Inserito il 02/02/2012 alle: 18:55:29
Confermo il riscaldatore supplementare è di serie sui modelli Coral, e il tavolo fino al 2010 è attaccato alla parete.
Per quanto riguarda il discorso fatto da Franco (Nuvola2), riflettendo bene hai detto delle cose giuste e se posso dico la mia avendo il 660 SP del 2008:
Per il campeggio invernale con freddo intenso è obbligatoria la copertura integrale della cabina e vedrai che le cose cambiano in positivo;
Il discorso della disposizione con cucina ad L ha i suoi vantaggi e svantaggi, da una parte è vero che crea occlusione visiva ma comunque occupa lo stesso spazio della seduta della dinette in larghezza, nota positiva è che si risparmia in senso longitudinale della cucina lasciando spazio ad altri mobili, ed avere un piano d'appoggio con altri spartimenti sottostanti, comunque è vero che il corridoio è strettino, lacuna di queste disposizioni, ma c'è da dire che l'Adria è uno dei pochi che ho visto ad essere luminosissimo, essendo pieno di finestre ed oblò, forse anche troppi;
Il bagno dalla parte della veranda non avevo pensato a quell'inconveniente [:D] ancora non ho mai provato anche perchè non ho la veranda ed a noi non piace stazionare davanti al camper (siamo girovaghi);
Il frigo al sole è un discorso giusto, essendo dalla parte opposta alla veranda, sperando sempre di trovare una pianta [:p] comunque ho le ventoline. Per mia esperienza anche quando sono stato al mare col caldo intenso il frigo si è comportato bene ma non era al sole tutto il giorno;
Il motivo della mia scelta caduta su questa disposizione, è che io volevo un living anteriore con divanetto, e il garage dietro con il letto grande sopra, il bagno grande con la doccia separata, e il frigo grande, quindi non potevo che scegliere la semidinette coi sedili girevoli, cosa alla quale ero scettico e non nascondo alcune lacune, come ad esempio stando seduti al posto guida verso il tavolo, rimani in una posizione un pò coperta per guardare fuori dalla finestra, perchè sei al centro del montante tra la finestra della dinette e del finestrino della guida. Poi se allunghi il tavolo hai la parte curva del tavolo su cui appoggi il gomito, ed è scomodo perchè è una rastremazione che hai proprio davanti (questo solo fino al 2008 perchè da 2009 hanno fatto la prolunga che esce da davanti del tavolo, e non da dietro facendo uscire anche il portabicchieri in plastica sotto il tavolo). Comunque la larghezza del tavolo apparte la piccola rastremazione è nella norma, ho visto al camper (Granduca), che è più stretto dei nostri. Per quanto riguarda la comodità della seduta non posso dire niente, le poltrone coi braccioli sono comodissime e regolabili in altezza. In conclusione, ripeto, scegliendo questa disposizione col garage e il living e per motivi di lunghezza che già già siamo lunghi (731 cm), non si poteva avere la dinette tradizionale che sui veicoli che la hanno raggiungono e superano gli 8 metri con biasse e patente C [:0]
Saluti Simone