CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquistare un usato: un buon momento?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 13/02/2011 alle: 14:12:17
Ciao a tutti! è da parecchio tempo che sono attratto dall'idea di fare le vacanze con un camper e adesso che il mio equipaggio è un po' più "stabile" (due figli, di cui il più piccolo ha 2 anni) mia moglie ed io abbiamo deciso: ad agosto affittiamo un camper per 20-25 giorni! Poi ho cominciato a fare un po' di giri per capire quanto mi sarebbe costata la vacanza e...TERRORE! Parliamo (almeno) di 150 euro al giorno! Girando per concessionari ho cominciato a raccogliere un po' di informazioni su quanto mi costerebbe acquistare un buon usato e mi sono reso conto che il mercato è davvero stra-saturo! E che i venditori (e in particolare i privati) sono disposti ad accettare offerte ben al di sotto delle quotazioni delle riviste di settore (autocaravan). A questo punto la voglia ci sta assalendo: con 25.000 € riusciremmo a prendere qualche bel mezzo che, nella peggiore delle ipotesi, rivenderemmo tra un anno a 3-3.500 in meno rispetto a quanto lo pagheremmo oggi (che è comunque inferiore rispetto al costo dell'affitto, considerando che lo avremmo a disposizione per un anno intero!) Cosa ne pensate? è così da "folli" acquistare un mezzo di questo tipo senza averne mai comprato uno? Ho un tarlo che mi trivella... [:D]
15
Gymmum
Gymmum
31/05/2010 462
Inserito il 13/02/2011 alle: 14:36:10
Ciao Midland : molti ti suggeriranno di provare almeno con un noleggio di un w.e. per provare e sicuramente è un suggerimento di buon senso. Però ti assicuro che non saresti il primo a partire con l'acquisto da "zero", noi abbiamo fatto proprio così, qualche mese di "studio" attraverso riviste e forum per individuare il mezzo che avrebbe potuto fare al caso nostro e a luglio del 2003 abbiamo acquistato il ns primo camper ed è stato subito amore. Ora siamo già al terzo...e
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 13/02/2011 alle: 14:45:22
Io l'ho noleggiato per un week end e mi sono subito innamorato. Credo che se tu hai quest'intenzione la puoi fare tranquillamente. L'unica cosa informati molto bene su ciò che stai acquistando perchè il rischio fregature è dietro l'angolo. Con 25000€ compri degli ottimi camper e la svalutazione che ti sei dato è possibile. Ricordati sempre che anche qui esiste una bassa e un'alta stagione sopratutto per la scelta. Da Settembre a Dicembre c'è l'offerta più grossa di vendita mentre tra Marzo e Giugno quella d'acquisto. Quindi comincia a cercare da subito.[;)] Comunque "l'affare" si può trovare in qualsiasi momento. Io ho cercato su intenet ed alla fine la costanza ha ripagato. IN BOCCA AL LUPO!
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 13/02/2011 alle: 15:02:59
Cosa ne pensate? è così da "folli" acquistare un mezzo di questo tipo senza averne mai comprato uno? NO,personalmente ti dico di no noi l'abbiamo comperato(nel 2007) perchè ci piaceva(rimor usato del 2001) e dopo due anni l'abbiamo sostituito con l'attuale V.R.(nuovo) ora non possiamo piu' farne a meno[:)] saluti
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:16:28
Mi fa piacere vedere che, nonostante l'idea sembri un po' "pazza", anche altri hanno vissuto la mia stessa esperienza!! Io mi sono "infatuato" di un Hymer mansardato che in 5 anni di vita ha percorso davvero pochi chilometri e sembra non avere un graffio! Metto in conto di poter spendere qualcosa nei primi tempi (le ruote saranno ovalizzate? La batteria di servizio sarà ancora buona?), ma il proprietario mi sembra una persona perbene e poi se ci metteremo d'accordo per il prezzo...che Dio ce la mandi buona! Vi aggiorno e... grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 13/02/2011 alle: 21:47:23
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 13/02/2011  14:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa se mi permetto ma.... "Cosa ne pensate? è così da "folli" acquistare un mezzo di questo tipo senza averne mai comprato uno?".... ...[:D]credo che tutti abbiano acquistato un mezzo senza averne mai comprato uno[:D]. Che è come dire che c'è sempre una prima volta. Comunque procedi con fiducia che sarai sicuramente felice.
