quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 18/02/2013 14:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo terminale della Truma, e si vede da sotto il tubo CAC che sale, e il terminale serve per non far fare il gomito al tubo, poi c'è il coperchietto che si può togliere ma ovviamente lì non serve. La bottiglietta sono curioso anche io, e di fianco a questa che ci fà quel (relè'? della CBE), a spasso? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/02/2013 14:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel lavoro Franco, io ci avrei messo una lastra di alluminio sotto la batteria [:D] Tanto ormai lo sai come sono fatto [:D] Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/02/2013 12:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo te questo 2A sono pochi, mi dici i motivi e qualche spiegazione tecnica su questo quesito non mi farebbe male. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/02/2013 15:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo Franco, la parola elettrica come sai la lascio sempre a te, anche se io provengo da un genitore elettrotecnico della tua età ma io ho preso altre strade! Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 17/02/2013 12:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può fare ma segui lo schema che ti ha detto Franco, altrimenti meglio ti fai seguire da un esperto. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 18/02/2013 14:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè,si.Forse una ulteriore protezione sotto la batteria non starebbe male.Non so se potrebbe diventare deposito di detriti o acqua stagnate,cosi rimane molto pulita,sta li da piu di 1 anno e non sembra malaccio! Per i 2 A non so.Bisognerebbe capire la filosofia di funzionamento di queste centraline Schaudt. Hai notato la risposta del guru sul gruppo a proposito del tipo di carica?
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/02/2013 15:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per lo schema Franco. Temo che sia un po troppo per me. Il vano batteria si presenta comunque un po' più ordinato ora. E sopratutto ho recuperato il vano con sportellino. Ancora devo decidere dove posizionare l'inverter.
Questo WE ho anche chiuso gran parte dei fori del tubo di riscaldamento in corrispondenza della testa della dinette posteriore usando un tape americano. Certo che è un sistema un po' barbaro
Mi domando se nessuno di voi ha pensato ad isolare termicamente i tubi da 60 che dalla stufa portano l'aria nella dinette anteriore passando per l'armadio e attraversando il garage.
ciao
andrea
quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 18/02/2013 16:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea,riguardo alla posizione dello switch acid/gel che seleziona carica della batteria ti informo che ho avuto risposta ufficiale dal gran guru[:0] sul gruppo che tu sai.Dice che DEVE essere posizionato su gel,in pratica tu sei a posto[:)] Secondo me la posizione ideale per l'istallazione dell'inverter è accanto alla batteria(ci andrebbe preciso),montato in posizione verticale,in pratica come lo vedi nella mia foto postata qualche giorno fa.La ritengo ottimale come posizione perchè cosi sarebbe vicinissimo alla batteria e vicino alla scatola di derivazione(nella tua foto è quella grigia a dx della batteria)dove trovi tutte le connessioni delle prese 220v e ti permetterebbe di fare il lavoro che desideri senza problemi. Anch'io ho chiuso una parte dei fori di quel tubo ma con la carta da carrozziere.Non è che il nastro americano con il calote tende ad appiccicarsi o a fondere?
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 18/02/2013 15:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì ho visto la risposta celere e precisa! Solo con Adria hai questo [:D] Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 18/02/2013 16:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me lo sostituirono in garanzia, poichè era previsto, e credo che il nastro tenda a togliersi. Per quanto riguarda l'isolamento del tubo non credo che serva, poichè il tragitto è lungo quindi l'aria si disperde ma non perchè si raffredda in quanto dall'armadio non passa fuori sotto il pavimento quindi il problema è che ne arriva poca. Dalla parte del bagno passa attraverso la porta quindi sotto il gradino e il tubo è comunque rivestito, e coibentandolo non penso si risolva molto. La soluzione sarebbe stata, in un camper così lungo, di posizionare la Truma al centro del veicolo, precisamente sotto la cucina a ridosso dello sportello esterno. Ti dò un consiglio, se posso, attappa la bocchetta del garage e vedrai arriverà più aria calda, tanto lì è caldo lo stesso, poi nello sportello per dare più aria alla Truma farei così:
Saluti Simone quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 18/02/2013 16:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché un lavoro così in mansarda?
quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 18/02/2013 16:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da parte mia, Franco non me ne volere, metterei l'inverter sotto al pianetto del vano con sportello, in pratica dove l'ho messo io, e l'ho messo in prossimità della fessura sotto la panca dalla parte della ventolina di raffreddamento dell'inverter, così quando è in funzione prende aria da lì, infatti quando attacco il phon sento la ventolina accendersi, e poi lì sotto non ti dà fastidio, ovviamente comandato da un'interruttore esterno. Questo è il fusibile
Questo è il relè
Questo è l'interruttore dell'inverter e il parallelatore CBE, di fianco la panca verso il sedile passeggero
Posizione inverter
Saluti Simone quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 18/02/2013 18:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il letto matrimoniale dietro. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 18/02/2013 18:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Simone avevo gia visto la tua areazione nel vano stufa e ricordavo i tuoi consigli. Per questo, sempre questo we ho fatto questo.
Per l'isolamento delle tubazioni, probabilmente hai ragione. In ogni caso sarebbe difficile poter dimostrare se e di quanto migliorerebbe l'emissione di aria calda.
Per Franco: i) ieri facendo una ricerca, avevo visto un post in cui si ribadiva la posizione gel per le agm con la nostra centralina. Ma c'è sempre stato un certo dibattimento al proposito. In ogni caso l'ho posta su gel. ii) ...quindi dovendo attaccare l'inverter alla 220 dovrei prendere la connessione dalla scatola grigia di derivazione? Non c'è troppa poca aria li dentro?
grazie
andrea
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 18/02/2013 19:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sima perché tappare i buchi un po' d aria nella zona non fa male
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 18/02/2013 19:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bello l'inverter li sotto. andrea
quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 18/02/2013 20:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giacomo, nel mio matrimoniale, il cuscino diventa bollente, mentre la zona a...valle non si scalda. Per questo ho tappato molti (non tutti) dei buchi presenti nella zona della testa, sperando di indurre l'aria calda a percorrere un po piu di strada.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 18/02/2013 19:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simone , come hai fissato il supporto dell'estintore alla parete ? Grazie. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .