quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 09/01/2014 17:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Coral del 2007 è tutto in vtr sia pareti che tetto e non temono la grandine, la pecca che la vtr si ingiallisce e si formano le ragnatele del gelcoat con il tempo. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 09/01/2014 19:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi è nata la curiosità perché sono stato in vacanza con un amico con un mcluis e diceva che il suo camper era tutto in vetroresina e in effetti al tatto le pareti sotto il sole non scaldavano mentre le mie erano un po più calde e cosi pensavo che erano in alluminio. qualcuno di voi ha avuto moto di testare il grado di resistenza alla grandine?
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 09/01/2014 21:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla vtr col tempo si formano dei segnetti, come delle ragnatele, sono dei segni più o meno superficiali che non comportano danni alla cellula ma sono brutti. In pratica lo strato di finitura dei pannelli di vtr viene chiamato gelcoat che è come uno strato molto fine di verniciatura. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 11/01/2014 18:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente d'accordo con te. Ho visto alcuni camper in vetroresina,con su qualche anno,che erano bianchissimi.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 11/01/2014 20:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buongiorno,probabilmente non vengono lavati con dentifricio o altre amenità,sono al coperto in qualche struttura,al limite con qualche copertura di buona qualità (telo copricamp.)il mio è coperto in questo modo,ricevono lavaggi regolari,vengono protetti-nutriti con cera e polish almeno due volte all'anno con prodotti specifici,si legge spesso quà sul forum,di persone che usano i prodotti più disparati e sono soddisfatti e convinti del risultato ottenuto,ma la resina ricordiamoci che è un prodotto chimico,usare prodotti non idonei significa interagire in maniera negativa e dopo un pò di tempo i risultati[xx(]si notano. il mio dopo due anni sembra appena uscito di fabbrica,per cui niente prodotti caserecci per risparmiare chissà che cosa,ci vuole tempo e passione per mantenere belli i nostri giocattoli ed usare,mi ripeto,i COSMETICI giusti. marco
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 12/01/2014 13:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non farlo invecchiare o ingiallire, non usarlo mai, da tenere SEMPRE dentro il capannone possibilmente riscaldato in inverno e climatizzato in estate, non deve vedere mai la luce del sole, né sentire l'umidità, magari coprilo con un lenzuolo [:D] Naturalmente si scherza [;)] Ti sconsiglio il galletto. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 12/01/2014 13:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao gabri,per il lavaggio io uso da anni camper clean,diluito conforme all'uso che devo fare,si è rivelato ottimo per molteplici inpieghi,ma sopratutto non ho mai notato alterazioni dei materiali nel tempo,è uno sverniciatore dello sporco[:0]pensa che non fà sbiadire nemmeno gli adesivi,ma con lo sporco-righe nere è micidiale,ci lucido i vetri,pulisco i motori,i tessuti,perfino il gommone si pulisce senza il pericolo di rovinarlo,al contrario del galletto,che pur essendo efficace non garantisce l'ilnalterabilità dei materiali;in fasi alterne uso anche lo shampoo per autolavaggio,ricco di siliconi e affini che fà scivolare via l'acqua alla grande,e pure lo sporco non si aggrappa bene,me lo ha procurato un amico,una tanica da 25 lt. lo spazzolone non l'ho mai usato,ne ho fatto uno con 3 spugne-auto messe una dopo l'altra e tenute ferme all'estremità da due stecche di legno avvitate fra loro che fungono da ganasce,il tutto fissato su un manico-tubo di alluminio,poi spugna a mano per posti poco accessibili. Uso cera della 3m da una decina di anni,la trovo ottima e abbastanza veloce l'applicazione,il prodotto essicato lascia quasi nulla di quella polvere bianca,che di solito altri prodotti fanno in quantità,comunque è sempre meglio rivolgersi a negozi di nautica e farsi consigliare per la vr. Per reludwing,probabilmente sei incappato in qualche produzione di lastre di vr sfortunata,visto la cura che hai avuto in questi anni,a volte succede,basta che il gel coat non sia dei migliori,una partita di prodotto scarsa ed il danno è fatto,sempre a nostre spese però[}:)] ps,spero non mi cancellino per la pubblicità. marco
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 13/01/2014 10:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][V]