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:04:17
Eh, eh, eh!! L'istinto da "camperite compulsiva" mi sta facendo perdere un po' di colpi!! [:D] Adesso insieme all'entusiasmo (che mi caratterizza in tutto quello che facci!) mi sopraggiungono un bel po' di dubbi: ma se poi mi rifilassero una SOLA, sarei in grado di accorgermene? Ma troveremo il tempo per sfruttarlo? Ma visto che il mercato è abbastanza saturo, tra un anno riuscirò eventualmente a rivenderlo? Ma i bimbi si divertiranno? (quest'ultima lo ammetto: è una PIPPA MENTALE!) Meglio che adesso stacchi e ci dorma sopra...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:05:39
Il momento può essere buono per l'usato in quanto chi ha acquistato il nuovo (come il sottoscritto [:D]) l'ha fatto rendendo indietro l'usato e considerato che le consegna dei nuovi modelli avviene d'ora in avanti, va da sè che il mercato dell'usato diventerà sempre più ricco di occasioni. Per il tuo budget prenderesti sicuramente un buon camper (è il prezzo con cui è stato venduto il mio, un mezzo del 2007 con il nuovo Ducato), ma quello che ho notato tra i vari giri che ho fatto è che i privati... sono un po' fuori di testa. Prezzi spropositati (magari poco trattabili), a volte anche di molto superiori ai concessionari che danno almeno un anno di garanzia (comparando ovviamente gli stessi mezzi).
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:28:07
Investire 25.000 Euro è normalmente un passo importante. Salvo per chi ha soldi da buttare. Ricorda che sino a che hai i soldi in mano sei cliente e puoi decidere cosa farne. Quando hai un camper da 25.000 euro te lo tieni. Per tornare ad aver 25.000 euro dovrai penare e, probabilemnte, ci rimetterai qualche migliaio di euro. Questo per dirti che l'acquisto va ponderato molto bene per capire se ti piace il camper e, sopratutto, di quale tipologia di camper hai bisogno. Ti consiglio un noleggio breve. Due-tre giorni in bassa stagione costano poco e aiutano molto. Luigi
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:51:21
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 13/02/2011  20:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Per essere il tuo primo acquisto, mi sembra che hai già le idee chiare, visto che hai scelto un Hymer!![:)]Complimenti!! Ottimo marchio[;)]
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 14/02/2011 alle: 10:18:10
In effetti 25000 euri sono tantini e, a dire il vero, mi “prosciugherebbero le finanze”!! :P Ed è il motivo che mi porta ad avere diversi dubbi: posso decidere se “investire” i miei risparmi o se “spenderli”: il primo è decisamente più saggio, ma il secondo è MOLTO più divertente! Sto guardando dei mansardati di qualità perché li considero una via di mezzo tra una spesa e un investimento: se lo tengo bene e proprio avessi bisogno di monetizzare… considero un margine che probabilmente andrei a perdere, ma in fondo buona parte del mio capitale la andrei a recuperare! Adesso il mio occhio è caduto su un Hymer (ho visto anche degli Arca, Laika…) che mi sembra davvero ben tenuto: sono meno popolari dei cugini motorhome, ma sono comunque confidente che il marchio sia valido e che in qualche modo terrà il prezzo!! Nessuno di voi ha avuto esperienze con Mansardati di questo marchio? Come mai se ne vedono così pochi? Credete che, fatti salvi i presupposti che ho descritto sopra (compromesso tra spesa e investimento), possa essere una scelta sensata?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/02/2011 alle: 11:18:18
Ti è già stato suggerito di noleggiare un camper per un week end, che approvo assolutamente. Non hai idea della rendita di posizione che godi in questo momento: stai pensando di entrare in un mercato saturo, come hai ben detto, non acquistando un mezzo nuovo, bensì un mezzo usato. Credimi, non hai idea dei vantaggi che potrai avere in termini finanziari, dato che il momento storico è sicuramente unico. Non so quanti concessionari esistano nella tua zona, ma prima di prendere la decisione ti consiglio di dedicare alcuni sabati e domeniche alla ricerca del mezzo che ti piace e trattare il prezzo con decisione.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 14/02/2011 alle: 12:04:42
Ciao Miland,il tuo ragionamento iniziale,in teoria non farebbe una piega.Il mercato dell'usato è saturo di camper anche recenti,di qualunque tipologia,per cui,con quella cifra non avresti,relativamente,un problema di scelta.Il discorso è un'altro:ti sei mai chiesto il perche'di tutti questi camper in vendita? del tipo "vendo per scarso utilizzo".Molte persone,prese dall'entusiasmo iniziale,si sono rese conto,dopo 20-25 giorni di ferie estive,e sottolineo estive,perche'c'è anche l'inverno,con il freddo,le giornate piu'corte,ecc...che la vita in camper,specie con bimbi piccoli,non è tutta rose e fiori.Secondo la mia esperienza,visto che per i comuni mortali,25000 euro non sono pochi,e comunque comprare un camper non è un investimento (svalutazione,assicurazione,rimessaggio,accessori vari,costo campeggi ed aree sosta,gasolio ecc...)Per cui,valuta attentamente questo tuo "tarlo",prima di buttare inutilmente del denaro sudato.Noleggiare per due giorni un camper,di cui non sei ancora certo della tipologia,ti confonderebbe solo le idee.Dovresti noleggiare per almeno 10 giorni,un mansardato,poi un motorhome,in questa stagione,per non trovarti come tanti a finire ad agosto in un campeggio sotto un albero,e poi rimessare il camper per il resto dell'anno,allora meglio la Roulotte.Comunque sia la tua scelta,tanti saluti ed auguri, il solitario
