In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/01/2016 alle 17:43:02
una cosa è certa,l'Euro 5 + - a -b ,è già superato,ora c'è l'Euro 6, domani chissà, intanto qualcuno ha avuto licenza di produrre e vendere modelli motorizzati E5,deroga ad una normativa europea scaduta a sett.2015 e prorogata fino a sett.2016. questo è il vero dilemma, acquistare oggi ,cosa? Euro 5 o Euro 6, l'Euro 6 chi lo produce? Roberto
Nei motori diesel , la differenza fra E5 e E6 sta soprattutto negli NOx la cui concentrazione passa da da 180 mg/km a 80 mg/km. Gli ossidi di azoto possono aggravare alcune malattie polmonari (asma) , ma non sono cancerogeni. Pensa che il protossido di azoto è impiegato in anestesia fin dal 1800 ed è uno degli elementi che producono l'effetto serra. In rapporto all'anidride carbonica , a parità di massa, ha un impatto 310 (trecentodieci) volte più grande. Faccio notare che , una volta inalato, il protossido d'azoto viene eliminato ........... all'esterno delle sale operatorie. Bisogna ammettere che il suo utilizzo è drasticamente diminuito negli ultimi 10 anni, però è stato usato per un paio di secoli , e nel 1900 in apparecchi a circuito aperto.