatoio con un raccordino e un tubino che permette così di sfiatare l’aria quando entra l’acqua.. non so se è un problema del nuovo kreos visto che il mio è un 2021.. comunque risolto..
...
Sin adesso, tra una bestemmia e l'altra, ho sempre rabboccato sfruttando quella prolunga originale.
Oggi, complice il caldo laugh, ho detto basta!!
Rapida occhiata in garage...e via...ho inserito un semplicissimo tubicino, preso di recupero, fino in fondo alla vaschetta: sono così passato dai 12 minuti per il pieno della vaschetta ai 12 secondi!!
Ahahahaha laughlaughlaugh

tempImage2CVHfM.jpg

tempImageQF0EWd.jpg

tempImagex8hBdd.jpg
Ciao
Dany
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 09:36:18
Solo ora Laika presenta questa soluzione .
immagine(5022).png
Molti anni fa avevo chiesto di modificare il mio ordine
per avere sul Kreos una simile disposizione .Ma niente fu accettato.
Vedrete che la prima casa costruttrice che anche su mezzi grandi
con letti "gemelli" inserisce questa variante . potrebbe riscuotere
un grande successo.

Le modifiche sarebbero minime ed il tavolo sarebbe come ora è il
piano per configurare il lettone completo.
Mancano solo le "gambe"

Franco

Modificato da franco49tn il 21/07/2022 alle 09:38:19
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 10:06:13
In risposta al messaggio di tgfarina del 26/06/2022 alle 22:52:59

Nuovo convogliatore aria montato. Effettivamente l'impianto di climatizzazione cruscotto ora spinge molto di più rispetto a prima con 2 tubi... Purtroppo, nel rientrare, oggi pomeriggio mi sono accorto che dal cruscotto,
penso la parte anteriore, quella aggiunta, sale un caldo asfissiante. Inizialmente pensavo fosse dovuto al sole che picchiava contro il vetro ma toccando con mano era freddo ed il problema permanenza anche facendo le gallerie, qualcuno ha o ha avuto problema analogo??
...
Dopo aver fatto un pò di verifiche, ho trovato 2 buchi enormi nel piano antistante il cruscotto, servono a far passare il tubo dell'Alde sotto al convogliatore che porta l'aria condizionata al parabrezza. 
Oltre a tali buchi, ho rilevato una sigillatura a groviera per tutto il perimetro del parabrezza e zero coibentazione del piano stesso. 
Ho provveduto a trovare un foglio adesivo in fibra di vetro e alluminio, spessore 7 mm, ed ho coibentato tutta la parte alta nel cofano motore. Una fatica indescrivibile, colpa anche del caldo, con rimozione dei fari per poter arrivare nei lati e di tutta la struttura dei tergicristalli. 
Alla fine il lavoro sembra esser venuto bene ma, quando farà più fresco valuterò se integrarlo facendo uno strato dal lato cruscotto.
allego qualche foto...20220703_131314.jpg20220705_183059(1).jpg20220719_182053(1).jpg20220720_184059.jpg20220720_184039.jpg20220720_184048.jpg20220720_184033.jpg
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 10:17:14
In risposta al messaggio di tgfarina del 21/07/2022 alle 10:06:13

Dopo aver fatto un pò di verifiche, ho trovato 2 buchi enormi nel piano antistante il cruscotto, servono a far passare il tubo dell'Alde sotto al convogliatore che porta l'aria condizionata al parabrezza.  Oltre a tali
buchi, ho rilevato una sigillatura a groviera per tutto il perimetro del parabrezza e zero coibentazione del piano stesso.  Ho provveduto a trovare un foglio adesivo in fibra di vetro e alluminio, spessore 7 mm, ed ho coibentato tutta la parte alta nel cofano motore. Una fatica indescrivibile, colpa anche del caldo, con rimozione dei fari per poter arrivare nei lati e di tutta la struttura dei tergicristalli.  Alla fine il lavoro sembra esser venuto bene ma, quando farà più fresco valuterò se integrarlo facendo uno strato dal lato cruscotto. allego qualche foto...
...
Complimenti bel lavoro! Io un po’ per volta sto togliendo le varie vibrazioni e rumori fastidiosi interni..se Dio vuole grazie a feltrini gommini e spray al silicone siamo a buon punto ma c’è un battito che sento fin da nuovo che non c’è verso di trovare. Mi sembra un tubo che batte sotto il cruscotto..debbo decidermi ad andare sotto il cruscotto ma una volta tolte le bande in similpelle come si toglie la plastica del cruscotto?
Fafofer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link