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 14/02/2011 alle: 14:01:06
Eh, eh, tu parli da saggio! e io non posso che darti ragione...in linea teorica! Purtroppo mi trovo a dover escludere la possibilità di fare 1/2 vacanzine fuori stagione, in cui potrei affittare un paio di mezzi e "farmi un'idea precisa"! (il mio lavoro non me lo permette) Escludendo di affittarlo per un solo we (credo che sia tempo -e soldi- perso) potrei fare 10 giorni nelle vacanze di Pasuqa ma... siamo di nuovo in alta stagione! E sarebbero un altro migliaio di eurini che partirebbero "a fondo perduto"! Prima di valutare seriamente se comprarlo o affittarlo, mi sono fatto un po' di "tabelle excel" di conti: trovi in molte discussioni dei conti fatti da appassionati del settore, che dicono che se non lo usi almeno 35-40 giorni all'anno, conviene affittare. Io credo che queste considerazioni valgano solo se i 35-40 giorni sono tutti in "bassa stagione"; se invece, come per la maggior parte delle persone, il mezzo lo usi in alta stagione (agosto, ponte natalizio, 2 giugno, natale...) i giorni per arrivare ad un pareggio sono molti meno! è chiaro che se poi non dovesse piacere il "tipo di vacanza"... non ci sono conti che tengano!! A proposito dell'Hymer, mi sapreste dire come mai ci sono così pochi mansardati? e come mai sono più difficili da vendere rispetto ai loro grandi concorenti (Laika e Arca in particolare)? Io sulla loro affidabilità non ci discuterei (6 anni di garanzia sulle infiltrazioni non mi sembrano pochi!)... forse sono un po' meno "belli" di linea...boh!
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 28/02/2011 alle: 20:13:39
Caro Miland molti amici ti hanno già dato preziosi consigli, io vorrei aggiungere qualche riflessione sperando ti possa essere utile. Premetto che anke io, come Te, due anni fa ho fatto un po di conti ed ho deciso di comprare un camper usato anzichè affittarlo, visti i costi di affitto, facendo anche la tua stessa considerazione che al momewnto della vendita ci avrei rimesso lo stesso costo del noleggio, ma lo avrei usato tutto l'anno. Quindi sono molti quelli che di colpo decidono di acquistare un camper e, dopo essersi documentati con riviste, forum, ecc. ecc. fanno il grande passo e ... investono i loro sudati risparmi. Veniamo ai consigli che mi sento di darti: Tu parli di volere un mansardato, ma la domanda è semplice avete mai provato a dormire in due in mansarda?, sei sicuro che tu o tua moglie non soffra poi di clustrofobia trovandosi il tetto della mansarda a circa 30 cm dalla faccia? Di solito vi alzate la notte? avete messo in preventivo che se uno dei due si alza deve svegliare l'altro per scendere? Che salire e scendere avviene su una scaletta la cui comodità è pari o tendente a zero? Questo solo per dirti che già per decidere (bene) sul tipo di Vr occorre fare delle riflessioni articolate. Non ho nulla contro i mansardati, ma dopo due anni di mansardato ho appena acquistato un semintegrale con letto alla francese perchè ci eravamo ridotti a dormire uno in mansarda ed uno sul lettino basso e soprattutto non volevo più saperne di scalette varie, sarà anche per via della età (64)ma vuoi mettere la comodità di scendere dal letto come fossi a casa?!. Altra considerazione che non ho visto ed è relativa all'uso, solo mare od anche montagna di inverno magari per sciare? questa risposta implica certi tipi di camper piuttosto che altri e per finire (ma la lista potrebbe continuare) ti suggerirei di NON andare oltre i 6,80/6,90 metri altrimenti come puoi immaginare nascono problemi di circolazione in spazi stretti o vie anguste ecc. Indubbiamente sui marchi che hai indicato vai abbastanza sicuro, Hymer non ha problemi ne per il caldo e tanto meno per il freddo sul fatto che si vedano pochi mansardati tecnicamente non saprei dirti, ma penso sia dettato dal fatto che da sempre Hymer è abbinato al motorhome...anzi è il motorhome per eccellenza. Spero di esserti stato di aiuto, comunque alla fine quello che sarà il tuo camper lo sentirai dentro di Te ...appena salito sopra...e poi tra un paio di anni se necessario, con più esperienza sulle tue esigenze, potrai sempre cambiare... L'importante è partire, viaggiare e non avere voglia di...fermarsi mai.
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 05/03/2011 alle: 21:24:00
Grazie mille per i consigli Appaloosa! In effetti ho provato mille volte a immaginare una giornata intera dentro un camper ma ogni volta che mi vengono dei dubbi torno a pensare che... con due bimbi piccoli (5 e 2 anni) l'unica soluzione che ci possa permettere di visitare posti nuovi è proprio il camper! Prima di avere figli, mia moglie ed io adoravamo fare i vagabondi: tutto il giorno in giro e poi a dormire dove capitava! Con i bimbi è impossibile: si adattano meno per quanto riguarda il cibo (una colazione abbondante e poi una tirata unica fino a cena non è pensabile!), hanno esigenze di sonno (ad esempio dopo pranzo)e non resistono troppe ore fermi in macchina per gli spostamenti! Adesso stiamo puntando un HymerCamp 644 con doppio matrimoniale (uno in mansarda e uno in coda): se proprio non ci dovessimo abituare a dormire in mansarda... al massimo ci mettiamo i bimbi!! [:D] Nonostante l'apparente sicurezza, in realtà i dubbi che abbiamo sono davvero tanti... soprattutto legati alla consistente spesa che andremmo a fare...ma non possiamo non provarci!! Avremmo la possibilità di rimessarlo al coperto a costo zero, sono in grado di fare da solo i tagliando al motore e... alla fine la svalutazione del mezzo in un anno non è poi così insostenibile! Vi aggiorno se "sganciamo l'assegno"!
15
nasone
nasone
02/08/2010 67
Inserito il 06/03/2011 alle: 22:09:33
Io sono partito con un acquisto più modesto, ma sto già valutando dopo solo 9 mesi un qualcosa di più consistente visto che ci siamo accorti che da quando abbiamo il camper ci viene voglia più spesso di uscire il fine settimana. Non sai quanti posti ci siano a pochissima distanza da qualsiasi città italiana che non siano da visitare. Per i bambini non ti preoccupare, impazziranno. I miei (5 e 4 anni) a volte è difficile farli scendere. D'inverno poi non ci sono problemi, se sei in giro, ombrelli e mantellina, chiaramente non facendo niente di troppo impegnativo, d'estate li perdo nelle varie aree di sosta dove trovano un sacco di altri bambini per giocare e noi non ci considerano nemmeno. Comunque almeno un affitto di un w.e. te lo consiglio anche io.E se poi ti piace buttati, vedrai che on te ne penti,

Modificato da nasone il 06/03/2011 alle 22:10:31
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:35:08
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 05/03/2011  21:24:00 Con i bimbi è impossibile: si adattano meno per quanto riguarda il cibo (una colazione abbondante e poi una tirata unica fino a cena non è pensabile!), hanno esigenze di sonno (ad esempio dopo pranzo)e non resistono troppe ore fermi in macchina per gli spostamenti! >
>gli spostamenti,m se fatti secondo le regole, in macchina o camper non fa differenza; anzi forse in un'auto sei un filino più protetto.
Roberto V
Roberto V
-
Inserito il 08/03/2011 alle: 08:07:44
CAro Midland, anch'io ho appena preso il camper senza avere nessuna esperienza; la settimana prossima la prima uscita. Circa le varie considerazioni circa la convenienza di noleggiare o comprare; secondo me, al dila del costo, sono due cose abbstanza differenti. nel senso che se compri lo prepari come vuoi tu, con le cose che vuoi tu, è sempre pronto. Il noleggio invece ti obbliga ogni volta ad un surplus di lavoro per prepararlo. Secondo me! Ciao
15
nasone
nasone
02/08/2010 67
Inserito il 08/03/2011 alle: 20:27:22
E' verooooo...una settimana per preparare tutte le cose che credi che ti servano, un giorno intero per caricare e cercare di sistemare tutto con un minimo di filo logico, in vacanza poi non trovi le cose che ti servono perchè non ti ricordi dove le hai messe, un giorno per svuotarlo per essere restituito...che faticaccia. Per un w.e. di prova però sei più tarnquillo e almeno capisci se ti può piacere, ma affittarlo ciclicamente proprio no!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link